Col fiato sospeso. Fiumi monitorati in alcune aree. Ma tutto sotto controllo

col fiato sospeso. fiumi monitorati in alcune aree. ma tutto sotto controllo

Col fiato sospeso. Fiumi monitorati in alcune aree. Ma tutto sotto controllo

Col fiato sospeso. Di nuovo. In realtà la situazione dei fiumi, dopo la pioggia di ieri e in vista della sfilza di giornate in cui il meteo prevede acqua, appare molto diversa da quella che si presentava in vista delle tremende giornate di metà maggio. Ma la ferita è fresca, e basta poco a risvegliare i timori della fetta cospicua di popolazione che solo qualche mese fa si è ritrovata invasa dall’alluvione.

La Protezione civile regionale ha tenuto monitorato il territorio tutto il giorno, ma i timori maggiori erano per la zona ovest della regione. Nel Bolognese si è registrata la piena del fiume Reno, che però non ha avuto ripercussioni reali sul nostro territorio, ma ha causato solo qualche timore.

L’allerta meteo diramata a mezzogiorno di ieri vede in zona ’arancione’ solo alcune aree del territorio, come la Bassa Romagna e le zone collinari del Faentino, nonché la valle del Senio. Per questo ieri diversi Comuni hanno attivato il coc, il centro operativo comunale, che entra in funzione quando occorre gestire un’emergenza.

Come sempre, poi, quando si parla di fiumi molto dipende da ciò che accade a monte. E così a provocare l’innalzamento dei livelli del Santerno che tanti ieri hanno osservato in Bassa Romagna è stata la pioggia caduta sul crinale tra Emilia-Romagna e Toscana. A Sant’Agata, ad esempio, intorno alle 16.30 il livello idrometrico del Santerno ha superato, seppur di poco, la soglia di allerta gialla. Nella frazione lughese di San Bernardino, invece, il livello del Santerno ha iniziato a crescere intorno alle 8.15 e alle 16.30 aveva superato di poco meno di un metro la soglia di allerta gialla. Più a valle, a Villa Pianta, all’altezza di un paio di piloni del ponte sulla statale 16 Adriatica è stata segnalata la formazione di un tappo di tronchi, rami e vegetazione varia che intorno alle 17 aveva raggiunto una lunghezza di una cinquantina di metri.

Fino a ieri sera non si registravano invece innalzamenti dei livelli sia di Lamone e Senio nel Faentino, anche se nella valle di quest’ultimo fiume è stato attivato il centro operativo comunale a causa della vicinanza con il territorio bagnato dal Reno e per i collegamenti con la Toscana. In ogni caso i livelli del fiume, monitorati grazie agli idrometri sul territorio e anche a una squadra attivata appositamente.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World