Allarme dell'intelligence di Kiev: "Russia avanza, in 7 giorni potrebbe prendersi i Paesi baltici"

I vigili del fuoco cercano di spegnere l’incendio dopo un bombardamento russo a Kharkiv, Ucraina, sabato 4 maggio 2024

Zelensky: Putin non vuole la pace, serve massima unità del mondo

“Il vertice globale per la pace avrà luogo e dovrà avere successo, non importa quanto duramente cercheranno di farlo deragliare. Putin non vuole la pace, è pazzo, e ogni giorno il suo Stato fa qualcosa per dimostrarlo. E per vincere questo male, per vincere la guerra, occorre la massima unità del mondo. Raggiungiamo risultati insieme”. Così il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky su Telegram.

  Estonia: “L’Unione Europea concentri il suo bilancio sulla Difesa”

“Abbiamo bisogno di soluzioni che facciano decollare l’industria della Difesa a livello europeo. L’Ue ha il dovere di dedicare la maggior parte del suo bilancio settennale alla Difesa. L’attuale 0,86% è troppo poco”. Lo  ha affermato la prima ministra estone, Kaja Kallas, durante un incontro, tenutosi ieri a Parigi, con il presidente francese, Emmanuel Macron. Kallas ha sottolineato una maggior indipendenza nella produzione di materiale  bellico è giustificata tanto da ragioni di sicurezza europea che dalla necessità di aiutare in modo più efficace l’Ucraina. La premier estone ha inoltre ribadito che per il suo Paese ritiene il sostegno a Kiev una priorità assoluta. “L’Estonia e la Francia convengono sul fatto che la priorità è continuare a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario. Insieme possiamo aiutare l’Ucraina a vincere la guerra e costringere la Russia a ritirarsi entro i suoi confini. Abbiamo le risorse, la forza economica e le conoscenze. Il potere del mondo libero è più forte di quello della Russia: non dobbiamo avere paura della nostra forza”, ha sottolineato Kallas.

  Tre feriti in attacco russo a Odessa

Le forze russe hanno colpito la regione di Odessa, ferendo almeno tre persone. Lo ha riferito il governatore regionale Oleh Kiper, aggiungendo che l’attacco missilistico ha danneggiato alcune infrastrutture civili.

  Kiev: “6 feriti per l’attacco missilistico a Kharkiv”

Sei persone sono rimaste ferite in seguito ad un attacco missilistico delle forze armate russe contro un’impresa civile a Kharkiv. Lo ha riferito il capo dell’amministrazione regionale Oleg Sinegubov, precisando su Telegram che “le vittime, fra cui 4 donne, sono tutte dipendenti dell’impresa”.

  Mosca: “25 attacchi contro impianti energetici e militari di Kiev”

Negli ultimi 7 giorni le forze armate russe hanno effettuato 25 attacchi con armi di precisione e droni, colpendo strutture energetiche e di trasporto ucraine e imprese del complesso militare-industriale. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo.

“Tra il 28 aprile e il 4 maggio, in risposta ai tentativi del regime di Kiev di infliggere danni agli impianti energetici e industriali russi, le forze armate russe hanno effettuato 25 attacchi di gruppo con armi di precisione e droni, colpendo strutture energetiche e di trasporto ucraine, strutture militari, complessi industriali, aree di deposito di missili e munizioni, nonché motoscafi senza pilota e officine per la produzione di droni”, ha precisato il ministero.

  Berlino: attesi 1.500 partecipanti a conferenza su ripresa ucraina

Il governo tedesco si aspetta circa 1.500 partecipanti alla Conferenza per la ripresa dell’Ucraina (Urc) che si terrà a Berlino l’11-12 giugno: lo ha detto la ministra federale per la Cooperazione e lo sviluppo economico, Svenja Schulze, in un’intervista a Ukrinform.

“Ci aspettiamo circa 1.500 partecipanti”, ha affermato Schulze, che ha definito “speciale” la Conferenza perché, oltre ai rappresentanti del governo e delle imprese, gli organizzatori hanno invitato rappresentanti della società civile e degli enti governativi locali. Schulze ha sottolineato l’importanza di coinvolgere la società e il governo locale negli sforzi di ripresa, perché sono i cittadini, le città e gli enti di autogoverno municipale che stanno già prendendo in mano la situazione è nelle loro mani e sanno esattamente cosa manca sul terreno. La ministra ha inoltre ricordato che sono già stati firmati più di 200 partenariati tra città e comunità ucraine e tedesche. La Urc, ha sottolineato Schulze, non mira ad essere una “conferenza di promesse”, ma dovrebbe influenzare varie dimensioni della ricostruzione: dall’economia al sostegno psicosociale degli ucraini.

  Tajani: su soldati in Ucraina non c’è stata alcuna riunione

“Sull’invio di soldati in Ucraina non c’è stata alcuna riunione, né in ambito Nato né in quello europeo”. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, oggi a Verona, riguardo all’ipotesi lanciata dal presidente francese Macron.

“Nessuna riunione – ha sottolineato – dove si sia parlato di inviare truppe a combattere in Ucraina, noi non siamo in guerra con la Russia, non un soldato italiano andrà a combattere in Ucraina. Lavoriamo per la pace, la pace giusta, ed ecco perché difendiamo l’Ucraina e lo facciamo perché vogliamo che venga rispettato il diritto internazionale”.

“Aiutare l’Ucraina non vuol dire essere in guerra – ha aggiunto Tajani – ma lavorare perché questo paese sia libero e indipendente. Per la pace stiamo lavorando anche in Medioriente;

i nostri militari sono pronti ad andare in Medioriente per una missione di pace, per essere garanti di una pace per far nascere un nuovo Stato palestinese, così come lo fanno già tra Libano ed Israele”.

  Mosca: abbattuto un drone ucraino nella regione di Belgorod

I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto un drone ucraino sulla regione di Belgorod. Lo ha riferito il servizio stampa del ministero della Difesa russo citato da Ria Novosti. Il governatore della regione Vyacheslav Gladkov, citato da Interfax, ha annunciato che cinque persone sono rimaste ferite per “un’esplosione” che si è verificata in città, senza però precisarne le cause. “Mi sono recato sul posto e secondo i dati preliminari, cinque persone sono rimaste ferite, fra cui tre donne”, ha aggiunto. La stessa fonte ha precisato che “finora sono stati rilevati danni a 30 case e a dieci automobili” con “i vigili del fuoco che stanno domando due incendi”. Il governatore ha anche segnalato un attacco di droni nel distretto municipale di Shebekino. “Il villaggio di Murom nel distretto municipale di Shebekino è stato attaccato dall’esercito ucraino con due droni ma nessuno è rimasto ferito. La caduta di ordigni esplosivi ha provocato danni a una linea di trasmissione”, ha precisato Gladkov su Telegram.

  Allarme dell’intelligence di Kiev: “Mosca potrebbe prendersi i Paesi baltici in 7 giorni”

La Russia sta avanzando sul campo di battaglia ucraino e potrebbe “prendere i Paesi baltici in sette giorni” se gli alleati di Kiev non intensificano il loro sostegno. A lanciare l’allarme è il “numero due” dei servizi segreti militari ucraini (Gur), il generale Vadim Skibitski.

“I russi prenderanno i Paesi baltici in sette giorni. Il tempo di reazione della Nato è di dieci giorni”, ha dichiarato Skibitsky in un’intervista a The Economist.

“Il coraggio e i sacrifici dell’Ucraina hanno dato all’Europa diversi anni di margine di manovra e hanno eliminato la minaccia immediata rappresentata dalle truppe aeree e dai marines russi per almeno un decennio”, ha aggiunto. La questione ora è se l’Europa “restituirà il favore e sosterrà l’Ucraina”.

  Dmytro Kuleba: il mandato d’arresto per Zelensky “dimostra la disperazione russa”

Il ministero degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha dichiarato che l’avviso di ricerca contro Volodymyr Zelensky dimostra la “disperazione della propaganda e della macchina statale russa, che non sa più cosa inventare per attirare l’attenzione”. Lo riporta il quotidiano francese Le Monde. Il ministero ha sottolineato che Vladimir Putin stesso è oggetto di un mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale (Cpi) per la presunta “deportazione” di migliaia di bambini ucraini in Russia. Questo mandato è “reale”, contrariamente agli “annunci russi senza valore”, ha aggiunto.

Il governatore di Kharkiv: morto un civile in un bombardamento russo

A seguito del bombardamento dell’insediamento di Slobozhanske, nel distretto di Kharkiv, sabato pomeriggio, un civile è stato ucciso. Lo ha riferito il governatore Oleh Syniehubov: “Verso le 15:30, gli occupanti hanno colpito il villaggio di Slobozhanske nel distretto di Kharkiv. A causa dei bombardamenti, una casa e degli annessi sono andati a fuoco. Un civile di 49 anni che si trovava in strada vicino alla casa è stato ucciso”.

Kharkiv, colpito un impianto industriale: almeno cinque feriti

A Kharkiv, dopo un attacco missilistico, è scoppiato un incendio in uno stabilimento della zona industriale, almeno cinque persone sono rimaste ferite. Lo riferiscono il sindaco della città Igor Terekhov e il capo dell’amministrazione militare regionale Oleg Syniehubov.

Russia, anche il comandante delle forze di terra ucraine nella lista dei ricercati

Dopo Zelensky e Poroshenko, il Ministero degli Affari Interni della Russia ha inserito il comandante delle forze di terra delle forze armate ucraine Oleksandr Pavlyuk nella lista dei ricercati La scheda di Pavlyuk nel database dei ricercati, come nel caso dei due presidenti dell’Ucraina, non indica l’articolo in base al quale è ricercato. Ne dà notizia la testata indipendente in lingua russa e inglese Meduza. Pavlyuk è stato nominato comandante delle forze di terra nel febbraio 2024 al posto di Oleksandr Syrskyi, che è diventato comandante in capo dello Stato maggiore delle forze armate ucraine. In precedenza, Pavlyuk è stato il primo vice ministro della Difesa del paese.

Russia, mandati d’arresto per Volodymyr Zelensky e il suo predecessore Petro Poroshenko

Il ministero dell’Interno russo ha spiccato un mandato d’arresto per il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky e per il suo predecessore Petro Poroshenko. Entrambi sono stati inseriti nella lista dei ricercati di Mosca e a loro carico sono stati aperti procedimenti penali, ma per nessuno dei due è stata resa nota l’accusa. Lo riferiscono le agenzie di stato Tass e Ria Novosti

Turchia: ci opponiamo alle sanzioni occidentali contro la Russia

La Turchia non sostiene le sanzioni imposte dall’Occidente contro la Russia. Lo ha annunciato il capo della commissione Affari internazionali del Parlamento turco, Fuat Oktay, citato da Halk TV. Lo riporta la Tass. “La Turchia non sostiene le sanzioni unilaterali” contro la Russia, ha detto Oktay, aggiungendo che la Turchia si sta impegnando per porre fine al più presto possibile al conflitto ucraino e per condurre a questo scopo i negoziati tra Mosca e Kiev. “Il nostro obiettivo, ovvero riportare Ucraina e Russia al tavolo dei negoziati, non è cambiato. Ci stiamo muovendo in questa direzione”, ha sottolineato Oktay, riferendo di aver informato di ciò i suoi colleghi del Congresso degli Stati Uniti. Oktay, che è stato vicepresidente della Turchia dal 2018 al 2023, ha anche dichiarato che Ankara, nel cercare di risolvere il conflitto, continua a sottolineare la necessità di preservare l’integrità territoriale dell’Ucraina. “Negli incontri con i nostri interlocutori sia negli Stati Uniti che nella Federazione russa, abbiamo apertamente affermato che la base dell’accordo dovrebbe essere il mantenimento dell’integrità territoriale e dell’indipendenza dell’Ucraina”, ha osservato.

Maria Zakharova: le accuse Nato sugli attacchi ibridi sono “disinformazione”

Le accuse della Nato alla Russia di avere lanciato degli attacchi ibridi sono “disinformazione”. Lo ha affermato la portavoce del ,inistero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova. “La Nato e la leadership dei singoli Stati membri stanno facendo ciò che sanno fare meglio: disinformazione, innalzando il livello di isteria anti-russa per giustificare la portata senza precedenti della militarizzazione dell’Europa”, ha detto Zakharova. Secondo Mosca, è stata la Nato  a “scatenare una guerra ibrida contro la Russia in tutti gli ambienti operativi e in tutte le direzioni geografiche”. Un attacco “non solo ibrido – prosegue la portavoce del ministero della Difesa di Mosca – nel conflitto intorno all’Ucraina, i membri della Nato sono attivamente coinvolti in un vero confronto militare con il nostro paese. Non solo finanziano il regime di Kiev, forniscono armi, ma gli forniscono anche dati di intelligence, dopo di che le armi occidentali colpiscono civili e infrastrutture civili sul territorio russo”, ha detto Zakharova. Il 2 maggio il Consiglio della Nato ha adottato una dichiarazione in cui accusa la Russia di attacchi ibridi contro i paesi membri dell’Alleanza.

Volodymyr Zelensky invoca decisioni tempestive sulla difesa aerea dell’Ucraina

“Decisioni tempestive e adeguate sulla difesa aerea dell’Ucraina, fornitura tempestiva di armi ai nostri soldati: questo è ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento per proteggere vite umane”: lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Solo questa settimana i terroristi hanno compiuto più di 380 attacchi contro le nostre città e regioni”, prosegue Zelensky, che cita le regioni di Kharkiv, Chernihiv, Sumy, Donetsk, Zaporizhzhia, Mykolaiv, Kherson e Odessa. “E questo succede ogni settimana di questa guerra”, aggiunge. “Il terrore russo quotidiano e deliberato contro le persone, le nostre città e i nostri villaggi può essere fermato. I partner dispongono di tutti i sistemi necessari, di tutte le armi necessarie affinché l’Ucraina possa proteggere la vita – conclude il messaggio -. Grazie a tutti i leader e gli Stati che comprendono che la pronta consegna e la piena attuazione degli accordi è ciò che protegge non solo gli ucraini, ma anche ogni nazione che potrebbe essere presa di mira dal terrorismo russo”.

