Stato di emergenza in Piemonte per il maltempo. Pichetto, "subito misure straordinarie". D...

stato di emergenza in piemonte per il maltempo. pichetto,

Stato di emergenza in Piemonte per il maltempo. Pichetto, "subito misure straordinarie". D...

AGI - - Da ieri sera sono al lavoro gli uomini della Protezione civile del Piemonte guidati dal responsabile del settore Franco De Giglio per seguire l'andamento della perturbazione e coordinare gli interventi della Protezione civile in stretto raccordo con le Prefetture. "Da ieri sera sono personalmente in contatto con i sindaci delle zone colpite: abbiamo monitorato per tutta la serata e nella notte l'andamento della perturbazione che ha colpito alcune zone del Piemonte - dice il presidente della Regione Alberto Cirio - i danni più seri di sono registrati sul fronte del Gran Paradiso, nel Canavese, nelle valli Orco e di Lanzo e nella zona di Macugnaga. La Sala regionale è operativa e i nostri tecnici sono al lavoro e stanno raggiungendo le zone colpite per una prima conta dei danni e per individuare con i Comuni i primi urgenti interventi di ripristino. Sono in contatto con la Regione Valle d'Aosta e questa mattina ho sentito al telefono il Capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, per la richiesta dello stato d'emergenza".

 

"La nostra regione è colpita dall'eccezionale ondata di maltempo, ancora in corso: servono pertanto immediatamente misure straordinarie per affrontare l'emergenza". Lo afferma il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto che segue gli sviluppi della perturbazione che ha colpito alcune zone del Piemonte. "Ringrazio - aggiunge - gli uomini della Protezione civile del Piemonte, da ieri sera a lavoro, le squadre dei Vigili del fuoco, del Soccorso alpino ed i volontari del Coordinamento regionale. Il mio pensiero e il mio abbraccio va a tutte le Comunità coinvolte".

 

La Protezione civile regionale, intanto, rende noto che le situazioni particolarmente significative hanno interessato nella nottata la Valle Orco e la Valle Soana. I volontari sono stati sul posto e hanno supportato le amministrazioni coinvolte dall'evento. A Chialamberto ci sono tre frazioni isolate ed è stata disposta l'evacuazione in via precauzionale di due condomini per un totale di circa 20 persone, ospitate presso i locali allestiti nella palestra comunale con il supporto dei volontari. Tra Noasca e Locana c'è una frana che impedisce la circolazione sulla statale 460 per Ceresole Reale: la Città metropolitana inizierà questa mattina le operazioni di rimozione. I vigili del fuoco hanno evacuato a piedi, oltre la frana, 35 persone che erano in un ristorante a cena e che hanno trascorso la notte in un centro allestito a Locana.

   

Da segnalare intervento dei vigili del fuoco di Torino effettuato stanotte tra Montanaro e San Benigno Canavese per il salvataggio di due adulti e di una neonata di 3 mesi bloccati in auto per l'innalzamento dell'acqua del torrente Orco. Durante la notte e' stato monitorato anche il territorio del nodo idraulico di Ivrea, in quanto si è verificato un significativo innalzamento dei livelli della Dora Baltea, che in Valle d'Aosta in alcune stazioni hanno superato il livello di pericolo/rosso. La piena in Piemonte e' passata nella notte con livelli contenuti entro quello di guardia.

 

Situazione critica anche a Macugnaga. E' esondato un torrente che attraversa il paese e ha allagato la strada che porta al centro, impedendo l'accesso a livello della località Staffa. Stanno operando squadre dei Vigili del fuoco, del Soccorso alpino ed i volontari del Coordinamento regionale. Manca l'energia elettrica a circa 1500 utenze, per le quali la centrale operativa di Enel ha disposto l'invio di personale per consentire il ripristino del servizio, che si presenta complicato per l'allargamento di alcune cabine. Al momento ne sono state ripristinate circa 500.

