Grandinate in aumento nel Mediterraneo, Italia più colpita

grandinate in aumento nel mediterraneo, italia più colpita

Grandinate in aumento nel Mediterraneo, Italia più colpita

(ANSA) – MILANO, 20 MAR – Nell’ultimo decennio le grandinate più intense ed estese sono aumentate del 30% nell’area del Mediterraneo e l’Italia è il Paese più colpito: lo dimostrano i dati satellitari raccolti dalla missione spaziale internazionale ‘Global Precipitation Measurements’, che ha permesso di realizzare la prima mappa globale ad alta risoluzione degli eventi grandinigeni. Il risultato è pubblicato sulla rivista Eos dai ricercatori dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna (Cnr-Isac). “I valori rilevati indicano che negli ultimi vent’anni il Mediterraneo si sta riscaldando il 20% più velocemente rispetto alla media globale, con la conseguente variazione dei regimi delle precipitazioni, che aumentano per intensità e frequenza”, spiega Sante Laviola, ricercatore del Cnr-Isac e primo autore dello studio. “Nonostante ci sia una grande variabilità tra un anno e l’altro, in tutta l’area si può notare un trend di aumento, pari al 30%, per quanto concerne le precipitazioni di grandine sia intense che estreme” nel periodo 2010-2021 rispetto al decennio precedente. “In particolare, nella nostra penisola si è raggiunto il numero medio più alto di questo tipo di precipitazioni, che si concentrano maggiormente nel nord durante l’estate, mentre crescono nel centro-sud tra la fine dell’estate e l’autunno”. Attraverso questi dati i ricercatori potranno migliorare i modelli metereologici e climatici, supportando anche la gestione del rischio con l’obiettivo di mitigare gli effetti della grandine sul territorio e sulle attività dell’uomo. “Una mappa globale di grandine, che può essere prodotta ogni tre ore, fornisce un’informazione (finora inesistente) utile per poter studiare la distribuzione dei pattern grandinigeni su ogni area del Pianeta, e in particolar modo in mare”, sottolinea Laviola. “Se da punto di vista operativo le nostre mappe globali permettono di osservare le grandinate anche su aree del Pianeta scoperte da sistemi di misura al suolo, da un punto di vista climatico renderebbero possibile replicare il nostro studio su altri hotspot climatici della Terra”. (ANSA).

News Related

OTHER NEWS

Busta paga, nuove modifiche: cosa cambia?

A partire dal mese di luglio secondo quanto stabilito dal Decreto Lavoro, la busta paga dei dipendenti cambierà di nuovo. Scopriamo insieme quali sono le nuove modifiche e come incideranno ... Read more »

La Fiat 600 si svela tra le bellezze del Barocco: in piazza Duomo lo spot con Leonardo Di Caprio per il nuovo Suv elettrico

Il set dello spot davanti al Duomo di Lecce: la 600 accanto al portone Piazza Duomo si trasforma in location per una nuova campagna pubblicitaria automobilistica. Questa volta per le ... Read more »

I fiori che fioriscono a giugno: ecco quali sono quelli da ammirare in questo mese

Sono numerosi i fiori che fioriscono a giugno e che rendono questo primo mese d’estate veramente incredibile per gli appassionati delle specie floreali. L’estate è finalmente arrivata e con essa ... Read more »

Le Iene lo avevano già scoperto Ci sono arrivate grazie ad ex complice

Le Iene lo avevano già scoperto Ci sono arrivate grazie ad ex complice Il 16 febbraio 2022, il programma televisivo Le Iene con Luigi Pelazza aveva cercato e intervistato Danilo ... Read more »

Emergenza cinghiali a Diano Marina, sindaco firma ordinanza

Emergenza cinghiali a Diano Marina, sindaco firma ordinanza (ANSA) – DIANO MARINA, 10 GIU – E’ emergenza cinghiali nel centro di Diano Marina, località turistica e balneare della provincia di ... Read more »

