Regno Unito, si vota il 4 luglio. I sondaggi danno in vantaggio i laburisti

regno unito, si vota il 4 luglio. i sondaggi danno in vantaggio i laburisti

Rishi Sunak e il leader laburista Keir Starmer

La campagna elettorale nel Regno Unito si è concentrata molto sulle dinamiche della destra, in particolare sulla perdita di consensi del primo ministro Rishi Sunak e sul ritorno alla ribalta di Nigel Farage, rappresentante della destra populista col partito Reform Uk e fautore della Brexit, che tallona i conservatori nei sondaggi. Si vota il 4 luglio, le elezioni anticipate sono state annunciate da Sunak un mese fa a Downing Street sotto la pioggia battente, un voto in piena estate del tutto inusuale per il regno.

Sunak in quell'occasione ha rivendicato di aver aiutato il Paese a uscire da alcune delle "più grandi sfide dalla Seconda Guerra Mondiale" vissute negli ultimi 4 anni: dalla pandemia alla guerra della Russia in Ucraina. Ha poi evocato un futuro migliore.

La decisione del premier ha preso di sorpresa parte del mondo politico, inclusi vari deputati Tory. Alcuni di loro hanno fatto sapere dietro copertura di anonimato di considerare "una pazzia" la decisione del premier. Perché, a meno che non accada l'imponderabile, tutti sanno che l'avvicendamento nel governo è lo scenario più probabile: i sondaggi dicono che i laburisti dovrebbero tornare a governare dopo 14 anni.

Il Labour di Keir Starmer è stabilmente circa 20 punti sopra i conservatori di Sunak, con il primo intorno al 40% e i secondi stabili al 20%. Il vantaggio dei laburisti è il più ampio dalla premiership del predecessore di Sunak, Liz Truss, i cui piani di taglio delle tasse hanno spinto gli investitori a scaricare i titoli di Stato britannici, facendo salire i tassi di interesse e costringendo all’intervento della Banca d’Inghilterra. Sebbene i dati sull''inflazione siano in leggero miglioramento e il Paese sia uscito dall'ipotesi di recessione, la situazione pesa troppo nelle tasche degli inglesi e orienterà le scelte nella cabina elettorale secondo tutti gli analisti.

E mentre in queste ore sui giornali inglesi hanno tenuto banco gli insulti razzisti e le offese a Sunak dalle fila del partito di Farage, Starmer solidarizza con il premier. “Non credo che [Farage] abbia dimostrato la leadership che avrebbe dovuto dimostrare - ha detto Starmer ai cronisti locali - Se guidi un partito stabilisci il tono, la cultura e gli standard del tuo partito, e non penso che abbia fatto abbastanza in termini di leadership”.

Alla domanda se simpatizza con Sunak dopo l'insulto razziale, Starmer ha detto: "Sì, e ho pensato che ciò che ha detto sulle sue figlie in particolare fosse molto potente (Sunak ha dichiarato di aver provato rabbia per le sue figlie che hanno saputo degli insulti razzisti, ndr). E sono contento che l'abbia detto e condivido il suo disgusto per i commenti che sono stati fatti".

Il dibattito elettorale tra gli aspiranti premier

E' finito in sostanziale parità il dibattito elettorale tra Sunak e Starmer, secondo i sondaggi a caldo. I due si sono mercoledì sera, 26 giugno, nello studio della BBC a Nottingham, mentre in strada manifestavano giovani pro-Palestina.

Sunak ha ricordato continuamente ai telespettatori che le politiche del Labour significherebbero tasse più alte. Starmer ha sottolineato invece che i conservatori non hanno spiegato come avrebbero finanziato la loro ambizione di abolire l’assicurazione nazionale. Alla fine, quando Sunak ha ripetuto l’affermazione altamente contestata secondo cui le politiche laburiste avrebbero aumentato le tasse di 2.000 sterline, Starmer è intervenuto: “Questa è una bugia, gli è stato chiesto di non ripetere quella bugia, e lo ha fatto di nuovo”.

Anche l'immigrazione al centro del dibattito, Sunak ha accusato Starmer di volersi sedere al tavolo con gli ayatollah, quest'ultimo ha ribadito che le politiche restrittive del premier sembrano non aver funzionato e che un numero record di persone stanno attraversando la Manica: "Dice che è un deterrente, ce ne sono alcune centinaia che andranno su un volo per il Ruanda, una spesa enorme per i contribuenti. Sono 50.000 le persone che sono arrivate da quando RSunak è primo ministro”.

 

Starmer: “Voglio un mandato forte per ricostruire il Paese”

"Siamo il partito del cambiamento, ma anche delle speranze di tutti i giorni. Per questo giovedì, con il sorriso sul volto, vogliamo vincere le elezioni", così Starmer in un'intervista oggi a La Repubblica. Il leader in pectore resta cauto anche se può dormire sonni tranquilli: "Ci sono molti seggi in bilico, può succedere di tutto. Ma certo faremo campagna fino all'ultimo minuto per convincere i britannici che noi siamo il cambiamento. Se sarà così, non mi spaventa affatto una super-maggioranza. Anzi, voglio un mandato forte per cambiare e ricostruire questo Paese".