Intelligence britannica: ogni giorno muoiono in Ucraina 900 soldati russi

“Il numero medio giornaliero di vittime russe (morti e feriti) in Ucraina per tutto il mese di aprile 2024 è rimasto in linea con i mesi precedenti, registrando 899 perdite al giorno.  È probabile che il tasso di vittime della Russia aumenti ancora nei prossimi due mesi, con il rinnovo delle operazioni offensive dedicate nell’Ucraina orientale. Ciò fa seguito a una leggera diminuzione del ritmo delle operazioni negli ultimi due mesi, dopo la caduta di Avdiivka. Il numero totale di perdite russe dall’inizio del conflitto è ora di oltre 465 mila. È probabile che, nonostante l’estremo costo in termini di vite umane, la Russia abbia completamente adattato le sue forze armate alla guerra d’attacco che si basa sulla massa piuttosto che sulla qualità. Questo affidamento alla massa continuerà quasi certamente per tutta la durata della guerra in Ucraina e avrà effetti duraturi sul futuro esercito russo”. Così il ministro della Difesa del Regno Unito nel quotidiano aggiornamento di intelligence su Twitter/X.

La Polonia condanna i cyberattacchi russi e afferma di essere stata anch’essa presa di mira

La Polonia ha condannato i presunti attacchi informatici di un gruppo russo chiamato APT28 contro la Germania e la Repubblica Ceca, affermando di essere stata anch’essa presa di mira. La Polonia esprime solidarietà alla Germania e alla Repubblica Ceca alla luce degli attacchi informatici alle loro istituzioni democratiche e ai loro partiti politici, ha dichiarato il ministero degli Esteri in un comunicato pubblicato sul suo sito web.  “La Polonia, che è anche uno degli obiettivi degli attacchi dell’APT 28, condanna fermamente le ripetute, inaccettabili e dannose attività condotte nel cyberspazio da entità russe”, si legge nella dichiarazione, “di fronte al continuo aumento delle minacce nel cyberspazio, la Polonia sta lavorando attivamente per proteggere le infrastrutture critiche, costruire la resilienza e rafforzare la difesa informatica”.

Isw, obiettivo principale della Federazione Russa per il 2024 è la conquista delle regioni di Donetsk e Luhansk

“L’obiettivo principale della Russia in Ucraina per l’anno in corso rimane la completa conquista delle regioni di Donetsk e Luhansk”. Lo afferma il rapporto dell’Istituto  per lo studio della guerra (ISW), riferisce Ukrinform. Citando funzionari ucraini, gli analisti dell’ISW scrivono che ciò è particolarmente evidenziato dal piano dell’operazione offensiva, che “dovrebbe iniziare nell’estate del 2024”.

E’ massima allerta ucraina “possibili nuovi attacchi su larga scala”

Il rapporto dell’ISW cita anche le parole di Vadym Skibitskyi, vice capo della GUR ucraina, il quale ha affermato che il Cremlino non ha rinunciato ai suoi piani di conquistare le due regioni, Pavlyuk ha dichiarato inoltre che le forze russe hanno un piano per catturare Kharkiv e Sumy, ma ha osservato che “non è ancora chiaro quanto sia serio il piano del nemico e se riuscirà a catturare entrambe le città”.

Secondo l’ISW, “sarà difficile per i russi catturare Kharkiv, ma un’operazione offensiva russa nell’area probabilmente attirerebbe e trincererebbe le forze ucraine da altre aree della linea del fronte”.

  Kiev, russi stanno cercando di sfondare la difesa da tre lati contemporaneamente

Isw, azioni di Mosca contro i neonati del Lugansk sono genocidio: “Vietato a genitori tenere i piccoli se almeno uno non è russo”

“Il nemico cerca di sfondare la difesa da tre lati contemporaneamente e non smette di cercare di avanzare verso Bilogorivka”. Come riportato da Ukrinform, lo ha annunciato su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale di Luhansk, Artem Lysogor.

E’ massima allerta ucraina “possibili nuovi attacchi su larga scala”

“In particolare stanno prendendo d’assalto la regione di Kupyan vicino ad Andriivka e Stelmakhivka. Nei distretti forestali di Makiivka, Nevskij e Serebryansk in direzione di Lyman, attaccando con l’appoggio dell’aviazione. I tentativi del nemico di avanzare a Bilogorivka non si fermano”, ha scritto il capo della regione

Kiev, nella regione di Kherson i russi hanno attaccato con droni un camion carico di acqua potabile

Ucraina, la Russia avverte l’Europa, “rischio di escalation diretta”

“Questa mattina a Beryslav il nemico ha usato i droni per attaccare un camion che consegnava acqua potabile ai residenti locali”. Lo ha riferito su Telegram Volodymyr Litvinov, capo dell’amministrazione statale del distretto di Berislav, riferisce Ukrinform.

Azioni di Mosca contro i neonati del Lugansk: “Madri dovranno dimostrare cittadinanza russa”

“L’auto è andata a fuoco, ma la cosa principale è che nessuna delle persone è rimasta ferita”, ha scritto Litvinov

Ucraina: droni russi a est, due feriti nella regione di Dnipropetrovsk

Ucraina, la Russia avverte l’Europa, “rischio di escalation diretta”

Due persone sono rimaste ferite e unna infrastrutturale critica e alcune case sono state danneggiate la notte scorsa a causa di un attacco russo con droni nel distretto di Pavlohrad della regione di Dnipropetrovsk, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale, Sergy Lysak, come riporta Ukrinform.

