Ultraleggero precipitato dopo il decollo: morti Alessandro Pecora e Giosuè Cammarata. Erano partiti da Roma. Chi erano

ultraleggero precipitato dopo il decollo: morti alessandro pecora e giosuè cammarata. erano partiti da roma. chi erano

Alessandro Pecora e Giosuè Cammarata

Tragedia ieri pomeriggio nei cieli di Roma. Poco dopo l15.30  un aereo ultraleggero è precipitato schiantandosi al suolo a Vejano, in provincia di Viterbo. Nell’impatto sono morti i due uomini a bordo, Alessandro Pecora e Giosuè Cammarata, romani di 62 e 59 anni, piloti abituati a comandare l’ultraleggero da due posti. A causare il tragico incidente – secondo i primi accertamenti – sembra essere stato un guasto improvvis un’anomalia – non si esclude al motore – che avrebbe reso ingovernabile l’ultraleggero, poi precipitato nella campagna poco distante dalla pista di decollo.

 

L’incidente a Vejano

Da una primissima ricorsturione, sembra che l’aereo di piccole dimensioni abbia avuto problemi in fase di decollo. L’ultraleggero non è riuscito a prendere quota e si è schiantato al suolo. Il luogo dell’impatto è una zona impervia, che è stato possibile raggiungere solo con l’elicottero del 118.

 

La tragedia durante il viaggio di ritorno

Il velivolo  era decollato intorno alle 15,30 da Fiano Romano e si è schiantato al suolo a Vejano, a poca distanza da una aviosuperficie. I due piloti, amici ed appassionati di volo che spesso viaggiavano assieme, erano partiti al mattino da Roma e poi, stando al racconto di chi era con loro, si sarebbero intrattenuti in provincia per il pranzo. L’incidente è avvenuto durante il viaggio di ritorno: l’ultraleggero si è alzato in volo ma, subito dopo, c’è stato l’impatto col suolo. I due corpi sono rimasti incastrati tra le lamiere ed è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco.

 

La giornata trascorsa insieme: chi erano Alessandro e Giosuè

Alessandro Pecora e Giosuè Cammarata, 62 e 59 anni, avevano trascorso una giornata all’insegna del volo, la loro grande passione, ma al momento di tornare a casa sono rimasti vittime di un drammatico incidente. Giusto il tempo di decollare e, con ogni probabilità a causa di un maledetto guasto, l’ultraleggero su cui viaggiavano si è schiantato al suolo. Alessandro Pecora, dopo la specializzazione alla Sapienza, era ricercatore al dipartimento di Fisica e tecnologie del Cnr. Il 18 aprile 2023 il suo primo volo «da solo», come aveva raccontato lui condividendo con entusiasmo la notizia sui social, dove spesso pubblicava anche le avventure con l’amico e compagno di volo Giosuè Cammarata nato a Francoforte sul Meno ma di origini siciliane, imprenditore edile, moglie e figli adolescenti, chi lo conosceva dice il pilota più esperto tra i due, titolare anche di una licenza per aeroplani superiori.

 

Il dolore del sindaco

«Una tragedia – commenta la sindaca di Vejano, Teresa Pasquali -. Siamo costernati. Notizie certe ancora non ce ne sono, in quanto i soccorritori sono al lavoro e stanno cercando di farlo nel più breve tempo possibile a causa del sopraggiungere del buio».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World