Perché i motori elettrici del futuro sono senza terre rare

perché i motori elettrici del futuro sono senza terre rare

Lo spaccato di un motore elettrico BMW

Costano meno e riducono la dipendenza dalla Cina, che ne monopolizza l’estrazione. Tesla e altre Case li studiano per le auto elettriche

Durante l’ultimo appuntamento con gli azionisti, Elon Musk ha annunciato, tra le altre cose, che Tesla produrrà motori elettrici senza terre rare. Sono anni che la Casa americana ci lavora. Già oggi i propulsori che spingono la Model 3, rispetto a quelli utilizzati nel 2017, hanno abbassato la presenza di certi materiali del 25%.

Elon Musk, o meglio, il suo capo dell’ingegneria dei gruppi motopropulsivi Colin Campbell, al quale il ceo di Tesla ha lasciato il palcoscenico dell’Investor Day per affrontare questo argomento, ha spiegato che la prossima generazione di motori Tesla non userà terre rare neanche in minima quantità. I vantaggi sono molteplici.

La Cina comanda anche in questo settore

L’assenza di terre rare nei motori permette a una Casa automobilistica di ridurre prima di tutto i costi produttivi. Oltre a questo, si hanno vantaggi anche in tema di sostenibilità, visto il dispendio di CO2 legato all’estrazione di tali materie.

C’è poi una questione più geopolitica: quella della dipendenza dalla Cina. Il Paese del Dragone ha in mano l’85% dell’attività mineraria e buona parte della catena di approvvigionamento. Può inoltre adottare politiche protezionistiche – o agire sui prezzi – costringendo chi ha bisogno di certe componenti ad adeguarsi.

perché i motori elettrici del futuro sono senza terre rare

Unità elettrica Tesla Model S Plaid

Il motore elettrico della Tesla Model S Plaid con componenti in carbonio

Questa situazione di sudditanza da parte dei Costruttori occidentali (e americani in particolare) si è acuita nell’ultimo decennio con l’aumentare della domanda e il deterioramento dei rapporti commerciali tra Cina e USA.

Un futuro più vario

Tesla non è la sola Casa a essere in procinto di introdurre motori a magneti permanenti che non usano terre rare. Altri Costruttori stanno lavorando nella stessa direzione. Tra questi: BMW, Toyota e General Motors. Ma nessuno ha ancora detto di essere vicino a propulsori che arrivano a una percentuale pari allo zero.

L’annuncio di Tesla ha anche scosso i mercati. Alcune aziende che operano nel settore, come la JL Mag RareEarth o la Jiangsu Huanhong Technology Stock hanno visto le proprie azioni scendere sensibilmente subito dopo l’annuncio di Campbell. Il più grande produttore di terre rare con sede fuori dalla Cina ha lasciato sul campo ben il 25%.

perché i motori elettrici del futuro sono senza terre rare

Motori elettrici GM

Motori elettrici General Motors

Nuovi magneti in arrivo

Secondo alcuni analisti, l’uso di terre rare sarà sempre minore. Le Case cercheranno di usare magneti con diverse composizioni proprio per evitare di essere troppo legate ai fornitori esterni. William Roberts, analista della società di consulenza Rho Motion, si spinge addirittura oltre affermando che “l’automotive sceglierà di utilizzare tecnologie con prestazioni minori e minore efficienza solo per risparmiare sui costi e affidarsi a catene di approvvigionamento diverse”.

Già ora si testano con risultati incoraggianti magneti in ferrite, in cui il ferro è mescolato con il bario e lo stronzio (che sono più diffusi ed economici). GM già li usa e l’azienda giapponese Proterial ha affermato di aver messo a punto un tipo di motore con questi magneti che ha prestazioni equivalenti ai motori tradizionali. I motori Tesla useranno proprio questo tipo di magneti.

perché i motori elettrici del futuro sono senza terre rare
Il motore elettrico della BMW i3

Ma il settore non vive di casi isolati. L’intero comparto si sta muovendo alla ricerca di nuove chimiche per i magneti dei motori elettrici, anche grazie alle sovvenzione dei vari stati. Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, per fare un esempio, ha stanziato 17,5 milioni di dollari per finanziare la ricerca della Niron Magnetics, società con sede a Minneapolis che collabora con Volvo proprio sui magneti senza terre rare ad alte prestazioni.

La ricerca in questo campo è utile anche per un altro motivo. Secondo Bloomberg, che ha analizzato la questione a fondo e che cita un rapporto di Adamas Intelligence, nel 2022 sono stati spesi circa 3,8 miliardi di dollari per acquistare ossidi di terre rare magnetiche da utilizzare in applicazioni legate alla transizione energetica. Nel 2035 questa cifra arriverà a 36 miliardi di dollari. È chiaro che questo aumento sarà strettamente legato a una forte espansione della domanda.