Il muro di fiamme: missili e droni russi sull’Ucraina, video

“La notte scorsa nel distretto di Pavlohrad, le forze di difesa hanno abbattuto cinque droni Shahed. Tuttavia, una infrastruttura cruciale ha subito danni, così come tre abitazioni, una di queste è andata in fiamme”, ha scritto il funzionario su Telegram, aggiungendo che un uomo e una donna sono rimasti feriti.

Video: l’attacco russo su Kharkiv, scoppiano incendi in tutta la cittГ

  Ucraina: Mosca, abbattuti 4 missili Atacms lanciati contro la Crimea

I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto quattro missili tattici-operativi americani Atacms lanciati dalle forze armate ucraine sulla Crimea. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, citato da Tass.

Ucraina, la Russia avverte l’Europa, “rischio di escalation diretta”

“La scorsa notte è stato fermato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando i missili tattici operativi americani contro obiettivi sul territorio della Federazione russa. Quattro missili tattici operativi sono stati distrutti dai sistemi di difesa aerea in servizio il territorio della penisola di Crimea”, ha riferito il ministero.

Gli incendi dopo l’attacco di droni russi su Kharkiv di questa notte: il video

Isw, azioni di Mosca contro i neonati del Lugansk sono genocidio

Le autorità della regione occupata di Lugansk, nell’Ucraina orientale, minacciano le madri negli ospedali di portare via i loro neonati se nessuno dei genitori riesce a dimostrare di avere la cittadinanza russa: lo riporta l’Istituto per lo studio della guerra (Isw), commentando che queste azioni violano l’Articolo 2 della Convenzione per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio.

Ucraina, la Russia avverte l’Europa, “rischio di escalation diretta”

 

Il capo dell’Amministrazione militare del Lugansk, Artem Lysogor, ha annunciato che da lunedì prossimo le madri che partoriscono negli ospedali della regione dovranno dimostrare la cittadinanza russa di almeno uno dei genitori del neonato affinché quest’ultimo possa essere dimesso dall’ospedale, afferma il centro studi statunitense citato da Ukrainska Pravda.

Secondo gli analisti dell’Isw, tali azioni violano in particolare l’articolo 2d della Convenzione, che definisce il genocidio come l’introduzione di ‘misure miranti ad impedire nascite all’interno’ di un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso.

  Ucraina: Crosetto, nessun intervento diretto ma va aiutata

“La nostra posizione non cambia: abbiamo sempre detto che l’Ucraina andava aiutata in ogni modo possibile, e lo stiamo facendo, ma abbiamo anche sempre escluso un intervento diretto nel conflitto dei nostri militari”: a ribadirlo e’ il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in un’intervista al Corriere della Sera. Crosetto ha escluso una partecipazione italiana a un eventuale intervento armato: “Assolutamente no! Questo oggi non puo’ metterlo in dubbio nessuno”. “A differenza di altri”, ha ricordato, “noi abbiamo nel nostro ordinamento il divieto esplicito di interventi militari diretti, al di fuori di quanto previsto dalle leggi e dalla Costituzione. Possiamo prevedere interventi armati solo su mandato internazionale, ad esempio in attuazione di una risoluzione dell’Onu”.

E’ massima allerta ucraina “possibili nuovi attacchi su larga scala”

 

Per il ministro “quello ipotizzato in Ucraina non solo non rientrerebbe in questo caso, ma innescherebbe una ulteriore spiralizzazione del conflitto che non gioverebbe soprattutto agli stessi ucraini”. “Insomma, non esistono le condizioni per un nostro coinvolgimento diretto”, ha insistito. E sull’apertura a un intervento militare dalla dal presidente francese Emmanuel Macron ha precisato: “Non giudico un presidente di un Paese amico come la Francia, ma non comprendo la finalita’ e l’utilita’ di queste dichiarazioni, che oggettivamente innalzano la tensione”.

  Ucraina: Crosetto, nessun intervento diretto di nostri militari

“La nostra posizione non cambia: abbiamo sempre detto che l’Ucraina andava aiutata in ogni modo possibile, e lo stiamo facendo, ma abbiamo anche sempre escluso un intervento diretto nel conflitto dei nostri militari”. A dirlo, in un’intervista al Corriere della Sera, il ministro della Difesa Guido Crosetto. Quanto all’ipotesi che l’Italia possa partecipare a un eventuale intervento armato è categorico: “Assolutamente no!

E’ massima allerta ucraina “possibili nuovi attacchi su larga scala”

differenza di altri, noi abbiamo nel nostro ordinamento il divieto esplicito di interventi militari diretti, al di fuori di quanto previsto dalle leggi e dalla Costituzione.

