Zanetti: bonus edilizi cuciti su misura

zanetti: bonus edilizi cuciti su misura

Zanetti: bonus edilizi cuciti su misura

Bonus edilizi non a pioggia ma settoriali, mirati per tipologie di interventi e beneficiari. Sono queste le prime indicazioni che arrivano dal lavoro di Enrico Zanetti, consigliere del ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti sul tema della riscrittura degli interventi agevolativi in edilizia. Sui tempi della riforma, Zanetti non ha fretta: «a tutt’oggi il superbonus e il bonus eliminazione barriere architettoniche continuano sino alla fine del 2025 e gli altri bonus edilizi sino alla fine del 2024. Inoltre, pur essendovi stato il blocco delle opzioni, le eccezioni e le norme transitorie, che tutelano i lavori già avviati o anche solo progettati, sono talmente numerose e garantiste che sono tantissimi i lavori che, sino a quelle scadenze, continueranno a garantire non solo la maturazione dei bonus, ma anche la possibilità di esercitare le opzioni, ammesso», avverte, «di avere un compratore dei crediti».

Domanda. Mai come nel caso del superbonus i numeri non danno certezze, in riferimento all’audizione in commissione bilancio del dipartimento delle finanze, ragioneria, c’è chi di fronte al dato certificato di aumento del pil del 2% dice che è la conferma di un flop lei ne dà una lettura diversa. Ci può spiegare?

Risposta. Un recentissimo studio della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, cui ho collaborato, mette in evidenza come le stime di impatto sul Pil, che si desumono dagli ultimi dati elaborati dall’Istat e da quelli recentemente presentati in audizione dalle strutture tecniche del MEF, consentono di stimare un impatto positivo della misura sul rapporto debito/Pil, ma al tempo stesso confermano che, anche stimando effetti significativi di rientro della misura per il bilancio dello Stato, in termini di gettito, quella del superbonus che si ripaga da solo è una favoletta per bambini e il valore assoluto del deficit e del maggior debito, che consegue dall’assetto disciplinare del superbonus per tutti i contribuenti e degli sconti e cessioni per tutti i bonus, è semplicemente insostenibile per periodi più ampi di quelli, strettamente pandemici, che erano stati inizialmente concepiti. In pratica, lo studio conferma in pieno, sul piano dei numeri e dell’analisi tecnica delle variabili macroeconomiche e delle grandezze del bilancio dello stato, la sintesi politica che fece il ministro Giorgetti all’indomani della dolorosa, ma inevitabile approvazione del “decreto blocca opzioni”: impossibile andare avanti oltre con quell’assetto normativo e impensabile riproporlo in futuro, mentre certamente meritevoli di valutazione possono essere riproposizioni di questi meccanismi per platee però ristrette e mirate di soggetti beneficiari e di tipologie di interventi, così da coniugare i positivi effetti sul piano macroeconomico, che innegabilmente ci sono, con la sostenibilità del bilancio dello Stato, che deve necessariamente esserci e non c’era.

D. Quando saranno valutate e quando si concretizzeranno queste riproposizioni circoscritte?

R. Premesso che questo attiene alla sfera delle decisioni prettamente politiche, su cui ovviamente non ho nulla da dire, e che, in un quadro di risorse limitate e scelte non cumulabili tra loro, le priorità di intervento del governo guardano logicamente anche ad altri ambiti molto importanti, su cui sino ad oggi sono state messe assai meno risorse, ricordo che, pur essendoci sempre l’opportunità di pianificare per tempo il futuro normativo, in termini di stretta urgenza c’è ancora tempo, perché a tutt’oggi il superbonus e il bonus eliminazione barriere architettoniche continuano sino alla fine del 2025 e gli altri bonus edilizi sino alla fine del 2024. Inoltre, pur essendovi stato il blocco delle opzioni, le eccezioni e le norme transitorie, che tutelano i lavori già avviati o anche solo progettati, sono talmente numerose e garantiste che sono tantissimi i lavori che, sino a quelle scadenze, continueranno a garantire non solo la maturazione dei bonus, ma anche la possibilità di esercitare le opzioni, ammesso di avere un compratore dei crediti.

D. E veniamo così alla nota variabile i crediti incagliati. Il due marzo l’agenzia delle entrate certifica che il sistema delle imprese edili ne ha in pancia 19 mld. Nell’audizione di maggio del dipartimento delle finanze, se si sottrae il totale dei bonus edilizi comunicati alle entrate, 65,5 a quelli utilizzati in compensazione,15.1 ne risulterebbero giacenti quasi 50. Cosa non torna?

