Confini Russia Lituania e Finlandia, proposta modifica: cosa succede? L'attacco ibrido, l'annuncio di Mosca e il decreto cancellato

Il Mar Baltico è già preda delle mire della Russia che attraversa quelle acque con la sua flotta ombra di petroliere. Attività di disturbo molto insidiose che ora si aggiungono all'attacco ibrido legato all'annuncio di modifica unilaterale dei confini marittimi di Lituania e Finlandia. Una mossa, l'ennesima, che ha fatto saltare i nervi ai vicini di casa di Putin, i paesi baltici,  che temono che la Russia possa essere in grado di attaccare un membro della Nato proprio sul confine nord orientale, entro i prossimi anni. Ma cosa è successo oggi? Perchè è stata annunciata e poi parzialmente smentita dalla Russia la volontà di spostare i confini marittimi con la Finlandia e la Lituania?

Guerra in orbita, Usa: «Mosca ha lanciato un'arma contro-spaziale». Cos'è Cosmos 2576 e quali sono i rischi (per i satelliti)

 

Finlandia: 830 miglia di confini con la Russia

Bisogna prima di tutto ricordare che la Finlandia è diventata membro della Nato il 4 aprile 2023 in risposta all’aggressione russa dell'Ucraina. E poi si può registrare un fatto accaduto due giorni prima della mossa russa: Elina Valtonen, che è diventata ministro degli Esteri finlandese nel nuovo governo di centro-destra l'anno scorso, ha firmato a Londra con il suo omologo britannico David Cameron, una partnership strategica che ha rafforzato - anche militarmente - i nuovi confini dell'alleanza di difesa Nato, cioè quelle 830 miglia che corrono tra Russia e Finlandia.  Il Regno Unito è uno dei principali sostenitori dell’Ucraina, insieme a Stati Uniti e Germania: ha impegnato 12 miliardi e mezzo di sterline dal febbraio 2022, tra cui 7,6 miliardi di sterline in aiuti militari. Oltre a fornire carri armati, sistemi di difesa aerea e missili di precisione a lungo raggio, la Gran Bretagna ha contribuito ad addestrare più di 30.000 membri del personale di servizio ucraino.

 

Guerra, Nato e Greenpeace insieme contro la flotta ombra della Russia: ecco perché sul Baltico c'è un'alleanza inedita

Valtonen interpreta la mossa russa come la volontà di seminare panico e caos e ha sottolineato: «Seminare confusione fa parte dell’influenza ibrida. La Finlandia non si lascerà confondere».

 

La Lituania è preoccupata: è un attacco ibrido

Spostare le frontiere marittime di Finlandia e Lituania, dunque, appare come l'ennesima provocazione del Cremlino. Non a caso anche la Lituania punta il dito sull'ormai consueto tentativo di destabilizzazione russo e denuncia la minaccia dello spostamento dei confini come un classico attacco ibrido. «Vogliono diffondere paura, incertezza e dubbi sulle loro intenzioni nel Mar Baltico. Si tratta di un'evidente escalation contro la Nato e l'Ue che deve essere affrontata con una risposta adeguatamente ferma», ha detto il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis su X.

 

L'annuncio, la smentita e il caos (voluto)

Ricostruiamo la vicenda della notizia della volontà russa di modificare i confini marittimi. Il ministero della Difesa russo ha proposto di modificare unilateralmente il confine del paese nel Mar Baltico, violando così il diritto marittimo internazionale e minacciando i suoi vicini. Secondo il progetto di decreto pubblicato martedì 21 maggio sul portale del governo, la Russia vuole rivedere il confine esistente, stabilito nel 1985 sulla base delle carte nautiche definite «datate, di piccola scala risalenti alla metà del XX secolo, e non corrispondono pienamente alla moderna situazione geografica».  L'attuale confine «non consente di stabilire il confine esterno delle acque interne della Russia», si legge nella bozza del decreto successivamente rimossa. Secondo il testo, le modifiche sono rivolte agli equipaggi delle navi marittime, nonché alle forze dell'ordine e ai funzionari della difesa e della sicurezza che operano nella parte orientale del Golfo di Finlandia. L'obiettivo della proposta sembrava quello di dichiarare come acque interne della Russia quelle che circondano un gruppo di isole russe nel quadrante orientale del Golfo di Finlandia e quelle su cui si affacciano le località di Baltiysk (localizzazione qui in basso) e Zelenogradsk, nella exclave di Kaliningrad (vicinssime alla Lituania e alla Polonia).

confini russia lituania e finlandia, proposta modifica: cosa succede? l'attacco ibrido, l'annuncio di mosca e il decreto cancellato

La mossa è stata ricevuta, come abbiamo visto, con grande irritazione dalla Lituania e con più "sangue freddo" dalla Finlandia: quest'ultima dice di aver appreso la notizia dai media e che agirà «con calma e basandosi sui fatti». Il ministro degli Esteri lettone Baiba Braže ha detto di essere in contatto con la Finlandia, la Lituania e altri paesi nordici e baltici per «chiarire la situazione».

