Morto l'Alfredo di Vasco Rossi. "Lui c'era quando molti mi voltavano le spalle"

Morto l’Alfredo di Vasco Rossi. “Lui c’era quando molti mi voltavano le spalle”

AGI – Addio ad Andrea Giacobazzi, l’amico di Vasco Rossi che gli ispirò il celebre brano ‘Colpa d’Alfredo’: si è spento a Modena all’eta’ di 66 anni, per le complicanze insorte dopo un’operazione. “Andrea è sempre stato dalla mia parte anche quando molti mi voltavano le spalle, facevano finta di non conoscermi, non credevano in quello che facevo”, lo ha ricordato Vasco sottolineando come nel 2017 fosse stato lui ad aprire il concerto dei record da 225mila spettatori al ‘Modena Park’, il parco Ferrari del capoluogo emiliano. Vasco Rossi e Andrea Giacobazzi erano cresciuti nella combriccola di Zocca.

   

All’amico era ispirata “Colpa di Alfredo”, brano iconico entrato nella storia del rock che dette il nome al disco del 1980: Andrea ‘alias’ Alfredo, viene indicato da Vasco Rossi come colui che gli fece sfumare un’uscita con la ragazza di cui era infatuato (Daniela) perchè lo trattenne a parlare (di “discorsi seri e inopportuni” nella canzone) in un locale, il Terminal di Cognento. Lei aveva chiesto un passaggio a Vasco ma alla fine se ne andò via con un altro dj (Santino Sottile) che aveva una Bmw nuova di zecca parcheggiata fuori. “Cercavo solamente di far ragionare un dj in forte ascesa, un tal Vasco Rossi”, rievocava l’episodio Giacobazzi, “volevo richiamarlo all’ordine ricordandogli dei suoi impegni professionali, aveva una serata a Misano e con l’autostrada a due corsie rischiava di non arrivare in tempo”. E poi “non sarebbero mica andati subito a casa”, aveva aggiunto maliziosamente. “Lui insieme a (Cicci) Marengo mi sono sempre stati vicini (a Modena)”, ha sottolineato Blasco, “questo vorrei ricordarlo perchè so che lui ci teneva. Last, but not least: lui è stato tra i primi ad avere la visione di quello che poi e’ diventato Modena Park”. Prima del concerto c’erano infatti perplessità su un evento che avrebbe paralizzato la città ma Andrea si raccomandava con tutti: “Fidatevi sarà un successo, non fategli cattiva pubblicità”. Una precisione che si avverò. Giacobazzi lascia la moglie Paola e il figlio Davide.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World