Terre rare e transizione energetica

    News Related

    OTHER NEWS

    I sub liberano il parco dell’Arcipelago toscano da 1.200 metri di reti killer

    Si parla da tempo delle isole di plastica formate dal gioco delle correnti oceaniche che sminuzzano i rifiuti di plastica e li addensano in alcune aree. Ma se si sommano ... Read more »

    Il corpo nel Suv è di Marco Conforti. La scoperta grazie a un'app

    Il corpo nel Suv è di Marco Conforti. La scoperta grazie a un’app È stata confermata nel pomeriggio di lunedì 29 maggio l’identità del cadavere ritrovato nel bagagliaio di un ... Read more »

    Juventus, manovra stipendi: c'è l'accordo per il patteggiamento. Decisione già domani

    Max Allegri Sentenza Juve, il club bianconero ha chiesto e ottenuto dal Tribunale Federale di anticipare a domani mattina il processo sul filone stipendi previsto inizialmente per il 15 giugno. ... Read more »

    Nasce Valdarno Tourism Academy per la promozione del territorio

    Nasce Valdarno Tourism Academy per la promozione del territorio VALDARNO Un nuovo strumento per lo sviluppo del turismo nella valle tra Chianti e Pratomagno. E’ la “Valdarno Tourism Academy”, ideata ... Read more »

    Cani in passerella, premi dal più bello al più buffo

    Cani in passerella, premi dal più bello al più buffo “Una domenica da cani” è stata un successo. Il bauday di Greve, nato da un’idea del vicesindaco Giulio Saturnini, ha ... Read more »

    Quanto ci è costato il superbollo auto?

    Renault Megane RS Ultime (2023) Secondo Federcarrozzieri dal 2011 a oggi il superbollo è costato 1,2 miliardi di euro agli automobilisti italiani, 100 milioni all’anno Il superbollo potrebbe sparire. Almeno ... Read more »

    L'Isola dei Famosi, chi è l'eliminato della settima puntata

    image-8fd008a1-d21e-4ae9-a5f1-7aaca997cc5e Lunedì 29 maggio 2023 Ilary Blasi è tornata in onda con la settima puntata della nuova edizione de L’Isola dei famosi. Al suo fianco i due opinionisti, ovvero Vladimir ... Read more »

    Dalla fanteria ai tank: così Mosca ha imparato le lezioni della guerra

    Dalla fanteria ai tank: così Mosca ha imparato le lezioni della guerra Una rivoluzione russa. Dopo le disfatte accumulate in battaglia lo scorso anno, le forze di Mosca hanno cambiato ... Read more »

    La città Alta si apre con 17 ’Giardini nascosti’

    La città Alta si apre con 17 ’Giardini nascosti’ di Ennio Ercoli Domenica, con il patrocinio del Fai, la storica Civitanova Alta “svelerà” i suoi angoli più segreti e le ... Read more »

    Il curioso motivo che ha portato all'esclusione di Papu Gomez dall'Argentina

    In Argentina si è creato un vero e proprio caso attorno ad Alejandro “Papu” Gomez: il centrocampista momentaneamente in forza al Siviglia non è stato convocato da Scaloni in occasione ... Read more »

    Il vestito elegante di Victoria Beckham amato anche da Letizia Ortiz

    Il minimo comun denominatore tra icone royal e fashion designer? La moda, naturalmente. E nel caso della ex Posh Spice e della regina di Spagna: un abito. Stiamo parlando delvestito ... Read more »

    Il tesoro di Spadolini Ok al vincolo Nessuno potrà più modificare la villa

    Il tesoro di Spadolini Ok al vincolo Nessuno potrà più modificare la villa FIRENZE di Cosimo Ceccuti Pochi giorni fa la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio della nostra città ... Read more »

    Ansaldo Energia accende la sua prima turbina a gas in Germania

    Ansaldo Energia accende la sua prima turbina a gas in Germania Si sono conclusi con esito positivo i test che porteranno l’unità 6 di Irsching a essere collegata alla rete ... Read more »

    Maltempo: quattro morti per ribaltamento barca in Lago Maggiore

    Maltempo: quattro morti per ribaltamento barca in Lago Maggiore I sommozzatori dei vigili del fuoco impegnati dalle 19.30 di ieri sul Lago Maggiore per l’imbarcazione ribaltata e affondata hanno recuperato ... Read more »

    Meteo fine maggio e inizio giugno 2023: via anche l’Anticiclone delle Azzorre. Ecco le conseguenze per l’Italia

    Previsioni meteo ultimi giorni di maggio ed inizio giugno 2023. Il bacino del Mediterraneo è ancora immerso in una “palude barica” che, ancora, darà vita a tanta instabilità su gran ... Read more »

    Netflix e password non condivisibile: cosa succede se lo guardo dalla casa della vacanza?

    Stop alla password condivisa su NetflixLa stretta di Netflix alla condivisione degli account è diventata realtà anche in Italia. La piattaforma di streaming per film e serie televisive ha iniziato ... Read more »

    RiminiWellness, quattro giorni di benessere in movimento

    RiminiWellness, quattro giorni di benessere in movimento RiminiWellness, chiama a raccolta dal 1 al 4 giugno a Rimini gli appassionati di fitness e di allenamento per la ormai celebre kermesse dello ... Read more »

    Le strade della vallata senza pace Operaio morto, ora l’amico sta meglio Un altro incidente sulla statale 71

    Le strade della vallata senza pace Operaio morto, ora l’amico sta meglio Un altro incidente sulla statale 71 di Luca Amodio Ancora un incidente sulla Sr 71. Moto contro auto. ... Read more »

    L’assegno unico per i ritardatari verrà pagato entro fine maggio

    L’assegno unico per i ritardatari verrà pagato entro fine maggio Lo scorso 9 maggio l’Inps ha pubblicato l’osservatorio statistico sull’assegno unico e universale di aprile, con i dati relativi alle ... Read more »

    Alena Seredova e il tradimento di Buffon: ‘Non dimentico, non siamo una famiglia allargata’

    Alena Seredova e il tradimento di Buffon: ‘Non dimentico, non siamo una famiglia allargata’ Alena Seredova è tornata a parlare della sua vita privata in una nuova intervista rilasciata al ... Read more »

    Graffi sull’auto? Ecco come rimuoverli in modo semplice e veloce

    Capita spesso di ritrovare dei graffi sull’auto e di non sapere come rimuoverli. Soprattutto in città, infatti, non è così difficile riportare danni alla carrozzeria della propria vettura e portare ... Read more »

    Caterham EV Seven: il brand svela in anteprima il suo primo veicolo elettrico [FOTO]

    Caterham ha svelato nelle scorse ore la sua ultima concept car con il nome di Caterham EV Seven. Conosciamo questo brand principalmente per i suoi veicoli leggeri, dunque l’azienda non ... Read more »

    Elon Musk: "La nuova Tesla Gigafactory? Decisione entro l'anno"

    Elon Musk speaking at Cyber Roundup 2022 Il ceo anticipa i piani della Casa, che si prepara ad aprire un nuovo impianto in Messico e metterne un altro in cantiere. ... Read more »

    Piante con fiori blu: ecco quali sono i più belli da tenere in giardino

    Le piante con i fiori blu sono una scelta perfetta per aggiungere un tocco di freschezza e serenità al giardino. Fortunatamente, esistono numerose varietà di piante con fiori blu che ... Read more »

    Napoli, la carica dei 101: azzurri tra i club che segnano di più

    Kvara e Osimhen, i migliori marcatori azzurri Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid e Paris Saint Germain: solo solo quattro i club che in stagione hanno segnato più del Napoli. ... Read more »

    Monza, parcheggio disabili di via Castello: due errori al posto di uno

    Monza, parcheggio disabili di via Castello: due errori al posto di uno Monza, 24 maggio 2023 –  Se non fosse una cosa seria, ci sarebbe da ridere. Lo avevamo denunciato ... Read more »

    Ethan Hawke, Uma Thurman e i loro figli: il red carpet di famiglia è… a puntate

    La famiglia al completo sul red carpet di Cannes 2023… ma a puntate. In giorni diversi, infatti, Ethan Hawke, Uma Thurman, Levon Hawke e Maya Hawke hanno sfilato sul tappeto ... Read more »

    Lucia Montella: vita privata e carriera

    image-3d47e052-6ba2-41e8-a83b-eb591ac50f1d Lucia Montella è la moglie di Demo Morselli, celebre trombettista, polistrumentista, compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e personaggio televisivo italiano. Fin dai suoi esordi, il noto artista ha avuto numerose ... Read more »

    Emma “crolla” in diretta: Belen Rodriguez corre in suo aiuto, pace fatta?

    Belen Rodriguez e Emma Marrone hanno finalmente ritrovato un equilibrio e l’amicizia di un tempo. Le due donne infatti sono sembrate particolarmente affiatate durante la puntata di ieri de Le ... Read more »

    Clarissa, morta a 5 anni in un incidente: c’è una seconda indagata dopo la madre

    Clarissa, morta a 5 anni in un incidente: c’è una seconda indagata dopo la madre Vigevano (Pavia), 25 maggio 2023 – Anche la 46enne conducente dell’auto coinvolta nell’incidente che lunedì è ... Read more »
    Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự