Aziende ricorrono alla formazione in-house per colmare gap competenze

aziende ricorrono alla formazione in-house per colmare gap competenze

Operai nel cantiere navale di Fincantieri, controllata dallo Stato, nel porto nord-orientale di Monfalcone. Fincantieri/Luca Petrinka/Handout via REUTERS

di Giulia Segreti

ROMA (Reuters) - Dopo anni di lavoro precario come bracciante agricolo in un'azienda di agrumi, Federico Olivieri, 29 anni, non poteva crederci quando vicino a casa sua, in Sicilia, Webuild ha aperto un enorme cantiere offrendo formazione per i numerosi lavori specializzati richiesti.

Il programma promosso da Webuild fa parte di un numero crescente di "scuole" gestite e finanziate dalle aziende con l'obiettivo di colmare i grandi vuoti occupazionali dovuti allo discrepanza tra le competenze dei lavoratori e quelle richieste.

"Abbiamo affrontato il problema in maniera proattiva investendo per mettere in piedi un sistema dedicato. C'è esigenza di disporre di persone e competenze che non sono disponibili sul mercato del lavoro. Se non esistono le creiamo noi stessi ", ha detto a Reuters Gianluca Grondona, Chief HR, Organization & Systems Officer di Webuild, a proposito del programma del gruppo, lanciato a novembre.

Il skill mismatch è un problema internazionale, ma per l'Italia, con il tasso di occupazione più basso dell'Ue e una produttività che ristagna da più di due decenni, è un problema grave.

Nonostante l'ampio numero di disoccupati e inattivi, il tasso di posti vacanti si è attestato al 2,5% nel primo trimestre del 2024, in linea con la media dell'Ue, come mostrano gli ultimi dati Eurostat. Nello stesso periodo, il tasso di posti vacanti era pari al 2,8% e in Francia e allo 0,9% in Spagna.

Le scuole e gli istituti professionali sono meno numerosi e ambiti in Italia rispetto alla maggior parte dei Paesi europei, ha evidenziato il think tank Prometeia in uno studio pubblicato a giugno, e anche quelli che esistono non riescono a formare gli studenti adeguatamente.

Allo stesso tempo, secondo Prometeia, troppi giovani continuano a studiare materie meno richieste dal mercato, come quelle umanistiche.

Il problema si è aggravato con il rapido sviluppo delle nuove tecnologie, in un momento in cui il Paese sta investendo molto in progetti infrastrutturali sostenuti dal Pnrr, per un valore totale di circa 200 miliardi di euro.

Grandi aziende come Webuild, Fincantieri e Ferrovie dello Stato (Fs) stanno prendendo in mano la situazione.

Oltre alle offerte di tirocinio, ad esempio, Fs collabora con università e scuole per offrire agli studenti corsi più mirati.

"Quando un'azienda cambia, si modificano anche le competenze e abbiamo bisogno di capacità specifiche, in particolare quando si tratta di lavori basati legati al digitale e all'intelligenza artificiale", ha detto Adriano Mureddu, Chief Human Resources Officer del gruppo Fs.

NUOVE OPPORTUNITA'

Negli anni passati, Olivieri, diplomato all'agrotecnico, ha dovuto accettare una serie di contratti poco stabili e non sempre ben pagati, nel contesto di un settore agricolo in crisi a causa delle importazioni di agrumi a basso costo.

Quest'anno si è iscritto al programma di Webuild e ora lavora nel cantiere di Trappitello, vicino Taormina, nella squadra dell'assemblaggio della Tbm, la cosiddetta talpa meccanica.

"I corsi sono buonissimi. Sono una grandissima occasione per chi ha la volontà... non si può perdere un'occasione simile", ha detto.

Delle 10.000 nuove assunzioni previste nei prossimi tre anni, Webuild conta di selezionare circa 3.000 persone dai propri corsi formativi. Le scuole sono strategicamente vicine ai cantieri del gruppo, molti nelle regioni meridionali dove il tasso di disoccupazione è più elevato.

Lorenzo Esposito Corcione, 19 anni, originario della Liguria e diplomato nel 2023 all'istituto nautico, è ora addetto alla conduzione di impianti navali nel cantiere di Monfalcone. E' una delle 80 persone assunte da Fincantieri dopo essere state formate nell'ambito del programma "Maestri del mare", lanciato otto mesi fa. Per il programma sono arrivate 17.000 candidature.

"E' sempre stato il mio sogno, senza l'aiuto di questo corso non sarei qui", ha detto Esposito Corcione a Reuters alla fine del suo turno di lavoro.

"C'è un mondo tra quello che ho studiato e quello che si fa qui", ha concluso.

PROBLEMA DI NUMERI

L'Italia deve affrontare un problema non solo di competenze, ma anche di numeri. Ha una delle popolazioni più anziane al mondo e uno dei tassi di natalità più bassi tra i Paesi Ocse con 1,2 figli per donna, mentre i baby boomer degli anni '60 vanno in pensione.

Ciò significa che nei prossimi cinque anni l'Italia avrà bisogno dai 3,1 ai 3,6 milioni di nuovi lavoratori, secondo le stime del gruppo imprenditoriale Unioncamere.

Entro il 2050, l'Italia avrà quasi cinque milioni di persone in meno, e più di un terzo di queste avrà più di 65 anni, secondo le previsioni Istat. C'è un forte bisogno di giovani in una serie di settori, dall'edilizia al turismo, fino all'agricoltura.

