Russia, i sabotaggi per destabilizzare l'Europa: dalle esplosioni nei depositi di armi ai politici comprati

russia, i sabotaggi per destabilizzare l'europa: dalle esplosioni nei depositi di armi ai politici comprati

Attentati, sabotaggi ed esplosioni: la Russia si prepara a destabilizzare l’Europa

Attentati, esplosioni e sabotaggi. Dobbiamo aspettarci una fase di grande instabilità, avvertono le agenzie di intelligence europee. Gli 007 di almeno tre Paese europei hanno comunicato ai rispettivi governi che la Russia sta preparando «violenti atti di sabotaggio in tutto il continente», senza preoccuparsi di possibili vittime civili. Lo riporta il Financial Times (Ft) sulla sua edizione online citando funzionari dei servizi di intelligence. Secondo le fonti, «la Russia ha già iniziato a preparare più attivamente in segreto attentati dinamitardi e attacchi incendiari per danneggiare le infrastrutture sul territorio europeo, direttamente e indirettamente, senza preoccuparsi apparentemente di causare vittime civili», scrive il giornale.

Il capo dell’intelligence interna tedesca sostiene che i rischi sono notevolmente aumentati

Sebbene gli agenti del Cremlino abbiano una lunga storia di tali operazioni, e negli ultimi anni abbiano lanciato attacchi sporadici in Europa, «aumentano le prove di uno sforzo più aggressivo e concertato», secondo le valutazioni di tre Paesi europei condivise con il Financial Times. Il giornale cita il capo dell’intelligence interna tedesca, Thomas Haldenwang, il quale il mese scorso – in una conferenza sulla sicurezza – aveva affermato che il rischio di atti di sabotaggio controllati dallo Stato è «aumentato in modo significativo». La Russia ora sembra a suo agio nell’eseguire operazioni sul suolo europeo con «un alto potenziale di danno», aveva aggiunto.

Sabotaggi già in atto: ecco dove, quando e di quali azioni si sta parlando

Ci sono diversi episodi recenti che possono essere ricondotti allo stesso tentativo criminale di sabotaggio. C’è l’arresto di due cittadini russo-tedeschi a Bayreuth, in Baviera, con l’accusa di aver complottato per attaccare siti militari e logistici in Germania per conto della Russia. A fine aprile, ricorda l’Ft, due uomini sono stati accusati nel Regno Unito di aver dato fuoco a un magazzino contenente aiuti per l’Ucraina. La procura inglese li accusa di aver agito per conto del governo russo. Nel frattempo, prosegue il giornale, i servizi di sicurezza svedesi indagano su una serie di recenti deragliamenti ferroviari e sospettano che possa trattarsi di atti di sabotaggio appoggiati da uno Stato. In Lituania, Mosca ha utilizzato reti criminali per organizzare attacchi fisici contro esponenti dell’opposizione russa. In Polonia sono stati presi di mira i punti logistici chiave per la consegna delle forniture all’Ucraina: è stato arrestato un uomo che stava effettuando una ricognizione sulle misure di sicurezza nell’aeroporto di Rzeszow, apparentemente con l’intento di favorire un tentativo di assassinio del presidente ucraino VolodymyrZelenskyj, che doveva transitare di lì. La Polonia ha anche interrotto una rete di agenti istituita per la ricognizione e il sabotaggio della rete ferroviaria del paese. Nel Baltico è frequente, e ininterrotta, una guerra elettronica: l’azione di disturbo dei Gps degli aerei. In mare le azioni di sabotaggio sono affidate alla “flotta fantasma” di Mosca, composta da navi con proprietari misteriosi, preziose per la loro funzione di elusione delle sanzioni e nello spionaggio intorno all’isola baltica di Gotland.

Guerra, Nato e Greenpeace insieme contro la flotta ombra della Russia: ecco perché sul Baltico c’è un’alleanza inedita

Guerra dei sabotaggi tra Russia e Ucraina, strani incendi a Mariupol e attacchi in Bielorussia

Infrastrutture nel mirino: le ferrovie sorvegliate speciali

La Russia, inoltre, ha tentato di distruggere i sistemi di segnalamento delle ferrovie ceche, aveva detto il mese scorso all’Ft il ministro dei trasporti del Paese. Secondo il servizio di sicurezza interna estone, gli uomini dell’intelligence russa hanno attaccato a febbraio le auto del ministro degli Interni e quelle di alcuni giornalisti. Anche il ministero della Difesa francese ha messo in guardia quest’anno su possibili azioni di sabotaggio da parte della Russia contro siti militari.

«La conclusione ovvia ГЁ che c’ГЁ stato un reale incremento dell’attivitГ  russaР’В», ha affermato Keir Giles, consulente senior del think tank Chatham House. Un alto funzionario governativo europeo ha dichiarato che attraverso i servizi di sicurezza della Nato sono state condivise informazioni di Р’В«chiara e convincente malizia russaР’В», coordinata e su larga scala: ГЁ giunto il momento di В«aumentare la consapevolezza e l’attenzioneВ» sulla minaccia della violenza russa sul suolo europeo, ha aggiunto.

