Kiev manda i primi detenuti al fronte, stallo a Nordest. Gb: "Pechino fornisce armi letali a Russia"

Ucraina, Norvegia chiude i confini per i turisti russi

I governo norvegese sta restringendo le possibilità di viaggio per i russi e ha chiuso i confini ai turisti da Mosca. Ora solo i cittadini russi con bisogni molto speciali potranno entrare in Norvegia.

Francia effettua test di un missile con capacità nucleare: "Per dimostrare la nostra deterrenza"

Il cambiamento significa che la polizia può rispedire a casa i cittadini soggetti a tali regole. Le nuove regole entrano in vigore dal 29 maggio.

"La decisione di inasprire le regole d'ingresso è in linea con la scelta norvegese di stare insieme con gli alleati e i partner nella reazione contro la guerra illegale di aggressione della Russia contro l'Ucraina", afferma il ministro della Giustizia e delle emergenze norvegese Emilie Enger Mehl.

Cosa non torna: la nuova sfida russa, armi nello spazio. E Londra: dalla Cina aiuti militari a Mosca

  Francia effettua test di un missile con capacità nucleare

La Francia ha effettuato il primo test di lancio di un missile aggiornato con capacità nucleare, l'Asmpa-r, progettato per essere lanciato da un caccia Rafale. Lo ha riferito il ministro della Difesa francese, Sebastien Lecornu, secondo quanto riportato dal Guardian. Il test, effettuato ieri, giunge dopo che la Russia ha dichiarato di aver iniziato esercitazioni nucleari nel suo distretto militare meridionale.

Cosa non torna: la nuova sfida russa, armi nello spazio. E Londra: dalla Cina aiuti militari a Mosca

Lecornu ha detto che il missile è stato lanciato senza testata da un aereo "sopra il territorio nazionale" e che l'esercitazione mirava a sostenere "la credibilità dell'elemento di deterrenza nucleare aereo".

"Casa Bianca valuta se consentire a Kiev uso armi Usa in Russia"

Il divieto imposto all'Ucraina di usare armi americane per colpire in territorio russo inizia a vacillare. Su spinta del Dipartimento di Stato si è infatti avviato un intenso dibattitto all'interno della Casa Bianca sulla possibilità di far cadere il tabù imposto dal presidente Joe Biden fin dall'inizio della guerra.

Cosa non torna: la nuova sfida russa, armi nello spazio. E Londra: dalla Cina aiuti militari a Mosca

Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali sul divieto il segretario di Stato americano Antony Blinken ha cambiato idea dopo la recente visita a Kiev. Gli Stati Uniti stanno anche valutando l'ipotesi si addestrare le truppe ucraine all'interno del Paese in guerra con Mosca, anche se non è chiaro come potrebbero reagire se gli addestratori finissero sotto attacco.

  Liberi i primi detenuti ucraini da arruolare nell'esercito

Un tribunale ucraino ha ordinato il rilascio dei primi detenuti che si sono offerti di combattere nell'esercito, in base a una nuova legge che mira a mobilitare più soldati per combattere l'invasione russa. Secondo le autorità ucraine, più di 3.000 prigionieri hanno espresso la volontà di unirsi all'esercito in cambio del loro rilascio.

Un tribunale della città di Khmelnytsky, nell'ovest del Paese, ha dichiarato martedì di aver approvato il rilascio di due di loro, un uomo nato nel 2000 e un altro del 1981, entrambi condannati per furto, per unirsi alla Guardia Nazionale Ucraina. “Il tribunale ha accolto le loro richieste e ha ordinato al centro di detenzione di Khmelnytsky di liberare immediatamente gli uomini dalle loro condanne per svolgere il servizio militare a contratto”, ha dichiarato il tribunale in un comunicato diffuso mercoledì.

“Ciascuno degli uomini è idoneo al servizio militare, ha superato uno screening professionale e psicologico e ha un livello sufficiente di forma fisica”, ha aggiunto il tribunale, che sta attualmente esaminando una cinquantina di richieste simili.

All'inizio di maggio, i parlamentari ucraini hanno approvato una legge, firmata dal presidente Volodymyr Zelensky, che consente ad alcune categorie di prigionieri di andare a combattere al fronte in cambio del rilascio condizionale. Questo non si applica ai prigionieri condannati per alcuni reati gravi, tra cui l'omicidio deliberato di più di due persone, la violenza sessuale, i reati contro la sicurezza nazionale o le condanne per corruzione.

In Russia, a partire dal 2022, la società paramilitare Wagner ha reclutato decine di migliaia di detenuti dalle carceri russe, che sono stati poi decimati in attacchi estremamente letali, in particolare durante la battaglia di Bakhmut.

Il direttore dell'ONG ucraina “Protezione dei prigionieri in Ucraina”, Oleg Tsvily, ha dichiarato a maggio all'AFP di temere che i prigionieri ucraini subiscano la stessa sorte.

il Pentagono: "Satellite russo armato in orbita", Mosca smentisce

La Russia avrebbe lanciato la scorsa settimana una 'probabile arma contro-spaziale' che ora si trova nella stessa orbita di un satellite governativo americano. L'allarme lanciato dagli Stati Uniti apre nuovi potenziali scenari all'interno dei già tesissimi rapporti fra Mosca e l'Occidente a causa della guerra in Ucraina.

"Il 16 maggio la Russia ha lanciato un satellite nell'orbita terrestre bassa che, secondo la nostra valutazione, è probabilmente un'arma spaziale di contrasto, presumibilmente in grado di attaccare altri satelliti", ha spiegato il portavoce del Pentagono Pat Ryder. Una rivelazione che Mosca ha prontamente rispedito al mittente definendola una "fake news inventata da Washington". Il viceministro degli Esteri, Sergey Ryabkov, ha sottolineato come la Russia abbia sempre parlato "in modo molto coerente contro il posizionamento di armi d'attacco nell'orbita terrestre".

Kiev: abbattuto aereo d'attacco russo Su-25

Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha annunciato chedi avere abbattuto un aereo d'attacco russo Su-25 in direzione di Pokrovsky, nel Donetsk.

"Il nemico sta cercando di penetrare nelle nostre formazioni di battaglia con gruppi ed equipaggiamenti d'assalto. La situazione rimane tesa: sono ancora in corso combattimenti", scrive lo stato maggiore nel briefing serale, aggiungendo che "secondo i dati disponibili, i soldati ucraini hanno distrutto un aereo d'attacco russo Su-25".

Attacco russo distrugge un caffè di Kharkiv, 12 feriti

Un attacco aereo russo sulla città nord-orientale ucraina di Kharkiv, condotto con due bombe guidate, ha distrutto un caffè, danneggiato un vicino edificio residenziale e incendiato una stazione di servizio. I funzionari locali hanno affermato che dodici persone sono rimaste ferite, di cui almeno una gravemente.

Un grattacielo di 12 piani ha avuto quasi tutte le finestre spazzate via. A circa 50 metri di distanza, anche un filobus verde aveva tutti i finestrini spazzati via e la fiancata posteriore coperta da un vasto schizzo di sangue che si accumulava in una pozzanghera sull'asfalto.

Il capo dell'Ufficio del procuratore della regione di Kharkiv, Oleksandr Filchakov, intervistato nel video afferma: "A seguito di questo attacco aereo, due edifici residenziali a più piani sono stati danneggiati. Inoltre, un bar è stato distrutto, un altro bar è stato danneggiato, la stazione di lavaggio auto e quattro auto sono state danneggiate. Al momento, dieci civili hanno chiesto assistenza medica. Posso dirvi che il numero dei feriti potrebbe purtroppo aumentare. Un uomo è in gravi condizioni, si tratta di un autista di filobus che si trova in ospedale. Era proprio accanto all'epicentro dello sciopero. Gli sono stati amputati i due arti".

   Lituania: “Fortificazioni permanenti ai confini con Russia e Bielorussia già in autunno”

Tra la fine dell'estate e la prima parte dell'autunno di quest'anno, la Lituania inizierà l'installazione di fortificazioni permenenti al confine con la Russia e la Bielorussia. Lo ha comunicato oggi il ministro della Difesa di Vilnius, Laurynas Kasciunas. Il ministro ha aggiunto che nel Paese saranno costituite anche 25 punti per l'immagazzinamento di ulteriori strutture mobili da utilizzare per l'ulteriore irrobustimenti delle fortificazioni in caso di necessità.

Le misure rientrano nel quadro dell'attuazione delle misure di fortificazione dei confini orientali dell'Alleanza atlantica concordate lo scorso gennaio con Lettonia ed Estonia.

  Ue, posizioni distanti su nuove sanzioni a Mosca

Gli ambasciatori dei 27 presso l'Ue hanno avuto una nuova discussione sul 14esimo pacchetto di sanzioni contro Mosca ma dal giro di tavolo "emerge chiaramente che le posizioni sono ancora molto distanti tra loro". Lo si apprende da fonti qualificate. Benché la distanza "fosse prevista" e non si riscontra "nulla di particolarmente problematico in questa fase", serviranno ancora "settimane di lavoro prima di arrivare a un'intesa". Il pacchetto ad ogni modo prevede oltre 100 aggiunte alla lista tra persone ed entità, per lo più legate ad attrezzature militari e a coloro che hanno facilitato la deportazione di ucraini.

Russia, ritirato dal sito del governo il documento sulla variazione dei confini marittimi

Il documento con la proposta, da parte del ministero della Difesa, di una variazione dei confini marittimi della Russia all'altezza del Mar Baltico "per rispondere alla situazione geografica attuale", è stato ritirato dal sito ufficiale del governo in cui era stato pubblicato ieri, sottolinea il Moscow Times. Nel documento non erano comunque contenuti i dettagli della proposta che ha, inevitabilmente, innescato reazioni di condanna nei Paesi della regione, in particolare in Lituania e in Finlandia.

 

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

kiev manda i primi detenuti al fronte, stallo a nordest. gb:

I confini marittimi nel Mar Baltico

OTHER NEWS

60 minutes ago

Lazio su Greenwood, nuovi contatti con il Manchester United: le ultime

60 minutes ago

Viva Rai2, svelato il nome della conduttrice che affiancherà Andrea Perroni

60 minutes ago

I veri colpevoli del caporalato

1 hour ago

Chiusura del pronto soccorso di Menaggio, Bertolaso: “Se sono un problema, Fontana mi ritiri le deleghe”

1 hour ago

Il posto di Deadpool & Wolverine nella timeline della Marvel è stato confermato

1 hour ago

Aerodesigner dell'auto: il futuro chiede nuove professioni

1 hour ago

I giochi gratis PS2 sono un vero trionfo per PlayStation Plus Premium

1 hour ago

Mosca, 'conclusa l'operazione antiterrorismo in Daghestan'

1 hour ago

Libia, Haftar consolida potere. Usa preoccupati

1 hour ago

Bild - Inter, Oaktree non "incatena" Calhanoglu: per il Bayern costa meno di Palhinha

1 hour ago

Cina vuole che Ue elimini dazi su veicoli elettrici entro 4 luglio - media statali

1 hour ago

Barcellona, le case e il futuro di tutte le città

1 hour ago

Croazia-Italia, le probabili formazioni: Spalletti cambia modulo e quattro titolari, la decisione su Di Lorenzo

1 hour ago

Non trova dipendenti per i turni scomodi e assume 14 richiedenti asilo

1 hour ago

A Perugia record del voto, affluenza in aumento

1 hour ago

Dazi al 100% per le auto elettriche, così gli USA attaccano l’economia cinese

1 hour ago

BMW annulla un accordo da 2 miliardi di dollari con un produttore di batterie, cosa succede?

1 hour ago

Ranking Atp/Wta 24-06-2024: Sinner sempre più primo, bene Musetti e Berrettini

1 hour ago

Blitz ucraino con missile Atacms su spiaggia russa. Mosca: "Usa responsabili"

2 hrs ago

Calciomercato, Juve-Luiz: siamo alle visite. Milan su Emerson Royal

2 hrs ago

Russia sotto attacco: missili su Sebastopoli, attentato in Daghestan, droni su Belgorod. Ecco cosa sta succedendo

2 hrs ago

Il Fenerbahce gli offre il doppio ma Perin rifiuta: vuole il rinnovo con la Juventus

2 hrs ago

Firenze, l’attesa per il Tour de France. Chi sono i principali corridori al via della Grande Boucle

2 hrs ago

MotoGP | Ecco gli orari TV di Sky e TV8 del Gran Premio d'Olanda

2 hrs ago

Infarto miocardico acuto, Toscana aggiorna protocolli emergenze

2 hrs ago

La nuova chirurgia d’urgenza, al timone il dottor Celona: "Interventi più precisi e veloci"

2 hrs ago

Anime Factory e Notorious portano al cinema i fan degli anime giapponesi: un'estate animata sta per iniziare!

2 hrs ago

The Boys avrebbe potuto essere adattato in una trilogia cinematografica già nel 2008

2 hrs ago

La lettera di Macron (in difficoltà) ai francesi. "Ira contro di me". E attacca destra e sinistra

2 hrs ago

Svizzera, quali località raggiungere dall’aeroporto di Zurigo

2 hrs ago

Due idee per formare un vero esercito Ue

2 hrs ago

Icop, accelera il trend di crescita nel I trimestre 2024

2 hrs ago

Lamine Yamal (16 anni) non può giocare dopo le 23: ecco cosa rischia la Spagna se viola la legge tedesca

2 hrs ago

Per l'apnea notturna adesso c'è un farmaco usato contro il diabete

2 hrs ago

Fratture facciali multiple per Barnabas Varga, sarà operato. E in Scozia monta la polemica

2 hrs ago

Ecco i Bot in emissione all’asta del 26 giugno: due riaperture in scadenza in autunno

2 hrs ago

Kimera K39 – Hyper Retromod, “l’arma” per la Pikes Peak 2025

2 hrs ago

Il "sistema dei professori" è il male degli Atenei

2 hrs ago

La proprietà privata dei radical chic

2 hrs ago

Natisone, oggi lutto cittadino a Premariacco