Arresto choc a Miami: studente italiano incaprettato in cella per 13 minuti. La famiglia ora vuole giustizia

Roma, 4 maggio 2024 – Prima l’hanno sbattuto a terra premendogli il volto contro l’asfalto con il ginocchio dell’agente premuto contro il collo, la stessa manovra che in Minnesota uccise l’afroamericano George Floyd, e l’hanno arrestato. Poi, una volta in una cella di transito alla stazione di polizia di North Miami Beach, in quattro lo hanno incaprettato sottoponendolo all’Hogtie restraint. Con una cinghia hanno legato i piedi alle manette dietro la schiena e tirato, tirato tra urla strazianti e sovrumane fino a quando Matteo Falcinelli, studente italiano di 25 anni, li ha supplicati di smettere perché si sentiva letteralmente spezzare. “Please, please, please” parole pronunciate con un filo di voce tra lacrime e strazi indicibili. E cosi, con il rischio di morire, lo hanno lasciato per più di tredici minuti, quando qualcuno in quella posizione smette di respirare appena dopo 150 secondi.

arresto choc a miami: studente italiano incaprettato in cella per 13 minuti. la famiglia ora vuole giustizia

Matteo Falcinelli dentro la centrale di polizia di Miami in un frame delle bodycam degli agenti

È il calvario difficile da raccontare, impossibile da comprendere, a cui è stato sottoposto un ragazzo originario di Spoleto, negli Stati Uniti per frequentare il master alla Florida International University (al Biscayne Bay Campus), da parte della polizia americana. Da sempre nell’occhio del ciclone per abusi ripetuti che spesso si sono rivelati vere e proprie tragedie e hanno incendiato l’opinione pubblica di tutto il mondo.

Le scene di violenza che raccontiamo sono tutte riprese nella sua drammatica crudezza dalle bodycam indossate dagli agenti, anche quella all’interno della stazione di polizia, che il legale americano di Falcinelli è riuscito ad ottenere dalla procura solo il 12 aprile nell’ambito del processo, di fatto terminato con l’ammissione al PTI (Pre trail intervention), una sorta di programma rieducativo.

Una storia amara che inizia la notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso ma che la famiglia di Matteo ha voluto denunciare solo ora che il giovane ha accettato il programma disposto dal giudice che farà decadere i quattro capi di imputazione per resistenza a pubblico ufficiale, opposizione all’arresto senza violenza e violazione di domicilio. Accuse per le quali il 25enne era stato arrestato nel corso di un intervento notturno in un locale da agenti fuori servizio, emergerà dal verbale. Prima i Falcinelli avevano paura di ritorsioni.

Cosa sia accaduto esattamente quella notte sarà materia di indagine: la famiglia vuole sporgere formale denuncia per gli abusi, le dichiarazioni non corrispondenti alla verità e rese sotto giuramento, l’arresto illegittimo e le torture subite dal giovane e appellarsi al Quarto emendamento.

Dalla prima ricostruzione della famiglia emerge che Matteo entra nel locale intorno alle 22:15: è solo, giù di corda dopo un brutto incidente del novembre precedente e non esce con gli amici per lo Spring break, l’inizio delle vacanze di primavera. Ordina un drink, rum e coca, ma ben presto si rende conto che è uno strip bar, racconterà poi. Alcune ragazze gli offrono sesso: 500 euro mezz’ora, mille un’ora ma lui rifiuta. E in effetti a guardare il sito del locale a nord di Miami si pubblicizza un bar per intrattenimento di uomini con le più belle donne della Florida del sud.

