Russia, i super jet di Mosca (con le bombe plananti) nel mirino dei droni ucraini: così Kiev mette in imbarazzo l'aviazione di Putin

russia, i super jet di mosca (con le bombe plananti) nel mirino dei droni ucraini: così kiev mette in imbarazzo l'aviazione di putin

Russia, i super jet di Mosca (con le bombe plananti) nel mirino dei droni ucraini: così Kiev mette in imbarazzo l'aviazione di Putin

Dieci giorni fa l’intelligence militare di Kiev ha diffuso alcune immagini satellitari che mostrano un Su-57 - il caccia russo più moderno, in grado di lanciare missili Kh-59 e Kh-69 - parcheggiato in un aeroporto nella regione di Astrakhan, a 600 chilometri dal fronte. «Le immagini evidenziano che il 7 giugno il Su-57 era integro, mentre l’8 giugno c’erano i segni dell’esplosione e le caratteristiche macchie di fuoco derivanti dai danni provocati dall’incendio», sottolinea il Gur.

Non è stato chiarito quali armi siano state utilizzate, ma la distanza dell’aeroporto dall’Ucraina suggerisce che probabilmente siano stati utilizzati droni, a dimostrazione della capacità di questi ultimi di colpire jet super moderni nelle basi aeree all’interno della Russia. I droni, riflettono gli analisti, potrebbero essere un’arma fondamentale (ed economica) per contrastare gli aerei russi che colpiscono l’Ucraina con bombe plananti.

Gli attacchi

«Kiev sembra perseguire una chiara strategia per costringere l’aeronautica russa a lasciare le proprie basi a diverse centinaia di miglia dai confini dell’Ucraina. E comunque a dedicare una quantità abnorme di sistemi di difesa aerea per proteggerle», scrive Justin Bronk, ricercatore di Scienze militari in un saggio per il Royal united services institute, un think tank in materia di sicurezza con sede a Londra. Come spiega un approfondimento di Business Insider, dove basare gli aerei da combattimento è sempre un dilemma. Più sono vicini alla linea del fronte, più ordigni possono trasportare poiché inferiore è la necessità di carburante, inoltre trascorrono meno tempo volando avanti e indietro dalla base al campo di battaglia. Ma questo li espone ad attacchi di razzi e droni, come ha dimostrato di poter fare l’Ucraina nel 2022 e nel 2023 con attacchi contro aerei ed elicotteri russi a terra, molti dei quali posizionati in aeroporti prossimi al confine ucraino, sebbene altri si trovassero all’interno della Russia. Tuttavia si trattava di attacchi appositamente progettati per mettere in difficoltà il Cremlino e dimostrare che nessun luogo in Russia è al sicuro dagli affondi di Kiev. Ora invece l’Ucraina sembra attaccare sistematicamente le basi aeree con i droni, proprio come ha utilizzato i razzi guidati Himars a lungo raggio di fabbricazione americana nel 2022 per smantellare le reti logistiche e di comando della Federazione. Non sono noti i dettagli su cosa sia accaduto esattamente ai caccia stealth Su-57 nella base aerea di Akhtubinsk, nel sud della Russia, vicino alla città di Volgograd (ex Stalingrado) e a circa 370 miglia dal territorio ucraino. Le immagini pubblicate dall’intelligence ucraina all’inizio del mese sembravano mostrare un Su-57 – situato all’aperto – presumibilmente danneggiato da droni ucraini a lungo raggio, mentre un alto funzionario ha affermato che un secondo stelath potrebbe essere stato compromesso nello stesso attacco. «Non è chiaro quanti danni abbia subito il Su-57 in questione - osserva Bronk - La foto satellitare sembra suggerire che due esplosioni relativamente contenute siano avvenute entro 3-5 metri dal velivolo». L’aereo non avrebbe preso fuoco, suggerendo che il danno non sia stato catastrofico e quindi causato da droni con piccole testate. Risulta che il mezzo abbia subito danni al muso e alla coda, problema non di poco conto per un aereo fragile e ad alte prestazioni.

Guerra elettronica

«Il danno da scheggia alla sezione posteriore potrebbe essere relativamente facile da riparare con un cambio del motore e la sostituzione degli stabilizzatori orizzontali e verticali, ma quello alla sezione del muso sarebbe molto più severo», sottolinea Bronk. «Probabilmente causerebbe danni al sistema radar, al sensore di scansione e tracciamento a infrarossi e alla cabina di pilotaggio, nonché agli strumenti e ai sistemi elettronici critici per il funzionamento dell’intero velivolo». La domanda è come mai i droni non siano stati neutralizzati dalla massiccia capacità di disturbo della Russia, che ha abbattuto molti razzi guidati da gps e bombe plananti fornite dall’Occidente, disabilitando numerosi droni radiocomandati ucraini. Sfruttando gli imponenti investimenti dell’Unione Sovietica nella guerra elettronica, la Russia ha utilizzato jammer mobili e fissi per saturare le onde radio sulla la linea del fronte, lunga 600 miglia. L’attacco di Akhtubinsk suggerisce che la guerra elettronica russa ha un’ampiezza sufficiente per coprire il fronte, ma non una profondità tale da proteggere il territorio all’interno dei suoi confini. Di per sé, il recente attacco ucraino è stato soprattutto un atto simbolico: la Russia ha una dozzina di Su-57, la risposta di Mosca ai caccia stealth statunitensi F-22 e F-35, e proprio come il decantato carro armato T-14 Armata il jet si è distinto per la sua assenza dalla guerra in Ucraina. Ciò probabilmente, ipotizza Business Insider, tradisce i timori di Mosca per l’imbarazzo derivante dalla perdita di un’arma avanzata e forse la preoccupazione che le capacità di queste armi non corrispondano alla narrazione. Ciò che ha danneggiato l’Ucraina negli ultimi sei mesi, infatti, è stato l’enorme numero di bombe plananti sganciate dai vecchi jet Su-34 e Su-35. Gli stealth non sono necessari per la strategia bellica a viso aperto della Russia: annientare le difese ucraine con bombe plananti, quindi inviare la fanteria spesso scarsamente addestrata. «È un approccio rozzo e costoso - rimarca Business Insider - che tuttavia ha consentito a Mosca di conquistare porzioni di territorio». Anche con l’imminente arrivo dei caccia F-16 di fabbricazione americana, l’aeronautica ucraina probabilmente non riuscirà a respingere i jet russi che lanciano bombe plananti 50 miglia dietro le linee russe, protette dalle difese aeree a terra. «I droni per attacchi unidirezionali - è l’ipotesi - potrebbero essere la soluzione migliore».