Possiamo prevedere interventi armati solo su mandato internazionale, ad esempio in attuazione di una risoluzione dell’Onu”. Per Crosetto, “quello ipotizzato in Ucraina non solo non rientrerebbe in questo caso, ma innescherebbe una ulteriore spiralizzazione del conflitto che non gioverebbe soprattutto agli stessi ucraini. Insomma, non esistono le condizioni per un nostro coinvolgimento diretto”. E in merito alle parole del presidente francese Macron dice: “Non giudico un presidente di un paese amico come la Francia, ma non comprendo la finalità e l’utilità di queste dichiarazioni, che oggettivamente innalzano la tensione”.

  Mosca, abbattuti 4 missili atacms lanciati contro la Crimea

Abbattuti dai russi quattro missili Atacms lanciati dalle forze ucraine contro la Crimea. Lo ha  reso noto sul suo canale Telegram il ministero della Difesa di Mosca,  secondo cui “la notte scorsa è stato fermato un tentativo del regime  di Kiev di condurre un attacco terroristico con missili tattici americani contro obiettivi nel territorio della Federazione russa”.

Cosa sono gli Atacms, e dove sono stati usati

   Ucraina: attacco russo con droni a Kharkiv, 4 feriti tra cui 1 bambino

Quattro persone ferite, tra cui un bambino. È il bilancio di due attacchi russi con droni Shahed sferrati a Kharkiv, in Ucraina. Lo rende noto il sindaco della città, Igor Terekhov, su Telegram citato da ‘Ukrainska Pravda’. Sono state colpite le infrastrutture civili del quartiere Osnovyansky e in un caso, secondo quanto riferito, si è verificato un incendio su larga scala.

  Aeronautica Militare ucraina: abbattuti 13 droni durante la notte

“Le unità di difesa aerea ucraine hanno distrutto tutti i 13 droni di tipo Shahed lanciati dalla Russia durante la notte”, ha riferito l’Aeronautica Militare.

E’ massima allerta ucraina “possibili nuovi attacchi su larga scala”

“I droni russi sono stati lanciati dal vicino Oblast di Belgorod in Russia. Si tratta di quattro missili terra-aria. Tutti i droni lanciati dalla Russia sono stati intercettati sugli oblast di Kharkiv e Dnipropetrovsk. Nel respingere gli attacchi aerei sono stati coinvolti gruppi di fuoco mobili”.

Ira del Cremlino per le parole di Macron e Cameron. Il ruolo dei droni e missili Atacms ucraini

  Estonia, i Paesi Ue aumentino le spese per la Difesa

“In Europa, abbiamo tutti bisogno di investire di più nel settore dela Difesa. Abbiamo compreso la necessità di rafforzare l’industria europea della Difesa, ma attualmente ci troviamo in una situazione di stallo in cui i governi vorrebbero vedere più iniziativa da parte dell’industria, mentre le aziende vorrebbero vedere ordini dallo Stato”. Lo ha affermato la prima ministra estone, Kaja Kallas, nel corso di un discorso tenuto oggi all’Istituto di studi politici (SciencePo) di Parigi.

Kallas ha tal proposito ribadito che l’Estonia sostiene fortemente l’emissione di obbligazioni europee comuni per il finanziamento del settore. “Siamo aperti anche ad altre soluzioni, purché esse vengano trovate rapidamente”, ha puntualizzato la premier.

Ira del Cremlino per le parole di Macron e Cameron. Il ruolo dei droni e missili Atacms ucraini

Nel suo discorso, Kallas ha inoltre sottolineato che, finché alcuni Paesi che condividono i valori dello stato di diritto rimangono fuori dall’Ue, il progetto europeo non potrà dirsi compiuto. Per tale ragione, ha aggiunto ancora la politica estone, l’allargamento dell’Ue a Moldavia, Ucraina e Georgia risulta inevitabile e da sostenere con ogni mezzo. “La domanda è se l’Europa vuole continuare ad essere una forza geopolitica e se l’Europa può mantenere le sue promesse.

Una volta che i Paesi candidati avranno fatto le riforme necessarie, meritano  di andare avanti nel loro cammino verso l’Unione europea”, ha concluso Kallas.

  Tajani, nessun soldato italiano andra’ a combattere in Ucraina

“Noi non siamo in guerra con la Russia, nessun soldato italiano andra’ a combattere in Ucraina. Un conto e’ difendere il diritto all’indipendenza dell’Ucraina e il diritto internazionale, un altro e’ fare la guerra alla Russia”. Antonio Tajani ribadisce cosi’ la posizione del governo italiano commentando – a margine della presentazione alla Camera del libro di Del Debbio – le parole di Macron che non esclude l’invio di truppe occidentali in Ucraina nel caso Kiev ne faccia richiesta.

Cremlino, possibile escalation “diretta” tra occidente e Russia

“Noi non facciamo la guerra alla Russia, diciamo soltanto che la Russia deve rispettare il diritto internazionale e ritirare le sue truppe dall’Ucraina”, rimarca il ministro degli Esteri.

