Dr. Jekyll & Mr. Hyde

A distanza di due giorni dal suo epilogo il Gran Premio ci regala ancora polemiche e controversie. L’ultima riguarda il presunto atteggiamento antisportivo del tre volte campione del mondo, Max Verstappen, nel duello con il pilota della McLaren, Lando Norris. Tenzone dalla quale l’olandese è uscito “vincitore”.

Ma andiamo con ordine. Negli ultimi Gran Premi, la Red Bull si è dimostrata attaccabile da parte della concorrenza, ma solo lo straordinario talento di Verstappen ha permesso alla alla RB20 di trionfare in Canada e a Barcellona. Nella Sprint Race del sabato del weekend austriaco, Verstappen, con una mossa geniale in Curva 4, è riuscito a superare Norris dopo che quest’ultimo lo aveva passato alla piega precedente.

In qualifica non c’è storia: Verstappen rifila ben 4 decimi a Norris, dimostrando che per gli avversari non c’è scampo. Questo è il lato “Dr. Jekyll” di Verstappen, ma adesso passiamo a quello da “Mr. Hyde”.

dr. jekyll & mr. hyde

Max Verstappen, Oracle Red Bull Racing

Max Verstappen: da Dr. Jekyll a Mr. Hyde

Negli ultimi campionati, quelli del 2022 e 2023, abbiamo visto la versione migliore, “buona”, di Verstappen. Grazie a un’auto dominante i duelli ravvicinati con gli avversari sono stati pochissimi. Con il ferrarista Charles Leclerc fu molto corretto, anche per rifarsi un’immagine dopo il 2021. L’unico contatto serio fu con l’odiato rivale, Lewis Hamilton, al Gran Premio del Brasile del 2022, quando i due campionissimi si scontrarono alla “S do Senna” di Interlagos.

Tornando alla gara austriaca, che sembrava essere l’ennesima prova del dominio incontrastato di Verstappen, la strategia adottata dagli uomini della Red Bull, anche se non sembrava essere delle migliori, avrebbe comunque garantito la vittoria all’olandese. Al giro 52, Verstappen si ferma per quello che sarebbe dovuto essere il suo ultimo pit stop, ma un problema alla posteriore sinistra ne rallenta l’esecuzione, che arriva a durare fino a 6,9 secondi.

È lì che in Verstappen scatta il campanello d’allarme. All’uscita dei box, Norris si è portato a 2 secondi dall’olandese che, con gli pneumatici freddi, in curva 4, va al bloccaggio, rovinando l’anteriore destra. Norris è ormai alle calcagna di Max. L’inglese della McLaren, al giro 59, va all’assalto dell’olandese, ma va arriva in curva 3, portando fuori entrambi e costandogli una bandiera bianco-nera per superamento dei track limits.

Verstappen, per difendersi, usa come sempre la tattica dello spostarsi in frenata, cosa che non è esplicitamente segnalata dal regolamento ma che è compresa nel divieto di “guida pericolosa”. Al giro 65 arriva lo scontro inevitabile fra i due contendenti alla vittoria. Norris è lì lì per il sorpasso decisivo a Curva 3, ma Verstappen si muove in frenata e va a tamponare l’inglese della McLaren. Entrambi forano, ma sul rettilineo successivo, Verstappen fa una mossa inspiegabile, almeno per noi.

Norris, su tre ruote come il rivale, tenta di passarlo, ma il tre volte campione del mondo lo stringe sull’erba, danneggiando ulteriormente la McLaren. Quasi come, in modo sadico, a voler punire il suo avversario solo per aver tentato il sorpasso nei suoi confronti. Un’onta troppo grande per il pilota. L’asso olandese, quando decide di fare una determinata mossa, lo fa  scientemente. Ne è consapevole.

Verstappen verrà poi punito solo per l’azione in Curva 3 con 10 secondi di penalità, mentre Norris, con l’auto danneggiata a causa della mossa antisportiva sul rettilineo tra Curva 3 e Curva 4, è costretto al ritiro. Verstappen riuscirà a concludere la gara al 5° posto, guadagnando 10 punti sui suoi avversari più vicini in classifica: Norris e Leclerc.

Si conclude così il Gran Premio di Verstappen, una gara a due facce, un evento che ricorda il furioso scontro con Hamilton, durato per tutto il 2021, un Gran Premio alla “Dr. Jekyll & Mr. Hyde”. Gli appassionati di Formula 1 si sono divisi tra chi elogia il comportamento scorretto di Verstappen e chi invece lo condanna, tra chi ricorda le scorrettezze dei piloti del passato e chi ama le lotte all’interno delle regole.

Conoscendo l’olandese, questi non darà molta importanza a queste polemiche, continuerà ad essere Max. Probabilmente chi credeva che il conducente fosse cambiato dopo i fatti dei Gran Premi del Brasile e dell’Arabia Saudita del 2021 ne è rimasto deluso.

