Domani la Pasqua ortodossa. Perchè i cristiani non festeggiano insieme

domani la pasqua ortodossa. perchè i cristiani non festeggiano insieme

Domani la Pasqua ortodossa. Perchè i cristiani non festeggiano insieme

Il 5 maggio le Chiese ortodosse festeggiano la Pasqua, oltre un mese dopo i cristiani d’Occidente. Questioni di calendario, naturalmente, anche se sullo sfondo resta il sogno di arrivare un giorno a festeggiare tutti insieme. La guerra in Ucrana ha infatti reso più difficile il dialogo ma l’impegno ecumenico (cioè la ricerca di unità tra chi pur appartenendo a Chiese diverse professa una comune fede in Cristo) non viene meno, anzi i più irriducibili rilanciano l’avvio di una nuova stagione di confronto. Un’ottima occasione sarebbe fornita nel 2025 dall’anniversario del Primo Concilio di Nicea, celebrato nel 325, e avrebbe come tema centrale l’individuazione di una data comune per la Pasqua. Tanto più che per giochi di date l’anno prossimo la Pasqua cadrà per tutti i cristiani il 20 aprile. Papa Francesco ne ha parlato più volte definendo uno scandalo questa divisione e così il patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I. Il leader ortodosso è tornato sull’argomento più volte anche di recente invitando a pregare «il Signore affinché la celebrazione comune della Pasqua che avremo l’anno prossimo non sia una felice coincidenza, un evento fortuito, ma l’inizio della fissazione di una data comune per il cristianesimo occidentale, in vista del 1700° anniversario, nel 2025, della convocazione del primo Concilio ecumenico a Nicea, che tra l’altro affrontò anche la questione della regolamentazione del tempo della celebrazione della Pasqua. Siamo ottimisti perché c’è buona volontà e disponibilità da entrambe le parti, poiché la celebrazione separata dell’evento unico dell’unica Risurrezione dell’unico Signore è uno scandalo».

Come noto, e lo ricorda anche una nota del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani datata 27 ottobre 2022, a Nicea si stabilì una regola secondo cui «tutti i fratelli e le sorelle d’Oriente che fino ad oggi hanno celebrato la Pasqua con gli ebrei, d’ora in poi celebreranno la Pasqua in accordo con i romani, con voi e con tutti noi che l’abbiamo celebrata con voi fin dai primi tempi». Concretamente, come data si scelse la domenica successiva al primo plenilunio di primavera. Poiché fu anche deciso che la Pasqua doveva essere celebrata dopo la festa della Pesah ebraica, venne abbandonata la data comune di Pasqua tra cristiani ed ebrei.

Successivamente, nel XVI secolo, a complicare le cose, se così si può dire, arrivò l’introduzione da parte di papa Gregorio XIII del calendario gregoriano che riformava il calendario giuliano (promulgato da Giulio Cesare) seguito però ancora da molte comunità d’Oriente. Ne deriva uno sfalsamento di date, per cui, ad esempio, nel 2024 cattolici ed evangelici hanno festeggiato la risurrezione di Cristo il 31 marzo ì, le Chiese ortodosse lo faranno il prossimo 5 maggio.

Fatto salve le fortunate eccezioni, come appunto capiterà nel 2025, il problema rimane e continua a interpellare studiosi e leader religiosi. Quelli almeno favorevoli alla data comune. «La soluzione più semplice – ricorda ancora il Dicastero per l’unità – sarebbe senza dubbio prendere come giorno della morte di Gesù il 7 aprile 30, in modo che la Pasqua venga sempre celebrata la seconda domenica di aprile. Il Consiglio ecumenico delle Chiese ha proposto di celebrare la Pasqua la domenica successiva al primo plenilunio di primavera; in tal caso, la città di Gerusalemme dovrebbe essere il punto di riferimento per il calcolo della luna piena. Un altro suggerimento degno di nota è quello del patriarca ecumenico Meletios IV (1921-1923), che riconosce e accoglie la precisione del calendario gregoriano e allo stesso tempo rispetta la data di Pasqua stabilita dalla Chiesa primitiva. Il calendario meleziano è quindi, almeno a prima vista, identico al calendario gregoriano, ma la data di Pasqua deve essere calcolata come se fosse ancora in vigore il calendario giuliano».

L’argomento è stato affrontato più volte nei secoli e il Concilio Vaticano II ne parla esplicitamente, in un’appendice alla Costituzione sulla Sacra Liturgia “Sacrosanctum Concilium” adottata e promulgata nel 1963. Due i criteri indicati per definire una nuova datazione. In primo luogo va bene «che la festa di Pasqua venga assegnata ad una determinata domenica nel calendario gregoriano» purché «vi sia l’assenso di coloro che ne sono interessati, soprattutto i fratelli separati dalla comunione con la Sede apostolica». In secondo luogo, ricorda ancora il Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani, il Concilio dichiara la propria disponibilità anche a «introdurre nella società civile un calendario perpetuo», a condizione, ovviamente, che sia preservata e tutelata la settimana di sette giorni con la domenica.

Ora la guerra in Ucraina con i suoi riflessi negativi soprattutto all’interno del mondo ortodosso sembra allontanare la prospettiva di una ricerca più articolata sull’argomento, però spesso, proprio dalle crisi più nere nascono soluzioni insperate. E chissà che non sia questa la volta.

OTHER NEWS

24 minutes ago

'My Dhakad Govt': PM Modi Jibes 'Terrified' Pakistan At Ambala Poll Rally I Watch

24 minutes ago

Fake exit poll image claims victory for TDP in Andhra Pradesh elections

24 minutes ago

Wicklow and Ireland’s oldest hotel voted among top 10pc of hotels worldwide

24 minutes ago

Oscar Piastri’s front row at risk as stewards summon him over qualifying incident

24 minutes ago

14-man Lions the warriors as they crush Glasgow

24 minutes ago

Turn An Old Rake Into A Bird Feeder And Watch Orioles Flock To Your Backyard

24 minutes ago

Young women in Rio favela hope to overcome poverty and violence to play in Women's World Cup in 2027

24 minutes ago

‘Maybe not for the rest of the year’: Doubts of an interest rate cut in 2024

24 minutes ago

Orlando Pirates no longer have their destiny in their own hands!

24 minutes ago

Kerry always in control against lacklustre Monaghan

24 minutes ago

Expats dig deep to make their mark

24 minutes ago

Marks & Spencer's website and app go down

24 minutes ago

Va. Gov. Youngkin vetoes bills on birth control, Confederate tax loopholes

24 minutes ago

Boeing Reelects Its Outgoing CEO to Board of Directors

24 minutes ago

With assaults up in NYC, community activist offers pepper spray in Chinatown

27 minutes ago

Star Trek: The Next Generation's Most Disgusting Moment Was Banned By The BBC

29 minutes ago

Junior hockey: Eagles blank Vees in Game 1 of BCHL championship

29 minutes ago

Patrons evacuated due to gas leak at downtown Winnipeg hotel

30 minutes ago

Video: The new Willy Wonka Experience? Basingstoke Comic Con descends into 's**tshow' as fans queue for 12 HOURS in sweltering heat for £175 autographs from Aquaman Jason Momoa, staff are attacked and other workers fail to turn up

30 minutes ago

Video: Eco-warriors cause chaos by gluing themselves to the runway at Munich Airport and shutting down dozens of flights

31 minutes ago

Jessica Biel admits to being 'shocked' by 'how little' she knew about her own body until struggling to get pregnant in her 30s

31 minutes ago

Lying ex-Rep. George Santos enjoys ‘epic’ day at Universal Studios ahead of looming trial

32 minutes ago

British man fights for his life after Mexican beach collapse

32 minutes ago

May 29 is D-Day, we are coming, they thought we were joking - Zuma

32 minutes ago

Georgia’s president vetoes controversial law that has provoked weeks of protests

32 minutes ago

Sale stun Saracens to book unlikely spot in Premiership playoffs

32 minutes ago

'Don’t need anyone’s approval. People said the same about Dhoni': Virat Kohli's no-holds-barred attack on Gavaskar

32 minutes ago

Microwave Rice Cereal Treats Are the Easiest, Gooiest Dessert - Ready in Just 5 Minutes

38 minutes ago

Oleksandr Usyk or Tyson Fury: Boxing personalities place their bet

39 minutes ago

Every Major Tool Chest Brand Ranked Worst To Best

39 minutes ago

Floods in parts of northern Europe after heavy rains

39 minutes ago

F1 starting grid: What is the grid order for the 2024 Emilia Romagna Grand Prix at Imola?

39 minutes ago

Braid, Anniversary Edition review - time to rewind

39 minutes ago

Penguins boss Mike Sullivan to coach 2026 U.S. Olympic hockey team

39 minutes ago

The Northern Lights Forecast in the U.K.

40 minutes ago

Swiatek beats Sabalenka 6-2 6-3 to win Italian Open

40 minutes ago

Chelsea's Hayes signs off with spectacular WSL title win

40 minutes ago

Tuchel bemoans lack of focus as Bayern finish third

40 minutes ago

Emma Hayes leaves Chelsea on a high after securing fifth successive WSL title

40 minutes ago

Scottie Scheffler willing to go to trial over assault charge

Kênh khám phá trải nghiệm của giới trẻ, thế giới du lịch