Caldo africano quanto dura? Picchi di 40°C: ecco dove e quando, le previsioni meteo

caldo africano quanto dura? picchi di 40°c: ecco dove e quando, le previsioni meteo

Caldo africano, picchi di 40°C nel weekend: ecco dove, quando e le e città da bollino arancione

Un fine settimana dal sapore nordafricano. Dopo le ultime settimane segnate da una discretta incertezza climatica, il nostro Paese si prepara a vivere un fine settimana all'insegna del caldo, a cui farà poi seguito un ulteriore aumento delle temperature, soprattutto a Sud.

   

Quanto dura?

Antonio Sano, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma la rimonta dell'anticiclone africano con temperature in aumento anche di 10 gradi. Farà caldo su tutta l'Italia anche al Nord dopo il maltempo autunnale degli ultimi giorni, salvo un'unica insidia temporalesca nella seconda parte del sabato. Vediamo tutte le temperature delle prossime giornate.

«Domani e sabato sole quasi dappertutto e caldo in aumento, intenso soprattutto al Centro-Sud e Isole dove in alcune zone si arriverà a sfiorare i 40 gradi». Così all'Adnkronos il meteorologo Andrea Giuliacci aggiungendo che «poi nella sera di sabato tempo in peggioramento al Nord con temporali soprattutto su Piemonte, Valle D’Aosta e Lombardia». «Domenica e lunedì sarà instabile al Nord, ancora in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia ma con caldo in attenuazione, poi martedì - conclude Giuliacci - qualche temporale raggiungerà anche il Centro e parte del Sud con ulteriore generalizzato calo delle temperature, che torneranno nella norma in gran parte d’Italia».

 

Cosa succederà nelle prossime ore 

L'alta pressione subtropicale si espanderà dall'Algeria portando anche un carico di sabbia del deserto che coprirà in parte i cieli della Sardegna. Il pulviscolo rossastro non impedirà alle temperature di salire sull'isola fino a 40°C nelle zone interne; sarà la regione più calda. Sul resto del nostro Paese avremo sole prevalente ad eccezione di qualche modesto addensamento sulle Alpi; sul settore montuoso del Nord-Est non sono esclusi isolati acquazzoni pomeridiani.

 

Picchi di caldo (dove e quando)

Nella giornata di sabato, ci sarà un picco del caldo come diffusione areale: le massime, infatti, toccheranno i 35-36d°C anche al Nord, fino a 36-37°C al Centro con valori intorno ai 39d°C al Sud. Il cielo tranquillo del mattino nasconderà però un'insidia: al Nord-Ovest dal pomeriggio si formeranno violenti temporali sulle Alpi, in discesa dalla sera verso le pianure adiacenti, specie su nord Piemonte e Lombardia occidentale. Prudenza per qualche raffica di vento e locali grandinate.

Mentre l'ultima domenica del mese sarà ancora calda e soleggiata; al Nord, dopo la sfuriata temporalesca della notte specie tra Alpi e Prealpi, avremo prevalenza di tempo stabile cosi come sul resto dell'Italia dove continuera a dominare l'anticiclone africano. Ci sarà addirittura un aumento delle temperature al Sud con picchi estremi da piena Algeria: in Sicilia non si escludono 42-43d°C, in un contesto di drammatica siccita che preoccupa seriamente. Le piogge non arriveranno copiose al Sud nemmeno la prossima settimana, quando invece al Centro-Nord torneranno fenomeni sparsi ed un calo delle temperature: continuera dunque questa lunga fase, iniziata a marzo, con flussi atlantici al settentrione e variabilita perturbata, caldo africano al Sud, condizioni intermedie al Centro.

 

Le città da bollino arancione 

Se al nord l'estate non e ancora arrivata, o quasi, complici diverse ondate ondate di maltempo che hanno causato temperature al di sotto della media stagionale, il weekend si preannuncia bollente, soprattutto al centro e al sud. Il ministero della Salute ha lanciato l'allerta arancione in 17 citta: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo. Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione piu suscettibili, come anziani, bambini e persone affette da patologie.

La 'colpa' è del soffio caldo dall'Algeria: l'anticiclone africano rimonta verso l'Italia e riporta la canicola. Le temperature saliranno fino a 42°C in Sicilia, fino a 35-36°C anche al Centro (Firenze e Roma) con picchi di 34°C al Nord. Il picco dell'anticiclone africano sara raggiunto nel weekend con 42°C in Sicilia, 40°C in Puglia (Bari e Foggia), 38°C anche a Matera. Sono previsti 37°C ad Ascoli Piceno e Chieti. La capitale vedra un picco di 35°C, Firenze di 36°C nella giornata di sabato, Milano 32d°C sempre sabato.

