Recensione Smart Home BTicino Home+Control,

amazon, android, recensione smart home bticino home+control,

Recensione Smart Home BTicino Home+Control,

Non è facile articolare una recensione Smart Home BTicino Home+Control, perché le esperienze d’uso dei clienti possono essere diametralmente opposte ed è per questo che trovare una sintesi universalmente valida rappresenta una sfida complessa. Ma noi la affrontiamo volentieri.

Per integrare la nostra esperienza personale, di solito diamo un occhio ai gruppi sui social, a diversi forum ma anche e soprattutto ad alcuni siti considerati generalmente attendibili: abbiamo visitato la pagina su Trustpilot dedicata a BTicino, il risultato non è stato particolarmente incoraggiante, ma come al solito abbiamo applicato il nostro filtro speciale, perché chi di solito si rivolge a quelle pagine lo fa per esprimere una frustrazione, ecco perché alcuni commenti vanno mediati con sapienza.

Questa lunga premessa deriva dal fatto che la nostra esperienza diretta con la smart home BTicino non è stata particolarmente esaltante, per usare un eufemismo: ecco perché abbiamo voluto ricercare altre testimonianze, che corroborassero la nostra percezione, oppure ci facessero capitare che eravamo stati particolarmente sfortunati.

Indice

  • Cosa è BTicino Home+Control
  • Perché scegliere di installare la smart home BTicino?
  • Come funziona la smart home BTicino
  • Smart Home BTicino, Apple HomeKit e Assistente Google
  • Quanto costa la smart home BTicino?
  • Recensione Smart Home BTicino, le conclusioni

Cosa è BTicino Home+Control

La smart home BTicino vive intorno all’applicazione chiamata Home+Control, che raggruppa il controllo di tutti i prodotti del gruppo Legrand compresi quelli di Bticino e Netatmo. In realtà, parliamo di una compatibilità teorica, più avanti spiegheremo il perché. Con la stessa applicazione, potenzialmente, si possono controllare anche i prodotti di altri marchi, l’esperienza sul campo ci ha convinti che non sia un’ottima idea: per fare un esempio, sarebbe possibile controllare direttamente dall’applicazione di BTicino anche le luci di Philips Hue con standard Zigbee, ma bisogna eliminare il controllo dell’Hub Philips, soluzione che sconsigliamo caldamente.

Aspetto molto positivo è che in una abitazione potrebbe essere installato un impianto elettrico BTicino, che sia Living Now, LivingLight o MatixGo, di tipo tradizionale e si potrebbero agganciare moduli connessi per rendere l’impianto più evoluto.

Il primo passaggio fondamentale è quello dell’installazione del Gateway BTicino, che è il ponte tra l’impianto domestico e la rete, in pratica serve per far dialogare il classico impianto elettrico con il mondo esterno. Abbiamo già parlato di problemi del gateway BTicino e di come risolvere quando il gateway non si collega alla rete, su questo argomento torniamo a breve, perché è il cuore della nostra prova.

Per far funzionare la smart home BTicino, ovviamente, bisogna aggiornare anche i singoli componenti di prese e interruttori, sostituendo i prodotti tradizionali con dispositivi predisposti alla comunicazione wireless.

Una volta aggiunto un componente connesso all’installazione domestica, bisogna procedere alla configurazione, seguendo le istruzioni che sono riportate direttamente nella app e riguardano i vari marchi del gruppo.

amazon, android, recensione smart home bticino home+control,

Recensione Smart Home BTicino

Perché scegliere di installare la smart home BTicino?

La scelta di usare dentro casa la Smart Home BTicino può essere legata a molteplici scopi: per chi ha dentro casa le tapparelle elettriche, ad esempio, gli interruttori connessi permettono di semplificare, volendo anche automatizzare, alcune azioni quotidiane, che possono essere attivate senza alcun intervento umano.

Il caso più semplice è quello della chiusura delle tapparelle ad una certa ora, oppure al contrario della loro apertura contemporanea la mattina. Si può anche scegliere di chiuderle tutte insieme ad un determinato orario, per poi aprire solo la zona giorno quando è mattino.