  Ucraina: Mosca, colpito deposito petrolifero per truppe Kiev

Le forze russe hanno distrutto ieri un lanciamissili di difesa aerea Iris-t e colpito il deposito petrolifero di Balovnoye che riforniva di carburante le truppe ucraine. Lo ha riferito il ministero russo della Difesa, citato da Ria Novosti. “L’aviazione operativo-tattica, le forze missilistiche e l’artiglieria dei gruppi di truppe delle forze armate della Federazione russa hanno distrutto un radar di illuminazione e guida con due lanciatori del sistema missilistico antiaereo S-300Pt, nonché un lanciatore dell’Iris -T prodotto in Germania. Inoltre è stato colpito il deposito petrolifero ‘Balovnoye’, che forniva carburante alle unità militari delle forze armate ucraine, nonché al personale nemico e all’equipaggiamento militare in 102 distretti”, ha affermato il dicastero russo.

Ucraina, in aumento produzione settore siderurgico

Nel periodo gennaio-marzo 2024 l’industria ucraina ha mostrato l’aumento della produzione dei metalli rispetto allo stesso periodo del 2023: nel comparto di ghisa +32%  (1.589 mila tonnellate contro 1.203 mila ton nel 2022) e +36,6% nel comparto di acciaio (passando nel 2024 a 1.687 mila tonnellate da 1.235 mila ton dell’anno precedente). Lo rende noto il sito dell’associazione ucraina di categoria Ukrmetalurgprom. Nel periodo citato l’Ucraina è salita dal 16^ al 15^ posto nella graduatoria di quaranta produttori mondiali di ghisa ed è rimasta al 23^ posto tra 71 Paesi produttori di acciaio.

  Attacco di droni russi in corso da Belgorod

L’esercito russo ha lanciato un gruppo di droni dalla regione di Belgorod, in Russia. A sostenerlo è l’aeronautica militare ucraina citata da ‘Ukrainska Pravda’.

Secondo le forze armate ucraine, i droni si stanno spostando verso sud-ovest

Zelensky: “La guerra entra in una nuova fase, i russi preparano l’offensiva”

“Ora stiamo affrontando una nuova fase della guerra. L’occupante si sta preparando per tentare di espandere le azioni offensive e noi tutti insieme, tutti gli ucraini, i nostri soldati, il nostro Stato, i nostri partner, dobbiamo fare di tutto per contrastare il piano offensivo russo”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodmyr Zelensky, durante un incontro con i cadetti, come riporta Ukrainska Pravda.

“Dobbiamo dimostrare che l’occupante, in ogni circostanza, non sarà in grado di raggiungere i suoi obiettivi, qualunque cosa faccia e non importa in quale vile modo agisca, l’Ucraina continuerà a prevalere”, ha aggiunto.

Borrell: “La Russia è una minaccia esistenziale per l’Europa, ma non tutti sono d’accordo”

Oggi “la Russia di Vladimir Putin rappresenta una minaccia esistenziale per tutti noi. Se Putin avrà successo in Ucraina, non si fermerà qui”. Lo ha detto l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell, in un discorso all’Università di Oxford. “Sempre più voci avvertono le conseguenze globali di una vittoria russa – ha aggiunto – ma sapete quanto me che ci sono Stati membri dell’Ue che ancora non condividono questa valutazione. E, in un’Unione governata all’unanimità, le nostre politiche nei confronti della Russia sono sempre minacciate da un unico veto, come ha dimostrato Viktor Orban ritardando il nostro ultimo pacchetto di aiuti all’Ucraina. Negli Stati Uniti, invece, la polarizzazione politica ha ritardato di sei mesi il pacchetto di assistenza militare”, ha concluso.

Mosca nega il coinvolgimento nei cyberattacchi in Germania

La Russia ha respinto come “infondate” le accuse del governo tedesco secondo cui un gruppo di hacker controllati da Mosca avrebbe effettuato di recente una campagna di attacchi informatici in Germania. L’incaricato d’affari dell’ambasciata russa a Berlino “ha respinto le accuse di coinvolgimento delle strutture statali russe in questa vicenda, e nelle attività del gruppo APT 28 in generale”, perché si tratta di accuse “infondate e senza prove”, ha affermato la missione diplomatica russa in Germania su Telegram.

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

Il Cremlino: “Pericolose” le parole di Macron e Cameron

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha commentato le affermazioni del presidente francese Emmanuel Macron su un possibile intervento francese in Ucraina e quelle del ministro degli Esteri britannico, David Cameron, secondo il quale l’Ucraina potrebbe usare armi britanniche contro obiettivi all’interno della Russia.

In un’intervista all’Economist, Macron non ha escluso l’invio di truppe francesi in Ucraina in determinate circostanze. “Questa è una dichiarazione molto importante e molto pericolosa”, ha detto Peskov, “La Francia, attraverso il suo capo di Stato, continua a parlare della possibilità di un suo coinvolgimento diretto sul campo nel conflitto in Ucraina”. Cameron ha promesso giovedì tre miliardi di sterline (3,74 miliardi di dollari) di aiuti militari annuali all’Ucraina “per tutto il tempo necessario”, aggiungendo che Londra non ha alcuna obiezione all’uso delle armi all’interno della Russia. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha definito i commenti pericolosi e preoccupanti e ha affermato che potrebbero mettere a rischio l’intero sistema dell’architettura di sicurezza europea.

Antonio Tajani ribadisce: non manderemo soldati in Ucraina

“Abbiamo sempre detto che noi non siamo in guerra con la Russia e quindi non manderemo soldati italiani a combattere in Ucraina”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo a Reggio Calabria ad una domanda dei giornalisti sulle dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron. “Noi difendiamo – ha aggiunto Tajani – il diritto dell’Ucraina ad essere uno Stato indipendente. Ma non siamo, lo ribadisco, in guerra con la Russia. La nostra posizione è sempre questa. Non abbiamo mai cambiato idea. Noi difendiamo la libertà, l’indipendenza, ma stiamo lavorando per costruire la pace”.

OTHER NEWS

26 minutes ago

Arteta embraces ‘magic and chaos’ as Arsenal take title race down to wire

26 minutes ago

I'm giving up on Chromebooks and switching to a Surface instead

26 minutes ago

Elections 2024: Record-breaking donations unveiled as elections approach, Motsepe and Oppenheimers lead

26 minutes ago

A Mediterranean diet can ease symptoms of stress and anxiety, says study

26 minutes ago

Biden launches fresh bid for election support from Black voters

33 minutes ago

I’m looking for the FTSE 100’s best value stocks to buy now. Have I found them?

33 minutes ago

Tigritudes: pan-African film anthology comes to London

34 minutes ago

Where Can You Find The Best Preserved Warplanes In The USA?

34 minutes ago

Paul unveils body transformation ahead of Tyson bout

34 minutes ago

What I Rent: 'I pay £1,925 for a one bed flat but it revived my social life after divorce'

34 minutes ago

Lions center Frank Ragnow reiterates he is not considering retirement

34 minutes ago

High levels of weedkiller found in more than half sperm samples, study finds

34 minutes ago

Newcastle struck gold on free signing who's now worth more than Joelinton

34 minutes ago

’20 years younger’ – Ferrari tipped to ‘galvanise’ Lewis Hamilton after Mercedes ‘decline’

34 minutes ago

‘Don’t wallow in self-pity, instead help others’: Telegraph readers on how to combat loneliness

34 minutes ago

Shoppers take shelter in Costco as monster storm batters Houston

34 minutes ago

Nate Smith Accepts the Rookie Of The Year Award | Billboard Country Power Players 2024

34 minutes ago

Why was Slovakia's Prime Minister attacked?

38 minutes ago

St Albans, Melbourne: Man riding a scooter dies after colliding with a car in horror crash

38 minutes ago

Duncan Bannatyne, 75, reveals he 'almost died' after contracting an infection when he was stung by a dragonfly while on holiday with his wife in Mexico

40 minutes ago

Emma Raducanu’s French Open hopes could be about to get a big boost

40 minutes ago

Armstrong hat-trick fires Knights to win over Titans

40 minutes ago

From Grand Slams to Grand Slopes: Roger Federer and Rafael Nadal Star In New Louis Vuitton Campaign

40 minutes ago

Tyler Alexander flirts with perfect game, Rays win 4-3 win over Toronto Blue Jays

40 minutes ago

MasterChef viewers shocked at contestant's controversial theme for a dish

40 minutes ago

Patchy rain expected across the UK today, Friday, May 17th

40 minutes ago

Lions welcome top of the table Glasgow Warriors to the den

46 minutes ago

Russian guided bombs kill three, injure 28 in Ukraine's Kharkiv

46 minutes ago

Blind date: ‘My shirt went straight in the wash when I got home’

46 minutes ago

Inside Anne Robinson and Andrew Parker Bowles' unlikely romance - and how a retired MONK played key role in uniting love birds

48 minutes ago

From Louvre to Expo: Free entry to popular UAE attractions today; here's a guide

48 minutes ago

Girls Aloud kick off reunion tour dedicated to late bandmate

48 minutes ago

Arizona baseball crushed by Oregon State, falls out of 1st place in Pac-12

48 minutes ago

3 underrated Netflix shows you should watch this weekend (May 17-19)

48 minutes ago

DC clears out encampments as homelessness rises

52 minutes ago

Video: I'm an American man living in the UK... here are THREE things I find weird about your country

52 minutes ago

Basketball coach who had hopes of playing in the NBA charged with rape of girl, 14, he met on Snapchat

52 minutes ago

Elections 2024: IFP raises banner as a ‘sign of hope’ over Cape Town

52 minutes ago

Erin McGregor recalls moment she first realised son Harry might have autism

52 minutes ago

Arsenal could set new Premier League prize money record with Manchester United fighting for £6.2m

Kênh khám phá trải nghiệm của giới trẻ, thế giới du lịch