 

Le previsioni di venerdì 28 giugno 

Il Nord sarà decisamente soleggiato, anche se nel mattino ci sarà qualche addensamento sul Ponente Ligure, in successivo diradamento, mentre nel pomeriggio ci sarà una formazione di cumuli in prossimità delle zone alpine con isolati rovesci o focolai temporaleschi su Alto Adige, Cadore e Carnia, in graduale attenuazione in serata. Al Centro tempo prevalentemente stabile con isolate nubi cumuliformi al pomeriggio sull'Appennino. Al Sud prevale ancora un clima estivo, con isolate nubi cumuliformi al pomeriggio sull'Appennino. Anche in Sardegna ben soleggiato per tutta la giornata. E sono previste temperature in ulteriore aumento.

OTHER NEWS

2 hrs ago

Rinforzi estivi sul territorio: "In arrivo quaranta agenti"

3 hrs ago

MotoGp, Pecco Bagnaia guarda già avanti: messaggio a Jorge Martin e Marc Marquez

3 hrs ago

La Russa: "Perché Di Lorenzo in campo a tutti i costi?", Gasparri: "Spalletti come Biden, vanno sostituiti"

3 hrs ago

Il Milan potrebbe ingaggiare a parametro zero un pupillo di Paulo Fonseca

3 hrs ago

GP d'Olanda MotoGP, dominio di Pecco Bagnaia ad Assen

3 hrs ago

AMD sta sviluppando una tecnologia per ridurre il peso dei giochi sul disco

3 hrs ago

Nel contest sui social vince la rete inflitta al Napoli. Il destro di Kovalenko è il miglior gol

3 hrs ago

Biden si ritira? Oggi la riunione di famiglia a Camp David: «Decidono due persone, il presidente e sua moglie»

3 hrs ago

Revocati i domiciliari a moglie e suocera di Soumahoro

3 hrs ago

Jannik Sinner: "Mi sento bene. Onorato di arrivare a Wimbledon da numero uno"

3 hrs ago

Energia, da domani finisce il mercato tutelato: ecco cosa bisogna fare

3 hrs ago

Macron spende 1,5 miliardi per pulire la Senna ma c'è ancora rischio escherchiacoli: caos per le gare di nuoto alle Olimpiadi

3 hrs ago

Leclerc e l’incidente con Piastri nel Gp d’Austria: cosa è successo

3 hrs ago

Meteo, l'estate si ferma: temporali e freddo nella prima settimana di luglio

3 hrs ago

Russell vince un GP di Austria incredibile davanti a Piastri e Sainz. Verstappen, scorretto, elimina Norris nei giri finali

3 hrs ago

MotoGP | Troppo dolore alla mano destra: Aleix Espargaro non corre

3 hrs ago

Euro 24: Spalletti, punterò ancora di più sui giovani

3 hrs ago

Marc Marquez boccia sé stesso: "L'errore è tutto mio"

3 hrs ago

Cogne isolata, scatta evacuazione di 200 persone in elicottero

3 hrs ago

Atletico Madrid, ufficiale l’addio a Hermoso: Napoli più vicino

4 hrs ago

Stasera in TV: Film da vedere Domenica 30 Giugno, in prima serata

4 hrs ago

MotoGP | Bagnaia storico: fa tris ad Assen ed eguaglia anche Stoner!

4 hrs ago

Multe Codice della Strada, ecco quando non vanno pagate perché troppo vecchie

4 hrs ago

GP di Spielberg, la diretta: Verstappen leader, Norris cerca di contenere il distacco, Sainz quarto

4 hrs ago

Caos alla stazione Termini per un guasto alla linea elettrica, treni in ritardo o cancellati [VIDEO]

4 hrs ago

Nek, la figlia (della moglie) si è sposata: «Emozionante accompagnarla all'altare». I dettagli delle nozze di Martina Imarisio Neviani tra nuvole di fiori e semplice eleganza

4 hrs ago

Da Berceto al Nicaragua, la vita in viaggio di Valentina Setti. Tre continenti, oltre cinque lingue e la voglia di mettersi in gioco e scoprire sempre nuove culture

4 hrs ago

Nuova pista di Peretola, scontro politico tra Italia Viva e Sinistra

4 hrs ago

L’impresa delle penne nere di Lecco: festa al rifugio Cazzaniga risistemato dopo tre anni

4 hrs ago

Kickboxing, Faraoni re di Roma rimane campione del mondo e infiamma il Palatiziano

4 hrs ago

Raffica di scadenze fiscali, cosa va saldato entro lunedì

4 hrs ago

Meteo, nubifragi al Nord caldo torrido al Sud. Vediamo cosa ci aspetta nei prossimi giorni

4 hrs ago

Gen Z sempre più analcolica: per il 16,7% l’aperitivo è con una bibita

4 hrs ago

La registrazione dei giochi sta arrivando su Steam

4 hrs ago

Coin ingaggia Kpmg contro Amazon

4 hrs ago

Cogne isolata, turisti "spostati ai piani alti dell'albergo"

4 hrs ago

Scena muta alla maturità, il ministero avvia una verifica sulla vicenda delle tre ragazze di Venezia

4 hrs ago

Set relax Deghi: due versioni per l’aperitivo all’aperto con stile

4 hrs ago

Novak Djokovic: "Non sono venuto per giocare qualche turno, punterò al titolo"

4 hrs ago

I 100 anni di Eva Marie Saint, ultima diva dell'età d'oro