Borse oggi in diretta | Europa attesa in leggero calo. Focus sull’inflazione dell’Eurozona

borse oggi in diretta | europa attesa in leggero calo. focus sull’inflazione dell’eurozona

Borse oggi in diretta | Europa attesa in leggero calo. Focus sull’inflazione dell’Eurozona

Borse europee attese in leggero calo (future sull’Eurostoxx50 -0,10%) in avvio di seduta all'indomani del risultato elettorale in Francia dove le opposte fazioni hanno iniziato le manovre di avvicinamento in vista del ballottaggio del 7 luglio. Anche i futures di Wall Street calano (-0,12% quello sul Dow Jones e -0,17% quello sull’S&P500). Nella riunione post elettorale il presidente francese, Emmanuel Macron, ha detto ai ministri che la priorità è impedire al Rassemblement national di avere la maggioranza assoluta. Secondo una fonte che ha partecipato alla riunione a porte chiuse, Macron ha concluso dicendo: «all'attacco!».

La parola ai banchieri centrali

Prendendo la parola il 1° luglio dal forum organizzato dalla Bce, la presidente, Christine Lagarde, ha sottolineato che Francoforte non ha fretta di tagliare ancora i tassi alla luce dei positivi sviluppi dell'economia e della necessità di altro tempo per poter affermare che l'inflazione stia scendendo davvero verso il 2%. In giornata ricco parterre di banchieri centrali chiamati a intervenire: oltre a Lagarde, prenderanno la parola anche il vice presidente de Guindos e i consiglieri Elderson e Schnabel oltre al numero uno della Fed, Jerome Powell. In un'intervista a Reuters, il consigliere belga, Pierre Wunsch, ha detto che il prossimo taglio dei tassi è ancora una decisione piuttosto semplice da prendere, ma le mosse successive si possono concretizzare solo quando è davvero evidente che l'inflazione stia andando verso il target del 2%. «Al netto di sorprese negative, sulla base delle nostre previsioni, direi che c'è margine per un secondo taglio», ha detto Wunsch, governatore della Banca centrale del Belgio. Questo secondo taglio, però, non è urgente e Francoforte potrebbe aspettare fino al meeting in cui verranno rese note le prossime proiezioni dello staff, quindi settembre. «Probabilmente è meglio aspettare una riunione con nuove proiezioni che confermano il quadro, tuttavia non è dirimente», ha aggiunto Wunsch.

Focus sull’inflazione dell’Eurozona

L’euro sale dello 0,38% a 1,072 dollari in attesa alle 10 del tasso di disoccupazione a maggio dell’Italia (precedente: 6,9%), alle 11 del tasso di disoccupazione a maggio dell’Eurozona (precedente: 6,4%; consenso: 6,4%) e dell’inflazione a giugno preliminare (precedente: 2,6% anno su anno; consenso: 2,5% anno su anno), importante in chiave Bce. Alla stesa ora è previsto il dato sul deficit/pil del primo trimestre del 2024 dell’Italia (precedente: 5,5%). Mentre alle 14:55 uscirà il dato sull’indice settimanale Redbook degli Stati Uniti (precedente: +5,3% anno su anno).

I prezzi del petrolio continuano a salire grazie alla stagione delle vacanze

I prezzi del petrolio, che nel corso della seduta del 1° luglio hanno messo a segno rialzi superiori al 2%, continuano a salire. Il barile di Brent si apprezza dello 0,27% a 86,83 dollari, il Wti scambiato a New York dello 0,18% a 83,53 dollari in scia alle aspettative di un aumento della domanda di carburante dalla stagione dei viaggi estivi e di possibili tagli dei tassi di interesse negli Stati Uniti che potrebbero rilanciare la crescita economica. L’American Automobile Association ha previsto che i viaggi durante il periodo delle vacanze saranno del 5,2% in più rispetto al 2023, con i soli viaggi in auto del 4,8% in più rispetto all’anno precedente. «Ciò potrebbe aiutare la domanda di benzina a riprendersi dopo una prima metà del 2024 sottotono», stimano gli analisti di Anz. Dal lato dell’offerta, invece, i mercati temono possibili interruzioni a causa dell’uragano Beryl sulla raffinazione di petrolio statunitense e sulla produzione offshore. Tuttavia, le previsioni attuali mostrano che la tempesta potrebbe spostarsi nella baia messicana di Campeche e causare problemi alla produzione di petrolio lì. Mentre il prezzo dell’oro è stabile a 2.337 dollari l’oncia.