Giovedì scorso la Nato ha rilasciato una dichiarazione affermando che i Paesi alleati sono «profondamente preoccupati» per le recenti «attività maligne» della Russia, di natura ibrida, sull’onda dei casi recenti che hanno portato all’indagine e all’incriminazione di più individui in Estonia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Regno Unito e Repubblica Ceca.

Diplomatici espulsi

L’aumento dell’aggressività dell’intelligence russa riflette anche il desiderio del Paese di riaffermarsi dopo la grave battuta d’arresto subita dal crollo dell’Unione Sovietica.

Nelle settimane successive all’invasione russa su larga scala dell’Ucraina, più di 600 agenti dell’intelligence russa che operavano in Europa con copertura diplomatica sono stati espulsi, danneggiando gravemente la rete di spionaggio del Cremlino in tutto il continente.

In un recente rapporto, gli analisti del Royal United Services Institute del Regno Unito hanno evidenziato gli sforzi compiuti dalla Russia per ricostituire la propria presenza in Europa, spesso utilizzando dei proxy. Questi includono membri della diaspora russa e gruppi della criminalità organizzata con cui il Cremlino ha legami di lunga data.

Si è verificato anche un cambiamento strategico fondamentale, con i cosiddetti “Comitati di influenza speciale” che coordinano le operazioni di intelligence paese per paese per il Cremlino, riunendo quelli che in precedenza erano sforzi frammentati dei servizi di sicurezza del Paese e di altri attori del Cremlino.

Putin, sabotaggi dall’interno o attacchi dagli 007 di Kiev? Le misteriosi esplosioni in Russia agitano il Cremlino

Esplosioni inspiegabili nei depositi di armi

Sono stati sollevati dubbi, ad esempio, su un’esplosione finora inspiegabile in una fabbrica di munizioni BAE Systems in Galles che fornisce proiettili utilizzati dall’Ucraina.

ll’ottobre 2014 è stato distrutto un deposito di armi ceco in cui venivano stoccate armi per Kiev; in seguito si è scoperto che agenti dell’intelligence militare russa avevano piazzato degli esplosivi nel sito.

Venerdì è scoppiato un enorme incendio in una fabbrica di Berlino di proprietà dell’azienda di armi Diehl, che rifornisce anche l’Ucraina. Più di 160 vigili del fuoco specializzati sono stati chiamati ad affrontare l’incendio, mentre ai residenti di un’ampia zona della parte occidentale della capitale è stato detto di tenere le finestre chiuse a causa di possibili fumi tossici.

«Come sempre con la Russia, ГЁ saggio non cercare una sola spiegazione del perchГ© stanno facendo qualcosa. C’ГЁ sempre una combinazione di cose in corsoР’В», ha detto Giles. Р’В«Gli attacchi che abbiamo visto finora servono ovviamente a creare disordini, ma possono anche essere usati per la disinformazione. E poi c’ГЁ quello che la Russia impara da questi attacchi, se vuole immobilizzare l’Europa per davvero… Sono esercitazioniВ».

In uno studio per l’Agenzia svedese per la ricerca sulla difesa che risale al 2020 si parlava già di come, in caso di guerra, la Russia – senza sparare un colpo – potrebbe impedire alle forze della NATO di spostarsi. Ciò che è allarmante, scrive Goles, è che molti dei metodi descritti – tra cui il disturbo del GPS, il sabotaggio, i proxy locali e molto altro – sono già in atto in tutta Europa e nel Regno Unito.

I politici filorussi

Ultimo, ma non per importanza, è il caso delle influenze di Mosca e dei politici ingaggiati appositamemte per interferire nelle prossime elezioni europee.

Lo scandalo è scoppiato quando il governo ceco ha sanzionato un sito di notizie chiamato Voice of Europe, che secondo Praga faceva parte di un’operazione di influenza filo-russa.

Grandi sospetti si sono concentrati su un deputato del partito di estrema destra Alternativa per la Germania (gruppo ID): Maximilian Krah. È stato interrogato dall’ Fbi a causa delle sue relazioni con il Cremlino. Inoltre il suo assistente è stato arrestato con l’accusa di essere una spia cinese. Krah non sarà indagato nel caso di spionaggio del suo assistente. Tuttavia, le autorità tedesche sospettano che sia corrotto da Mosca.

Il primo ministro Alexander De Croo, infine, ha detto che i servizi segreti belgi hanno confermato «l’esistenza di una rete di interferenza filo-russa con attività in diversi paesi europei» che è «soggetta a procedimento giudiziario» nel Paese. Il premier belga ha parlato di eurodeputati di Bruxelles che hanno ricevuto denaro in cambio di diffusione di contenuti di propaganda russa.

