Mazda CX-80, l'ammiraglia di Hiroshima a sette posti è imponente fuori ed elegante dentro

Le macchine di grandi dimensioni, soprattutto quelle più spaziose, in grado di offrire fino a 7 posti e vani per i bagagli molto capienti, raramente riescono a proporre uno stile piacevole, men che mai sportiveggiante. Ma qualche eccezione c’è. La più recente arriva dal Giappone, precisamente da Hiroshima, sede storica della Mazda, dove viene costruita la nuova CX-80, elegante macchinone di quasi 5 metri (è lunga 4.995 mm, larga 1.890, alta 1.710) che può ospitare fino a 7 persone su tre file di sedili e sfruttare un vano bagagli con capienza oscillante tra un massimo di 1971 e un minimo di 258 litri. Jo Stenuit, responsabile del design di Mazda Europa, l’ha definita “station wagon Suv”. In pratica è la nuova ammiraglia della Casa giapponese, e come gran parte delle auto di questa categoria sa essere anche confortevole, ben equipaggiata e rifinita con dettagli curati con maestria artigianale. Quanto alla meccanica, la motorizzazione (di cui leggete a parte) è collocata in posizione longitudinale e può essere diesel o ibrida plug-in; posteriore o integrale la trazione.

android, mazda cx-80, l'ammiraglia di hiroshima a sette posti è imponente fuori ed elegante dentro

L’aspetto è ispirato a quello della più piccola Mazda CX-60, con la quale condivide quasi integralmente il frontale, mentre si distingue per la linea di fiancata più allungata e “leggera” e per il diverso taglio della vetratura, incorniciata da un profilo argentato, colorazione che ritorna sullo spoiler e sulle “lame” della fiancata. Da notare che il terzo vetro laterale, il cui andamento non sale in obliquo verso l’alto, come nella CX-60, segue il profilo spiovente del montante posteriore. Inoltre, hanno un disegno leggermente diverso pure le luci a sviluppo orizzontale. I centimetri in più rispetto alla CX-60 vanno tutti nel passo, che è di 3,12 metri, e ciò consente di guadagnare lo spazio necessario ad incrementare l’abitabilità, che è forse il principale “valore aggiunto” della nuova Mazda. Interessante notare anche che per agevolare l’accesso alla terza fila, le porte posteriori sono più grandi e si aprono quasi a 90 gradi.

android, mazda cx-80, l'ammiraglia di hiroshima a sette posti è imponente fuori ed elegante dentro

Gli interni possono essere configurati in tre diversi modi: con il sedile posteriore a divanetto, per un totale di sette posti, oppure con sedute singole e un passaggio centrale (sei posti) o, ancora, sempre con sedili singoli in mezzo ma divisi da una consolle centrale, anche in questo caso per sei passeggeri. Rispetto alla CX-60, finora la più spaziosa della gamma Mazda, lo spazio aumenta in ogni direzione e tutto sembra predisposto per migliorare abitabilità e comfort. Tra le tante particolarità, spiccano la base fissa per il divanetto, la panchetta della seconda fila che può scorrere di 12 cm e la possibilità di reclinare il sedile da 15 a 33 gradi.

In materia di spazio, vale la pena ricordare che rispetto alla CX-60 cresce anche il volume di carico dedicato ai bagagli. Nella configurazione a sette posti sono 258 (compreso il sottopianale) i litri che “avanzano” dietro l’ultima coppia di schienali; quando i due posti aggiuntivi non sono in uso, il vano sale fino a 687 litri (valore, però, che si raggiunge con i sedili spinti verso l’abitacolo, altrimenti il dato si ferma a 566); con la seconda fila abbattuta, si arriva a un massimo di 1.971 litri (fino al padiglione).

Cinque i livelli di allestimento: Exclusive-line, Takumi, Homura, Takumi Plus e Homura Plus. Tutti offrono una dotazione che comprende climatizzatore trizona, touch screen da 12,3 pollici, Alexa come assistente vocale di bordo, radio DAB, Apple CarPlay e Android Auto wireless, il regolatore di velocità e altro. Da notare che il sistema di navigazione è del tutto nuovo, e combina i vantaggi dei servizi offline, mentre il sistema Trailer Hitch View utilizza il display centrale e una grafica avanzata per aiutare a posizionare la vettura rispetto a un rimorchio (la capacità di traino è notevole: fino a 2.500 kg).

android, mazda cx-80, l'ammiraglia di hiroshima a sette posti è imponente fuori ed elegante dentro

Non tutto però è di serie. Sono disponibili quattro diversi pacchetti optional: Comfort e Driver Assistance (per l’Exclusive-line), Convenience&Sound e tetto panoramico. L’abitacolo è ben rifinito soprattutto nella configurazione più elegante e ricercata dell’allestimento Takumi, che prevede rivestimenti di nappa bianca, finiture in legno d’acero e cuciture tipiche dell’artigianato giapponese. Non mancano inserti di un tessuto chiaro identico a quello utilizzato per i kimono. L’allestimento Homura, invece, ha un tono più sportivo e presenta interni neri – sempre foderati di pelle nappa - e finiture in colore canna di fucile.

Ovviamente a bordo della Mazda CX-80 non manca un’adeguata dotazione di sistemi avanzati di assistenza alla guida, predisposti con l’obiettivo di ottenere la valutazione massima di sicurezza, ovvero le 5 stelle Euro NCAP.

Il listino prevede prezzi oscillanti tra un minimo di 61.235 euro (per l’entry level CX-80 Phev Exclusive Line) e un massimo di 73.870 euro (per il top di gamma CX-80 Diesel Takumi Plus). L’auto è già ordinabile dal maggio scorso, ma sarà disponibile soltanto dal prossimo autunno. L’obiettivo di Mazda Italia, com’è facile immaginare, è conquistare spazio in un segmento piuttosto affollato, all’interno del quale si destreggiano, oltre ai big tedeschi di Audi, BMW e Mercedes, i connazionali di Toyota con l’Highlander, i coreani di Hyundai e Kia, con Santa Fe e Sorento; Renault con l’Espace, Skoda con Kodiaq, Seat con Tarraco, Sportequipe 8 (nuovo marchio di DR Group) e Cadillac con l’XT6.

OTHER NEWS

2 hrs ago

Ferrari: Charles Leclerc sta pagando l’assenza di punti di riferimento?

2 hrs ago

Sanremo 2025, slittano ufficialmente le date: Festival dall'11 al 15 febbraio

2 hrs ago

Attacco a sistema Asl Roma, indagato ex dipendente

2 hrs ago

Kvaratskhelia cambia numero di maglia: ecco cosa ha scelto

2 hrs ago

Osimhen ceduto al Psg? CdS - Può saltare anche l'amichevole con il Mantova: la situazione

2 hrs ago

La guerra cognitiva russa contro l’Occidente. Intervista a Luigi Sergio Germani

2 hrs ago

Duro attacco dell'Aja ad Israele: l'ira di Netanyahu | Blinken: Gaza, negoziati vicini alla linea di arrivo

2 hrs ago

Meloni: "Ho agito da leader e non da capo partito. Con il no a von der Leyen non cambia nulla"

2 hrs ago

Il K2 restituisce lo zaino di Lorenzo Mazzoleni, l’escursionista lecchese scomparso nel 1996

2 hrs ago

Palinsesti Rai 2024, le novità: promossi Liorni e De Martino

2 hrs ago

Le energie rinnovabili, nei primi 6 mesi del 2024, superano la produzione da fonti fossili

2 hrs ago

Allarme di Confindustria: con il green, imprese ko

2 hrs ago

Cas, solo energia verde nei cinque stabilimenti europei

2 hrs ago

Affare Brescianini, è sfida Napoli-Atalanta! Il Frosinone ha fatto il prezzo per cederlo

2 hrs ago

Luca Calvani operato d’urgenza dopo le dimissioni dall’ospedale: “Stavo male, i medici di Prato mi hanno salvato”

2 hrs ago

Il grande tennis femminile torna di nuovo a Viserba

2 hrs ago

Cinque case in vendita come cinque incredibili quadri, dalla Gioconda in giù

2 hrs ago

Divano Letto: la parola d’ordine è comodità

2 hrs ago

Il giorno dopo la sentenza della Corte dell'Aja

2 hrs ago

Lukaku, maxi taglio dell'ingaggio per andare al Napoli: la trattativa col Chelsea può decollare

2 hrs ago

Amazon, ecco il nuovo deposito di smistamento a Magione

2 hrs ago

Mezzo mondo paralizzato. Computer bloccati per ore: aeroporti, treni e banche ko. "I disagi dureranno giorni"

2 hrs ago

Terrore nelle gallerie del lago. I pompieri salvano i turisti in transito

2 hrs ago

Gerry Scotti in lacrime, proposta di matrimonio in diretta a The Wall: «Vorrei tornare a casa con il premio più grande del mondo»

2 hrs ago

Inter, chi è Renan: il nome nuovo per la difesa

2 hrs ago

Salvini sente la Meloni. "Piena sintonia tra noi". Fdi punta sulla fragilità della maggioranza Ursula

2 hrs ago

Autostrade, i commissari Ue bocciano la riforma dei pedaggi: conti a rischio

2 hrs ago

Rosita Celentano: “Tradita molte volte. Ho trovato mutande e foto…”

2 hrs ago

Nuova Renault 4, l’elettrica con un prezzo mai visto

2 hrs ago

Padel: Carolina Orsi con Rodriguez in finale a Cagliari

2 hrs ago

Pallavolista morta in casa. Il pm chiede di archiviare

2 hrs ago

"Ho bisogno di tempo", l'annuncio di Kekko dei Modà. Slitta l'uscita dell'album e il ritorno sul palco per la band

2 hrs ago

Due russi confessano il loro coinvolgimento con Lockbit: hanno estorto milioni

2 hrs ago

Jeep Avenger e-Hybrid (2024), perché comprarla e perché no

2 hrs ago

La rabbia di Biden: "Tradito dai miei", E la famiglia pensa alla "exit strategy"

2 hrs ago

Nato, lo spagnolo Colomina nominato inviato per il Mediterraneo: l'Italia protesta

2 hrs ago

Carta dedicata a te, lista beneficiari entro il 24 luglio: requisiti reddito, quando arriva e cosa si può acquistare (da settembre)

2 hrs ago

Stress termico: due i guasti contemporanei

2 hrs ago

Sequestro del complesso “Lac” al Parco delle Cave: trema la Milano dei cantieri

2 hrs ago

Caldo, verso un altro weekend bollente: bollino rosso in 17 città

ALONGWALKER VIETNAM: Kênh khám phá trải nghiệm của giới trẻ, thế giới du lịch ALONGWALKER INDONESIA: Saluran untuk mengeksplorasi pengalaman para pemuda global