A Milano occhio a Tim, Stellantis, Poste, Mps, Unicredit, Prysmian, Buzzi e Fincantieri

A Piazza Affari attenzione a Tim che ha perfezionato la cessione di NetCo a Kkr mediante il conferimento in FiberCop (società controllata al 58% da Tim) del ramo d'azienda di Tim che comprende l'infrastruttura di rete fissa e le attività wholesale, e la successiva acquisizione dell'intero capitale di FiberCop da parte di Optics BidCo, società controllata da Kkr. Confermata la riduzione dell'indebitamento finanziario dall'operazione.

Da monitorare anche Stellantis con le immatricolazioni di auto in Italia cresciute a giugno a 160.046 unità, +15,02% rispetto allo stesso mese del 2023. Il gruppo Stellantis ha registrato una crescita dell'11,36% con una quota di mercato del 30,04% dal 30,29% di maggio, sulla base di calcoli Reuters.

Mentre il Tesoro ha incaricato la società di revisione Kpmg di fornire una valutazione per PagoPA, la piattaforma che gestisce i pagamenti digitali per la pubblica amministrazione, mentre si prepara a vendere l'attività all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e a Poste Italiane, secondo fonti vicine alla situazione.

 

Tra le banche, occhio a Mps nel giorno della scadenza del divieto (lock-up) per il Tesoro di vendere ulteriori azioni della banca senese, di cui detiene ancora il 26,7% del capitale. Quanto a Unicredit si è rivolta alla giustizia europea per chiarire le modalità di addio dalla Russia imposte da Bce. La banca italiana guidata da Andrea Orcel ha presentato lunedì 1° luglio un ricorso al Tribunale dell’Unione Europea per avere chiarezza sugli obblighi stabiliti dalla Bce sulla ulteriore riduzione dei rischi associati alle attività in Russia.

Invece, su Prysmian è intervenuta Barclays, alzando il target price da 63 a 64 euro (giudizio overweight), e su Buzzi Morgan Stanley, alzando il target price a 37,70 euro (giudizio equal weight).

Per il resto, attenzione a Fincantieri visto che venerdì 5 luglio è l'ultimo giorno di trattazione per i diritti per sottoscrivere l'aumento di capitale. Mentre nel caso di Openjobmetis a conclusione dell'opa obbligatoria totalitaria sulle azioni ordinarie e il raggiungimento del 98,9% del capitale sociale, il titolo sarà sospeso dalle contrattazioni a partire dal 4 luglio e revocato dall'8 luglio. (riproduzione riservata)

OTHER NEWS

2 hrs ago

‘Un mondo di sogni animati’, Ghibli torna in sala con film inediti. Si parte con ‘Pioggia di ricordi’

2 hrs ago

Teogonia: ecco il trailer che rivela il periodo d'uscita dell'anime [GUARDA]

2 hrs ago

Stromboli, allerta rossa della Protezione Civile: «Disposte le prime misure precauzionali». Cosa sta succedendo

2 hrs ago

Ancora ritrovamenti archeologici importanti sotto piazza Pia per i lavori per il Giubileo

2 hrs ago

"La casa è sacra, si vergogni chi incita a occuparla". La lezione di Meloni alla Salis

2 hrs ago

Wimbledon, i risultati degli italiani nella seconda giornata del secondo turno

2 hrs ago

Scopri quale calcolo pensione ti conviene: la risposta non è scontata!

2 hrs ago

Sgarbo di Salvini al Colle. Meloni: «Mattarella strumentalizzato»

2 hrs ago

Morabito preannuncia: "Osimhen andrà in Arabia Saudita! È l'unico mercato dove ci sono i soldi"

2 hrs ago

Meloni: "L'Ue si sposterà a destra"

2 hrs ago

Vacanze ‘one child only’, il nuovo trend delle famiglie moderne

2 hrs ago

Kemama, ecco la band italiana scelta dai Queens of the stone age per aprire i concerti del tour

2 hrs ago

Mucillagine, l'emergenza si evita solo grazie al maltempo. L'esperta: «Rischia di durare a lungo, serve un rimescolamento del mare»

3 hrs ago

Corea del Sud, i palloni pieni di spazzatura di Pyongyang impediscono l'arrivo a più di cento voli

3 hrs ago

"Ci dipingono come non siamo, ma italiani con noi". Lo sfogo di Arianna Meloni

3 hrs ago

A Matelica torna il "wine festival"

3 hrs ago

Kylian Mbappé a gamba tesa sulle elezioni in Francia: "Non votate gli estremisti"

3 hrs ago

Industria – LEldorado cinese per le Case occidentali presto non esisterà più

3 hrs ago

Inter, Romano: “Cancelo? No, Marotta pensa ad altro. Su Arnautovic…”

3 hrs ago

Inter, è fatta per Tessman: Oristanio passa al Venezia

3 hrs ago

Ucraina, "Orban domani a Mosca per incontrare Putin". Ira Bruxelles

3 hrs ago

Milan, Thiaw può salutare: il difensore vorrebbe un aumento ma…

3 hrs ago

Milan, Pioli regala Zirkzee al Milan? La scelta dell’ex tecnico potrebbe…

3 hrs ago

Fermi tutti, Barbero arriva in TV con un nuovo programma

3 hrs ago

Nozze Ita – Lufthansa, quando Meloni e Salvini dicevano ‘no’ alle privatizzazioni. Ora la destra fa i conti con la realtà

3 hrs ago

Niccolò Zaniolo, visite mediche a Milano per il nuovo attaccante dell’Atalanta IL VIDEO

4 hrs ago

Mamma muore a 31 anni durante la sterilizzazione, indagate anestesista e ginecologa. Lascia quattro figli di età tra 2 e 8 anni

4 hrs ago

Il Movimento 5 Stelle entra nel gruppo della Sinistra al Parlamento Europeo

4 hrs ago

Il rilancio dell’ex Oto. Il nuovo carro armato per l’Esercito italiano costruito alla Spezia

4 hrs ago

Toti: il no di Ilaria Cavo ai Testa, 'aiuteremo un'altra amica'

4 hrs ago

Venere sta perdendo ossigeno, e gli scienziati temono per la Terra

4 hrs ago

Terremoto Pd a Rosignano: dimissioni segreteria e congresso

4 hrs ago

La Nato vara il modello Arf. Ecco come può muovere le truppe

4 hrs ago

Se la Cina blocca l'export di terre rare può mandare in crisi il settore EV

4 hrs ago

Suello, fuga di metano lungo la Statale 36: paura in una stazione di servizio

4 hrs ago

Notebook Msi compie 20 anni: si festeggia con una linea in edizione limitata e un nuovo laptop con Mercedes Amg

4 hrs ago

Diffamazione dare del clandestino e dell'evasore all'immigrato

4 hrs ago

Wimbledon, Musetti si aggiudica il derby con Musetti e accede al 3° turno

4 hrs ago

Larissa Iapichino e Filippo Tortu volano già a Parigi

4 hrs ago

Arianna Meloni, ci dipingono come non siamo ma italiani con noi