Racconti d’arte a Parma con Pietro Piragine

racconti d’arte a parma con pietro piragine

Racconti d’arte a Parma con_thumbnail_2024.06.27 2024

Seguire una guida attraverso le sale di un museo ascoltando, intruppati in gruppo, informazioni e formule simili ad antidoti per scongiurare l’enigma che ogni opera rappresenta, può essere un’esperienza desolante.

Contro questa desolazione, essere guidati dalla voce di qualcuno, un amico magari, che si dirige in una sala di un museo allo scopo di rivedere proprio quell’opera senza la pretesa di venirne a capo una volta per tutte e ascoltare quindi le suggestioni e i racconti che quell’opera suscita nel nostro accompagnatore, può rivelarsi, al contrario, un’esperienza felice, perturbante e perfino trasformativa.

Ogni mese, la rubrica Racconti d’arte, a cura di Lucia de Ioanna, si offre come punto di ritrovo da cui partire per una passeggiata verso un’opera d’arte custodita a Parma, una passeggiata per la quale occorre abbandonarsi alla flânerie del pensiero di chi ci farà di volta in volta da guida.

Il viaggio comincia dal suggestivo parco della Fondazione Magnani Rocca, seguendo Pietro Piragine, imprenditore amante del sapere umanistico, galileiano ed economico, verso l’Enigma della Partenza di Giorgio de Chirico.

Di Pietro Piragine

Arrivo alla Magnani Rocca, luogo sempre bellissimo. Cammino nel grande giardino tra pini, cedri, tigli, ippocastani, aceri sperando che un pavone mi regali una spettacolare ruota.

Per la scala esterna salgo ed entro nella villa. Dall'ampio ingresso accedo a sinistra alla collezione fiammingo-spagnola con aggiunta della Tersicore di Canova, accedo a destra all'Alta Epoca italiana e da qui ancora a destra alle 250 opere della mostra temporanea dell'eclettico Bruno Munari. A ritroso nell'ingresso salgo al primo piano dove è la collezione d'arte moderna. In breve mi trovo ad avvicinarmi all'Enigma della Partenza di Giorgio de Chirico.

Ricordo la prima volta che ciò avvenne non poco tempo fa. A qualche metro di distanza vidi subito che era una Piazza d'Italia di de Chirico. Ero però curioso di sapere se era un vero "Enigma" eseguito negli anni immediatamente successivi all'Enigma di un Pomeriggio d'Autunno (una Piazza S.Croce "rivisitata") con il quale nasce la Metafisica oppure una delle tante Piazze d'Italia fatte negli ultimi due decenni di vita e con le quali il Pictor Optimus ha di fatto copiato lo straordinariamente importante se stesso di quelle prime opere così significative nella storia dell'arte. Da vicino lessi: 1914. Aldilà del titolo era dunque un vero Enigma.

Vi è rappresentata una piazza con al centro la statua di un personaggio maschile visto di schiena. Alla sinistra un palazzo classico monumentale tipo quello dell'Esposizione Universale Roma '42 illuminato dal sole. L'immobile sulla destra non è in luce e, attraverso una sua apertura, lascia intravvedere un veliero il cui scafo è nascosto da un muro presente anche in altri enigmi tra cui il primo già citato del 1910. Sempre avanti è una ciminiera di industria uguale a quelle dei paesaggi urbani di Sironi del 1920. In lontananza nella piazza si scorgono appena due personaggi uno di fronte all'altro, vicini.

Pur con tecnica pittorica del tutto differente, lo spirito romantico è largamente presente. D'altra parte la Metà tà Physikà (aldilà delle cose fisiche) di de Chirico è parente stretta dell'Assoluto a cui tende il Romanticismo sia nella sua componente irrazionalistica dello Sturm und Drang e di tanto altro sia nella sua componente razionalistica rappresentata dall'Idealismo hegeliano. Al centro del dipinto il personaggio della statua guarda verso l'infinito come il "Viandante sul mare di nebbia" (manifesto del Romanticismo tutto) di C.D.Friedrich guarda, rappresentato sempre di schiena, l'infinito dalla cima di una montagna avendo sotto di sé il mare di nebbia che lo separa fisicamente ma ancor più spiritualmente dal mondo concreto proprio invece dell'Illuminismo settecentesco; nel dipinto della Magnani Rocca, la mancanza di concretezza è data dalla tecnica pittorica che crea un luogo dell'assenza, non reale dove il tempo si è fermato.

Accanto all'ombra proiettata dalla statua ve ne è un'altra che sembra essere generata da una seconda statua ma questa non c'è poiché dovrebbe essere vista attraverso l'apertura per la quale si scorge invece la parte alta di un veliero. Tale seconda ombra ha i medesimi contorni della figura rappresentata nell'Enigma dell'Oracolo; dipinto eseguito nel 1910 e che è, per contenuto e spirito, medesima cosa rispetto all'Odisseo e Calipso di Boecklin pittore romantico-decadente e simbolista che influenzò de Chirico che manifestò sempre anche grandi affinità elettive con Friedrich Nietzsche del quale disse di essere l'artista che più e meglio di ogni altro traspose in pittura la filosofia.

Sempre romanticamente il muro ha sia una funzione da ermo colle leopardiano che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude sia da antitesi hegheliana che invera la tesi e nella sintesi la realizza ad un livello superiore ed è quindi un ostacolo da superare per ottenere qualcosa di più elevato. Più dell'Urss.,nella definizione che di esso fece Churchill, tutto nell'opera è un rebus avvolto in un enigma che sta dentro a un mistero.

Questo dipinto, come gli altri enigmi, ha influssi importanti sulla nascita del surrealismo. Le opere di Magritte e Dalì, con le loro atmosfere ed ambientazioni non reali, fuori dal tempo, oniriche e gli enigmatici personaggi di schiena si può dire che siano di provenienza due terzi de Chirico, un terzo Freud. Max Ernst firmò una sua tela anche con il nome de Chirico tale con lui era la vicinanza che sentiva. È vero che questa opera, come gli altri enigmi, si mostra assai differente dal dinamismo presente in tante coeve creazioni futuriste.

È vero però che Metafisica, Futurismo, Cubismo e Astrattismo sono componenti dell'arte moderna nata nel 1910-1912. E tutte hanno in comune il voler rappresentare la realtà attraverso filtri culturali e pittorici nuovi tali da renderla più difficile da comprendere ma più affascinante. E ciò avviene per tutta l'arte moderna non solo nella pittura e scultura. L'enigma, il mistero, il segreto da svelare sono propri anche dell'Ermetismo nato negli stessi anni. Ungaretti diceva che la poesia deve contenere un segreto, deve essere un poco difficile da capire; se è facile non è poesia.

Trovarsi davanti all'Enigma della Partenza fa navigare la mente attraverso una grande quantità di contesti culturali e intellettuali. In questa immensità s'annega il pensiero e il naufragar è dolce in questo mare.

OTHER NEWS

34 minutes ago

Pagelle ascolti tv, top e flop di ieri: “Una Voce per Padre Pio” doppia “Davos”, Federica Sciarelli garanzia

34 minutes ago

Un anno senza Emma e Leonardo. Il ricordo diventa un inno alla vita

34 minutes ago

Ex Milan: Pioli pronto a stabilire un nuovo record, può seguirlo anche un altro rossonero

34 minutes ago

Fabio Quartararo “scarta” Miguel Oliveira e Jack Miller, e ha rivelato chi gli piacerebbe vedere al Pramac nel 2025.

34 minutes ago

Batman si scontra con un lupo mannaro nel nuovo evento horror di DC Black Label [ANTEPRIMA]

38 minutes ago

Pecco Bagnaia non si fida di Marc Marquez

38 minutes ago

Rai nel caos, tagliata la contestazione al Ministro a Taormina: è polemica

38 minutes ago

Il padre di Ilaria Salis querela giovani leghisti per uno striscione appeso davanti a casa: “Abusiva, sei la vergogna di Monza”

38 minutes ago

Sainz spiega perché prende tempo: "Ecco perché lo ritengo valido".

1 hour ago

Dino Baggio: “Marcus Thuram mi ha davvero impressionato, ecco cosa ha di diverso rispetto al fratello”

1 hour ago

Clio MakeUp, è finita con il marito Claudio Midolo? Il dimagrimento improvviso, le foto senza fede, le lacrime: gli indizi social

1 hour ago

Juve, assalto a Koopmeiners. Si complica Calafiori: c’è l’Arsenal

1 hour ago

Auto usate, quali sono state le più scambiate a giugno 2024 (e dove)

1 hour ago

«Non avevo i soldi per il matrimonio che voleva la mia fidanzata, ho deciso di sorprenderla con una festa nella metro»

1 hour ago

Martín aveva alcuni dubbi sull’Aprilia, abbiamo trascorso 5 ore a parlare; era piuttosto deluso dalla Ducati – Aleix Espargaró

1 hour ago

5 motivi per rigiocare Uncharted 4 Fine di un Ladro: l'ultima avventura di Nathan Drake

1 hour ago

Arthur Rinderknech le promette a Taylor Fritz: "Oggi piangerai un po' meno"

1 hour ago

Stasera in TV: Film da vedere Giovedì 4 Luglio, in prima serata

1 hour ago

Endless Love Anticipazioni 5 luglio 2024: Tufan non vuole rinunciare ad Asu!

1 hour ago

Mazda lancia offerta estiva esclusiva per la CX-5

1 hour ago

Carlos Sainz sospeso tra ipotesi lunari e proposte concrete

1 hour ago

Assalti a ondate e "attacchi al macello": la strategia russa per sfiancare l'esercito ucraino

1 hour ago

House of the Dragon 2: una scena del terzo episodio scatena sul web l'ira di "Septa Unella"

1 hour ago

Ucraina: ‘attacchi al macello’ dai russi, la brutale tattica per sfiancare le difese di Kiev

2 hrs ago

Vortici nella linea temporalesca: "È nata così la tromba marina"

2 hrs ago

IL TEMPO STA SCADENDO PER CARLOS SAINZ: DOVE DOVREBBE ANDARE PER IL 2025?

2 hrs ago

Bernardini e Minucci sulle strategie: "Un giorno in più non cambia nulla"

2 hrs ago

Scopri la nuova stella in ascesa della Ferrari, che viene acclamata come la più grande prospettiva della squadra da Leclerc.

2 hrs ago

Sciopero treni 6 e 7 luglio, stop di 24 ore e weekend nero

2 hrs ago

Roma, finale di campionato «terribile»: sui social scatta subito la protesta per il calendario

2 hrs ago

Tesla: è scoppiata una bomba, ma non l'hanno messa gli attivisti anti-Tesla

2 hrs ago

Tutti (ma proprio tutti) i giochi già annunciati per il 2025: non solo GTA 6!

2 hrs ago

TeamSystem investe 250 milioni nell’intelligenza artificiale

2 hrs ago

Márquez ha riportato indietro Marco Lucchinelli: ‘Non devo sposarlo o dormire con lui, deve solo farmi alzare dal divano e lo fa’

2 hrs ago

Piastri non sta più cercando la velocità con l’attuale monoposto di Formula Uno della McLaren.

2 hrs ago

Colpo Napoli, ecco Tomas Woldetensae: "Ho voglia di vincere"

2 hrs ago

Daniela Santanchè, clamoroso: richiesto un secondo rinvio a giudizio

2 hrs ago

Ancona, set a cielo aperto. Pieraccioni e Siani girano

2 hrs ago

Tutto quello che c'è da sapere su Taylor Swift

2 hrs ago

Renault, al via gli ordini per il nuovo Master