La minaccia di Gallant da Washingthon: "Con guerra il Libano potrebbe tornare all'età della pietra"

la minaccia di gallant da washingthon:

attacco aereo israeliano, a Chebaa, una città libanese al confine con Israele, sud del Libano, 26 giugno 2024

Israele inizia a schierare rinforzi al confine con Libano

Israele ha iniziato a schierare truppe aggiuntive al confine settentrionale, in preparazione di una potenziale guerra su vasta scala con il gruppo libanese Hezbollah. Ieri, le truppe sotto la bandiera del Comando Nord hanno condotto un'importante esercitazione di addestramento esplorando scenari "estremi" nell'area, supervisionata in parte dal primo ministro Benjamin Netanyahu. I soldati "sono determinati e devoti alla missione - difendere il Paese e ottenere la vittoria, niente di meno", ha detto Netanyahu.

Nelle ultime settimane, fa notare il Guardian, su entrambi i lati della linea blu tracciata dalle Nazioni Unite, sono aumentati i timori che gli sforzi diplomatici per allentare le attuali ostilità tra le due parti non riusciranno a impedire uno scivolamento in un conflitto più grande dopo un forte aumento degli attacchi transfrontalieri. Funzionari israeliani hanno affermato la settimana scorsa che i piani per un'offensiva di terra in Libano per respingere le milizie sciite alleate dell'Iran dal confine erano stati firmati, spingendo il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, a lanciare minacce più gravi di quelle fatte in passato.

Diversi paesi, tra cui Germania e Canada, hanno emesso avvisi di viaggio invitando i cittadini a lasciare il Libano. Hezbollah ha iniziato a sparare su Israele il giorno dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre, nel tentativo di aiutare il gruppo palestinese che combatte a Gaza e le ostilità sono aumentate costantemente negli ultimi otto mesi.

Almeno 400 persone sono state uccise in Libano, tra cui decine di civili, e 19 soldati e 11 civili sono stati uccisi in Israele. Gli sforzi diplomatici guidati da Stati Uniti e Francia sono ancora in corso. Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha dichiarato mercoledì durante una visita a Washington che Israele sta ancora cercando una soluzione diplomatica alla crisi.

Washington Post: da Usa 6,5 mld in aiuti a sicurezza Israele dal 7 ottobre, quasi 3 mld di dollari approvati a maggio

Gli Stati Uniti hanno fornito 6,5 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza a Israele da quando è iniziata la guerra con Hamas il 7 ottobre scorso, con quasi 3 miliardi di dollari approvati a maggio. Lo riferisce il Washington Post, ricordando che i fondi sono stati oggetto di discussioni questa settimana con una delegazione israeliana in visita negli Stati Uniti, guidata dal ministro della Difesa Yoav Gallant. "Si tratta di un'impresa enorme", ha affermato un alto funzionario dell'amministrazione americana, che ha rivelato il totale come indicazione della profondità e della complessità del sostegno degli Stati Uniti a Israele, rispondendo indirettamente alle preoccupazioni dello Stato ebraico per un presunto lento disimpegno Usa.

Gallant a Washingthon: 'Con guerra il Libano potrebbe tornare all'età della pietra"

Israele ha le capacità militari per riportare il Libano "all'età della pietra" ma continua a preferire una soluzione diplomatica per lo scontro al nord con gli Hezbollah. Lo ha detto il ministro della difesa Yoav Gallant a Washington prima di rientrare in Israele. "Non vogliamo la guerra ma siamo pronti ad ogni scenario. Gli Hezbollah - ha spiegato - sanno che possiamo infliggere loro danni massicci se una guerra scoppia".

Wafa, 5 persone uccise in bombardamenti israeliani a Gaza city

Fonti mediche di Gaza hanno riferito che cinque persone sono state uccise e altre ferite in bombardamenti israeliani su una casa nel quartiere di Shujaiya, a est della città di Gaza. Lo riporta Wafa. Le stesse fonti hanno aggiunto che diversi civili sono stati uccisi a est del campo profughi di Bureij, nel centro della Striscia di Gaza.

Idf, comandante squadra cecchini morto a Gaza

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno segnalato la more del capitano Alon Sacgiu, 22 anni di Hadera, comandante di una squadra di cecchini dell'Unità di ricognizione Haruv della Brigata Kfir. Il militate è caduto durante un'attività operativa nell'area della Brigata Menashe, ha annunciato l'Idf spiegando di aver informato la famiglia.

Idf: colpiti membri Hamas in una scuola di Khan Younis

Le forze di difesa israeliane hanno preso di mira questa mattina alcuni membri di Hamas che si trovavano in una scuola di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza: lo hanno riferito gli stessi militari dello Stato ebraico.

Secondo l'Idf, la scuola di al-Hasna veniva utilizzata da Hamas come centro di comando dove suoi membri "pianificavano, dirigevano ed effettuavano numerosi attacchi" contro le forze israeliane nella Striscia.

  Media, Egitto e Emirati pronti per forza sicurezza a Gaza

L'Egitto e gli Emirati arabi uniti (Uae) sono pronti a partecipare ad una forza di sicurezza nel dopoguerra a Gaza. Lo hanno detto a Times of Israel 3 fonti informate del dosssier secondo cui il segretario di stato Usa Antony Blinken ha informato le controparti nel suo ultimo viaggio nella regione. Durante il suo viaggio in Qatar, Egitto, Israele e Giordania, Blinken - secondo le fonti - ha informato gli interlocutori che gli Usa hanno fatto progressi sul dossier ricevendo il sostegno di Egitto ed Emirati per la creazione - a certe condizioni - di una forza che lavorerebbe nella Striscia a fianco di funzionari palestinesi locali.

  Fonti, 3 uccisi in Siria in attacco attribuito a Israele

Tre persone sono state uccise e altre 11 ferite in un attacco attribuito a Israele a sud di Damasco. Lo ha sostenuto l'Osservatorio siriano per i diritti umani, ripreso dai media israeliani. L'attacco - secondo la stessa fonte - avrebbe centrato una struttura usata dagli Hezbollah e dalle milizie iraniane vicino la città di Sayyidah Zaynab.

  Attacco a Jenin, feriti una ventina di soldati israeliani

Almeno 17 soldati israeliani sono rimasti feriti in un'esplosione avvenuta a Jenin, in Cisgiordania. Lo riferiscono - come riporta al Jazeera - i media locali. La deflagrazione sarebbe avvenuta a seguito di un'imboscata tesa da combattenti palestinesi durante intensi scontri. Sui social circolano numerosi video che mostrano elicotteri israeliani che evacuano i feriti. Durante l'operazione - condotta con il supporto di bulldozer, droni ed elicotteri d'attacco apache - le forze israeliane hanno arrestato tre palestinesi e ne hanno ferito un altro. 03:57

La minaccia di Gallant: "Pronti a infliggere enormi danni in Libano"

Israele non vuole una guerra contro Hezbollah in Libano, ma può comunque "infliggere enormi danni" a questo Paese, ha avvertito il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, tra i timori che il conflitto si estenda al Libano e al Medio Oriente. "Non vogliamo la guerra, ma ci stiamo preparando per qualsiasi scenario", ha detto alla stampa dopo una visita di diversi giorni a Washington. "Hezbollah capisce molto bene che potremmo infliggere danni enormi al Libano se dovesse scoppiare una guerra", ha aggiunto.

  Almeno 19 morti nell'attacco israeliano nel sud del Libano

Almeno 19 persone sono state uccise in un attacco israeliano che ha causato la "distruzione totale" di un edificio a due piani nella città di Nabatieh, nel sud del Libano, e danni a dozzine di case e veicoli vicini, ha riferito l'agenzia di sicurezza. L'attacco è avvenuto intorno alle 22, ora locale di ieri, quando "combattenti nemici hanno lanciato un violento attacco aereo contro un edificio a due piani nel quartiere Al Masha della città di Nabatieh, distruggendolo completamente". Secondo l'agenzia ANN, cinque persone sono rimaste ferite.

Attacco israeliano nel sud della Siria, due morti

Due persone sono state uccise in un attacco israeliano nel sud della Siria, ha riferito l'agenzia ufficiale Sana, citando una fonte militare. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, l'attacco ha preso di mira il centro servizi di una fondazione affiliata a gruppi filo-iraniani, tra cui gli Hezbollah libanesi. L'attacco è avvenuto vicino a Sayyeda Zeinab, che ospita un importante santuario sciita ed è difeso dalle milizie filo-iraniane, tra cui Hezbollah, insieme all'esercito di Damasco.

OTHER NEWS

1 hour ago

Battaglia legale nel fitness: "Dopo otto anni ecco la verità. Ho perso tanto, ma giustizia è fatta"

1 hour ago

Casa acquistata nel 2024: come avere indietro i soldi del bonus under 36

2 hrs ago

I temporali flagellano il nord est. Torrenti esondati e paesi isolati

2 hrs ago

Vi ricordate Xbox Keystone? Ecco come sarebbe dovuta essere

2 hrs ago

"Il metodo di Fanpage non è libertà di stampa. Si cerca di impedire l'attività di un partito"

2 hrs ago

La Russia è il vero confine che divide l'Europa

2 hrs ago

Oroscopo Paolo Fox: cosa succederà ai segni la prossima settimana

3 hrs ago

Gp Austria, qualifica: Verstappen batte Norris secondo, Sainz è quarto, Leclerc sesto dopo un errore

3 hrs ago

Polonia: Confiscare i 300mld di euro in beni russi, non temere l'escalation

3 hrs ago

Ferrari, Carlos Sainz schietto: "Questo era il massimo"

3 hrs ago

Oroscopo di Branko della settimana: le previsioni fino a giovedì 4 luglio

3 hrs ago

Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni, due destini che si incrociano

3 hrs ago

Zuliani: "Giuntoli non ha voluto Conte alla Juve per un motivo"

3 hrs ago

Consiglio, prima seduta il 15 luglio. Assemblea a ‘trazione’ maschile . La metà degli eletti è una new entry

4 hrs ago

Un furgoncino a misura di disabili

4 hrs ago

La festa di Montelparo. Laure e Bert, sposi riconoscenti. Tutto il paese invitato alle nozze

4 hrs ago

Ancona calcio: Agnello 'attendo un confronto con il sindaco'

4 hrs ago

I Gamberetti Sono Sani Da Mangiare? Recensione Di Professionisti Della Nutrizione

4 hrs ago

«Mio marito mi ha convinta ad avere figli, ma ora mi manca la mia vita di prima: voglio dormire e mi annoio a stare con la bambina»

4 hrs ago

Jos Verstappen: "Se Horner vuole giocare a questo gioco, può farlo".

4 hrs ago

Formula 1. Perché Fernando Alonso sta andando male in Austria? Ecco la sua risposta

4 hrs ago

Dopo Gundam arriva il Patlabor a grandezza naturale: il nuovo robot sarà pilotabile!

4 hrs ago

Toyota Gr Yaris, ancora più più potente, ancora più divertente. Su strada e in pista con la declinazione Circuit, la sola a listino

4 hrs ago

Elezioni Francia, il sociologo Lazar: "Sarà una coabitazione ad alta tensione. Macron perderà potere"

5 hrs ago

Bomba d'acqua: frane e strade chiuse in Val di Lanzo, smottamento in Valsusa

5 hrs ago

I benefici del giardinaggio per la salute

5 hrs ago

Archie Goodburn, il nuotatore 23enne ha tre tumori al cervello. «Sono inoperabili, affronterò la battaglia a testa alta», l'annuncio social e la solidarietà

5 hrs ago

Le accattivanti Nike Dunk Low Dusty Cactus per la stagione estiva 2024

5 hrs ago

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

5 hrs ago

F1 | Leclerc: “Non siamo veloci, ora prenderò rischi sul setup”

5 hrs ago

Un sultano è interessato a villa Certosa di Silvio Berlusconi: il prezzo da capogiro

5 hrs ago

"Questa è politica fatta con altri mezzi. Non giornalismo"

5 hrs ago

Bellucci è in vena di imprese. A Wimbledon c’è anche lui

5 hrs ago

Quando iniziano i saldi estivi 2024? Date, durata e novità

5 hrs ago

Strade provinciali a pezzi: "Dichiarate lo stato di emergenza"

5 hrs ago

Prato secco e ingiallito in estate: cosa fare per risolvere

5 hrs ago

Azzurri eliminati. Male nel gioco, nel fisico e nella testa

5 hrs ago

Come far durare i vasi di erbe aromatiche del supermercato

5 hrs ago

Maltempo su Cogne, 90 mm pioggia in sei ore: esondati torrenti

6 hrs ago

Maltempo in Piemonte e Valle d'Aosta, frane e strade bloccate