 

Il dietrofront e la bozza cancellata

Dopo l'annuncio le agenzie di stampa russe TASS, Interfax e RIA hanno tutte pubblicato articoli citando una fonte diplomatico-militare anonima che negava l'intenzione della Russia di cambiare il confine. «Non c'è stato e non esiste alcun piano per rivedere l'ampiezza delle acque territoriali, della zona economica, della piattaforma continentale al largo della terraferma o delle linee del confine russo nel Baltico», ha detto la fonte. Ma secondo il decreto, se lasciato alla decisione del ministero della Difesa russo, il cambiamento dei confini entrerebbe in vigore a gennaio del prossimo anno. Ed è intervenuto anche il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov che non ha smentito la proposta del ministero della Difesa sottolineando che il livello delle tensioni, specie in questa regione, «richiede relativi passi» dei ministeri e le agenzie russe «per garantire la sicurezza nazionale». Sul merito della questione Peskov ha invitato i giornalisti a rivolgersi al ministero della Difesa. Ha comunque detto che «la situazione politica è cambiata da quando fu stabilito il confine». «Guardate l’escalation della tensione, il livello dello scontro, soprattutto nella regione baltica. Naturalmente ciò richiede che le nostre agenzie competenti adottino le misure necessarie per garantire la nostra sicurezza», ha avvertito. Alla fine la bozza del decreto nel giro di 24 ore è stata cancellata. Un messaggio diceva semplicemente: «La bozza è cancellata». Non è stata fornita alcuna spiegazione.  Il documento originale affermava che una misurazione sovietica del confine del 1985 aveva utilizzato carte nautiche della metà del XX secolo, e quindi non corrispondeva completamente alle coordinate cartografiche più moderne. Ma non aveva chiarito quali cambiamenti fossero previsti.

OTHER NEWS

1 hour ago

San Giovanni: acqua, barca e non solo. Tutti i riti nel giorno del Santo

1 hour ago

Prossima squadra Allegri: c'è una certezza per i bookmakers

1 hour ago

NIO EL8, il SUV elettrico cinese arriva in Europa

1 hour ago

Wimbledon 2024, al via le qualificazioni: 9 italiani in campo, il tabellone

1 hour ago

Incendio in fabbrica di batterie al litio: oltre 20 morti

1 hour ago

Vacanze 2024, l'elenco delle spiagge da evitare

1 hour ago

Calcio: nuovo partener Juve, accordo con Fanatics per 11 anni

1 hour ago

Fotovoltaico, il GSE pubblica il bando per accedere al Reddito Energetico Nazionale

1 hour ago

Baggio rapina, cosa hanno rubato i ladri nella villa? Ecco perché non hanno preso il pallone d'oro, le maglie e i cimeli

1 hour ago

Nuovo sciame sismico nella zona dei Campi Flegrei

1 hour ago

Il vestito a fantasia di Sabrina Ferilli per la moda Estate 2024

1 hour ago

Lavori su tratto ferroviario tra Rovezzano e Valdarno

1 hour ago

Ucraina, Mosca convoca l'ambasciatrice Usa per il raid in Crimea con missili Atacms | Cremlino: "I governi occidentali uccidono i nostri bambini"

1 hour ago

Kämpfer MMA verliert den Kampf und hält um die Hand ihrer Freundin an und demütigt ihn im Live-Fernsehen

1 hour ago

Honda CR-V: il SUV full-hybrid tuttofare, ottimi consumi e tanto spazio

1 hour ago

Windows 11, grandi novità per Start: più integrazione con lo smartphone

1 hour ago

Ballottaggi: esposto Poli Bortone in procura contro Emiliano

1 hour ago

Fascicolo elettronico, sui social scatta il boicottaggio no vax

1 hour ago

Nordio: via l'abuso d'ufficio, anche l'Europa ha dato l'ok

1 hour ago

Macron ha reso più poveri tutti: la destra in Francia prende voti da chi non l'ha mai votata

1 hour ago

Circle to Search su Android presto utile per cercare titoli canzoni?

1 hour ago

Mosca, Stati Uniti responsabili dell'attacco in Crimea

1 hour ago

CorSera - Spalletti "blinda" Di Lorenzo: il motivo del rilancio da titolare del capitano del Napoli

1 hour ago

Il trucco WhatsApp per rispondere in privato a ogni messaggio

2 hrs ago

Coppa Italia 2024/25: quando gioca il Napoli, data e avversaria

2 hrs ago

Temporali e nubifragi, dopo il super caldo torna il maltempo: le previsioni meteo

2 hrs ago

Raffiche di bora fino a 100 km/h a Trieste

2 hrs ago

Malattie del cervello, cure migliori con avatar virtuali

2 hrs ago

Escursione e degustazione. Evento gratuito: come prenotare

2 hrs ago

Osteoporosi: Cos'è E Come Si Cura

2 hrs ago

Juventus stanca di aspettare Adrien Rabiot: c'è un nuovo obiettivo

2 hrs ago

Clima più autunnale che estivo nell'ultima settimana di giugno

2 hrs ago

Frittata ai fiori di zucca

2 hrs ago

Taurano, va a fuoco il costone, sindaco e volontari spengono l'incendio

2 hrs ago

Finalmente Apple ammette che 8GB di RAM non bastano più

2 hrs ago

La casa della principessa Diana è in vendita, chiesti circa 12 milioni di euro

2 hrs ago

Ode allo chignon da sposa di Diletta Leotta

2 hrs ago

Race to Torino - Sinner domina, ok Hurkacz. Crolla Novak Djokovic

2 hrs ago

Cremlino, conseguenze dopo raid su Crimea con missili Usa

2 hrs ago

Dacia è pronta a lanciare due nuovi modelli