R. Molti crediti giacenti hanno in realtà un compratore, ma le tempistiche di controllo della documentazione che attesta la spettanza delle agevolazioni continuano a essere in molti casi assai lunghe, nonostante il governo abbia introdotto nell’ultimo decreto un meccanismo che individua in modo chiaro un set adeguato, ma comunque circoscritto, di documenti che devono essere acquisiti da chi compra i crediti per tutelarsi da eventuali responsabilità colpose. Da questo punto di vista, sarebbe stato lecito aspettarsi una velocizzazione nelle procedure concordate tra banche e advisor che obiettivamente non si è ancora vista. Dopodicchè i crediti incagliati ovviamente esistono e non sono affatto pochi, seppure tenda a considerare eccessiva anche la più recente stima di 30 miliardi di euro fatta da Ance.

D. Cosa dire a coloro che hanno ancora i lavori bloccati e l’impossibilità di cedere i crediti?

R. Che è del tutto logica la loro richiesta alla politica di oggi di trovare una qualche soluzione a un problema creato dalla politica di ieri, ma sarebbe opportuno fosse chiaro che questa soluzione non è un fatto di credibilità dello stato e del governo come istituzione. Perché da nessuna parte, chi andava raccontando che tutto era gratis, e che tutti i crediti sarebbero stati comprati pronta cassa senza nemmeno controlli, ha effettivamente legiferato in questo senso. Le norme, che sono state raccontate a uso e consumo di una certa propaganda, sono state scritte prevedendo sin dal principio che, per poter vendere il proprio credito, sarebbe stato necessario trovare un compratore privato interessato. Quando il ministro Giorgetti, poco dopo il suo insediamento al Mef, disse che la cessione dei crediti non era mai stata legiferata come diritto, ma come semplice opportunità che necessita di un compratore privato, ha sintetizzato con grande chiarezza la “truffa” in cui molti erano caduti, frutto non per disposizioni legislative di cui chi viene dopo deve obbligatoriamente farsene carico per la dignità delle istituzioni, bensì per una propaganda politica in perfetto stile “abbiamo abolito la povertà” di cui chi viene dopo può certamente farsene lo stesso carico, ma sempre nei limiti in cui ciò sia concretamente possibile.

D. Lei più volte non ha esitato a definire il bonus facciate come imbarazzante. E i dati sulle frodi gliene danno prova. Con gli ultimi interventi correttivi normativi si è messo in sicurezza il sistema?

R. Premesso che il bonus facciate al 90% e senza tetti massimi di spesa è imbarazzante a prescindere dalle frodi, perché premia più di altri interventi che valgono molto di meno in termini di impatto edilizio e macroeconomico, il sistema è in sicurezza già da novembre 2021, quando il Governo Draghi varò il “decreto antifrodi”. Purtroppo, sino ad allora, è successo di tutto e man mano che procederanno i controlli di frodi ne emergeranno ancora. Ciò nonostante, poteva andare molto peggio, se tutti i principali gruppi bancari non avessero gestito con la massima responsabilità l’intera vicenda, senza cavalcare i messaggi sulla deresponsabilizzazione di chi comprava che diede all’epoca il Governo Conte II, nel nome dell’introduzione di una vera e propria “moneta fiscale”.

D. Il cambio di regole continuo e in corsa non ha danneggiato i cittadini?

R. Il cambio continuo di regole danneggia sempre tutti in qualsiasi ambito.

News Related

OTHER NEWS

"Sono nervoso". Il marocchino a processo picchia il suo avvocato

“Sono nervoso”. Il marocchino a processo picchia il suo avvocato Era finito alla sbarra dopo essere stato arrestato poche ore prima. E pure in tribunale è riuscito a mettersi nei ... Read more »

"Movimenti nei siti atomici". Allarme per l'escalation di Cina, Russia e Usa

“Movimenti nei siti atomici”. Allarme per l’escalation di Cina, Russia e Usa Cina, Russia e Stati Uniti ampliano i loro i siti per i test nucleari. È questo l’allarme lanciato ... Read more »

Palas blindato oggi per l’arrivo della Meloni

Palas blindato oggi per l’arrivo della Meloni Sarà un Palacongressi ’blindato’ oggi, per il ritorno a Rimini di Giorgia Meloni. La presenza della premier alla prima edizione di Expo Aid, ... Read more »

