Per infettivologa superato il picco dell'influenza in Umbria

per infettivologa superato il picco dell'influenza in umbria

Per infettivologa superato il picco dell’influenza in Umbria

(ANSA) – PERUGIA, 18 GEN – Sembra superato il picco dell’epidemia influenzale in Umbria, in “fase discendente” da una decina di giorni. Con “meno ricoveri e una pressione attenuata” sugli ospedali. E’ il quadro che traccia con l’ANSA la professoressa Daniela Francisci, direttrice della struttura complessa di malattie infettive dell’Azienda ospedaliera di Perugia e direttrice della Scuola di specializzazione universitaria. La quale parla poi di una “significativa” diminuzione anche dei casi gravi di Covid.

“Siamo in una fase discendente e la situazione si è molto placata” spiega Francisci parlando dell’influenza. “Abbiamo sempre meno pazienti ricoverati – aggiunge – con complicanze respiratorie legate in particolare a polmoniti batteriche. E’ stata comunque un’ondata pesante per numero e severità dei casi. L’influenza d’altronde non è mai banale, specie per fragili e anziani”.

Gli esperti ritengono che la diffusione dell’influenza sia stata maggiore che negli ultimi anni anche per il venire meno delle misure legate al contenimento del Covid. “E’ stata la prima che abbiamo affrontato senza protezioni – ricorda l’infettivologa – e il virus ha preso forza. Non ci sono ancora dati precisi ma possiamo stimare che in Italia siano state colpite otto milioni di persone, circa 20 mila in Umbria”.

C’è poi la questione vaccini. “In pochi si sono vaccinati – spiega Francisci – sia per il Covid sia per l’influenza, dalla quale proteggono nel 75 per cento dei casi”.

Anche per il Sars-CoV-2 la direttrice di malattie infettive parla di “meno pazienti e di una significativa diminuzione”.

I ricoverati positivi al Covid in Umbria sono intanto tornati sotto quota cento, 97 al 18 gennaio (erano passati da 93 a 101 tra il 16 e il 17 novembre, con un picco di 230 il 14 dicembre). Tre sono nelle rianimazioni, 29 nei reparti di area medica Covid e 65 negli altri. (ANSA).

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World