Come investire in maniera consapevole

come investire in maniera consapevole

Come investire in maniera consapevole

Roma, 17 giugno 2024 – Quali sono le regole d’oro da seguire per iniziare a investire in modo consapevole? Il termine investimento deriva dal latino "investo", che significa "coprire con una veste, rivestire", e si riferisce proprio al dare ai risparmi un nuovo volto. Negli ultimi anni, questa pratica è diventata sempre più popolare perché ha permesso a molti italiani di proteggere i propri risparmi ammortizzando gli effetti dell’inflazione, che si comporta come una sorta di tassa silenziosa che, giorno dopo giorno, erode i risparmi lasciati a oziare sul conto corrente, riducendone il valore d’acquisto.

Effetti inflazione sui risparmi

Se ad esempio avessimo 10.000 euro su un conto corrente che rende zero e il tasso d’inflazione fosse pari al 2% annuo, dopo un anno avremmo sempre 10.000 euro ma potremmo comprare il 2% di beni in meno. Questo perché per mantenere il loro valore reale, cioè il potere d’acquisto, i nostri risparmi dovrebbero crescere almeno quanto l’inflazione.

Pianificazione delle finanze

Ma come fare, quindi, per iniziare a investire con consapevolezza? Prima di qualsiasi scelta di investimento è necessaria una corretta pianificazione delle nostre finanze, per capire quanto siamo in grado di risparmiare, e può essere utile fissare obiettivi di vita che vorremmo raggiungere. Potremmo, ad esempio, porci gli obiettivi di integrare la pensione o di accumulare le somme necessarie per l’educazione dei figli.

Avversione al rischio

A questo punto dobbiamo capire quale sia la nostra avversione al rischio, cioè quanto siamo disposti a tollerare delle possibili perdite sulle somme che investiamo. Più alti sono i rischi di perdita, più alto è il rendimento atteso. Esiste, infatti, una stretta relazione tra rischio e rendimento: a rendimenti più alti corrispondono rischi più alti e viceversa. Se ci pensiamo questo comportamento è naturale: perché dovremmo investire in un'attività rischiosa se possiamo investire in un'attività priva di rischio? L'unico motivo che potrebbe spingerci a farlo sarebbe il maggior rendimento che potremmo ottenere se le cose vanno bene.

Diversificazione

Ma esiste anche un modo per investire riducendo i rischi? Sì, seguendo la seconda regola d’oro della finanza: la diversificazione. Attività e strumenti finanziari, infatti, reagiscono in modo diverso agli andamenti economici. Se abbiamo diversificato, l’andamento dei nostri investimenti non sarà quindi strettamente legato a un singolo evento (una società che fallisce, un paese che va in recessione) ma rifletterà l’andamento generale di diverse economie, settori, attività.

Strumenti a basso rischio

Troviamo i depositi a risparmio, titoli di Stato, obbligazioni emesse dalle imprese e azioni. Tra questi, forme di investimento a basso rischio sono i titoli di Stato italiani (BOT, BTP, CCT) e di altri paesi dell’area dell’euro con scadenza residua inferiore a 2 anni.

 Azioni e obbligazioni

Se fossimo disposti ad accettare rischi maggiori per cercare di ottenere un rendimento più elevato potremmo aumentare la percentuale investita in obbligazioni a più lunga scadenza e in azioni. Ma qual è la differenza?

Tipi di obbligazione

Le obbligazioni rappresentano uno degli strumenti principali di investimento nel panorama finanziario, offrendo diverse tipologie che variano in base all'emittente, al tasso, all'indicizzazione e alla scadenza. Iniziamo con le obbligazioni governative e corporate: le prime sono emesse dallo Stato (come i BOT, BTP e CCT), considerate meno rischiose delle seconde, che provengono da aziende. Lo Stato ha una probabilità di default inferiore rispetto alle aziende, rendendo le obbligazioni governative una scelta più sicura per molti investitori.

All'interno delle obbligazioni corporate, esistono le obbligazioni subordinate, particolarmente rischiose perché possono prevedere la sospensione del pagamento delle cedole. Un'altra distinzione fondamentale riguarda il tipo di tasso: le obbligazioni possono avere un tasso fisso o variabile. Le obbligazioni a tasso variabile, come i CCT, hanno una cedola che varia nel tempo in base ai tassi di interesse a breve termine, rendendo il prezzo meno volatile rispetto alle obbligazioni a tasso fisso. Per chi cerca protezione contro l'inflazione, ci sono le obbligazioni indicizzate all'inflazione, come i BPT Italia. Infine, le obbligazioni si differenziano anche per la scadenza: quelle a breve termine (fino a uno/due anni), medio termine (da uno/due anni a cinque/dieci anni) e lungo termine (oltre cinque/dieci anni).

Acquistare un’azione

Acquistare un’azione significa diventare proprietari di una quota dell’azienda, con il diritto di ricevere una parte dei profitti sotto forma di dividendi, ma solo se l’azienda produce utili. Investire in obbligazioni, invece, garantisce il diritto a ricevere una cedola periodica, fissa o variabile, e il rimborso del capitale investito alla scadenza, indipendentemente dai profitti dell’azienda.

