Il voto preoccupa la maggioranza Ursula ma può sparigliare anche le destre

il voto preoccupa la maggioranza ursula ma può sparigliare anche le destre

Marine Le Pen

Sono in tanti a guardare ciò che accadrà al ballottaggio per le elezioni francesi per il rinnovo dell’Assemblea Nazionale. Un messaggio arriva anche dagli Stati Uniti che, dopo il successo dell'ultradestra alle elezioni, "si aspettano che la cooperazione con la Francia resti stretta". Lo ha detto il vice portavoce del dipartimento di stato americano, Vedant Patel, in un briefing con la stampa. "Abbiamo piena fiducia nelle istituzioni e nei processi democratici francesi e intendiamo continuare la nostra stretta collaborazione con il governo di Parigi sulle priorità di politica estera”.

 

In Europa le reazioni sono contrastanti. L’idea della desistenza al ballottaggio è apprezzata dai tedeschi e dal primo ministro polacco Donald Tusk. La Germania vede indebolirsi l’asse franco-tedesco e, anche per questo motivo, si vuole accelerare sulle nomine europee affinché il quadro europeo si possa completare quanto prima tenendo ben stretta la rotta della maggioranza già definita nel Consiglio Europeo per la rielezione di Ursula von der Leyen.  Olaf Scholz è preoccupato per l’effetto domino che lo ha già colpito alle europee. Afd ha superato Spd e le richieste di elezioni anticipate in Germania si fanno sentire. Per ora resiste ma il risultato francese, se negativo per il Fronte Repubblicano al ballottaggio, potrebbe rinvigorire, anche in Germania, le richieste di voto anticipato.

 

Per Donald Tusk, invece, il risultato del primo turno delle elezioni legislative in Francia fa parte di ''una tendenza pericolosa'' per l'Europa. ''Comincia davvero a diventare un grosso pericolo l’avanzata della destra radicale in Europa.  A preoccupare non sono solo “i risultati del primo turno delle elezioni francesi, ma anche le notizie che indicano l'influenza russa e il ruolo dei servizi russi in molti partiti della destra radicale in Europa'', ha affermato Tusk.  L'ex capo del Consiglio europeo ha parlato di ''una tendenza pericolosa'' e teme che ''la Francia possa presto diventare il malato d'Europa, condannata allo scontro tra forze radicali''. A suo parere, ''forze straniere e nemiche dell'Europa sono coinvolte in questo processo, nascondendosi dietro questo tipo di movimenti. A loro piace Putin, il denaro e il potere incontrollato. Governano, o aspirano al potere, nell'Est e nell'Ovest dell'Europa. Stanno unendo le forze all'interno del Parlamento europeo''.

 

Non la pensa così la Presidente del consiglio italiano Giorgia Meloni che fa i complimenti a Marine Le Pen. ''Intanto ho notato una grande partecipazione al voto in Francia e questo è sempre un dato molto positivo. Quanto al ballottaggio siamo di fronte a uno scenario molto polarizzato e se mi si chiede se preferisco la sinistra, in qualche caso anche piuttosto estrema, o la destra... Ovviamente preferisco la destra".  "Ho sempre auspicato anche a livello europeo che venissero meno le vecchie barriere tra le forze alternative alla sinistra - rimarca la presidente del Consiglio - e mi pare che anche in Francia si stia andando in questa direzione. Per la prima volta il partito di Le Pen ha avuto degli alleati già dal primo turno (Marion Maréchal e l'ex leader dei Républicain Eric Ciotti) e per la prima volta mi pare che anche i Républicain siano orientati a non partecipare al cosiddetto 'fronte repubblicano'. Lo dico perché noto qualcosa che in forme diverse avviene anche in Italia: il tentativo costante di demonizzare e di mettere all'angolo il popolo che non vota per le sinistre. È un trucco che serve a scappare dal confronto sul merito delle diverse proposte politiche. Ma è un trucco in cui cadono sempre meno persone… lo abbiamo visto in Italia, si vede sempre di più in Europa e in tutto l'Occidente'', conclude.

 

Di parere opposto quello della leader del Pd Elly Schlein: “È "bene che ci sia un accordo" dopo le elezioni in Francia "tra le forze della sinistra, del fronte popolare e dei liberali per riuscire a frenare l'avanzata dell'estrema destra di Le Pen".

 

A guardare alla Francia è anche Viktor Orbàn perché il risultato di Le Pen inciderà sicuramente su quelli che saranno i movimenti dei gruppi conservatori nel Parlamento europeo. Al primo giorno di guida del semestre europeo, lancia il gruppo dei Patrioti.  La stessa composizione dei conservatori (Ecr) non è chiara. Il gruppo è impegnato negli Study Days organizzati in Sicilia. Domani sarà la giornata chiave per definire le sorti di Ecr e un eventuale addio dei polacchi del Pis.  Identità e democrazia ha rinviato la riunione costitutiva del gruppo dal 3 all'8 luglio, dopo il ballottaggio in Francia. In quell'occasione, alla luce dei risultati del Rassemblement National, in ID si valuterà se confluire o meno nella nascente formazione dei Patrioti animata da Viktor Orbàn con la partecipazione attiva dei cechi di Andrej Babis e degli austriaci dell' Fpo. Molto dipenderà da cosa vorrà fare la principale azionista di ID, Marine le Pen. Il rischio, però, è che il gruppo di ID, senza una scelta di unione con i Patrioti, possa essere condannato all'ininfluenza. Anche per questo La Lega ha già manifestato entusiasmo per il progetto di Orbàn. I portoghesi di Chega sono andati oltre, preannunciando una loro adesione. In questo magma intriso di sovranismo, Orbàn si trova perfettamente a suo agio.