OTHER NEWS

4 hrs ago

Il Colpo di Mezzanotte: Zaniolo, si accende la sfida con l'Atalanta. L'Ajax blocca Ikoné

4 hrs ago

Russell Crowe, concerto gratis ad Ascoli: attesa per i biglietti

4 hrs ago

Verso un Von der Leyen bis, si chiude la partita delle nomine Ue

4 hrs ago

Euro 2024, incredibile Danimarca: si qualifica seconda grazie ad un gol... segnato a novembre!

4 hrs ago

Giulia Stabile sbotta e risponde a chi le dice di andare dal dentista: «I miei denti storti mi rendono unica e diversa. Siete insensibili»

4 hrs ago

Le frasi più belle di Jerry Calà, uno dei volti più noti della commedia italiana

5 hrs ago

A Varano un nuovo spazio sportivo per tutti grazie alla Fondazione Caterina Dallara

5 hrs ago

Calafiori-Inter, Marotta lavora a fari spenti: la concorrenza della Juve e le insidie dei top club europei

5 hrs ago

House of the Dragon 2: Lo showrunner spiega il collegamento nascosto tra Sansa Stark e i gemelli Cargyll

5 hrs ago

Il mercato in prospettiva della Juve: chi è Aimar Govea, talento dello Swansea

5 hrs ago

OSET TXP 24 TEST: il giocattolo definitivo di Triumph. La prova, PRO e CONTRO [VIDEO]

5 hrs ago

La Russia blocca 81 media europei per ritorsione. Anche 4 siti italiani

5 hrs ago

Le 6 Piante più belle per un terrazzo che non prende molto sole

5 hrs ago

Euro 2024, il secondo posto sorride all'Italia: evitate 4 big nel tabellone, pericolo Inghilterra ai quarti | FOTO

5 hrs ago

Dimitrov: "Paragone con Federer? Una delle cose peggiori che ho dovuto affrontare"

5 hrs ago

Lutto nel wrestling: è morto il leggendario Sika Anoa’i, padre di Roman Reigns

5 hrs ago

Volkswagen Golf R – Cattiva digitale

5 hrs ago

Basket, l'Italia fa ben sperare: battuta la Spagna all'overtime

5 hrs ago

La mappa del consumo di alcol in Europa

5 hrs ago

Chi è Ursula von der Leyen: i 7 figli naturali, il marito, gli incarichi politici (è presidente della commissione Ue dal 2018)

5 hrs ago

Audi RS Q8 Performance: 640 CV e record al Nürburgring

5 hrs ago

Colpo al naso infortunato, Mbappè a Lewandowski: “Figlio di p…”

5 hrs ago

Ancona, malore per il sindaco Daniele Silvetti: è ricoverato all'ospedale di Torrette

5 hrs ago

Pogba: “E’ finita, non so più chi sono. Mi hanno tolto tutto”

5 hrs ago

Euro 2024, perché la Danimarca è seconda e la Slovenia terza: il regolamento e il clamoroso motivo

5 hrs ago

Legione straniera

5 hrs ago

Inter, Taremi si presenta: "Ho detto subito sì. Indosserò il numero 99, ho rifiutato altri club italiani"

5 hrs ago

Fedez, colpo di scena: sbarca su OnlyFans e inaugura una nuova era per la musica italiana

5 hrs ago

Sfida clamorosa tra Juventus e Milan: in palio c’è un difensore

5 hrs ago

Muore a trent’anni: era una musicista, aveva cantato in tanti matrimoni

5 hrs ago

Come pagare il parcheggio con Telepass

5 hrs ago

Rhea Ripley è vicina al ritorno in WWE? Le novità in vista di SummerSlam

5 hrs ago

“Perle“ di bellezza, la visione di Armani

5 hrs ago

Penta El Zero Miedo, la scadenza con la AEW e l’arrivo in WWE: il suo commento

6 hrs ago

MotoGP | Assen omaggia Valentino Rossi con una linea autobus

6 hrs ago

Calciomercato Napoli, Hancko si allontana: «Preferiamo un altro club»

6 hrs ago

Toprak assicura di avere “offerte da tre team MotoGP” per il 2025

6 hrs ago

Il maltempo flagella Castelfranco: esonda l'Avenale, alberi sradicati

6 hrs ago

Sorpresa nel Gruppo D, Inghilterra soporifera: cosa è successo oggi a Euro 2024

6 hrs ago

Il Signore degli Anelli: l'origine dell'ispirazione del capolavoro di Tolkien