OTHER NEWS

53 minutes ago

Rocco Hunt in Costiera amalfitana: relax con Ada a Marmorata

53 minutes ago

Cina, la PboC sorprende e taglia i tassi per tre volte ma non solleva il sentiment sui mercati

53 minutes ago

Tour de France 2024, la gioia di Pogacar: "Non sono mai andato così forte"

1 hour ago

Ferrari in difficoltà: Sainz fa la stessa scelta di Verstappen

1 hour ago

Video: Trackhouse Racing ha trovato (uno) dei loro piloti e promette notizie… presto?

1 hour ago

#ioalgpvadoinmoto. Honda Africa Twin Adventure Sports: questo sì che è viaggiare! [VIDEO]

1 hour ago

“Marc Márquez ha un’accettazione del rischio molto più alta degli altri” – Pol Espargaró

1 hour ago

Pogacar, i suoi record: la doppietta Giro d’Italia-Tour de France e quanto ha guadagnato

1 hour ago

Le azioni Tesla, Nio, Rivian e Canoo si preparano per una settimana cruciale

1 hour ago

Orso sul Monte Roncon, l'immagine nelle fototrappole. La polizia provinciale: «Adottare azioni utili a mettere in sicurezza gli apiari»

1 hour ago

Addio al medico Paolo Ercoli: per anni ha curato le famiglie a Sant’Elpidio. Stroncato da una malattia a 65 anni

1 hour ago

Michele Trombetta, dalla D alla Kings League con Totti. “Ora mi hanno chiamato in C, ma il lavoro in banca non lo lascio”

2 hrs ago

Spiagge più belle d'Italia, la Sardegna non ha rivali: sue le prime 12, Scivu in testa. La classifica con una località marchigiana

2 hrs ago

Meloni incontra il nuovo presidente del Consiglio europeo Antonio Costa

2 hrs ago

Il bonus Maroni a agosto arriva direttamente sullo stipendio?

2 hrs ago

Xiaomi SU7 Ultra – Lelettrica da 1.570 CV vuole sfidare la Taycan Turbo GT

2 hrs ago

Prime pagine 22 luglio: Juventus, tre casi. Hummels in arrivo al Bologna

2 hrs ago

1 milione di chilometri con la nuova batteria Geely

2 hrs ago

Betrunkener Bräutigam am Altar, verlegene Braut: Video der Hochzeit geht viral

2 hrs ago

A Favignana trattamento iperbarico su turista veneta di 24 anni

2 hrs ago

Traghetto sfiora spiaggia e crea uno tsunami: caos in spiaggia

2 hrs ago

Demi Moore è una nonna super sexy: eccola in bikini con la nipotina

2 hrs ago

I dettagli dell'offerta che l'Inter presenterà allo Zenit per Robert Renan

2 hrs ago

Crash globale: impatto devastante su Renault e Tesla

2 hrs ago

Il Campionato del Mondo del 2011 è stato “gettato nel cestino” dopo l’incidente con Simoncelli; Non c’era tempo per “perdonare” l’italiano, col tempo, a causa della sua morte.

2 hrs ago

Álvaro Bautista chiarisce i dubbi: ‘Voglio continuare; non sarebbe giusto terminare la mia carriera in questo modo’

2 hrs ago

Come prendersi cura del viso dopo una giornata di sole e mare

2 hrs ago

Simeone, spunta la Juventus: approcci per il Cholito e Retegui

2 hrs ago

Tredici anni fa la strage di Utoya

2 hrs ago

Rosberg dà una lezione a Stella: "Altrimenti ci saranno molte difficoltà".

2 hrs ago

Caldo, a Firenze allerta arancione il 23 luglio

2 hrs ago

Pensioni agosto 2024, ecco il cedolino: importi più alti per il rimborso Irpef 730/2024. Ecco il calendario e di quanto sale l'assegno

2 hrs ago

Cupra Born VZ, la sportiva elettrica sbarca in Italia

2 hrs ago

La resa delle "anime belle" sui palinsesti Rai, orfane di censura ed epurazioni

2 hrs ago

Rosita Celentano ha imparato molto dai tradimenti subiti: "Una volta ho trovato un paio di mutande sotto il letto"

2 hrs ago

Calciomercato Napoli, obiettivo David Neres per l'attacco: c'è l'ok del giocatore

2 hrs ago

Tekken 8 svela a sorpresa il grande ritorno di Heihachi

2 hrs ago

Dragon Age The Veilguard sarà 'il primo della serie con combattimenti divertenti'

2 hrs ago

Video. Un Corgi impara il linguaggio dei segni e non gli sfugge nulla di quello che gli interessa!

2 hrs ago

Migliori giochi PS5 per media voto

ALONGWALKER VIETNAM: Kênh khám phá trải nghiệm của giới trẻ, thế giới du lịch ALONGWALKER INDONESIA: Saluran untuk mengeksplorasi pengalaman para pemuda global