   

Durante la notte, a causa della pioggia torrenziale, con accumuli superiori a 200 mm in poche ore ha causato alla esondazione di due corsi d'acqua: sono usciti dagli argini il rio Tambach, che ha invaso la piazza del municipio e gran parte dell'abitato di Staffa, la principale delle dodici borgate in cui è articolato il paese. L'acqua uscita con grande furia ha strappato via il ponte in corrispondenza della stazione della funivia, danneggiato le strade e allagato abitazioni e locali. Una novantina di residenti hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. Non ci sono però ne' feriti ne' dispersi.

   

Problemi anche i per i turisti. Solo a Macugnaga in questo weekend erano presenti più di 500 persone che hanno partecipato ad una celebre corsa in montagna, la Monterosa Est Himalayan trail, tenutasi ieri. Alcuni di loro sono rimasti bloccati senza la possibilità di rientrare a valle e senza un posto dove trascorrere la notte. Nella frazione di Pecetto, invece, è esondato il torrente Anza. La strada regionale 549 è interrotta tra Pecetto e Isella. I danni sono ingenti. Nella notte è mancata l'energia elettrica praticamente ovunque. Già dalle prime luci dell'alba la protezione civile è al lavoro per rimuovere i materiali trascinati dalla furia dell'acqua e ripristinare la viabilità.

 

A seguito del maltempo che ha investito la Valle d'Aosta, nella notte è proseguita l'attività di monitoraggio e soccorso che ha coinvolto il personale della Protezione civile, dei vigili del fuoco professionisti e volontari, del Corpo forestale della Valle d'Aosta, del 118, del Soccorso alpino e delle forze dell'ordine oltre al personale e le amministrazioni dei comuni interessati. Le situazioni di maggiore criticità si sono verificate in bassa Valle, nella Valtournenche e nella zona di Cogne, con auto trascinate dall'acqua e lo sgombero anche di strutture ricettive.

 

A causa dell'ondata di piena della Dora Baltea vi sono state alcune esondazioni. Tra queste a Montjovet, dove sono state evacuate dai loro alloggi 2 famiglie, salite ai piani alti; a Issogne la Dora è fuoriuscita tra le località Fava' e Fleuran e alcuni abitanti sono stati fatti salire ai piani superiori. Attualmente la strada statale 26 è chiusa a tratti a Bard, Donnas e Champdepraz. Si sta valutando la riapertura.

 

A Cogne la strada regionale 47 (attualmente chiusa da Ozein) è stata pesantemente danneggiata in diversi tratti sia nel Comune di Aymavilles che in quello di Cogne. Danni rilevanti anche sulla strada comunale di Valnontey, dove risultano fuori uso sia la rete elettrica che l'acquedotto. Nella notte sono stati effettuati due interventi dell'elisoccorso che hanno permesso di mettere in salvo una famiglia con una bambina piccola, rimasta bloccata in Valnontey e tre persone isolate nel vallone dell'Urtier.

 

Nella Valle di Cogne sono in corso sopralluoghi tecnici per un'altra verifica dei danni causati dal maltempo e per valutare gli interventi da attivare. Nella Valtournenche l'esondazione del torrente Marmore ha causato danni ingenti nel centro di Cervinia. Sono in corso i lavori per il disalveo del torrente e per un primo intervento in paese.

 

Il maltempo che ha colpito la Val d'Ossola si è scatenato nel corso della notte anche in territorio elvetico, appena al di là del confine. Interessata in particolare la Vallemaggia, nell'Alto Canton Ticino. Secondo quanto si apprende dalla Polizia cantonale e dalla Rega (l'organizzazione di soccorso elvetica) un'importante frana è caduta in zona Fontana: due persone sono morte e un'altra è data per dispersa. I soccorsi sono resi particolarmente difficoltosi dalle cattive condizioni meteo. La strada cantonale è interrotta dal ponte di Visletto, travolto dalle acque. Le valli Bavona, Lavizzara e di Campo non sono raggiungibili via terra. Sono inoltre stati evacuate abitazioni

OTHER NEWS

37 minutes ago

Video. Cane e gatto in auto: quello che succede è incredibile!

37 minutes ago

L’indiscrezione di ‘The Race’: Lewis da sempre appassionato delle due ruote. "Hamilton pronto a rilevare il Team Gresini»

37 minutes ago

Gf Vip, Alex Belli sulla sua nuova avventura come conduttore di reality: "Sarò imparziale, non come..."

43 minutes ago

Detiene illegalmente cartucce. Cacciatore finisce nei guai

43 minutes ago

Borsa Milano in calo, attende inflazione Ue, su Leonardo, balzo Sys-Dat al debutto

43 minutes ago

Morto Comunardo Niccolai, campione d’Italia con il Cagliari: era il ‘re degli autogol’

43 minutes ago

Conto bloccato, la nuova insidia che svuota i nostri risparmi

43 minutes ago

Petchey stufo: "Si parla troppo dell'infortunio occorso a Novak Djokovic"

43 minutes ago

Riccardo Calafiori: Giovanni Sartori è categorico sull'ipotesi Juventus

43 minutes ago

Mosca distrugge 7 jet militari ucraini in un attacco missilistico. Orban a Kiev

53 minutes ago

SPOILER: Risultati di WWE Monday Night Raw del 1/7/2024

54 minutes ago

Sequestrata piantagione canapa indiana nel Foggiano, 5200 piante

54 minutes ago

Il balayage luminoso e antiage di Serena Autieri

54 minutes ago

Made in Vicenza il primo termotrasferibile che non inquina

54 minutes ago

La WWE sta preparando già i piani per il rientro di Rhea Ripley a SummerSlam

54 minutes ago

Migliori fat bike elettriche (luglio 2024)

54 minutes ago

I Pearl Jam annullano il tour nel Regno Unito e in Germania. Eddie Vedder è malato

54 minutes ago

Maltempo, ripristinato acquedotto a Cogne

54 minutes ago

Edison realizza 7 impianti fotovoltaici in Piemonte da 45 MW

54 minutes ago

Alla scoperta di come cambia il mondo del lavoro

54 minutes ago

Moto: Honda annuncia Espargaro come collaudatore per 2025

54 minutes ago

Modello 730: come ottenere fino al 19% delle detrazioni sulle spese funebri

54 minutes ago

Camilla Suozzi avvistata in un bar a Bellaria: «Era con degli adulti, va riportata subito a casa»

54 minutes ago

Il gioco online più inutile e frustrante del mondo

58 minutes ago

Maltempo, grande ramo colpisce un’auto per il trasporto dei disabili in corso Mazzini a Bari. Decine di chiamate ai vigili del fuoco

58 minutes ago

Benevento: il nubifragio distrugge luminarie e bancarelle per la festa della Madonna delle Grazie

58 minutes ago

Cartelle scadute. Come utilizzare il codice tributo “Ruol” per superare il divieto di compensazione

1 hour ago

Francia, Le Pen accusa Macron: "Golpe amministrativo contro volontà elettori"

1 hour ago

Benito Carbone, l'attacco di Walter Zenga: «Mi ha tradito e ora allenerà l'under 18 dell'Inter, sono questi i valori?»

1 hour ago

Gigi D’Agostino a Rock in Roma 2024, chi è: la malattia, il silenzio e il ritorno a Sanremo

1 hour ago

Tappi che non si staccano, da domani obbligo sulle bottiglie di plastica: ecco come funziona

1 hour ago

Gli elettori non contano

1 hour ago

La Grande Attesa per il nuovo BMW R 1300 GS Adventure. Ecco quando arriva

1 hour ago

Mina Settembre 3, anticipazioni: Serena Rossi diventerà Mamma e in amore fa una scelta: dirà addio a Claudio

1 hour ago

Beautiful, Endless Love, My Home My Destiny 2 e La Promessa Anticipazioni: Puntate di oggi 2 luglio 2024

1 hour ago

’E’ tempo di un Partito democratico’. L’iniziativa Dem partita dai circoli

1 hour ago

Bellezze autentiche. Levante testimonial

1 hour ago

Un mese di eventi per tutti i gusti. Dalle sagre al mercatino delle pulci: "Montelupo non chiude per ferie"

1 hour ago

Sinner-Berrettini, quando si gioca il secondo turno di Wimbledon: orario e dove vederla in tv e streaming

1 hour ago

Migliori biciclette elettriche e-bike (luglio 2024)