I 5 cani più adatti se avete dei bambini

Nella vita di ogni genitore al mondo c’è un momento preciso in cui il suo bambino con lo sguardo pieno di speranza dice: “prendiamo un cane?”. Crescere con un animale è un esperienza magnifica, Fido è un compagno di giochi fedele e un simpatico amico con cui condividere momenti di vita. Grazie a lui, è più facile tornare a sorridere anche nei momenti più tristi, un bambino che cresce con un cane è sicuramente un bambino più felice.

La scienza ha dimostrato che trascorrere l’infanzia con Fido ci permette di avere un carattere più equilibrato e socievole. Un bimbo con un cane risulta avere dei sentimenti più positivi verso il prossimo, è meno aggressivo e molto più responsabile. Il tuo cane non giudica, ti ama incondizionatamente e, se sei così fortunato da crescere con lui, vedrai il mondo con occhi diversi, con più consapevolezza di te e anche con una certa autostima. Chi ha un cane, inoltre, tende a passare molto più tempo all’aria aperta e a fare molta più attività sportiva, impara a rispettare i bisogni dell’altro, a non oltrepassare determinati limiti e ad assumersi le proprie responsabilità.

Adottare un cucciolo in famiglia deve essere una scelta ponderata, i bambini sono sicuramente uno stimolo a compiere questo passo, ma dobbiamo in primis capire che il nuovo arrivato avrà diritto ai suoi spazi e dobbiamo organizzarci in modo che qualche adulto abbia il tempo sufficiente per stare con lui. Un cane è come un nuovo figlio, non dimentichiamolo.

Quali sono i cani più adatti alla vita in famiglia?

Non c’è una risposta univoca su quale sia il cane più adatto alla vita in famiglia, perché ogni esemplare ha il suo carattere, come noi abbiamo il nostro. Ci sono leggende urbane che dicono di adottare una femmina in teoria più docile e che alcune razze sono più pazienti con i bambini.

Possiamo dire che tutte queste tips sono in una zona grigia, perché non si può stabilire in anteprima come il nostro cane sarà da grande. Quello che possiamo sapere prima è come abbiamo intenzione di comportarci con lui, come si comporteranno i nostri figli, perché gli avremo insegnato il rispetto per le creature viventi e come lo educheremo. Dopo questa piccola premessa, sempre ricordando che i canili sono pieni di cani soli da adottare e che potremmo salvare una vita, possiamo dirvi 5 razze particolarmente idonee alla vita familiare.

Labrador e Golden Retriever

Questi cani sono particolarmente amichevoli, docili e socievoli. Sono incredibilmente pazienti e praticamente in “odore di santità” con chiunque. Non sono assolutamente aggressivi o nervosi si tratta, infatti, di animali molto intelligenti, tranquilli e affabili. Sono perfetti per le famiglie, perché si divertono molto a giocare e a scatenarsi con i bambini. Amano la compagnia e restano dei bambinoni giocherelloni anche quando hanno qualche hanno in più che pesa sulle loro zampe. Questi esemplari sono una parte del cuore pulsante del nucleo famigliare e porteranno amore ogni singolo giorno.

i 5 cani più adatti se avete dei bambini

Barboncino – Amicidicasa.it

Collie

Tutti ricordiamo il buon Lassie dei film, il cane più fedele al mondo disposto a tutto per tornare a casa dalla sua famiglia. Non è un caso se gli autori abbiano scelto un Collie, per questa storia magnifica. Questi cani fedeli e intelligenti sono da sempre tra i migliori amici dei bambini.

Tutte le razze di Collie sono facili da educare e si affezionano molto alla propria famiglia. Non bisogna scordare, però, che sono dei cani da pastore e quindi è fondamentale non dimenticarsi mai di fargli fare esercizio continuo. Il loro innato istinto di difesa sarà un regalo per la sicurezza dei bimbi, perché saranno accanto a loro sempre in ogni situazione.

Bovaro del Bernese

Tra tutti i cani questo è in grado di trasmettere una calma invidiabile. È il Bud Spencer canino, un gigante buono che ricorda il personaggio del film “Uno sceriffo extraterrestre, poco extra e molto terrestre”. Nemmeno il chiasso di un charter di motociclisti potrà impressionare questo dolce cagnolone.

È un cane solitamente poco giocherellone, ma proprio per questo motivo si rivela molto adatto alle famiglie numerose. Richiede infatti poche attenzioni: per essere felice gli basterà starsene tranquillo in giardino ad osservare il trambusto dei nostri figli.

Barboncino

È una razza molto socievole che ama la compagnia dei bambini ed è molto fedele verso la propria famiglia. Un detto dice che vivere con un barboncino è come avere di fronte uno specchio, perché è un cane così empatico che è in grado di mostrarci noi stessi nella sue espressioni. Non è assolutamente aggressivo ed è in grado di trasmettere sempre emozioni positive ai nostri figli.

Cavalier King Charles Spaniel 

Sicuramente, se dobbiamo trovare un cane che sia in grado di stare con tutta la nostra famiglia, quello che ha la promozione assoluta tra i cani “family friendly” è il Cavalier King per via del carattere avventuroso, ma non aggressivo. Ha l’aspetto deliziosamente dolce ed un fascino irresistibile a prova di bambino.

L'articolo I 5 cani più adatti se avete dei bambini proviene da Amici di Casa.

OTHER NEWS

1 hour ago

I temporali flagellano il nord est. Torrenti esondati e paesi isolati

1 hour ago

Vi ricordate Xbox Keystone? Ecco come sarebbe dovuta essere

2 hrs ago

"Il metodo di Fanpage non è libertà di stampa. Si cerca di impedire l'attività di un partito"

2 hrs ago

La Russia è il vero confine che divide l'Europa

2 hrs ago

Oroscopo Paolo Fox: cosa succederà ai segni la prossima settimana

2 hrs ago

Gp Austria, qualifica: Verstappen batte Norris secondo, Sainz è quarto, Leclerc sesto dopo un errore

3 hrs ago

Polonia: Confiscare i 300mld di euro in beni russi, non temere l'escalation

3 hrs ago

Ferrari, Carlos Sainz schietto: "Questo era il massimo"

3 hrs ago

Oroscopo di Branko della settimana: le previsioni fino a giovedì 4 luglio

3 hrs ago

Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni, due destini che si incrociano

3 hrs ago

Zuliani: "Giuntoli non ha voluto Conte alla Juve per un motivo"

3 hrs ago

Consiglio, prima seduta il 15 luglio. Assemblea a ‘trazione’ maschile . La metà degli eletti è una new entry

3 hrs ago

Un furgoncino a misura di disabili

3 hrs ago

La festa di Montelparo. Laure e Bert, sposi riconoscenti. Tutto il paese invitato alle nozze

3 hrs ago

Ancona calcio: Agnello 'attendo un confronto con il sindaco'

3 hrs ago

I Gamberetti Sono Sani Da Mangiare? Recensione Di Professionisti Della Nutrizione

3 hrs ago

«Mio marito mi ha convinta ad avere figli, ma ora mi manca la mia vita di prima: voglio dormire e mi annoio a stare con la bambina»

4 hrs ago

Jos Verstappen: "Se Horner vuole giocare a questo gioco, può farlo".

4 hrs ago

Formula 1. Perché Fernando Alonso sta andando male in Austria? Ecco la sua risposta

4 hrs ago

Dopo Gundam arriva il Patlabor a grandezza naturale: il nuovo robot sarà pilotabile!

4 hrs ago

Toyota Gr Yaris, ancora più più potente, ancora più divertente. Su strada e in pista con la declinazione Circuit, la sola a listino

4 hrs ago

Elezioni Francia, il sociologo Lazar: "Sarà una coabitazione ad alta tensione. Macron perderà potere"

4 hrs ago

Bomba d'acqua: frane e strade chiuse in Val di Lanzo, smottamento in Valsusa

4 hrs ago

I benefici del giardinaggio per la salute

4 hrs ago

Archie Goodburn, il nuotatore 23enne ha tre tumori al cervello. «Sono inoperabili, affronterò la battaglia a testa alta», l'annuncio social e la solidarietà

5 hrs ago

Le accattivanti Nike Dunk Low Dusty Cactus per la stagione estiva 2024

5 hrs ago

Fogli Google è il doppio più veloce nei calcoli: cosa cambia

5 hrs ago

F1 | Leclerc: “Non siamo veloci, ora prenderò rischi sul setup”

5 hrs ago

Un sultano è interessato a villa Certosa di Silvio Berlusconi: il prezzo da capogiro

5 hrs ago

"Questa è politica fatta con altri mezzi. Non giornalismo"

5 hrs ago

Bellucci è in vena di imprese. A Wimbledon c’è anche lui

5 hrs ago

Quando iniziano i saldi estivi 2024? Date, durata e novità

5 hrs ago

Strade provinciali a pezzi: "Dichiarate lo stato di emergenza"

5 hrs ago

Prato secco e ingiallito in estate: cosa fare per risolvere

5 hrs ago

Azzurri eliminati. Male nel gioco, nel fisico e nella testa

5 hrs ago

Come far durare i vasi di erbe aromatiche del supermercato

5 hrs ago

Maltempo su Cogne, 90 mm pioggia in sei ore: esondati torrenti

6 hrs ago

Maltempo in Piemonte e Valle d'Aosta, frane e strade bloccate

6 hrs ago

Fiori d'arancio, il calciatore Alessandro Tuia sposa Christel Corapi

6 hrs ago

La canzone che trasformò il Piave in "leggenda"