Meloni scrive ai dirigenti di FdI: "Chi non comprende il nostro percorso non può farne parte"

meloni scrive ai dirigenti di fdi:

Meloni scrive ai dirigenti di FdI: "Chi non comprende il nostro percorso non può farne parte"

La "gioventù meloniana" non è quella dell'inchiesta di Fanpage: di questo, Giorgia Meloni, ne è sicura. E proprio per dimostrare che nel suo partito e nelle sue compagini giovanili non c'è spazio per violenti, antisemiti e razzisti, dopo aver preso nettamente le distanze e confermato i procedimenti di espulsione per i responsabili coinvolti, ha scritto una lettera ai suoi dirigenti (qui nella versione integrale) per fornire linee guida chiare e precise. "L'ho detto e ripetuto decine di volte, ma casomai ce ne fosse bisogno lo ripeto: non c'è spazio, in Fratelli d'Italia, per posizioni razziste o antisemite, come non c'è spazio per i nostalgici dei totalitarismi del '900, o per qualsiasi manifestazione di stupido folklore", si legge in un passaggio della lettera.

Il presidente del Consiglio è "arrabbiata e rattristata" per "la rappresentazione di noi che è stata data dai comportamenti di alcuni giovani del nostro movimento ripresi in privato". Fratelli d'Italia è un partito che si è formato, dopo una lunga transizione, dalle ceneri dei precedenti partiti della destra italiana e che negli anni ha fatto i conti con il suo passato "e con il ventennio fascista già diversi decenni fa e a maggior ragione questo vale per un movimento politico giovane come il nostro". Fratelli d'Italia, aggiunge il premier nella sua missiva, "fin dalla sua fondazione ha peraltro fatto la scelta di aprirsi a culture politiche compatibili con la nostra, accogliendo persone che arrivavano anche da percorsi politici diversi da quello della destra storica".

Meloni ribadisce che il suo partito non guarda al passato e non lo ha mai fatto ma, spiega, "da sempre, noi, siamo interessati solo al futuro della nostra Nazione. Non siamo come vorrebbero dipingerci". E non lo è nemmeno il movimento giovanile che, prosegue, "a volto scoperto e la faccia pulita, con volantini e iniziative, difendono la Libertà nelle scuole e nelle università dalla violenza e dall’arroganza della sinistra". E sono proprio questi giovani i primi a essere penalizzati dai comportamenti di pochi e per questo motivo "non c’è alcuno spazio tra le nostre fila per chi recita un copione macchiettistico utile solo al racconto che i nostri avversari vogliono fare di noi".

Quindi, prosegue nella sua lettera, "nel 2017, con il congresso nazionale di Trieste, abbiamo stabilito che Fratelli d’Italia non sarebbe stato solo il partito della destra italiana, ma che sarebbe stato qualcosa di più. Il movimento dei patrioti italiani". E ancora, ricorda che "con il congresso programmatico di Torino del 2019 abbiamo fatto una ulteriore evoluzione, aderendo al movimento conservatore. Una visione del mondo, dei valori condivisi, che pongono al centro l’uomo, la libertà, il rispetto della vita, l’identità". Meloni ha costruito questo partito partendo dal basso, da zero. I suoi attivisti storici hanno lavorato con entusiasmo anche quando FdI non superava lo sbarramento e ora tutto quel lavoro non può essere vanificato.

"Il nostro compito è troppo grande perché si possa consentire a chi non ne ha compreso la portata di rovinare tutto. Non ho e non abbiamo tempo da perdere con chi non è in grado di capire cosa sia Fratelli d’Italia e quali siano le grandi sfide storiche della nostra epoca", scrive in conclusione il premier, che ci tiene a far passare in maniera molto chiara questo messaggio. "Non ho e non abbiamo tempo da perdere con chi vuole farci tornare indietro, o con chi ci trasforma in una macchietta. Non ho e non abbiamo tempo da perdere con chi, inconsapevolmente o meno, diventa uno strumento nelle mani dell’avversario", scrive il premier. "Chi non è in grado di capirlo, chi non ha compreso questo percorso, chi non è in condizione di tenere il passo, non può far parte di Fratelli d’Italia", è la secca decisone di Meloni, che find a subito ha chiesto venissero presi provvedimenti.

A tutti gli altri, a quelli che credono nel percorso, che ne vogliono fare parte compiutamente, Meloni ricorda: "Se sapremo essere all’altezza della sfida, vi prometto che la storia si ricorderà di noi, che l’Italia si ricorderà di noi". E la chiusura è il mantra che da sempre il presidente del Consiglio ripete a se stessa: "Piedi a terra, testa alta, e sguardo rivolto sempre, e solo, avanti".

OTHER NEWS

25 minutes ago

Fotovoltaico a fine vita: soluzioni innovative per il recupero delle materie prime

25 minutes ago

Michael Schumacher, un addetto alla sicurezza fermato per il ricatto alla famiglia: chiese soldi in cambio delle foto dopo l'incidente di sci

25 minutes ago

MotoGp, sofferto passo indietro per Aleix Espargaró

25 minutes ago

Dopo tre anni di chiusura forzata riaperto il ponte della Valle Seriana

28 minutes ago

I tedeschi si prendono il boccone Arcaplanet

28 minutes ago

F1 Gp Silverstone 2024, prove libere in diretta: FP1 live alle 13.30

47 minutes ago

Lambiase al volante della RB20, Verstappen lo allena a Silverstone

47 minutes ago

Colombia, al via il controllo dei narco-ippopotami di Pablo Escobar

1 hour ago

Arpino, quell'eterna tenebra sul calcio azzurro

1 hour ago

I dettagli dell'operazione tra Inter e Venezia per Tessmann e Oristanio

1 hour ago

Ex calciatori in campo per la terza edizione del Social Padel Cup a Sharm el Sheikh

1 hour ago

Gruppo Volkswagen, stop alle Porsche come vetture aziendali. Il gruppo di Wolfsburg ha deciso di applicare un piano di risparmi

1 hour ago

Tour de France, oggi settima tappa: cronometro, orario e diretta tv

1 hour ago

Virtus, Shengelia frena e non prolunga. Il club vira su Clyburn ed Edwards

2 hrs ago

L’erede dell’impero Disney molla Biden: “Congelo i finanziamenti finché non si ritira”

2 hrs ago

I dubbi a Seregno. In treno a Milano: "ci metti la metà"

2 hrs ago

Da Eddie Murphy a Brad Pitt: i film in streaming da vedere a luglio

2 hrs ago

Wimbledon - Novak Djokovic vince ma non convince. Fuori Pegula e Boulter

2 hrs ago

Cinque case in vendita che traboccano di colore, arte e fantasia

2 hrs ago

Chiara Ferragni e il caso uova di Pasqua, la svolta: separate le attività commerciali da quelle benefiche. L'annuncio su Instagram

2 hrs ago

Parere Eurostat sul Superbonus, crediti 2024 'non pagabili'

2 hrs ago

Ferragni e multe, separate le attività commerciali da quelle benefiche: ecco la svolta per salvare le collaborazioni della società

2 hrs ago

Scatta l’allerta rossa a Stromboli: le clamorose immagini della frana

2 hrs ago

L'ombra del 25esimo emendamento su Biden: continua l'assedio al presidente

2 hrs ago

Supermedia, "distacco di 15 punti": il centrodestra vola, crolla il campo largo

2 hrs ago

Jorge Martín sul passaggio di Pramac a Yamaha: “Di sicuro ci sono buone cose in arrivo per il team…”

2 hrs ago

«Sono una ballerina con la sindrome di Down. Mi prendevano in giro sui social, ma ora rappresenterò l'Italia ai Mondiali»

2 hrs ago

Verstappen riceve due nuovi pezzi dalla Red Bull a Silverstone

2 hrs ago

Ferrari SF90 Stradale vittima della svalutazione, prezzo in calo del 30% nell'usato

2 hrs ago

Copa America, Argentina in semifinale col brivido: Ecuador sconfitto ai rigori

2 hrs ago

F1: Silverstone; Leclerc, fatichiamo a trovare punto perfetto

2 hrs ago

Capello: “Avvio duro per il Milan con Fonseca che è già messo sulla graticola, ecco che attaccante prenderei”

2 hrs ago

Un vero e unico Seven, costruito congiuntamente da Caterham e dalla Royal Air Force, celebra oltre 50 anni dell’elicottero Puma HC2.

2 hrs ago

Citroen C4 2025: ecco il facelift con le nuove foto spia

2 hrs ago

Fiesole, Simone Cristicchi e Amara cantano Battiato

2 hrs ago

Concluso parossismo, nella notte l'Etna ha dato spettacolo

2 hrs ago

Ciné 2024: Diamanti di Ozpetek e le altre novità al cinema di una Vision Distribution rinnovata

2 hrs ago

Starmer, il leader "assonnato" ha spostato la sinistra al centro

2 hrs ago

Buongiorno corre da Conte: il difensore ha detto sì al Napoli

2 hrs ago

L'Atalanta spinge per cedere Koopmeiners all'estero: il piano della Juventus