Quattro bambini ritrovati vivi dopo un incidente aereo: sopravvissuti 40 giorni nella giungla, la mamma è morta

Quattro bambini ritrovati vivi dopo un incidente aereo: sopravvissuti 40 giorni nella giungla, la mamma è morta Quattro bambini, fratelli, sopravvissuti ad un incidente aereo sono stati trovati vivi dopo aver ... Read more »

Incidente in A4, morta terza donna, era di Genova

Incidente in A4, morta terza donna, era di Genova (ANSA) – ROMA, 10 GIU – È morta Loredana Inturri, 49 anni, coinvolta giovedì scorso in un’incidente avvenuto sull’autostrada A4 fra ... Read more »

L'autostrada dei droni iraniani che punta verso Kiev

L’immagine satellitare di Maxar che mostra la zona economica di Alabuga in Russia Esiste un’”autostrada” dei droni, che parte dal mare d’Azov e punta verso Kiev: gli Shahed iraniani decollano ... Read more »

Manchester City-Inter, il doppio ex Mario Balotelli è lapidario

Manchester City-Inter, il doppio ex Mario Balotelli è lapidario Manchester City-Inter, il doppio ex Mario Balotelli è lapidario C’è anche Mario Balotelli allo stadio Ataturk per assistere alla finale di ... Read more »

Giulia Tramontano, autopsia: coltellata alla carotide, morta in pochi minuti

Giulia Tramontano, autopsia: coltellata alla carotide, morta in pochi minuti (Adnkronos) – Giulia Tramontano, la 29enne incinta di sette mesi uccisa dal fidanzato Alessandro Impagnatiello, potrebbe essere morta dissanguata “in ... Read more »

​Latina, escono dal carcere e festeggiano con una cena di pesce da 2mila euro: condannati tre Casamonica

Latina, escono dal carcere e festeggiano con una cena di lusso senza pagare: condannati i Casamonica Avevano trascorso una giornata a Latina, in centro e al lido, per festeggiare l’uscita dal ... Read more »

L'estate del caro-spiaggia, 1.000 euro per un gazebo

L’estate del caro-spiaggia, 1.000 euro per un gazebo (ANSA) – ROMA, 10 GIU – Caro-estate: con l’apertura della stagione estiva molti stabilimenti balneari hanno apportato modifiche ai propri listini applicando ... Read more »

Lignano, pienone ma niente tutto esaurito: il maltempo frena austriaci e tedeschi

Lignano, pienone ma niente tutto esaurito: il maltempo frena austriaci e tedeschi LIGNANO  – Pienone di turisti nel week end a Lignano, ma non il tutto esaurito che molti si ... Read more »

Conduttura di ammoniaca esplosa in Ucraina: le conseguenze economiche e i rischi per la salute

Conduttura di ammoniaca esplosa in Ucraina: le conseguenze economiche e i rischi per la salute Roma, 10 giugno 2023 – Lunedì scorso nella regione ucraina di Kharkiv è saltata in ... Read more »

Camper finisce fuori strada, un morto nel Bolognese

Camper finisce fuori strada, un morto nel Bolognese (ANSA) – BOLOGNA, 10 GIU – Un uomo di 41 anni è morto in un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio lungo via ... Read more »

Ancora in terapia intensiva l'uomo accusato di aver ucciso l'ex compagna. Si è tagliato i polsi

Ancora in terapia intensiva l’uomo accusato di aver ucciso l’ex compagna. Si è tagliato i polsi Resta ricoverato in ospedale ad Asti, piantonato dai carabinieri con l’accusa di omicidio, Paolo ... Read more »

Damiano David bacia un'altra, chi è la ragazza del video e la reazione di Giorgia Soleri

Damiano David e Giorgia Soleri si sono lasciati, ufficialmente da qualche giorno. Lo ha annunciato ieri il frontman dei Maneskin dopo che il video in cui bacia appassionatamente un’altra ragazza ... Read more »