Il ragazzo resta al bancone e prima di allontanarsi per andare in bagno ordina un altro drink per lui e per una ragazza conosciuta sul posto. In bagno si accorge che gli mancano i due cellulari. Inizia a cercarli, chiede dove siano, e dopo una agitata ricerca la stessa ragazza gli riferisce che i suoi cellulari sono stati ritrovati all’ingresso del bar. Matteo li va a ritirare, e solamente dopo ritorna al bar per prendere i drink ordinati precedentemente. I drink erano già pronti sul bancone, li beve insieme alla ragazza e da qui in poi i ricordi si fanno offuscati. Non ricorda come arriverà all’uscita ma lì c’è già una pattuglia della polizia con due agenti, come emerge dal rapporto ufficiale, altri quattro ne arriveranno solo dopo. I poliziotti scriveranno di essere intervenuti perché il ragazzo ha creato problemi nel locale tanto da essere sbattuto fuori e di essersi opposto all’arresto, facendo resistenza agli agenti perché rivoleva indietro i 500 dollari spesi ma Matteo sostiene di non aver mai pagato quella cifra.

Quello che accade all’esterno è ripreso in parte dalle bodycam. Matteo è agitato, inveisce contro i poliziotti: ripete che non ha fatto niente, chiede di riavere i suoi telefoni. Chiede i nomi degli agenti perché li vuole denunciare ma quando punta il dito – questa la sua ricostruzione – contro la targhetta con il nominativo stampato sulla divisa, viene sbattuto a terra. “Non ci toccare sennò sono guai” lo minacciano. È a quel punto che Falcinelli finisce a terra con le mani dietro la schiena e il ginocchio del poliziotto a premere sul collo. Poco dopo le stesse immagini rimandano l’arrivo di uno dei buttafuori che riporta i due cellulari agli agenti. Verranno appoggiati accanto al ragazzo costretto a terra: proprio quelli che Matteo rivoleva indietro. Sono ormai le 3 e 38 del mattino. Falcinelli viene portato alla stazione di polizia. È lì che avviene la tortura. La body cam di un poliziotto mostra lo studente dentro una cella con le vetrate: urla chiedendo che vengano rispettati i suoi diritti. “Io non ho diritti?”, grida.

Subito dopo avviene l’irruzione prima di tre poliziotti, poi del quarto con indosso la telecamera che si infila un paio di guanti neri di lattice. Matteo viene buttato a terra, con una cinghia gli legano le caviglie, gli stringono le manette con le chiavi e collegano la cinghia strettamente alle mani. Lo tirano con forza e poi lo lasciano su un fianco ma il ragazzo finisce nuovamente pancia a terra mentre gli agenti richiudono la cella. Nel corso della giornata viene portato in carcere, prima in ospedale.

Saranno gli amici del college a trovarlo nelle ore successive. Quando non lo vedono chiamano gli ospedali e infine cercano nel sito online dove negli States vengono registrati tutti gli arresti. C’è la sua foto segnaletica: il volto sanguinante del ragazzo, i dati anagrafici e l’indicazione della razza: white. Per due dei quattro reati di cui è accusato è già riportata la cauzione: 500 dollari ciascuno. Gli amici pagheranno 3-4 mila dollari e martedì 27 febbraio Matteo è libero ma sotto choc. Poche ore dopo viene ricoverato per due giorni in un ospedale a causa delle ferite riportate. Successivamente, il 29 febbraio viene trasferito in un ospedale psichiatrico per cinque giorni dopo molteplici tentativi di suicidio avvenuti in seguito alla tortura. I compagni del college riusciranno ad avvertire la madre trovando il suo numero nel computer di Matteo. Vlasta Studenicova, la mamma italo-slovacca dello studente si precipita a Miami appena possibile dove si trova tuttora per assistere il figlio e preparare la denuncia contro la polizia americana. “Sono pronta a incatenarmi, quello che hanno fatto a Matteo non deve succedere mai più”

OTHER NEWS

16 minutes ago

Four minors found working at Alabama poultry plant run by same firm found responsible for Mississippi teen's death

17 minutes ago

In a debate over a school name, it's not just parents who are attached to the past

18 minutes ago

Leeds vs Southampton: Championship play-off final date, kick-off time, tickets, TV, live stream, team news, h2h results, odds

18 minutes ago

Antonio Pappano Gala review – farewell concert celebrates the best thing that has happened to the Royal Opera

18 minutes ago

Rep targeted by MTG’s brands her ‘absolutely racist’ as both parties rip behaviors in fiery clash

18 minutes ago

Red-hot Lloyd emerges from Dark place to snatch Jewel

18 minutes ago

How to save £3,000 on your business class flight this summer

18 minutes ago

Neil Young and Crazy Horse Are Unearthing Their ‘Early Daze' on New Archival LP

18 minutes ago

He Survived a Beatdown From Congress. Can He Survive One From His Own Staff?

19 minutes ago

Climate activists breach German airport, eight arrested

21 minutes ago

Video: Heart-stopping moment firefighters rescue six-year-old boy cowering on fourth-floor balcony using only a precariously-balanced ladder as apartment goes up in flames in Brazil

23 minutes ago

Cannes Film Festival: Emma Stone stuns in a chic white blazer dress while Margaret Qualley catches the eye in a HUGE hat as they join Hunter Schafer for the Kinds Of Kindness photocall

24 minutes ago

Tom Wright’s ‘highlight reel special’ try

24 minutes ago

This New Multi-Nation Visa Will Grant Tourists Entry to Six Gulf Countries

24 minutes ago

New project to support Inuit food sovereignty underway in Nunavut

24 minutes ago

Five-year-old girl dies in horror accident after being strangled by swing set

24 minutes ago

I'm a Travel Writer, and These Are the Best Amazon Deals I'm Jumping on Ahead of Memorial Day From $18

24 minutes ago

South Australia makes play to enter US nuclear submarine supply chain ahead of AUKUS build

25 minutes ago

China to cut mortgage rates as part of plan to prop up property market

25 minutes ago

Indy 500 qualifying at Indianapolis Motor Speedway: How it works, when to watch, entries

25 minutes ago

Indonesia’s free school lunch initiative stirs positive change despite cost concerns

26 minutes ago

Climate activists glue themselves at Munich airport to protest pollution caused by flying

26 minutes ago

Suspect in attempted assassination of Slovakia's prime minister makes first court appearance

26 minutes ago

11 Biggest Differences Between The Fallout Show And The Games

28 minutes ago

Emma Stone On Physicality In ‘Kinds Of Kindness’: “I’m A Feminist And I Like Working With Yorgos Lanthimos” – Cannes

31 minutes ago

Phil Foden is crowned the Premier League's Player of the Year after leading title push... as a Man City star scoops the award for a fifth straight season

31 minutes ago

Drake puts MASSIVE bet on Tyson Fury vs Oleksandr Usyk that could bank him £700k - but fans are warning the 'curse' could strike again

31 minutes ago

Dystopia meets glamor as 'Mad Max' premieres in Cannes

32 minutes ago

Why now could be a great opportunity to buy undervalued UK shares

32 minutes ago

These 5 Players May Play Their Last Game For West Ham This Weekend

32 minutes ago

‘I lost my home – over a £1,500 car loan’

32 minutes ago

Texas Family Finally Learns Fate of Man Held in Syria

32 minutes ago

Leeds United star lauded as 'incredible' by Sheffield Wednesday man after display against Norwich City

34 minutes ago

Britain’s best white-sand beaches

34 minutes ago

Debt-hungry American companies are flocking to Europe as interest rate cuts fuel $33 billion ‘Reverse Yankee’ effect

34 minutes ago

Kob, grunter main targets at Blue Lagoon

34 minutes ago

Rieder: Marriage of Active & Passive Beneficial to Financial Advisors

35 minutes ago

UAE flights not affected after airport closure in Germany

35 minutes ago

Monaghan contradicts stories about Newey: 'Never cut off from the process'

35 minutes ago

Paul Merson names £120m star Arsenal must sign as Edu nears deal for £34.3m alternative

Kênh khám phá trải nghiệm của giới trẻ, thế giới du lịch