E’ possibile anche scegliere di chiudere tutto quando si lascia casa, così come è possibile spegnere le luci quando si va via e fare esattamente il contrario quando si ritorna.

amazon, android, recensione smart home bticino home+control,

Smart Home BTicino

Un altro componente fondamentale della Smart Home BTicino è il termostato smart, a cui dedichiamo una recensione a parte, per il controllo di quello che viene chiamato il “Comfort Termico”. E’ possibile installare un termostato connesso alla rete, capace di incrociare una serie di informazioni e di gestire accensione e spegnimento della caldaia (o del sistema di raffreddamento) perché la vita dentro la propria abitazione sia il più confortevole possibile.

amazon, android, recensione smart home bticino home+control,

Recensione Smart Home BTicino

La nuova versione BTicino Smarther 2 with Netatmo è compatibile con le valvole termostatiche intelligenti di Netatmo, per un controllo puntuale della temperatura in ogni singola stanza della casa.

Oltre a questo, è possibile collegare altri dispositivi intelligenti (come quelli di Somfy o di Bubendorff), il cui funzionamento può essere intrecciato con quello dei prodotti BTicino/Legrand.

Come funziona la smart home BTicino

La recensione della Smart Home di BTicino passa necessariamente dalla nostra esperienza, che purtroppo non è delle migliori: qui torniamo alla premessa fatta: assillati dal dubbio, siamo andati a cercare le recensioni online e i contenuti trovati erano in linea con quanto abbiamo rilevato.

amazon, android, recensione smart home bticino home+control,

La valutazione degli utenti dell’esperienza con BTicino

Per dare un voto alla smart home BTicino, bisogna capire cosa si desidera dal proprio impianto. Se si vuole un modo per “remottare” i propri interruttori e le prese, per aprire e chiudere le tapparelle anche quando non si è in casa, allora la soluzione può bastare e sicuramente offrirà una buona esperienza d’uso.

Se però si cerca qualcosa di più i nodi vengono subito al pettine: la Smart Home BTicino non è in grado di compiere le “funzioni condizionate” più elementari, perché BTicino Home+Control non è compatibile né con IFTTT.com né con Zapier. Stiamo parlando delle piattaforme che permettono di dialogare tra loro a prodotti che si basano su software e linguaggi completamente differenti.

Se possibile, la situazione è peggiorata dal fatto che alcuni prodotti di BTicino non dialoghino con quelli di Netatmo, anche se quest’ultima azienda è stata comprata da Legrand, che a sua volta possiede anche Bticino.

Un piccolo esempio, piuttosto basico: vuoi chiudere le tapparelle quando piove. Teoricamente, sarebbe semplicissimo. Netatmo vende una stazione meteo, con accessori esterni come un pluviometro e un anemometro. Questo significa che si potrebbe semplicemente chiedere al Gateway BTicino di ricevere un’informazione quando piove, per attivare la chiusura delle tapparelle.

Non si può fare, perché la stazione meteo di Netatmo non parla con BTicino Home+Control, nonostante l’account da usare sia lo stesso e nella app di Netatmo ci sia un’organizzazione delle stanze della casa identica a quella di BTicino.

Una soluzione potrebbe essere quella di usare IFTTT.com: con un account gratuito, si potrebbero collegare i servizi di Netatmo e quelli di BTicino. Il problema è che BTicino non supporta più Home+Control, per cui anche in questo caso non c’è soluzione.

Altra possibilità: attraverso Apple HomeKit o Amazon Alexa, si potrebbe chiedere ai sistemi esterni di Apple ed Amazon di ricevere il dato della pioggia dal pluviometro, per attivare la chiusura. Non funziona, perché il pluviometro e l’anemometro risultano non compatibili con queste piattaforme.

Abbiamo cercato di sapere da BTicino se sia prevista una compatibilità con Matter, il nuovo protocollo di comunicazione per la smart home: abbiamo atteso una risposta per circa due mesi, che non è mai arrivata, per cui al momento non possiamo dare un’informazione certa sulle potenzialità future della smart home BTicino.