Dall’altro lato, chi non si aspettava altro che vederlo in difficoltà per far notare tutte le sue reazioni scomposte, può dimostrare che nulla è cambiato dopo il 2021. Verstappen passerà alla storia della Formula 1 come uno dei più grandi talenti di questo straordinario sport. E come tanti altri campioni prima di lui, dividerà sempre.

Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

OTHER NEWS

29 minutes ago

Pagelle ascolti tv, top e flop di ieri: “Una Voce per Padre Pio” doppia “Davos”, Federica Sciarelli garanzia

29 minutes ago

Un anno senza Emma e Leonardo. Il ricordo diventa un inno alla vita

29 minutes ago

Ex Milan: Pioli pronto a stabilire un nuovo record, può seguirlo anche un altro rossonero

29 minutes ago

Fabio Quartararo “scarta” Miguel Oliveira e Jack Miller, e ha rivelato chi gli piacerebbe vedere al Pramac nel 2025.

29 minutes ago

Batman si scontra con un lupo mannaro nel nuovo evento horror di DC Black Label [ANTEPRIMA]

32 minutes ago

Pecco Bagnaia non si fida di Marc Marquez

32 minutes ago

Rai nel caos, tagliata la contestazione al Ministro a Taormina: è polemica

32 minutes ago

Il padre di Ilaria Salis querela giovani leghisti per uno striscione appeso davanti a casa: “Abusiva, sei la vergogna di Monza”

32 minutes ago

Sainz spiega perché prende tempo: "Ecco perché lo ritengo valido".

57 minutes ago

Dino Baggio: “Marcus Thuram mi ha davvero impressionato, ecco cosa ha di diverso rispetto al fratello”

57 minutes ago

Clio MakeUp, è finita con il marito Claudio Midolo? Il dimagrimento improvviso, le foto senza fede, le lacrime: gli indizi social

57 minutes ago

Juve, assalto a Koopmeiners. Si complica Calafiori: c’è l’Arsenal

1 hour ago

Auto usate, quali sono state le più scambiate a giugno 2024 (e dove)

1 hour ago

«Non avevo i soldi per il matrimonio che voleva la mia fidanzata, ho deciso di sorprenderla con una festa nella metro»

1 hour ago

Martín aveva alcuni dubbi sull’Aprilia, abbiamo trascorso 5 ore a parlare; era piuttosto deluso dalla Ducati – Aleix Espargaró

1 hour ago

5 motivi per rigiocare Uncharted 4 Fine di un Ladro: l'ultima avventura di Nathan Drake

1 hour ago

Arthur Rinderknech le promette a Taylor Fritz: "Oggi piangerai un po' meno"

1 hour ago

Stasera in TV: Film da vedere Giovedì 4 Luglio, in prima serata

1 hour ago

Endless Love Anticipazioni 5 luglio 2024: Tufan non vuole rinunciare ad Asu!

1 hour ago

Mazda lancia offerta estiva esclusiva per la CX-5

1 hour ago

Carlos Sainz sospeso tra ipotesi lunari e proposte concrete

1 hour ago

Assalti a ondate e "attacchi al macello": la strategia russa per sfiancare l'esercito ucraino

1 hour ago

House of the Dragon 2: una scena del terzo episodio scatena sul web l'ira di "Septa Unella"

1 hour ago

Ucraina: ‘attacchi al macello’ dai russi, la brutale tattica per sfiancare le difese di Kiev

1 hour ago

Vortici nella linea temporalesca: "È nata così la tromba marina"

2 hrs ago

IL TEMPO STA SCADENDO PER CARLOS SAINZ: DOVE DOVREBBE ANDARE PER IL 2025?

2 hrs ago

Bernardini e Minucci sulle strategie: "Un giorno in più non cambia nulla"

2 hrs ago

Scopri la nuova stella in ascesa della Ferrari, che viene acclamata come la più grande prospettiva della squadra da Leclerc.

2 hrs ago

Sciopero treni 6 e 7 luglio, stop di 24 ore e weekend nero

2 hrs ago

Roma, finale di campionato «terribile»: sui social scatta subito la protesta per il calendario

2 hrs ago

Tesla: è scoppiata una bomba, ma non l'hanno messa gli attivisti anti-Tesla

2 hrs ago

Tutti (ma proprio tutti) i giochi già annunciati per il 2025: non solo GTA 6!

2 hrs ago

TeamSystem investe 250 milioni nell’intelligenza artificiale

2 hrs ago

Márquez ha riportato indietro Marco Lucchinelli: ‘Non devo sposarlo o dormire con lui, deve solo farmi alzare dal divano e lo fa’

2 hrs ago

Piastri non sta più cercando la velocità con l’attuale monoposto di Formula Uno della McLaren.

2 hrs ago

Colpo Napoli, ecco Tomas Woldetensae: "Ho voglia di vincere"

2 hrs ago

Daniela Santanchè, clamoroso: richiesto un secondo rinvio a giudizio

2 hrs ago

Ancona, set a cielo aperto. Pieraccioni e Siani girano

2 hrs ago

Tutto quello che c'è da sapere su Taylor Swift

2 hrs ago

Renault, al via gli ordini per il nuovo Master