Recensione – Yamaha Tracer 9GT+ – Valutazione 9+

recensione – yamaha tracer 9gt+ – valutazione 9+

La Yamaha Tracer 9 è sul mercato dal 2015 e ha avuto vari nomi. Ora sembra essere stata battezzata definitivamente ed è indubbiamente migliore che mai. Ed è sulle strade della Sardegna che abbiamo avuto il nostro primo contatto con la nuovissima Tracer 9GT+.

La metamorfosi dei nomi negli ultimi anni sulla Tracer ha causato molta stranezza per alcuni, ma nel 2021 con il nome Tracer 9, Yamaha sembra aver deciso il nome definitivo per questa sport tourer. Nel 2021 è stata lanciata la prima versione GT, con borse laterali, sospensioni elettroniche semi-attive KYB e alcuni extra che la rendevano più una moto da turismo rispetto alla versione base. Per il 2023, il marchio giapponese non ha solo introdotto la Tracer 9 e la Tracer 9GT nel suo catalogo, ma anche la Tracer 9GT +, che indica chiaramente che c’è qualcosa in più.

La base è la stessa per le tre “sorelle”, ma ognuna ha le proprie particolarità, con la GT e la GT + chiaramente più adatte a lunghi viaggi, con quest’ultima che offre un arsenale tecnologico che non si rivolge solo a coloro che desiderano viaggiare comodamente, ma anche a coloro che vogliono spingere la moto al limite della sportività, rendendo possibile coprire entrambi gli spettri di questa dualità di scopo che troviamo in questo modello.

TRE IN LINEA FUORI DAL PASSO

recensione – yamaha tracer 9gt+ – valutazione 9+

Fonte: Yamaha

È impossibile parlare di questa moto senza sottolineare il famoso e acclamato CP3 che la alimenta. È uno dei motori più importanti per Yamaha al momento ed è stato un enorme successo negli ultimi anni. Ora, con 890 cc e in conformità agli standard EURO5, questo blocco ha 119 CV e 93 Nm di coppia a 7.000 giri/min, il che ci permette di guidare estremamente fluidamente in città e a velocità più basse. La linearità del tre cilindri della casa giapponese riesce persino a replicare la fluidità di un motore a quattro cilindri, offrendo una coppia simile a quella di un bicilindrico. Alle velocità di crociera autostradali, il motore è pieno e ha poche vibrazioni, ma offre un suono di aspirazione e scarico fantastico – qualcosa su cui Yamaha ha lavorato e migliorato – anche con tutte le restrizioni sulla riduzione dell’inquinamento. Ma essendo una sport tourer, ci aspettiamo anche che abbia un lato più sportivo, e sappiamo cosa questo CP3 è in grado di fare in tal senso, poiché è lo stesso che alimenta la MT-09 e la XSR 900. E il Dark Side of Japan è molto presente anche in questa Tracer 9 GT+.

Dai 7.000 giri/min l’anima del motore cambia, così come il suono, per farci capire che stiamo liberando tutto il potenziale in gabbia. Le diverse modalità di guida aiutano a realizzare questo, ed è in modalità Sport (che comprende anche le modalità Street, Rain e Custom) che sentiamo il cambiamento più pronunciato nel suono e nel carattere del motore. È anche la modalità che ci permette di sfruttare appieno i 119 CV, grazie a una maggiore sensibilità dell’acceleratore e una curva di potenza più affilata – anche se in modalità Street la potenza erogata è la stessa, ma con una curva di potenza diversa, più lineare. Ma questo potenziale è chiaramente aumentato da una serie di tecnologie e ciclistiche che Yamaha non ha affatto trascurato.

VIAGGIO O SPORTIVO?

recensione – yamaha tracer 9gt+ – valutazione 9+

Fonte: Yamaha

È una domanda pertinente data ciò che siamo stati in grado di fare sulle strade tortuose della Sardegna. Nonostante tutto il suo potenziale come moto da turismo – con una gamma quasi infinita di caratteristiche per giustificarlo – la Tracer 9 GT+ ci ha “fatto impazzire” su strade tortuose. Il potenziale per una guida più sportiva su questa moto è estremamente elevato e, con il CP3 e tutti gli aiuti tecnologici, presto stavamo guidando oltre ciò che pensavamo fosse ragionevole prima di salire in sella alla moto. Oltre alle eccellenti sospensioni semi-attive Kayaba, che trasmettono in modo molto chiaro tutti i feedback dalla strada, i sistemi di controllo della trazione e del controllo dello slide si adattano costantemente al nostro ritmo e al nostro modo di guidare per soddisfare la nostra esigenza di estrarre un po’ di più da ciò che la Tracer 9GT+ ha da offrire. Ora con il Quick Shifter bidirezionale che consente di cambiare marcia in accelerazione e decelerazione, è impossibile non voler girare il cambio e sentire l’elettronica al lavoro. Tuttavia, la cosa migliore di tutto ciò è che non ci siamo mai sentiti limitati dall’elettronica, anzi, abbiamo capito che ci ha aiutato a ottenere di più dalla moto.

COSA SIGNIFICA DI PIÙ?

recensione – yamaha tracer 9gt+ – valutazione 9+

Fonte: Yamaha

Il segno + su questo modello indica chiaramente che c’è qualcosa… di più in questa Tracer, che non troviamo nelle altre due varianti. E quel segno potrebbe essere rappresentato dalla lettera T – per tecnologia – o G – per gadget. Il fattore differenziante in questo modello è senza dubbio la tecnologia, che, come di consueto per i produttori giapponesi, viene inserita nelle loro moto dopo molti test e quasi certezza che funzionerà e sarà un aiuto anziché un problema. Il focus dell’attenzione sul lato tecnologico è senza dubbio il nuovo sistema radar che consente l’introduzione del cruise control adattativo e del freno assistito. Iniziando con il cruise control adattativo, possiamo dire che funziona bene e in modo piuttosto intuitivo. Oltre a rallentare la moto – con il freno motore e l’attuazione dei freni se necessario – quando rileva veicoli e ad accelerare quando la strada è libera, Yamaha ha introdotto una funzione di sorpasso che ci permette di attivare l’indicatore di svolta a sinistra in modo che la moto acceleri da sola per facilitare il sorpasso. In caso di veicolo in arrivo, questa accelerazione viene interrotta immediatamente.

Per quanto riguarda l’assistenza alla frenata, eravamo un po’ scettici, ma si è rivelato un sistema utile che può essere di grande aiuto per i motociclisti meno esperti, in quanto rende la moto più stabile e più facile da leggere. Con l’aiuto del radar, la Tracer 9GT+ leggerà una situazione in cui stiamo frenando e, se necessario, interverrà frenando più forte e gestendo il freno anteriore e posteriore. Ed è importante notare che questo sistema è un assistente alla frenata, non un freno automatico. Tutto ciò è interconnesso con le sospensioni, che cambiano la loro rigidità e il loro comportamento in base alla lettura della moto, in modo che il comportamento della moto sia il più naturale possibile. E dopo qualche dubbio, possiamo dire che sia in città che in una guida più sportiva il sistema funziona e quando ci avviciniamo alle curve più velocemente sentiamo il “cervello” della Tracer cercare di mantenere l’equilibrio della moto durante una frenata intensa, con l’aiuto del freno posteriore.

PUNTO DI RIFONDAZIONE

recensione – yamaha tracer 9gt+ – valutazione 9+

Fonte: Yamaha

La verità è che qualche anno fa l’elettronica si sentiva spesso in modo negativo, con un’intrusione molto pronunciata che toglieva alcune delle sensazioni e del piacere di guidare. Oggi, poche moto conservano quella caratteristica, la maggior parte offre sistemi altamente sofisticati che amplificano il piacere di guida senza toglierci il feedback di cui abbiamo bisogno.

La Tracer 9GT+ si trova nel cosiddetto “punto dolce” del segmento sport touring, con una gamma estremamente generosa di tecnologia, combinata con ciò che serve per il comfort durante i lunghi viaggi e una guida più “pazza” a velocità elevate. L’assetto meccanico e tecnologico è molto ben calibrato e guardando indietro al 2015, l’evoluzione di questo modello è stata molto, molto grande. Ci sono sempre punti da migliorare e la Tracer 9GT+ non è perfetta, ma Yamaha sta facendo uno sforzo per rendere difficile criticare questa moto.

O conteúdo Recensione – Yamaha Tracer 9GT+ – Valutazione 9+ aparece primeiro em Motorcycle Sports.

OTHER NEWS

21 minutes ago

James Martin sparks move with 'replacement' Matt Tebbutt after Saturday Morning farewell

21 minutes ago

Labour frontbencher can’t say how much green energy plans will cut bills

21 minutes ago

Labour tax row: You'd better start saving now, say under-pressure Tories

21 minutes ago

UEFA wants to keep Russian flags out of stadium for Ukraine's opening game at Euro 2024

21 minutes ago

Vehicle vessel damaged in stormy weather

21 minutes ago

Blaney on being the only driver to win at Iowa in all three series

21 minutes ago

Sydney cafe's fears after noise complaint threatens early-morning trade

21 minutes ago

‘Idiotic and terrible behaviour’: China’s ‘bully boy’ tactics during media conference slammed

21 minutes ago

UBS sets aside $1.2b to repay investors in collapsed Greensill funds

21 minutes ago

Why have the England players cut holes in their socks for the Euros?

21 minutes ago

Ed Gamble opens up about his complicated relationship with food

22 minutes ago

Romania vs Ukraine LIVE: Euro 2024 team news, line-ups and more ahead of Group E match today

22 minutes ago

He sounded fabulous – Graeme Souness hopes Alan Hansen is on way to full health

22 minutes ago

Putin to visit Kim in North Korea on diplomatic visit, Kremlin says

22 minutes ago

House Of The Dragon Season 2 Episode 1's Gross Ending Was Originally Way Worse

24 minutes ago

Bella Thorne & Ryan Phillippe Thriller ‘Saint Clare’ To Open Taormina Film Festival

25 minutes ago

Netanyahu dissolved 6-member war cabinet, Israeli official says

25 minutes ago

Moment cops wearing balaclavas ask Haaland to identify himself

25 minutes ago

Princess Kate Publishes New Photo Of William And Their Children

25 minutes ago

US warship Houthis claimed to sink several times does 'Taco Tuesdays'

25 minutes ago

Springboks: 10 players ruled out Ireland test – Updated list

25 minutes ago

GMB viewers call out Noel Edmonds for ‘rude’ joke about Ed Balls’s weight

25 minutes ago

Benjamin Netanyahu dissolves war cabinet

25 minutes ago

Jessica Alba Favors the Classics in Black Pumps at Swarovski's ‘Masters of Light – From Vienna to Milan' Exhibition During Milan Fashion Week

25 minutes ago

'Nobody's Coming To Save Us!' Eagles D-Line Self-Scouting: Philadelphia Tracker

27 minutes ago

Does looking at honeycomb make your skin crawl? Take the test to see if you have 'trypophobia' - as experts reveal the internet is fuelling our fear of small holes

29 minutes ago

Britain's Airbnb hotspots revealed: The 'ruined' coastal towns with the most holiday rentals - including where 247 of the 550 homes are holiday lets and locals are forced to live in vans

30 minutes ago

Biden campaign launches advertising attack on ‘convicted criminal’ Trump

31 minutes ago

China’s Housing Market Woes Deepen Despite Stimulus

31 minutes ago

Trader Joe's Just Launched Eye-Catching Bubble Waffles

31 minutes ago

Fears over F1 2026 cars being a ‘few seconds’ faster than F2 counterparts addressed

31 minutes ago

Adidas have launched a new strength training shoe – and we’re obsessed

31 minutes ago

Pauline Hanson’s Please Explain cartoons ‘hammering’ home Australian issues

31 minutes ago

Rugby transfers: Springboks duo heading abroad? French clubs swoop for in-demand scrum-half

32 minutes ago

‘Dangerously hot and humid’ weather to hit southern Ontario

32 minutes ago

Napoleon Dynamite Cast With Arnold Schwarzenegger Is A Deepfake Monstrosity

32 minutes ago

US Open winner Bryson DeChambeau urges PGA Tour and LIV Golf to ‘figure it out’

32 minutes ago

Suella Braverman’s new ‘cringey’ TikTok election video is actually real

32 minutes ago

Where to buy this year’s Euros 2024 England anthem jackets before they sell out

32 minutes ago

John Oliver lays out why Trump’s second term would be ‘far, far worse’ than his first