Affitti brevi, due notti di soggiorno minimo e obbligo di partita Iva: cosa cambia per chi offre casa

Affitti brevi, due notti di soggiorno minimo e obbligo di partita Iva: cosa cambia per chi offre casa Sugli affitti brevi il governo cambia passo: non sarà un disegno di ... Read more »

Video: Cani Pettegoli Fanno di Tutto per Assistere a una Lite tra Vicini

Video: Cani Pettegoli Fanno di Tutto per Assistere a una Lite tra Vicini (Foto: Riproduzione/Instagram) Il divertente video di vari cani pettegoli che fanno di tutto per assistere a una ... Read more »

Giovanni Storti al presidio per la sicurezza delle strade a Milano: “Servono rispetto delle regole e auto più possibile fuori dalla città”

Giovanni Storti al presidio per la sicurezza delle strade a Milano: “Servono rispetto delle regole e auto più possibile fuori dalla città” A piedi tra i manifestanti al flashmob “Basta ... Read more »

Nuova Opel Crossland: ecco come cambierà il suo design [RENDER]

Nuova Opel Crossland Nuova Opel Crossland sta per arrivare. Il debutto della futura generazione del celebre modello dovrebbe avvenire nel corso dei primi mesi del prossimo anno. Nel frattempo continuano ... Read more »

X Factor, Paolo Meneguzzi senza freni: «Mandate via chi studia musica, ma 2 giudici su 4 non sanno suonare neanche il citofono»

X Factor, Paolo Meneguzzi senza freni: «Mandate via chi studia musica, quando 2 giudici su 4 non sa suonare neanche il citofono» Paolo Meneguzzi è tornato alla carica, pronto a ... Read more »

Ci stavamo per perdere l'esordio in musica di Matilde Caressa, figlia di Benedetta Parodi

La figlia di Benedetta Parodi, Matilde Caressa, ha fatto il suo esordio nella musica e la conduttrice non potrebbe essere più orgogliosa. Piccole donne crescono: la figlia di Benedetta Parodi ... Read more »

Terra Amara Anticipazioni e Trame Turche: Fikret rivela la sua verità, ecco chi è e cosa vuole da Demir

Terra Amara Anticipazioni e Trame Turche: Fikret rivela la sua verità, ecco chi è e cosa vuole da Demir Nuovi colpi di scena ci attendono nelle puntate di Terra Amara ... Read more »

La Tesla Model 3 esce da sola dal parcheggio chiuso: video

Tesla Model 3 getting out of a closed parking garage using Smart Summon (Source: @JackyHeshi / X) Il filmato mostra una berlina elettrica di Elon Musk raggiungere il suo proprietario ... Read more »

Prigioniera e abusata dal padre: la storia di Elisabeth è la serie più vista su Netflix

Prigioniera e abusata dal padre: la storia di Elisabeth è la serie più vista su Netflix Un fatto di cronaca così terribile che, durante il processo per stabilire responsabilità e ... Read more »

Dona 200 ettari di terreni per ospitare cani e cavalli da corsa abbandonati. Il progetto nelle Marche. «Abruzzo disinteressato»

Leonardo D’Ippolito. Dona 200 ettari di terreni per ospitare cani e cavalli da corsa abbandonati. Il progetto nelle Marche. «Abruzzo disinteressato» Benefattrice teramana dona 200 ettari di terreno per un ... Read more »

iOS 17.0.1: Apple rilascia aggiornamento per correggere bug

iOS 17.0.1: Apple rilascia aggiornamento per correggere bug Oggi è il giorno di iPhone 15. Dopo la presentazione avvenuta lo scorso 12 settembre, il nuovo top di gamma è finalmente ... Read more »

’Ndrangheta, l’ultima maxi-operazione di Gratteri a Catanzaro: tra gli arrestati c’è un sindaco

Nicola Gratteri Scacco alle cosche dell’Alto catanzarese. L’ultima operazione antimafia del procuratore Nicola Gratteri, da poco nominato a capo della procura di Napoli, ha preso di mira i clan Carpino ... Read more »

Bonus conto corrente 2023: cos’è e come funziona?