In sintesi: se si cerca una soluzione di “domotica” che non debba comunicare con sistemi esterni, la smart home BTicino può sicuramente rispondere alle esigenze più elementari. Se invece si vuole un sistema dinamico, capace di dialogare in modo aperto con altri apparati presenti sul mercato, le possibilità che vengono offerte sono molto limitate e rispondono ad una logica molto lontana da quella attualmente preponderante di una rete aperta, il cui principio base è l’interazione tra i molteplici prodotti (e marchi) che ormai popolano la nostra casa.

amazon, android, recensione smart home bticino home+control,

App Home+Control

Abbiamo già accennato ai problemi del Gateway BTicino, che spesso perde la connessione con la rete internet e non la ritrova fino a che non viene tolta alimentazione all’impianto: la risposta dell’assistenza ufficiale è che il sistema supporta solo la rete a 2.4 Ghz, quindi viene chiesto di usare il wifi dentro casa con due nomi differenti per la rete a 2.4 e quella a 5.0 ghz.

Questa è la “via breve”, ma fare una scelta di questo tipo farebbe perdere alcune funzioni fondamentali dei sistemi wifi moderni, quelli con tecnologia Mesh, come il band steering, ovvero la capacità di far collegare i diversi apparati al miglior segnale disponibile dentro casa, facendo un passaggio intelligente da un segnale all’altro.

Ecco perché la sola compatibilità ai sistemi a 2.4 ghz è una limitazione difficile da capire, in un sistema che ambisce alla leadership nel mercato: questo è un dettaglio tipico di prodotti cinesi low cost, che si acquistano con pochi euro.

Altro tema affrontato nella preparazione della recensione della smart home BTicino riguarda la presenza della sola connettività wireless per un dispositivo indispensabile come il gateway: se da un lato, si può apprezzare la flessibilità di un sistema senza fili, dall’altro non ci piace la mancanza di una seconda opzione cablata, più sicura. Gli Hub di Philips Hue e di Ikea funzionano con il solo collegamento cablato: non è un caso e forse è buona pratica osservare le best practices del mercato.

Con l’ultimo aggiornamento firmware del Gateway BTicino sembra che la situazione sia migliorata, ma per stabilizzare la connessione abbiamo dovuto intervenire sul router AVM Fritzbox per assegnare un IP fisso e una priorità di collegamento al Gateway stesso. Non è lavoro complesso, ma parliamo di una attività fuori dalla portata di molti “utenti comuni”.

Nella nostra elaborazione della recensione della Smart Home BTicino, ci siamo resi conto di un particolare: molto efficace è il modulo che misura i consumi in tempo reale. Questo strumento è sempre utile, in alcuni casi quasi feroce, nel mostrare come si accumulino i consumi elettrici dentro casa, anche quando ci sembra che sia “tutto spento”. E’ un’opzione estremamente valida per avere più consapevolezza della propria impronta energetica, con l’obiettivo di ridurla drasticamente.

Smart Home BTicino, Apple HomeKit e Assistente Google

BTicino Home+Control è perfettamente compatibile con Apple HomeKit, Amazon Alexa e Assistente di Google: questo significa che una volta installato il Gateway e configurato tutti gli apparati connessi compatibili, che sono dentro casa, il loro controllo può essere esercitato direttamente da iPhone, iPad, smartphone e tablet Android, anche con la voce.

In questo caso, le procedure di configurazione sono differenti a seconda dei marchi, nel caso di Apple è indispensabile il codice che presente sulla confezione o direttamente sulla parte frontale del Gateway BTicino.

Con Amazon Alexa bisogna entrare nella applicazione e attivare la Skill BTicino, quindi seguire le istruzioni a schermo. Questo vale anche per Google Home: basta entrare nella app, scegliere “aggiungi dispositivo” e selezionare il marchio BTicino tra quelli disponibili.

Non siamo particolarmente sorpresi, ma vale la pena sottolineare che BTicino Home+Control non è compatibile con Samsung Smarthings.

amazon, android, recensione smart home bticino home+control,

Recensione Smart Home BTicino

Quanto costa la smart home BTicino?

Non è semplice spiegare il prezzo della Smart Home Bticino, perché bisogna pensare al fatto che si debba aggiungere il costo del lavoro del professionista che installa e poi fare un inventario di ciò che si vorrebbe piazzare dentro casa. Ci abbiamo pensato a più riprese mentre preparavamo la recensione della smart home BTicino: non è facile “quantificare” il costo di questo “prodotto”, perché le variabili in gioco sono davvero molte.

Si può fare però una comparazione dei singoli prodotti, prendendo come esempio l’hub centrale: il gateway BTicino costa circa 140 euro, mentre quello di Vimar viene proposto a 70 euro, ma se si prende in considerazione l’Hub Tuya Smart Life si scende a 27 euro, parliamo però di una categoria completamente diversa.

Esiste poi una serie di elementi connessi, il cui prezzo oscilla tra i 40 e i 50 euro, anche in questo caso non è facile comparare il prezzo della smart home BTicino con quello di altri marchi, perché si parla di dispositivi con caratteristiche differenti: un deviatore connesso VIMAR costa circa 50 euro, ma se si prende in considerazione un modulo per interruttore connesso Shelly, il prezzo scende drasticamente a circa 25 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Recensione Smart Home BTicino, le conclusioni

Stai rinnovando la tua casa e devi scegliere quale soluzione di smart home acquistare per la tua casa, per accorciare il nostro lungo articolo, vorremmo rispondere ad una domanda semplice: “La smart home BTicino è una buona scelta per la mia casa?”

La risposta, ancora una volta, è “dipende”. Se il proprio obiettivo è quello di avere interruttori, prese e comandi di apertura e chiusura connessi, per programmarli in modo semplice, rispettando routine in cui l’elemento base è il tempo, ovvero l’orario a cui si vuole accendere o spegnere cose, allora si può optare per la smart home BTicino.

Se invece si immagina un uso più articolato, creando condizioni più complesse, come il funzionamento connesso alle condizioni atmosferiche, al vento o altri parametri rilevati da prodotti di terzi, oggi purtroppo questa non è la migliore opzione possibile.

+ Installazione flessibile e progressiva

” data-text-contro=”- Solo Wi-Fi 2.4 Ghz

– Connessione wifi instabile

– Non è compatibile con IFTTT e Zapier

– Non è compatibile con Matter

” class=”wp-block-mister-gadget-section-review”>

Smart Home BTicino

La Smart Home BTicino si basa sull’uso del Gateway connesso, a cui vanno poi abbinati i moduli connessi, che possono essere di molteplici tipi.

Per chi vuole una soluzione semplice, può andare benissimo, ma se si vogliono interazioni più articolate, i limiti sono evidenti.

Pro

+ Si può rinnovare impianto “datato”

+ Installazione flessibile e progressiva

Contro

– Solo Wi-Fi 2.4 Ghz

– Connessione wifi instabile

– Non è compatibile con IFTTT e Zapier

– Non è compatibile con Matter

OTHER NEWS

18 minutes ago

Gary O'Neil hints Wolves might be forced to sell players before they can bring new recruits in... as they 'won't be blessed with money to spend' during the summer window

18 minutes ago

90 Day Fiancé star 'Big' Ed Brown shares his 'regret' over how he brutally dumped Liz Woods as he reflects on his 'bad behavior' with women and admits: 'Therapy has saved my life'

18 minutes ago

Extraordinary story of why Hitler's yacht rests just off the coast of Miami

18 minutes ago

Jurgen Klopp joins Instagram and shares emotional farewell video with special message to fans... the day before his final match managing Liverpool

18 minutes ago

Cannes Film Festival: Uma Thurman, 54, is in high spirits as she playfully snaps selfies while posing in a floral cream skirt suit at the Oh, Canada photo call

18 minutes ago

Brazilian CEO Using Social Media To Grow His Now $1 Billion Company

18 minutes ago

Defiant French teacher who was fired over sex allegations after texting NYC student 28K times loses teaching job — again

19 minutes ago

Georgia approves "foreign influence" bill: what role could President Salome Zourabichvil play?

19 minutes ago

Batters put Northants in good position at Derbys

19 minutes ago

Africa's Travel Indaba 2024 a resounding success - once again

19 minutes ago

'Smart' looking air fryer under £100 that rivals well-known brands

19 minutes ago

Campaigning For The Lok Sabha Poll In Delhi Is Expected To Pick Up | Lok Sabha Elections 2024

19 minutes ago

All eyes on James Ryan and Hugo Keenan as Ulster hope to double up and secure top-eight spot

21 minutes ago

McLaren impress in Emilia Romagna final practice

24 minutes ago

Paul Schrader Teases Next Film “Non Compos Mentis’ To Shoot Next Fall; Talks Collaboration On ‘Oh, Canada’ With Richard Gere 45 Years After ‘American Gigolo’ – Cannes

24 minutes ago

Katie Holmes, Toby Kebbell & Al Pacino To Star In Thriller ‘Captivated’, A New Take On The Jean Paul Getty III Kidnapping — Cannes Market

24 minutes ago

Winnipeg police dispose of ‘highly volatile’ chemical found at research centre

25 minutes ago

Northern Lights could be visible in the UK again TONIGHT - so where are the best places to see Aurora Borealis?

26 minutes ago

I'm a travel writer and I recline my seat EVERY time: Here's why I disagree that leaning back on planes is 'entitled'. Do you remain upright on a flight? Vote in our poll...

26 minutes ago

Best places to live in the US revealed - and quaint town where David Copperfield was born takes top spot

26 minutes ago

How Hunter's upcoming gun and tax trials are creating a political headache for Joe as he could go to JAIL before the election

26 minutes ago

Woman lays bare the perils of living in the world's COLDEST city where temperatures plummet as low as -83F - from aging faster to suffering extreme frostbite

26 minutes ago

Is YOUR state failing or thriving? Fascinating graphic how local economies vary across the country

26 minutes ago

NYC singles are told to DITCH dating apps and walk on West Side Highway - where eligible men and women flock to find their summer fling at running clubs and pickleball courts

26 minutes ago

How Red Lobster's $20 endless shrimp deal cost its owners $500 million, led to 100 restaurant closures and taken  seafood chain to edge of bankruptcy

26 minutes ago

Los Angeles DA candidate Nathan Hochman visits Kitson's infamous shoplifter 'mugshot' window as he vows to end lawlessness in the city and bashes 'woke' incumbent

27 minutes ago

Brooklyn Beckham uses a blowtorch to roast marshmallows while creating a boozy take on the classic s'more in his latest cooking clip

27 minutes ago

US Analyst Predicts Russian Offensive Will Push Ukraine Toward Realistic Negotiations

27 minutes ago

Concern over Cape Town port terminal

28 minutes ago

Naspers’ donation to the ANC: Wishcasting a grand coalition between the ANC and the DA?

28 minutes ago

Kerry name Dara O’Callaghan at full back for All-Ireland Under-20 final against Tyrone

28 minutes ago

The ‘small duvet’ problem that Mercedes thinks it can put to bed

28 minutes ago

Rather than another military operation in Rafah, ‘Majority of people in Israel want a deal to release the hostages’

28 minutes ago

Moderna wins Covid-19 shot patent case against Pfizer-BioNTech in Europe

29 minutes ago

Saw stop: Reps. introduce bill to derail rule that aims to prevent amputations

29 minutes ago

I get paid to catch cheaters.. here's my 'loyalty check' to see if YOUR partner is unfaithful

29 minutes ago

Experts reveal the subtle signs that you're on the road to alcoholism... as experts say even one drink a year is unhealthy

29 minutes ago

Inside Wicked's MANY scandals as first trailer for the upcoming movie adaptation of the Broadway hit is released - from Ariana Grande and Ethan Slater's controversial whirlwind affair to fierce casting criticism

29 minutes ago

Embarrassed by hair loss? This minoxidil-free hair serum developed by a Stanford dermatologist is a safe way to prevent post-partum fallout and reduce baldness for everyone

29 minutes ago

Inside one of Nevada's most famous high-end brothels where 'courtesans' are routinely tested for STDs every week, fed by an on-site private chef and rake in THOUSANDS of dollars an hour

Kênh khám phá trải nghiệm của giới trẻ, thế giới du lịch