OTHER NEWS

22 minutes ago

Shane Lowry just misses record-breaking 61 en route to clubhouse lead at US PGA

22 minutes ago

Labour pledges 40,000 extra NHS appointments a week

22 minutes ago

No rest for Mauricio Pochettino as Chelsea plan next season’s European assault

22 minutes ago

WNBA investigating Aces' deal with Vegas tourism authority

22 minutes ago

Valerie Bertinelli announces social media pause: 'In need of a mental health break'

22 minutes ago

The Tragic Reason Giancarlo Esposito Almost Hired A Hitman Before Breaking Bad

23 minutes ago

Jennifer Lopez and Ben Affleck did not spend Mother's Day together amid  rumors they have been living apart for 'several weeks'

23 minutes ago

Inside Girls Aloud's emotional tribute to Sarah Harding: KATIE HIND reveals group were 'in tears' after heartwarming display in Dublin which was hailed as the 'perfect' homage to late bandmate

23 minutes ago

Labor's 'surplus' Budget is just smoke and mirrors - and Aussies should be worried... PETER VAN ONSELEN reveals the damning details that prove Australia is on the road to financial ruin

24 minutes ago

Force crush Waratahs but miss out on vital bonus point

24 minutes ago

Odisha Lok Sabha Election 2024 Phase 5: Voting date, number of seats, key candidates, full schedule

24 minutes ago

A glow up, an unexpected mentor and a whole lot of sex: How Penelope became the leading lady in Season 3 of ‘Bridgerton’

24 minutes ago

‘50 years of crime without punishment’: New report details how Israel’s politics were hijacked by extremist settler ideology

25 minutes ago

Giuliani becomes final defendant served indictment among 17 accused in Arizona fake electors case

25 minutes ago

NHRA Friday Route 66 Qualifying: T.J Zizzo Shakes Up Top Fuel Field

25 minutes ago

Record alert: Mamelodi Sundowns make PSL history!

25 minutes ago

Selena Gomez, Zoe Saldaña Deliver Cannes' First Hit With Trans Gangster Musical ‘Emilia Perez'

25 minutes ago

Penn. School District Controversially Opts to Cut Black National Anthem from Concert After Students Speak Out

25 minutes ago

Biden's support among black male voters in Philadelphia collapses

25 minutes ago

Connor Bedard, Blackhawks Quiet At IIHF World Championship on Saturday

25 minutes ago

Xander Schauffele clings to PGA lead, as Shane Lowry makes epic charge

25 minutes ago

Torino stun lacklustre Milan 3-1

25 minutes ago

Chelsea WSL champions again, but chasing pack closing in

25 minutes ago

Scottie Scheffler's attorney denies golfer assaulted police officer

28 minutes ago

Pharmacists warn of shortages of whooping cough antibiotics amid the biggest outbreak in more than a decade with five babies having already died of highly contagious disease

28 minutes ago

Arsenal are seen REHEARSING their Premier League trophy presentation - as club staff shake hands and pretend to award medals... in the eventuality that Arsenal snatch the title from Man City on Sunday

28 minutes ago

‘Anxious’ gambler, 72, says Atlantic City Bally’s won’t pay out $2.5M slot machine win: ‘What’s the use in playing then?’

28 minutes ago

NYC Council’s bid to block budget cuts boosted by report showing city actually has $2B surplus over Adams’ projection

28 minutes ago

John Stamos shares rare photo with BOTH Mary-Kate and Ashley Olsen alongside the Full House cast while remembering late costar Bob Saget

29 minutes ago

The 23 beaches and rivers that are too polluted to use, as bathing season begins

29 minutes ago

Marcus Rashford told he needs to get away from Erik ten Hag for sake of his career

30 minutes ago

Are Barca and Laporta heading for another mess with Lewandowski?

30 minutes ago

Vanuatu’s tourism industry faces an uncertain future

30 minutes ago

Bruno Tonioli awards BGT golden buzzer to dance troupe that reduced him to tears

30 minutes ago

Toronto FC coach says post-game melee with NYCFC has served to galvanize his players

30 minutes ago

AI Could Be the Key to Making the Smartwatches We Already Own Better

30 minutes ago

Enchanting Irish county has strong claim to be 'Hollywood of Ireland'

31 minutes ago

Residents forced out of Canada's oil sands hub by wildfire cleared to return, officials say

33 minutes ago

Anya Taylor-Joy praises Mad Max stunt double as being like a 'sister' to her and says she is now 'one of my best friends in the entire world' before actress, 28, was seen struggling with her Louboutin heels in London

33 minutes ago

Kate Moss snubs Buckingham Palace garden party after failing to turn up to star-studded event hosted by King Charles and Queen Camilla despite asking officials to ensure her a spot

Kênh khám phá trải nghiệm của giới trẻ, thế giới du lịch