Sull'avanzata dei populismi e della destra in Europa afferma: "Noi del Labour siamo orgogliosi di essere un partito progressista con risposte progressiste a questi problemi. Perché è l'unico modo per risolverli. Perciò stiamo già lavorando con tutti i nostri alleati e partiti 'fratelli' in Europa e nel mondo, al governo o meno. È cruciale coordinarci sempre di più".

Infine il sostegno all'Ucraina mentre Nigel Farage e Donald Trump alludono a un compromesso con Putin: "Con me al governo, il sostegno britannico all'Ucraina rimarrà forte e solido. Su questo, Downing Street, opposizioni e Parlamento britannici non si sono mai divisi. E la nostra posizione non cambierà".

OTHER NEWS

55 minutes ago

Thuram-Juventus, si chiude! Cifre, ingaggio e tempistiche: tutti i dettagli

55 minutes ago

"È stata lì tutto il tempo". L'ex vicina di casa adesso incastra Ilaria Salis

55 minutes ago

Conegliano, la consigliera Silvia Marcon si dimette dopo la bufera: “I pellegrini morti alla Mecca? Selezione naturale”

55 minutes ago

Chi è Diogo Costa, il portiere eroe del Portogallo a Euro 2024 contro la Slovenia: dove gioca, carriera e trofei

56 minutes ago

Google Maps consentirà di navigare insieme ad amici e familiari

56 minutes ago

Estate da test di lusso. Il Milan aspetta Ancelotti

56 minutes ago

Retroscena Spinazzola: secco no ad una mega offerta dall'Arabia, vuole solo il Napoli

56 minutes ago

Ad agosto si cambia, DAZN torna al passato per il calcio in tv

56 minutes ago

Giorgia Meloni, scandalo video a luci rosse fake: la testimonianza della Premier

56 minutes ago

Un cosmonauta spunta davanti all'Osservatorio sul Gran Sasso

56 minutes ago

Pensioni integrative: grande flop fra i giovani, ma anche agli altri lavoratori servono a poco

60 minutes ago

Terence Trent D’Arby, oggi dove vive: «Ho vissuto come una star con Prince ma non voglio morire come lui. Ecco perché ho scelto l'Italia»

60 minutes ago

Cronache dall’abisso di amori sbagliati

60 minutes ago

Banco Bpm, autogol dei sindacati confederali

60 minutes ago

BMW X3, il SUV tedesco cresce e si evolve

60 minutes ago

Alfa Romeo Stelvio 2025, la nuova generazione sarà elettrica e con una batteria enorme

60 minutes ago

Terribile aggressione a noto volto Rai: “Inseguito, ha iniziato a spingermi”

1 hour ago

Windows 11 pronto ad accogliere novità con le nuove build

1 hour ago

Video. 5 cose da sapere sul salvataggio miracoloso di Yoda, il cane condannato dalla scabbia

1 hour ago

Sushi, il piatto da non ordinare per ridurre il rischio di intossicazione alimentare: «Così si può gustare la cena e proteggere la salute»

1 hour ago

Apple sta già lavorando a iOS 19: ecco cosa sappiamo

1 hour ago

Video. Cane e gatto in auto: quello che succede è incredibile!

1 hour ago

L’indiscrezione di ‘The Race’: Lewis da sempre appassionato delle due ruote. "Hamilton pronto a rilevare il Team Gresini»

1 hour ago

Gf Vip, Alex Belli sulla sua nuova avventura come conduttore di reality: "Sarò imparziale, non come..."

1 hour ago

Detiene illegalmente cartucce. Cacciatore finisce nei guai

1 hour ago

Borsa Milano in calo, attende inflazione Ue, su Leonardo, balzo Sys-Dat al debutto

1 hour ago

Morto Comunardo Niccolai, campione d’Italia con il Cagliari: era il ‘re degli autogol’

1 hour ago

Conto bloccato, la nuova insidia che svuota i nostri risparmi

1 hour ago

Petchey stufo: "Si parla troppo dell'infortunio occorso a Novak Djokovic"

1 hour ago

Riccardo Calafiori: Giovanni Sartori è categorico sull'ipotesi Juventus

1 hour ago

Mosca distrugge 7 jet militari ucraini in un attacco missilistico. Orban a Kiev

1 hour ago

SPOILER: Risultati di WWE Monday Night Raw del 1/7/2024

1 hour ago

Sequestrata piantagione canapa indiana nel Foggiano, 5200 piante

1 hour ago

Il balayage luminoso e antiage di Serena Autieri

1 hour ago

Made in Vicenza il primo termotrasferibile che non inquina

1 hour ago

La WWE sta preparando già i piani per il rientro di Rhea Ripley a SummerSlam

1 hour ago

Migliori fat bike elettriche (luglio 2024)

1 hour ago

I Pearl Jam annullano il tour nel Regno Unito e in Germania. Eddie Vedder è malato

1 hour ago

Maltempo, ripristinato acquedotto a Cogne

1 hour ago

Edison realizza 7 impianti fotovoltaici in Piemonte da 45 MW