Nonostante la retorica anti-immigrazione, l'anno scorso il governo ha aumentato le quote di visti di lavoro per i cittadini extracomunitari a 452.000 per il periodo 2023-2025, con un incremento di quasi il 150% rispetto ai tre anni precedenti.

Negli anni l'Italia ha attirato lavoratori da altre parti dell'Ue, nonostante i suoi salari relativamente bassi, ma questo non ha aiutato a risolvere il suo deficit di competenze.

Per ora, le scuole e i corsi di formazione offerti dalle grandi aziende stanno attenuando il problema, offrendo opportunità preziose a persone come Pasquale Infante, 28 anni, originario della Campania, diplomato perito meccanico. Ora è addetto alla conduzione di impianti navali a Marghera.

"Sicuramente (questi corsi) sono una cosa positiva sia per le aziende che per i lavoratori. E' meglio che trovarli già formati. Formandoli da sé (le aziende) sanno cosa gli stanno insegnando", ha detto.

(Tradotto da Laura Contemori, editing Gianluca Semeraro)

OTHER NEWS

54 minutes ago

Palinsesti La7, “sfilato” Flavio Insinna alla Rai

54 minutes ago

Droni e armi cinesi diretti in Libia: cosa c'è dietro ai sequestri di Gioia Tauro

54 minutes ago

Ciné 2024: i nuovi attesi film di Warner Bros. Discovery, da Beetlejuice Beeteluice a Joker: Folie a Deux

54 minutes ago

La tragedia di via Mariti. Acquisita una trave ‘gemella’

54 minutes ago

Quota 41 nel 2025: solo per pochi eletti, 100.000 lavoratori ammessi

54 minutes ago

Il Tesla Cybertruck personalizzato di Lil Baby fa impazzire internet!

54 minutes ago

Eroe Centenario: Un tributo in edizione (molto) limitata

58 minutes ago

Germania, in 6 mesi vendute 1,472 milioni di auto nuove (+5,4%), la quota "elettrica" scende al 14,6%. Bene la Byd (+427%)

58 minutes ago

Milan, ecco il calendario della Serie A per la stagione 2024-25: le date delle partite e dei derby

1 hour ago

Lavoro, il "test" per il candidato dopo il colloquio: «Mando un messaggio la sera tardi, e dalla risposta capisco se sono adatti»

1 hour ago

Alla ricerca dell'effetto Harris: cosa succede se Biden si ritira

1 hour ago

Cavendish da leggenda: meglio di Merckx

1 hour ago

Quale pilota farà coppia con Bearman alla Haas? (+ perché è significativo)

2 hrs ago

Nuova Toyota Land Cruiser, i prezzi e gli allestimenti

2 hrs ago

Recensione POCO F6, ottimo equilibrio, proposta solida

2 hrs ago

Giacomo Bozzoli dove si trova? I soldi all'estero e quelle amicizie pericolose: cosa sappiamo. Il suocero: «Consegnati»

2 hrs ago

Cattedrale di Siena scoperchiata: appuntamento imperdibile con la Storia

2 hrs ago

Bombolette spray. Violata la Terrazza. Noia e (tanto) vuoto dietro agli autori

2 hrs ago

Conoscete l'utilità top di Linux? Ecco come monitorare le applicazioni con 0x.tools

2 hrs ago

Benelli: in arrivo la Leoncino Bobber 400 con motore V2

2 hrs ago

Vieri legge la Serie A: "Inter favorita, ecco cosa penso di Lukaku. Consiglio questo attaccante..."

2 hrs ago

Nuovo Codice della Strada: potrebbe diventare operativo già da luglio

3 hrs ago

Ember Laptop rivoluziona il concetto di computer portatile, ed è tutto italiano!

3 hrs ago

Serie A, l’Inter riparte in trasferta in casa Genoa

3 hrs ago

Milan: spunta un nuovo obiettivo per la difesa

3 hrs ago

Prime pagine 4 luglio: 'Juve-Koopmeiners', 'Conte non molla Lukaku', 'Oggi calendario-spezzatino'

3 hrs ago

Private equity, Stefano Bontempelli si toglie la vita

3 hrs ago

Microsoft ha finalmente aggiornato il kernel di WSL alla versione 6.6, ecco le novità

3 hrs ago

Tassa di soggiorno, a Bari in nove mesi incassati oltre 2 milioni di euro

3 hrs ago

Adriano Celentano e la sua “Amore no” sono la canzone più in voga su TikTok: come una canzone diventa virale?

3 hrs ago

Tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio Ita-Lufhtansa

3 hrs ago

Presentazione Calendario Serie A, esordio Napoli a Verona. Conte in casa della Juventus alla 5a giornata

3 hrs ago

Davide Tardozzi esalta la coppia Marc Marquez-Pecco Bagnaia e chiarisce su Jorge Martin

3 hrs ago

Lo chignon basso di Alessandra Amoroso

3 hrs ago

Presto sarà possibile sfruttare la GameBoy Camera come Webcam (ma è terribile)

3 hrs ago

Calafiori-Arsenal cambia i piani della Juventus: soldi sul centrocampista, nuova offerta per Koopmeiners

3 hrs ago

Chiara Giuffrida, chi è la presentatrice del calendario di Serie A: età, il lavoro da modella e il fidanzamento con l'ex attaccante

3 hrs ago

Nuovo bonus elettrodomestici: fino a 200 euro per le famiglie

3 hrs ago

L'abito bikini della principessa Leia de Il ritorno dello Jedi sarà venduto all'asta

3 hrs ago

Morto a 52 anni Zacchetti, sindaco di Cernusco sul Naviglio