Volvo XC60 (2024), perché comprarla e perché no

volvo xc60 (2024), perché comprarla e perché no

Volvo XC60 (2024), perché comprarla e perché no

È una delle ibride plug-in più vendute sul mercato, comodissima ed efficiente. Qualche dettaglio però potrebbe essere migliorato

Se pensaste a un’auto premium comoda, rilassante da guidare e non tedesca sono sicuro vi verrebbe in mente una Volvo. La XC60 è da sempre uno dei modelli più apprezzati sul nostro mercato (è ogni mese tra le ibride plug-in più vendute) e di recente è stata aggiornata nelle dotazioni e in qualche dettaglio estetico.

La protagonista di questo Perché Comprarla è proprio l’ibrida plug-in identificata dalla sigla T6 con sotto il cofano un 2.0 a benzina abbinato a un elettrico per una potenza totale di 349 CV. Scopriamola insieme: ecco com’è e come va.

Clicca per leggere

Dimensioni | Interni | Guida | Consumi | Prezzi

Pregi e difetti

Verdetto

8.3 / 10

Ci piace Non ci piace
Comfort di marcia Quinto posto
Finiture e cura al dettaglio Comandi virtuali per climatizzazione
Dotazione e funzionamento ADAS Bagagliaio più piccolo della media

Se cercate un SUV premium che non sia una tedesca e scegliete la Volvo XC60 non ne rimarrete delusi dato che in quanto ad eleganza, comfort, dotazioni e anche efficienza se la batte esattamente ad armi pari. Se non avete velleità sportive lei potrebbe fare al caso vostro rientrando a pieno nell’identikit della prima auto da famiglia perfetta.

volvo xc60 (2024), perché comprarla e perché no

Volvo XC60

Volvo XC60 (2024)

Dimensioni, bagagliaio e spazio

Partiamo dalle dimensioni: la XC60 è lunga 4 metri e 70, alta 1 e 65 e larga 1 e 90 specchietti esclusi e con queste forme l’abitabilità è molto buona e si viaggia comodissimi. Il bagagliaio invece è spazioso ma non così tanto, molte delle concorrenti fanno meglio.

Sono 468 i litri di capacità minima a disposizione, con il vano che è regolare nelle forme e interamente rivestito in moquette. Scegliendo le sospensioni pneumatiche è possibile abbassare la carrozzeria e facilitare le manovre di carico e scarico. Per la gestione dello spazio ci sono una vasca laterale con retina, una presa 12V e una serie di anelli e ganci, oltre a un piccolo doppiofondo in cui però non c’è uno spazio dove alloggiare la cappelliera quando la si toglie. I sedili della seconda fila possono essere abbattuti in configurazione 60-40 e al centro c’è una botola per far passare gli oggetti lunghi.

volvo xc60 (2024), perché comprarla e perché no

Volvo XC60

Volvo XC60 (2024)

Accomodandosi dietro si rimane subito colpiti dalla comodità dei sedili che sono morbidi e ben profilati, con lo spazio che è abbondante anche per i più alti per ginocchia e testa. Il posto centrale però è penalizzato dal tunnel ingombrante per cui meglio viaggiare in quattro. A disposizione ci sono due bocchette dell’aria sul montante e due prese USB di tipo C.

Le misure

 

Fuori

 

Lunghezza

4,70 metri

Larghezza

1,90 metri

Altezza

1,65 metri

Passo

2,87 metri

Dentro

 

Bagagliaio

468 / 1.395 litri

Plancia e comandi

Volvo in questo è una sicurezza, si viaggia in un salotto rilassati e coccolati. L’abitacolo è razionale e minimalista ma curato in ogni mimino dettaglio con tutti i materiali che sono piacevoli al tatto con l’alternanza tra i diversi materiali nobili (alluminio, ecopelle e legno) che fa sentire subito a proprio agio. La pulizia del design è uno dei punti di forza di Volvo e infatti non ci sono tasti e rotori se non i pochi sotto allo schermo centrale.

volvo xc60 (2024), perché comprarla e perché no

Volvo XC60

Volvo XC60 (2024)

Per quanto riguarda i vani portaoggetti, sono nella media le tasche nelle portiere e il cassetto davanti al sedile del passeggero. Nella parte bassa della consolle c’è una presa da 12V con due USB C che invece si trovano sotto al bracciolo centrale che, però, non è molto profondo. Al centro del tunnel ci sono la piastra per ricaricare ad induzione il telefono e due portabicchieri.

Come va e quanto consuma

La Volvo XC60 è una di quelle auto con cui sembra di entrare in una nuova dimensione, non invoglia a correre, non è sportiva nonostante qui sotto la potenza ci sia, ma si mette a disposizione per rendere il viaggio il più comodo possibile. Sembra di viaggiare in una bolla perché l’insonorizzazione è ottima, sia in città che in autostrada, e tutto è morbido dallo sterzo all’assetto passando per l’erogazione che è lineare e graduale.

Questo motore in particolare è il più interessante attualmente a listino e abbina un benzina a un elettrico per 349 CV totali, la trazione è integrale e il cambio un automatico a 8 marce tarato anche lui per garantire il massimo comfort. I rapporti vanno via uno dopo l’altro senza scossoni, in maniera molto fluida, e si sfrutta la coppia combinata per non portare mai troppo in alto di giri il benzina. C’è una modalità B, che serve per aumentare la rigenerazione sfruttando il freno motore, e volutamente non una taratura sportiva.

volvo xc60 (2024), perché comprarla e perché no

Volvo XC60

Volvo XC60 (2024)

Tra le modalità di guida ce n’è una, la Power, che serve per sfruttare al massimo le prestazioni e irrigidisce lo sterzo e le sospensioni oltre che intervenire sullo sterzo che si fa più pesante. Anche aumentando il ritmo la XC60 rimane sempre molto stabile, ma non si è invogliati ad andare forte perché il baricentro è alto, il peso non è poco e si sente in frenata e il passaggio tra rigenerativa e meccanica non sempre è ben modulabile. Lo sterzo stesso poi non è diretto e non fa capire benissimo tutto ciò che passa sotto le ruote anteriori.

L’elemento che più mi è piaciuto però è l’assetto e in questo caso c’è anche l’optional delle sospensioni pneumatiche che fanno comodo sia quando si affrontano strade bianche alzando la carrozzeria sia nel quotidiano perché anche sulle buche non fanno passare nulla in abitacolo. Sembra di galleggiare sull’asfalto. In città sono l’ideale e rimanendo in questo contesto sembra di guidare un’auto più piccola dei 4 metri e 70 di lunghezza riportati sulla carta d’identità.

La posizione di guida è alta e la visibilità ottima dato che le superfici vetrate sono regolari per cui si percepiscono molto bene gli ingombri della carrozzeria. Giusto il raggio di sterzata non è un granché, mettete in conto qualche manovra in più del previsto, e per i parcheggi ci sono tutti gli aiuti elettronici del caso come i sensori perimetrali e le telecamere a 360°.

Per quanto riguarda i consumi, a batteria carica la Volvo XC60 ibrida plug-in può contare su circa 70 km di autonomia in modalità 100% elettrica con un consumo medio di poco più di 25 kW/h ogni 100 km. A batteria scarica invece abbiamo percorso quasi 12 km con un litro di benzina in città, si toccano i 15 in extraurbano e circa 11 e mezzo in autostrada a velocità di codice.

Versione provata

 

Motore

2.0 benzina + elettrico (plug-in hybrid)

Potenza

349 CV

Coppia

659 Nm

Cambio

Trazione

Automatico a 8 marce
Integrale

Prezzi e concorrenti

La Volvo XC60 ha un prezzo di listino che parte dai poco meno di 59.000 euro della benzina da 250 CV. Ci sono poi due ibride plug-in: quella da 350 CV parte da 66, mentre la più potente da 455 da poco meno di 73. A listino non c’è nessun diesel, mentre il cambio automatico e la trazione integrale sono sempre di serie. Quattro gli allestimenti disponibili, con una differenza che va dagli 8 ai 13 mila euro a seconda del motore scelto.

volvo xc60 (2024), perché comprarla e perché no

Volvo XC60

Volvo XC60 (2024)

La principali rivali della XC60 sono le premium tedesche, la BMW X3, l’Audi Q5 e la Mercedes GLC che condividono con la Volvo prezzi e dotazioni oltre che la possibilità di essere scelte con un motore ibrido plug-in sotto il cofano. Con un budget più basso si può puntare anche alla Mazda CX-60 o alla Honda CR-V, oppure anche all’Alfa Romeo Stelvio per chi non volesse rinunciare al piacere di guida. Occhio anche alla Range Rover Velar, anche lei potrebbe essere una valida alternativa.

Qualche alternativa

    OTHER NEWS

    18 minutes ago

    Teachers could get protection against blasphemy claims under new laws

    20 minutes ago

    Taylor Swift US Fans Flock To Europe To Bag Cheaper Eras Concert Tickets

    22 minutes ago

    'Nude artist' Dina Broadhurst shares racy underwear selfies after going public with her new multimillionaire fridges heir beau John Winning

    23 minutes ago

    How to sign up for Google Labs - and 5 reasons why you should

    23 minutes ago

    Labor members demand land guarantee in housing plan

    23 minutes ago

    Tiny Home Interview

    25 minutes ago

    4/10 Norwich performer must have played his last game for the club

    25 minutes ago

    UK weather: New maps show exactly where and when first 30C day of year will scorch Britain

    25 minutes ago

    Promises And Plans Are Not Enough – Rangers Boss Philippe Clement Clear

    25 minutes ago

    Sunderland legend details club's steep decline and explains Championship struggles

    25 minutes ago

    Lok Sabha polls: Lalu’s ‘laadli’ aims to ground pilot Rudy’s flight

    28 minutes ago

    Video: Father and daughter tourists are attacked by 'Palestine supporter' who saw them removing an anti-Israel sticker from a wall at Belgian train station

    28 minutes ago

    Chargers News: LA Roasts AFC West Rival in Hilarious Schedule Release Video

    28 minutes ago

    Is Manchester United vs Chelsea on TV? Kick off time, channel and how to watch Women’s Super League fixture

    29 minutes ago

    'Understandable resistance': Many UK university students deny October 7 was terrorism

    30 minutes ago

    Laura Woods reveals shocking reason she won’t be presenting Fury v Usyk coverage on TNT Sports

    31 minutes ago

    The EA College Football 25 trailer is perfect

    32 minutes ago

    Friday Night Orioles Victory GIF Party: O’s beat Mariners, 9-2

    32 minutes ago

    Liverpool fans question why Jordan Henderson was MISSING in video of former and current stars paying tribute to Jurgen Klopp... despite captaining the Reds for eight years during the German's stint at Anfield

    32 minutes ago

    Late penalty-try drama ends Brumbies' Crusaders curse

    33 minutes ago

    Inside the Movement to Bring Arts to Outer Space

    33 minutes ago

    Playoff Takeaways: Stars, Duchene overcome controversial no-goal to eliminate Avalanche

    33 minutes ago

    Peaceful protest or academic disruption? Melbourne University Gaza camp-in goes on

    34 minutes ago

    Wrong paper, missing formula sheets among several problems SIM-UOL students faced during exams

    34 minutes ago

    Emergency department and acute wards open at Woodlands Health hospital

    34 minutes ago

    Top-tier concerts helped draw over a million visitors to Sports Hub in first 3 months of 2024

    37 minutes ago

    Pregnant Em Davies reveals which baby names she won't be using as she counts down until the arrival of her first child

    37 minutes ago

    Video: Girls Aloud surprise fans with new album release - featuring the late Sarah Harding - ahead of kicking off their reunion tour in Dublin

    37 minutes ago

    Sainsbury's and Microsoft sign five-year artificial intelligence deal

    38 minutes ago

    A look at Anne Robinson's colourful romantic history after the 'Queen of Mean' confirmed she is dating Queen Camilla's ex Andrew Parker Bowles

    38 minutes ago

    Mediazona confirms identities of over 52,700 Russian soldiers killed in Ukraine

    39 minutes ago

    Extraordinary moment woman playing harp on high street is berated by passer-by who threatens to report her

    39 minutes ago

    Putin ally says EU is hypocritical for ban on Russian media

    39 minutes ago

    Social Buzz: EC teams reach remotest locations in Kargil, Sonia Gandhi hands over Rae Bareli to Rahul

    39 minutes ago

    Shipping group CMA CGM gets Q1 boost but sees overcapacity looming

    39 minutes ago

    Fit and firing Ben Stokes takes two wickets on Durham return in boost for England

    39 minutes ago

    Plastic pollution is the new front in the culture war

    39 minutes ago

    Michael Burry just bought 175,000 shares in this FTSE 100 company

    40 minutes ago

    Radio Caroline, Britain's pirate radio station broadcasting from sea turns 60 years strong

    42 minutes ago

    Local Choir’s Version Of ‘Music’ Gets Tick Of Approval From Madonna, Sharing It With 19.8m Followers

    Kênh khám phá trải nghiệm của giới trẻ, thế giới du lịch