OTHER NEWS

4 hrs ago

A cosa giocavamo nel 2005? Un anno davvero pieno di capolavori

4 hrs ago

Dalla Francia un’idea per abbassare i costi dell’assicurazione e aumentare la sicurezza dei motociclisti

5 hrs ago

Mattarella: nessuna restrizione in nome del dovere di governo

5 hrs ago

Il vescovo Ricciardi: «Necessario vergognarsi, atti deplorevoli»

5 hrs ago

Gabriele Parpiglia finisce in ospedale: «Farmaci sbagliati per l'ansia, due gastroenteriti acute». Come sta

5 hrs ago

Ballottaggio in Francia, la desistenza è riuscita: 218 i candidati ritirati, per Le Pen la maggioranza assoluta si allontana

5 hrs ago

Orbán spinge Kiev: "Subito una tregua e via ai negoziati". Ma Zelensky frena

5 hrs ago

Rafa Marin, Marca - Non ha mai giocato nel Madrid ma la recompra è molto alta

5 hrs ago

Daniel Ricciardo: supplemento di valutazioni

5 hrs ago

Dragon Ball Sparking Zero, i fan hanno una critica per gli scontri energetici

5 hrs ago

Guerra in Ucraina, Cremlino: "Erdogan non può essere il mediatore"

5 hrs ago

A Verbania è stato soccorso e liberato un raro grifone

5 hrs ago

'Israele dichiara statali 3.000 acri in Valle Giordano'

5 hrs ago

Stop in Borsa per Mps dopo balzo del 6% per il risiko

5 hrs ago

Final Fantasy 14: quante espansioni ci sono e qual è l'ultima?

5 hrs ago

Sanlorenzo chiude un accordo da oltre 90 milioni di euro con Mimit per lo sviluppo della nautica e corre in borsa

5 hrs ago

Norris si aggiorna nella conferenza stampa del Gran Premio di Gran Bretagna

5 hrs ago

Rafforzato il presidio in stazione . Sono in arrivo altri undici militari

5 hrs ago

Inside Out 2 diventa il primo film da un miliardo di dollari del 2024

5 hrs ago

Cobra Kai 6 - Parte 1: il primo trailer ufficiale anticipa il campionato mondiale decisivo [GUARDA]

5 hrs ago

Wimbledon - Day 4: Novak Djokovic e il derby Musetti-Darderi: gli orari dei match

5 hrs ago

Milan, sfida al Man United per Zirkzee: rilancio rossonero sulle commissioni

6 hrs ago

I missili di Kim, le armi di Seoul: così le Coree possono decidere il futuro dell'Ucraina

6 hrs ago

X-Men - L'Era di Krakoa: come finisce e come leggerla

6 hrs ago

L'endorsement della Russia per Marine Le Pen

6 hrs ago

Star Comics, gli annunci dell'estate 2024: da Yona - la principessa scarlatta al Book of Evil targato Scott Snyder

6 hrs ago

Stefania Craxi: “L’unico spazio per un centro moderato è a destra. In Francia non vedo nulla di drammatico, no ad accozzaglie”

6 hrs ago

Il cambio del pilota più recente di McLaren li distingue.

6 hrs ago

Wimbledon, i risultati degli italiani nella prima giornata del secondo turno

6 hrs ago

Presentato il nuovo logo Serie A-Enilive

6 hrs ago

Sinner rende onore a Berrettini: "Partita bellissima, ho avuto fortuna"

7 hrs ago

Re Carlo, le residenze reali in affitto per i i turisti: dal lodge a 25 euro ai 150 euro per alloggiare a Balmoral. I prezzi (accessibili) e le (assurde) regole

7 hrs ago

Cagliari, messaggio social da Nicola 'amo le sfide'

7 hrs ago

Grosso incendio nella zona industriale di Pesaro: allarme per una colonna di fumo in cielo

7 hrs ago

Kiss Kiss Napoli - Lukaku e Conte si sono promessi amore: Romelu vuole solo il Napoli, stoppata offerta araba da oltre 100mln

7 hrs ago

Skipass, la fiera della montagna chiude dopo 30 anni: "Una scelta sofferta"

7 hrs ago

Wimbledon, Jannik Sinner rende onore a Matteo Berrettini

7 hrs ago

Addio al profeta dell'autogol: "Sono Riva... al contrario"

7 hrs ago

Estate 2024, quanto mi costi: panini e gelati a peso d'oro in autogrill, aeroporto e nei bar di fiducia. Cosa sta succedendo?

7 hrs ago

Maltempo, completata evacuazione turisti a Cogne