L’economia della Puglia ai raggi X di Bankitalia: “La locomotiva rallenta, ma le imprese sono solide”

l’economia della puglia ai raggi x di bankitalia: “la locomotiva rallenta, ma le imprese sono solide”

L’economia della Puglia ai raggi X di Bankitalia: “La locomotiva rallenta, ma le imprese sono solide”_Economia

Avanti piano, ma pur sempre avanti. L’andamento dell’economia pugliese, visto da Bankitalia, somiglia a una locomotiva che rallenta, ma tutto sommato può contare su binari solidi. Un dato, su tutti, spiega questa dinamica: 0,7 per cento, come la crescita registrata dal prodotto interno lordo nel 2023, che però si ferma sotto la media italiana (a quota 0,9 per cento). «La crescita ha indubbiamente rallentato, ma nonostante questo lieve calo la situazione delle imprese resta positiva, solida dal punto di vista patrimoniale e finanziario», spiega il direttore della sede barese di Bankitalia, Sergio Magarelli.

«La crescita, piР“в„– intensa nel primo trimestre, si ГЁ sostanzialmente arrestata nei mesi successiviР’В», si legge nelle 126 pagine della relazione degli analisti coordinati da Vincenzo Mariani. Nonostante tutto, l’occupazione guadagna due punti percentuali e i fondi del Pnrr danno una bella boccata di ossigeno (valgono otto miliardi da queste parti), В«pur evidenziando alcuni ritardi nell’attuazioneВ». Quello che preoccupa, invece, ГЁ l’evoluzione della popolazione, В«prevista in forte caloВ».Dunque l’innalzamento dell’etГ  media, В«e la scarsa capacitГ  della regione di attirare e trattenere il capitale umanoВ», annota Bankitalia. Ecco lo stato di salute dell’economia della Puglia.

L’industria

Secondo le stime di Prometeia, riprese dalla Banca d’Italia, il valore aggiunto si è ridotto dell’1,1 per cento rispetto al 2022 (a prezzi costanti), con un’intensità simile alla media nazionale e meno marcata rispetto al Mezzogiorno (che ha fatto registrare un calo dell’1,5 per cento).

La buona notizia, si legge nel dossier, è che nonostante il peggioramento del quadro congiunturale, «i risultati economici delle imprese sono rimasti nel complesso positivi». Solidità, si diceva. Tanto che la redditività operativa, misurata dal rapporto tra il margine operativo lordo (Mol) e l’attivo di bilancio, è ulteriormente cresciuta, raggiungendo l’8,1 per cento nel 2022. Almeno stando all’analisi dei bilanci delle circa 21mila società di capitali presenti negli archivi Cerved, che sono stati passati al setaccio dagli economisti di Bankitalia (il 2022 è l’ultimo anno disponibile).

Di contro, l’andamento degli investimenti delle imprese risulta negativo, influenzato com’è «dall’incertezza del contesto congiunturale, dall’aumento dei tassi di interesse e dalle più restrittive condizioni di accesso al credito».

L’occupazione

Guadagna il 2,1 per cento, seppur «crescendo con minore intensità rispetto al 2022», evidenzia il report di Bankitalia. Anche l’offerta di lavoro aumenta (più 1,4 per cento), e il tasso di disoccupazione scende all’11,6 per cento. Il divario con la media nazionale si assottiglia, dunque (vale circa 4 punti). A contribuire sono sia il lavoro autonomo sia quello alle dipendenze.

Nell’istantanea di Bankitalia le assunzioni nette sono in aumento soprattutto nei servizi – nel commercio e nel turismo, in particolare – mentre il calo è nelle costruzioni. Altra buona notizia: nell’ultimo triennio l’andamento del mercato del lavoro supera i livelli pre-pandemia di circa 76mila persone.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) A_193431798A_193431798]]

Il Pnrr

Nonostante il taglio di 350 milioni deciso dal governo e «il parziale ridimensionamento, con ricorso ad altre fonti di finanziamento per ulteriori 640 milioni», si legge nel dossier messo nero su bianco dagli economisti di corso Cavour, per la Puglia il Piano vale otto miliardi di euro tra opere pubbliche, forniture e servizi. Con un l dato procapite superiore alla media nazionale: 2mila 112 euro contro 1.902. La nota dolente è che le amministrazioni pubbliche sono in affanno: «Hanno bandito gare per 3,4 miliardi, circa la metà delle risorse da mettere a bando». La media nazionale sfiora il 60 per cento.

Credito e mattone

Il settore delle costruzioni è in crescita, pur perdendo slancio. Il rallentamento risente soprattutto dell’andamento del comparto residenziale, «nel quale il minor ricorso agli incentivi fiscali per le ristrutturazioni si è associato al calo delle compravendite, attribuibile anche al maggior costo dei mutui». Stabile il reddito disponibile delle famiglie pugliesi. «La crescita dei prestiti alle famiglie – si legge ancora – risulta più debole nel 2023 come primi mesi del 2024: sull’andamento ha inciso principalmente quello dei mutui abitativi, le cui nuove erogazioni sono diminuite, risentendo soprattutto della minore domanda. I mutui a tasso fisso, diventati più convenienti nel corso dell’anno rispetto a quelli indicizzati, sono stati la quasi totalità dei finanziamenti per l’acquisto di abitazioni». Il credito al consumo? «Prosegue ma intensità inferiore a quella del 2022».

Le reazioni

«Dal rapporto emerge come in questi anni si sia rafforzata lРІР‚в„ўimpresa di qualitГ , capace di innovareР’В», commenta la presidente della Camera di Commercio di Bari, Luciana Di Bisceglie. Per il numero uno di Confindustria Puglia, Sergio Fontana, invece, В«sul credito ГЁ necessario un intervento urgente, rafforzando gli strumenti di garanzia dello Stato per l’accesso al credito delle PmiВ».

OTHER NEWS

48 minutes ago

Poltrona sospesa: il must per il relax in giardino

52 minutes ago

Orvieto, luglio è dedicato alla musica d'autore: arrivano Alfa, Gazzè, Bennato, i Tiromancino e non solo

52 minutes ago

La prova dei 20 euro – Royal Enfield Himalayan 450 vs Super Meteor 650 nell’Oltrepò pavese! +VIDEO+

52 minutes ago

Prosegue l'ondata di caldo al sud, mentre al nord torna il maltempo con rischio temporali

52 minutes ago

Danilo Rea e la magia del jazz tra piano e voci, in San Francesco

58 minutes ago

Allarme e-cig, rischi per i più giovani: «Asma, tumori e Dna alterato». Gli effetti e l'impatto sulle patologie respiratorie

58 minutes ago

Tour de France 2024, tutto pronto per il via

58 minutes ago

MotoGP 2024. GP d'Olanda. Marc Marquez sul venerdì ad Assen: "Pecco Bagnaia e Maverick Vinales sono due step avanti a tutti"

1 hour ago

Biglietti Trenitalia: il check-in online dei treni regionali diventa automatico

1 hour ago

Nomine Ue, bis per von der Leyen ma Meloni resta in trincea: “Noi non ci accodiamo”. Cosa è stato deciso, ora si tratta sui commissari

1 hour ago

Temptation Island, anticipazioni prima puntata: prime tensioni fra le coppie

1 hour ago

Da Stein a Kepler-452, la nuova stagione dell'Arena del Sole

1 hour ago

"Nessuno spiato come noi". FdI punge FanPage sull'inchiesta contro Gioventù Nazionale

1 hour ago

L'Everest si scioglie e parte la cordata per i cadaveri

1 hour ago

Benevento, «truffa straordinari e rivelazione segreti d'ufficio»: due condanne e tre assoluzioni

2 hrs ago

Maserati GranCabrio – Il risveglio dei sensi – VIDEO

2 hrs ago

I server di 3 importanti videogiochi di Battlefield stanno per chiudere su Xbox 360 e PS3

2 hrs ago

I 5 migliori JRPG moderni in pixel art: ancora un altro turno!

2 hrs ago

Lo sviluppatore di giochi spiega perché i titoli AAA richiedono così tanto tempo per essere realizzati

2 hrs ago

Rey Mysterio ne è certo: “Dominik è sicuramente un futuro campione mondiale”

2 hrs ago

In Francia l'estrema destra avanza nei sondaggi

2 hrs ago

Silicon Box, nasce in Piemonte il polo dei microchip

2 hrs ago

Iran, guerra di annientamento se Israele attacca il Libano

2 hrs ago

Dario Sammartino, il re del poker italiano vince il braccialetto alle WSOP di Las Vegas: in carriera incassati oltre 15 milioni

2 hrs ago

Milo Infante mostra gli ascolti di Ore 14 interrompendo il programma

2 hrs ago

Un'eroina a fumetti creata in Sardegna diventa una serie animata

2 hrs ago

Francia: l’estrema destra lanciata verso la maggioranza assoluta. La sinistra insegue, indietro i macroniani

2 hrs ago

Twisted-Wonderland: Planet Manga aggiunge due nuovi titoli al mondo creato da Yana Boso

2 hrs ago

A processo il primario di Sara Pedri: “Ufficio insonorizzato? Non è vero”. Sentenza attesa il 13 dicembre

2 hrs ago

‘Villeggiante fantasma’: mai stato in quell’hotel ma riceve mail a suo nome

2 hrs ago

Usa, abbattuti 7 droni Houthi nello Yemen in 24 ore

2 hrs ago

Don Daniele, ritiro forzato: voci di una relazione amorosa

2 hrs ago

Tutti al mare, scatta il primo weekend di traffico intenso

2 hrs ago

Crisi idrica nelle province di Ascoli e Fermo, razionamenti al via: niente acqua di notte. La mappa dei comuni coinvolti

2 hrs ago

Genesi, a quattro anni lotta contro la paralisi. L’appello dei genitori: “Ma c’è bisogno di aiuto”

2 hrs ago

Lepore contestato dai ‘No Besta’. L’Anpi: "Loro non sono antifascisti"

2 hrs ago

Ragazza morta per un'onda in Portogallo, la famiglia e i rischi non segnalati. “Non deve succedere mai più”

2 hrs ago

Le strade chiuse a Imola per il Tour de France. Il sindaco: “Momento storico, siamo pronti”

2 hrs ago

Euro 2024, Luciano Spalletti rivoluziona l'Italia: "Ho un solo dubbio"

2 hrs ago

Beautiful, Endless Love, My Home My Destiny 2 e La Promessa Anticipazioni: Puntate di oggi 28 giugno 2024