Nuova agevolazione da richiedere per gli italiani: si tratta del bonus conto corrente. Tale bonus può essere richiesto solo in possesso di determinati requisiti. Approfondiamo insieme la questione nel seguente ... Read more »

Filippa Lagerback, lacrime per la festa a sorpresa organizzata Daniele Bossari: «Come far piangere una vichinga»

Filippa Lagerback, festa a sorpresa organizzata da Daniele Bossari per i 50 anni: «Come far piangere una vichinga» La conduttrice di Che Tempo Che Fa, Filippa Lagerback ha compiuto 50 ... Read more »

Adamo Guerra, chi è l'uomo che ha finto il suicidio ed è scappato in Grecia: rappresentante, sposato, due figlie, viveva a Imola

Adamo Guerra, chi è l’uomo che dieci anni fa ha finto il suicidio ed è scappato in Grecia Aveva finto il suicidio ed era scappato a Patrasso, in Grecia. Per ... Read more »

Aurora Ramazzotti, divisa tra due personalità: «Fase brutta tra istinto materno e voglia di sentirmi adolescente». Poi, il "colpo di grazia"

Aurora Ramazzotti, divisa tra le sue due personalità: «Fase brutta tra istinto materno e voglia di sentirmi adolescente anche se ho trent’anni». Poi il “colpo di grazia” Aurora Ramazzotti ha ... Read more »

Amici, Raimondo Todaro e il rapporto con Francesca Tocca: ecco come stanno le cose tra loro [VIDEO]

Amici, Raimondo Todaro e il rapporto con Francesca Tocca: ecco come stanno le cose tra loro [VIDEO] Intervistato a Verissimo da Silvia Toffanin, Raimondo Todaro, l’amatissimo prof della scuola di Amici ha svelato com’è ... Read more »

Ucraina-Russia, Zelensky: "Brutto momento per i negoziati"

Ucraina-Russia, Zelensky: “Brutto momento per i negoziati” (Adnkronos) – “Sono pronto per una lunga guerra”. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si prepara ad un conflitto prolungato con la Russia. La ... Read more »

Precipita da un sentiero, escursionista muore nel cuneese

Precipita da un sentiero, escursionista muore nel cuneese (Adnkronos) – Escursionista scivola da un sentiero e muore. E’ accaduto oggi, domenica 10 settembre, sui monti delle Alpi Cozie a Rocca ... Read more »

Cessione del credito. Infissi, bagni e pavimenti tutti col bonus 75%, a quali condizioni?

Bonus barriere architettoniche 75%: elenco lavori ammessi E’ possibile ristrutturare casa con sconto in fattura e cessione del credito o dopo l’entrata in vigore del DL 11/2023, c.d. decreto cessioni, ... Read more »

Manifestiamo in bikini per dire no al burkini

Manifestiamo in bikini per dire no al burkini Chissà se qualcuno la ricorderà come l’estate dei bagni vestiti. Ad agosto a Trieste un gruppo di femministe locali ha organizzato un ... Read more »

Si torna a scuola, latte e yogurt alleati della prima colazione

Si torna a scuola, latte e yogurt alleati della prima colazione (ANSA) – ROMA, 11 SET – Il conto alla rovescia è terminato e da oggi e nei prossimi giorni ... Read more »

GF Vip 7: Signorini impietoso attacca il cast a Verissimo

Proprio questa sera, lunedì 11 settembre, prenderà il via una nuova edizione del celebre reality show condotto da Alfonso Signorini. Quest’ultimo nelle ultime ore è stato ospite di Silvia Toffanin ... Read more »

Belen e Cecilia Rodriguez, lite a causa di Elio Lorenzoni? Il dettaglio dei like che non passa inosservato

Belen e Cecilia Rodriguez, lite a causa di Elio Lorenzoni? Ecco il dettaglio notato Le voci su una presunta lite tra le sorelle Belen e Cecilia Rodriguez si fanno sempre più insistenti. Le ... Read more »

Oroscopo Branko di oggi lunedì 11 settembre 2023

Oroscopo Branko di oggi lunedì 11 settembre 2023 Vediamo cosa dicono le stelle del cielo per questo lunedì 11 settembre 2023. Scopriamo insieme come andrà la giornata, grazie alle previsioni ... Read more »

Blitz degli animalisti durante la fiera, arriva la polizia

Blitz degli animalisti durante la fiera, arriva la polizia Capannoli (Pisa), 11 settembre 2023 –  Una quindicina di animalisti ha manifestato ieri mattina a Capannoli dove si stava svolgendo la 661esima edizione ... Read more »

Juventus in vendita? Arriva la risposta ufficiale di Exor

Juventus in vendita? Arriva la risposta ufficiale di Exor La secca smentita: “Queste ipotesi sono destituite di ogni fondamento” L’indiscrezione è arrivata a firma de Il Giornale. Secondo il noto ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự