L'Unione europea può difendersi da sola?

l'unione europea può difendersi da sola?

Proiettili di artiglieria in una fabbrica di munizioni svedese

Le parole di Donald Trump durante un comizio in South Carolina sono state una “doccia gelata” per l’Unione europea, come ha detto il primo ministro polacco Donald Tusk.

L’ex presidente degli Stati Uniti e possibile candidato repubblicano alla Casa Bianca nelle elezioni di novembre ha sostanzialmente promesso, se eletto, di non soccorrere in caso di attacco quei Paesi della Nato che non investono almeno il 2% del proprio bilancio in spese militari: una categoria in cui rientrano molti Stati membri dell’Unione, tra cui l’Italia.

Secondo i dati dell’Agenzia europea per la difesa, relativi al 2022, solo cinque Paesi dell’Ue superano questa soglia: Grecia, Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania.

“Se non adesso, quando la difesa europea comincerà davvero a essere presa in seria considerazione?”

Nathalie Loiseau Eurodeputata di Renew Europe

La dipendenza  dagli Stati Uniti

Se Trump venisse rieletto, dunque, la sicurezza europea potrebbe essere a rischio. Tanto più che la dipendenza militare dagli Stati Uniti è ancora marcata sotto molti aspetti secondo molti esperti del settore, tra cui Mihai Sebastian Chihaia, analista dello European Policy Center.

“Nello specifico capacità strategiche che sono estremamente necessarie a livello dell’Ue, come le capacità di trasporto militare, le capacità satellitari, la sorveglianza marittima e aerea e, allo stesso tempo, la logistica congiunta”.

Tralasciando il complesso tema della deterrenza nucleare garantita all’Europa dagli Stati Uniti, Chihaia individua tre priorità per l’azione militare dell’Ue al momento. “Supportare l’Ucraina, riempire nuovamente i magazzini di scorte di munizioni e sviluppare le capacità militari europee”.

Le spese militari dell’Unione

Non è soltanto una questione di soldi. La spesa militare combinata degli Stati membri dell’Unione, infatti, ha raggiunto i 240 miliardi di euro nel 2022, molto meno degli Stati Uniti (794 miliardi), ma più del doppio della Russia (92 miliardi) e quasi quanto la Cina (273 miliardi).

Il problema è piuttosto la frammentazione: ogni Stato spende per sé senza coordinarsi troppo con gli altri, spiega l’analista dell’Epc.

Secondo l’Agenzia europea per la difesa, nel 2021 meno del 20% dei fondi per l’acquisto di attrezzature militari è stato destinato a progetti congiunti a livello europeo, mentre la soglia minima concordata sarebbe del 35%.

“È anche importante sottolineare che nel 2022 solo nove Stati membri hanno fornito i dati, quindi è difficile dire a che punto siamo”.

In realtà dei passi in avanti sull’armonizzazione della produzione militare ci sono. Il lancio del Fondo europeo per la difesa (Edf), con un bilancio di quasi otto miliardi di euro per il periodo 2021-2027 e l’Edirpa (European defence industry reinforcement through common procurement actcon), con un budget di 500 milioni.

Ma soprattutto il fondo istituito tramite il regolamento Asap(Atto a sostegno della produzione di munizioni), che stanzia 500 milioni di euro dal bilancio comunitario per supportare l’industria militare dei Paesi membri nella produzione di missili e munizioni d’artiglieria: per la prima volta nella storia, l’Ue impiega il suo budget per finanziare direttamente la produzione di armamenti.

Il miraggio dell’esercito europeo

Un altro elemento rilevante della difesa europea si chiama European Union Rapid Deployment Capacity, una forza armata di 5mila uomini da utilizzare nei teatri di crisi, concordata nell’ambito della “Bussola strategica”, un piano presentato a marzo 2022.

“La European Union Rapid Deployment Capacity dovrebbe diventare operativa dal 2025 e potrà essere utilizzata in missioni di evacuazione e soccorso, o di stabilizzazione di un Paese”, spiega Mihai Sebastian Chihaia. “Ma perché funzioni servono le truppe, comprese le catene di comando, le tecnologie strategiche come i satelliti, e i fondi. Al momento non è chiaro da dove questi fondi arriveranno”.

La prima esercitazione di questo contingente ha avuto luogo a ottobre a Cadice, in Spagna, con l’impiego di 2.800 soldati. Per alcuni, potrebbe essere considerato il primo passo verso un esercito europeo vero e proprio.

Ma il nodo più problematico è il processo decisionale che regola questa forza militare: per dispiegare la European Union Rapid Deployment Capacity serve il consenso di tutti gli Stati membri dell’Ue, trattandosi si una decisione di politica estera: condizione difficile da ottenere nei tempi rapidi in cui serve rispondere a una crisi, come ammette Chihaia. “Ci sarebbe la possibilità di usare l’Articolo 44 del Trattato sull’Unione europea: la realizzazione di una missione può essere affidata a un gruppo di Stati membri. Ma per attivare questo articolo serve comunque l’unanimità”.

La costituzione di un esercito europeo è ipotesi remota anche per Nathalie Loiseau, eurodeputata francese di Renew Europe. “Le forze armate nazionali sono sotto il comando dei Capi di Stato o di governo dell’Unione”. L’obiettivo realistico di una difesa comune, secondo l’eurodeputata, dovrebbe essere piuttosto migliorare l’interoperabilità, l’approvvigionamento e la fornitura di armi a livello europeo.

Un’idea avanzata dal suo presidente, Emmanuel Macron, è l’emissione di debito comune europeo per finanziare le spese militari, sulla scia di quanto fatto per la ripresa dalla pandemia di Covid19. Sicuramente, dice Loiseau, serve un cambio di passo, in un contesto geopolitico sempre più incerto per l’Europa.

“Con una guerra di aggressione in Europa contro l’Ucraina e una guerra ibrida, da parte della Russia contro gli Stati membri dell’Ue, è il momento non di intraprendere una guerra, ma di scoraggiare il rischio di una aggressione.

Se non adesso quando la difesa europea comincerà davvero a essere presa in seria considerazione?”

OTHER NEWS

24 minutes ago

Galway take big step towards All-Ireland last eight with statement win over 14-man Derry

24 minutes ago

East Palestine resident: This was a 'cover-up from day one'

24 minutes ago

Minnesota Vikings 2024 preseason schedule released

24 minutes ago

RCB vs CSK: Virat Kohli scripts history, becomes first player to score 3000 runs at a venue in IPL

24 minutes ago

Usyk beats Fury by split decision to be crowned undisputed heavyweight champion

24 minutes ago

Where are your manners? Study finds the word 'please' is used less than one in ten requests but researchers claim it is NOT a sign people are becoming less polite

24 minutes ago

How to invest in the Ozempic weight loss boom and pile on the financial pounds: Share prices have already risen six-fold, but beware those celebrity endorsements…

24 minutes ago

Exclusive: How a Nigerian king who Harry hailed as one of his 'new in-laws' is a conman twice deported from America, with a lengthy criminal record and a distinctly murky past…

24 minutes ago

Benjamin Netanyahu's government is thrown into chaos after key member of his war cabinet threatens to quit - as pressure mounts over Israel's military bombardment of Gaza

24 minutes ago

Anthony Albanese's racks up $1.3million taxpayer bill in just three months - here's what he spent your money on

24 minutes ago

Fairfield Gardens: Miracle update after girl was seriously injured after she became pinned under a car - and bystanders had to frantically rip off a wheel to wedge her free

24 minutes ago

Rory McIlroy's problem with women is that 'he thinks he is more famous and better looking than he actually is' and 'wants to be treated like a spoiled teenager'. A harsh verdict from friends of his exes and his hometown

24 minutes ago

Travis Kelce leaves his European trip with girlfriend Taylor Swift to attend his own music festival Kelce Jam back in Kansas City

26 minutes ago

Northern parts of Australia to suffer from ‘lethal heat’ in coming decades

29 minutes ago

Georgian opposition, European Commission pan foreign agent law

30 minutes ago

Duke graduates who walked out on Jerry Seinfeld's commencement speech failed Life 101

30 minutes ago

Aussie Herbert stays in touch at PGA Championship

30 minutes ago

Fort McMurray evacuees anxious to return home, weather is on their side

30 minutes ago

Ukrainian boxer Usyk becomes undisputed heavyweight champion

30 minutes ago

Oleksandr Usyk defeated Tyson Fury by split decision to become first undisputed heavyweight champion in 24 years

30 minutes ago

'The brilliance of Klopp and the brilliance of the journey'

30 minutes ago

City rebounds after recent storms refill lake after years of severe drought: 'We're headed in the right direction'

31 minutes ago

Who will Usyk fight next? Anthony Joshua and other potential opponents

31 minutes ago

Taiwan's new president inherits a strong foreign policy position but political gridlock at home

33 minutes ago

DeLuca hits go-ahead homer in 8th as Rays rally to beat Blue Jays 5-4 for 11th win in 15 games

33 minutes ago

Dortmund hero Marco Reus buys beer for all the team's fans at his final Bundesliga game

33 minutes ago

Seize the Grey wins 149th running of Preakness Stakes

33 minutes ago

Coalition focused on supporting regional universities

33 minutes ago

Candidate with KKK ties can stay in Missouri governor race, judge rules

33 minutes ago

Emilia Romagna GP: Max Verstappen shrugs off practice woes to grab pole position at Imola

33 minutes ago

Things not looking rosy for BJP, says Mayawati

33 minutes ago

Energy rebate an ‘admission of guilt’ Labor’s energy bill ‘has failed’

34 minutes ago

Alice Stewart, CNN political commentator and veteran political adviser, dies at 58

36 minutes ago

Body positive influencer Karina Irby shows off her derrière in a green G-string bikini: 'No filters, no lighting, just me'

36 minutes ago

Shankly was the trailblazer, Paisley was the trophy king... so where does Klopp sit in Liverpool's storied pantheon?

36 minutes ago

Jessica Biel cuts a stylish figure in baggy jeans and leather jacket while supporting husband Justin Timberlake at his LA tour stop... after saying their relationship is 'always a work in progress'

36 minutes ago

Video: Pregnant Lea Michele, 37, walks arm-in-arm with husband Zandy Reich as they stroll through New York

36 minutes ago

Video: Britain's Got Talent fans left swooning over sexy duo who stripped to their boxers which leaves judge Bruno Tonioli blushing

37 minutes ago

Britain's Got Talent fans left swooning over sexy duo who stripped to their boxers which leaves judge Bruno Tonioli blushing

37 minutes ago

Exclusive: How a Nigerian king who Harry hailed as one of his 'new in-laws' is a conman twice deported from America, with a lengthy criminal record and a distinctly murky past…

Kênh khám phá trải nghiệm của giới trẻ, thế giới du lịch