Covid, la variante KP.3 anche in Italia? L'esperto: «Viaggia in aereo». Cosa è, nuovi sintomi e vaccini “aggiornati”

covid, la variante kp.3 anche in italia? l'esperto: «viaggia in aereo». cosa è, nuovi sintomi e vaccini “aggiornati”

Covid, la variante KP.3 anche l'Italia? L'esperto: «Viaggia in aereo». Cosa è, nuovi sintomi e vaccini “aggiornati”

Covid, la variante KP.3 corre veloce. Negli Stati Uniti è un'osservata speciale perché, dalle ultime proiezioni dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), risulta essere la versione di Sars-CoV-2 più diffusa. Ma l'occhio allenato degli esperti che tracciano i mutanti del virus ex pandemico si è già posato anche su una sua “discendente”, KP.3.1.1. Questo sottolignaggio potrebbe avere «le ali», in un certo senso. Sicuramente viaggia in aereo. Ma anche dall'Italia? Forse, prospettano alcuni esperti. Cosa sappiamo di questa nuova variante? Quali sono i sintomi? E i rischi?

Covid, c'è la variante KP.2: ceppo è anche in Italia, salgono i casi negli Usa

 

Mappa dei contagi

La banca dati che raccoglie le sequenze virali depositate dai laboratori di tutto il mondo, cioè Gisaid, «ora mostra le sequenze Covid KP.3.1.1 dei viaggiatori negli aeroporti Usa inviate l'11 giugno 2024 con origini dei passeggeri» varie, «tra cui Francia, Germania, Italia, Giappone e Regno Unito, insieme alla Spagna», il Paese che al momento ne conta di più, scrive su X uno dei tanti 'cacciatori di varianti' attivi a livello globale, Andrea Urquhart. «KP.3.1.1 potrebbe essersi diffusa ben oltre la Spagna», aggiunge. Da una rapida ricerca tra le sequenze, fatta da esperti italiani per l'Adnkronos Salute, «non risultano al momento sequenze depositate in Gisaid dall'Italia», puntualizza Fabio Filippini, dottorando del Centro Retrovirus dell'università di Pisa, che lavora con Mauro Pistello, direttore dell'Unità di virologia dell'azienda ospedaliera universitaria pisana, vicepresidente della Società italiana di microbiologia.

 

Le sequenze

«Globalmente risultano 209 sequenzeВ» di KP.3.1.1 В«depositate dal 3 giugno ad oggiВ», illustra il ricercatore. В«Principalmente i dati arrivano dalla SpagnaВ», da Madrid, dalla Catalogna, dall'Andalusia. В«Ne risultano anche dagli Usa, qualcuna dal CanadaВ», prosegue. Ma da una ricerca mirata agli screening aeroportuali Usa nella data citata da Urquhart non sembra esserci un passeggero che ha come provenienza citata l'Italia. В«Risulta invece una sequenza prelevata il 9 maggio, che secondo le informazioni visibili, sarebbe di una passeggera proveniente dall'Italia, una donna di mezza etГ ", aggiunge il cacciatore italiano di varianti, Federico Gueli. Caso rilevato da screening aeroportuale, Stato di Washington. В«Poco per poter giГ  ipotizzare una circolazione nel nostro Paese - puntualizza - Essendo viaggiatori, potrebbe trattarsi anche di una persona che ha fatto un doppio viaggio, Spagna e poi Italia, quindi dal nostro Paese abbia preso l'ultimo volo e cosГ¬ sia stata registrataВ».

 

Tamponi e ricerca

Quanto all'assenza di sequenze di KP3.1.1 dall'Italia in questo momento, potrebbe essere dovuta a diverse ragioni. «Per esempio in questo momento il nostro lavoro sulle varianti ha una cadenza mensile», evidenzia Filippini. Quindi se a giugno KP3.1.1 è stata intercettata in suolo tricolore potremmo saperlo più in là. E' una sottovariante relativamente 'giovane', da poco finita nei radar. I sintomi che l'accompagnano, poi, potrebbero essere soft e, poiché i laboratori analizzano i tamponi fatti in ospedale, potrebbe inizialmente sfuggire al censimento. Mentre magari, se emerge da uno screening in aeroporto, le sequenze vengono subito ricevute. Presto insomma per trarre conclusioni definitive, ma c'è chi è pronto a scommettere che anche questa figlia di KP.3 si farà notare per la velocità. «Complice anche una mutazione, che era emersa ai tempi dei lignaggi 'Flip' e di EG.5.1, oggi paradossalmente ben più diffusa in queste nuove generazioni di varianti, rispetto ad allora», conclude Gueli.

 

Allarme negli Usa

Secondo le proiezioni delle ultime 2 settimane (26 maggio-8 giugno), KP.3 - ultima versione di Sars-CoV-2 ad aver fatto il suo 'debutto in società' - rappresentava già il 25% dei casi Covid negli Usa, sorpassando la 'sorella' KP.2, a quota 22,5%. Entrambe sono discendenti di JN.1, ceppo indicato dalle organizzazioni internazionali per i prossimi vaccini. KP.3 "sarà presto la variante dominante negli Usa", osserva su X lo scienziato Eric Topol, vicepresidente esecutivo allo Scripps Research. E, molti esperti Usa, come riporta il sito newsweek, lancia l'allarme di una «potenziale ondata estiva».

 

Vaccini aggiornati

Mentre lo scenario di Sars-CoV-2 continua a evolversi, e l'estate è alle porte, la scorsa settimana negli States si è affrontato il dibattito su come aggiornare i vaccini che i cittadini riceveranno in autunno. Per i consulenti dell'Agenzia americana del farmaco Fda, secondo quanto riportano i media Usa, l''ingrediente' su cui puntare è JN.1. Ma le aziende, vedendo già le nuove discendenti spingere per farsi strada, non sono rimaste con le mani in mano e hanno esplorato le qualità di un vaccino ancora più 'aggiornato', un vaccino che mira a KP.2 e che, come riporta anche Topol, sembrerebbe in grado di aumentare di più di 3 volte i titoli di anticorpi neutralizzanti contro all'attuale variante più comune oltreoceano, KP.3, rispetto a un vaccino JN.1 nei topi. Due compagnie, Moderna e Pfizer/BioNTech, hanno testato vaccini KP.2. Moderna, secondo il materiale vagliato dai consulenti Fda, si è detta pronta in entrambi i casi, sia per sottoporre ad approvazione un vaccino anti-JN.1 che uno anti-KP.2 e fornirebbe le dosi al mercato Usa entro metà agosto, se raccomandato dalla Fda. Anche Pfizer/BioNTech ha affermato di essere preparata per iniziare a fornire un vaccino - sia per JN.1 che per KP.2 - immediatamente dopo l'approvazione.

 

La linea JN.1

Dovendo scegliere adesso, gli esperti ribadiscono la linea JN.1. "Il comitato ha votato all'unanimità per raccomandare una composizione vaccinale monovalente della linea JN.1 - era la nota finale -. Dopo il voto, ha discusso le considerazioni per la selezione di uno specifico ceppo del lignaggio JN.1 (ad esempio, JN.1 o KP.2) e ha espresso una forte preferenza per JN.1. Sulla base della totalità delle prove, la Fda ha informato i produttori che i vaccini Covid da utilizzare negli Stati Uniti a partire dall'autunno 2024 dovrebbero essere anti JN.1 per corrispondere più fedelmente alle versioni di Sars-CoV-2 attualmente circolanti".

 

Sintomi

Secondo il CDC , i principali sintomi a cui prestare attenzione sono:

- Febbre o brividi

- Tosse

- Fiato corto

- Fatica

- Dolori muscolari o corporei

- Mal di testa

- Perdita del gusto o dell'olfatto

- Mal di gola

- Rinorrea

- Nausea o vomito

- Diarrea

OTHER NEWS

2 hrs ago

Commissione Ue, Politico: "Difficile nomina nuovo presidente senza ok di Meloni"

2 hrs ago

Stroll inviato ai commissari sportivi per questa insolita infrazione

2 hrs ago

Sinner batte un super Struff ad Halle: è in semifinale. Musetti avanti tutta al Queen’s

2 hrs ago

Beautiful, Endless Love, My Home My Destiny 2 e La Promessa Anticipazioni: Puntate di oggi 21 giugno 2024

2 hrs ago

Milan: richiesto il difensore centrale, può partire

2 hrs ago

Atp Queen's - Lorenzo Musetti blinda la seconda semifinale di fila sull'erba

2 hrs ago

Si alza il livello della Dora, allagamenti in Valle d'Aosta

2 hrs ago

Vodafone, down app e sito, impossibile ricaricare: cosa sta succedendo

2 hrs ago

Inter: blitz dei nerazzurri, si può chiudere subito

2 hrs ago

M5S, Raggi e Di Battista all’attacco: il piano per sostituire Conte

2 hrs ago

La nuova B.B. fatta in serie: Julia è “Bardot“

2 hrs ago

La Cina ha speso 230 miliardi di dollari per costruire l'industria dei veicoli elettrici

2 hrs ago

Juventus, in chiusura Douglas Luiz: per Barrenechea spunta una maxi percentuale sulla futura rivendita

2 hrs ago

Treni bloccati oggi, alta velocità Roma-Firenze nel caos: ritardi fino a 180 minuti. Il treno Napoli-Venezia bIoccato per tre ore

2 hrs ago

Inter: le novità per Dumfries potrebbero arrivare anche prima del previsto

2 hrs ago

Inter: Frattesi potrebbe non accettare un impiego come quello attuale anche nella prossima stagione

2 hrs ago

TSMC vuole cambiare forma ai wafer per triplicare l'area utilizzabile

2 hrs ago

Caos ricette: "Bug informatico blocca i medici"

2 hrs ago

L'assurda richiesta della titolare

2 hrs ago

Al Mirqab, il giga yacht dello sceicco Al Thani arriva ad Ischia: lungo 133 metri, vale oltre 250 milioni di euro

2 hrs ago

MV Agusta F3 Evoluzione: la sportiva di Schiranna sfoga l'animo racing

2 hrs ago

Ford Explorer, il Suv elettrico per l’Europa. Comoda e avventurosa ha tre liveli di potenza: 170, 286 e 340 cv

2 hrs ago

Medici di famiglia, caos digitale. Sistema informatico a singhiozzo: "Ricette bloccate e certificati in tilt"

2 hrs ago

5 attori che hanno interpretato una coppia di gemelli in un film!

3 hrs ago

Ford Explorer – Accogliente e spigliata: ecco (finalmente) l’americana su base Meb

3 hrs ago

watchOS 11 permette di cambiare suoneria su Apple Watch

3 hrs ago

Galaxy Z Fold 6 and Z Flip 6: i prototipi confermano il nuovo design

3 hrs ago

Jonway YY500 in stile Harley-Indian: tu vuo fa l’americano?

3 hrs ago

Valentino Rossi e la compagna scatenati al concerto di Vasco

3 hrs ago

Fincantieri, fissato a 2,62 euro per azione prezzo aumento di capitale

3 hrs ago

L’Inter propone due offerte al Genoa per chiudere l’affare Martinez, basterà?

3 hrs ago

Scoperte tre app IA per hacker, sono FraudGpt, XxxGpt e WolfGpt

3 hrs ago

Auto elettriche, la classifica dei Paesi in cui ne circolano di meno

3 hrs ago

Thohir incontra Cardinale in Indonesia: "Fondamenta solide per ricostruire un club dalla grande storia"

3 hrs ago

Ascesa e strategie realme nell'intervista con Chase Xu

3 hrs ago

Nishua NRX-3, l’integrale in carbonio ad un prezzo amico

3 hrs ago

Weekend a Bologna: cosa fare in città il 21, 22 e 23 giugno 2024

3 hrs ago

Shin Megami Tensei V Vengeance, vendite incredibili anche in Giappone: ecco i dati

3 hrs ago

La nuova legge elettorale già in agenda del governo. "Pronta entro ottobre"

3 hrs ago

Spagna, un convento di monache di clausura si ribella al Vaticano: «Papa Francesco è un impostore»