Esplode ‘bomba’ in casa nel Pesarese, 37enne in fin di vita: tranciate entrambe le mani

Esplode ‘bomba’ in casa nel Pesarese, 37enne in fin di vita: tranciate entrambe le mani Apsella (Vallefoglia) 10 giugno 2023 – È in fin di vita un 37enne romeno che oggi, intorno ... Read more »

Ibrahimovic le sue 40 frasi più celebri

Ibrahimovic le sue 40 frasi più celebri Iconico, sarcastico, irriverente, istrionico, provocatore, carismatico e sempre ironico. Zlatan Ibrahimovic è unico, dentro e fuori dal campo, da giocatore e da affabulatore. ... Read more »

Esplora le attrazioni di Bilbao: tra arte, cultura e natura

Situata nel nord della Spagna, Bilbao rappresenta il principale centro dei Paesi Baschi. È caratterizzato da ampie aree verdi e imponenti grattacieli. Esploriamo insieme le attrazioni che questa città ha ... Read more »

Terminata Joint Stars 2023, «testata» la contraerea

È terminata la Joint Stars 2023, l’esercitazione complessa multi-dominio che ha visto le Forze Armate italiane addestrarsi nella difesa degli spazi aerei, terrestri e marittimi, nella sicurezza cibernetica e spaziale, ... Read more »

"Isola dei Famosi 2023": le puntate in pillole

“Isola dei Famosi 2023”: le puntate in pillole Nuova edizione per “L’Isola dei Famosi”, il reality di Canale 5. A condurre c’è nuovamente Ilary Blasi questa volta affiancata da Enrico Papi e Vladimir Luxuria nel ... Read more »

Trasporti, sciopero nazionale degli straordinari dei sindacati di base: possibili disagi dal 5 all'11 giugno sulle linee Atm

Trasporti, sciopero nazionale degli straordinari dei sindacati di base: possibili disagi dal 5 all’11 giugno sulle linee Atm Da oggi a domenica 11 giugno, potrebbero esserci “maggiori attese” (come si ... Read more »

Grace and Frankie: dentro la meravigliosa casa sulla spiaggia

Grace and Frankie ha spesso come punto focale la casa dei suoi abitanti. Tuttavia, avrete probabilmente scoperto la casa sulla spiaggia e siete rimasti estasiati dalla sua vista. Come non ... Read more »

Bonus musica 2023: aperte le domande, chi può farne richiesta

La musica per molti è una vera passione, che consente di esplorare sé stessi e il proprio talento. Tuttavia anche i corsi di musica e gli strumenti musicali hanno un ... Read more »

Bollette, gas ai minimi ma non scendono: pesa l’addio allo sconto

Sostanziale stabilità per la bolletta gas della famiglia tipo in tutela per i consumi di maggio (bollette di giugno), segnando un -0,2% rispetto ad aprile. Il leggero calo, pur in ... Read more »

L'Ong in stato di fermo ora invoca l'aiuto di Berlino contro l'Italia

L’Ong in stato di fermo ora invoca l’aiuto di Berlino contro l’Italia La nave Sea Eye è una delle due che sono state fermate la scorsa settimana per la violazione ... Read more »

Ma dei sandali SPD per andare in bici ne vogliamo parlare?

Ciclicamente, a ogni inizio estate, nei gruppi social di ciclisti ricompaiono i sandali SPD per[…] sandali SPD per andare in bici Ciclicamente, a ogni inizio estate, nei gruppi social di ... Read more »

Napoli, riapre il parco di Barra chiuso da dieci anni: sos manutenzione

Il parco di Villa Letizia Tempi dilatati e costo maggiorato per i lavori di riqualificazione del parco di Villa Letizia a Barra, quartiere nella zona orientale di Napoli. Dall’inverno dello ... Read more »

Promozione Opel Mokka, perché conviene e perché no

Foto – Promozione Opel Mokka, perché conviene e perché no Per la versione a benzina da 100 CV è previsto un finanziamento con anticipo e rate da 149 euro al ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự