Elezioni in Francia, cosa succede ora. La strategia del ‘barrage’ contro l’estrema destra

Parigi, 1 luglio 2024 – “L’estrema destra non è ancora al potere, possiamo fermarla. Abbiamo una settimana, mobilitatevi”. La reazione alla vittoria di Jordan Bardella va in scena poche ore dopo l’esito del voto in Place de la République, la piazza amata dalla sinistra francese, la piazza dove da giorni si ripetono sit in e manifestazioni contro il Rassemblement National. E ieri notte la piazza è tornata ad essere il palcoscenico del Nuovo Fronte popolare, il cartello dei partiti di sinistra che unisce i socialisti di Place publique e Hollande, i comunisti, gli ecologisti e La France Soumise di Jean Luc Mélenchon.

Elezioni in Francia, il politologo Gressani: "L’Ue adesso è più fragile. Sicuramente Mosca festeggia"Risultati definitivi elezioni Francia, l’estrema destra si impone al primo turno: RN al 33%. Ma si guarda alla possibile alleanza macronisti-sinistra

elezioni in francia, cosa succede ora. la strategia del ‘barrage’ contro l’estrema destra

TOPSHOT - Demonstrators take part in a rally after the announcement of the results of the first round of French parliamentary elections, at Place de la Republique in Paris on June 30, 2024. France's far right won the first round of pivotal legislative elections on June 30, 2024, with the centrist forces of France's President coming in only third behind the left after the highest turnout in over four decades, estimates said. (Photo by Dimitar DILKOFF / AFP)

Tutti i leader sul palco, un grande schermo, e soprattutto migliaia di persone, soprattutto giovani. Decine e decine aggrappati, seduti, appollaiati in cima al grande monumento alla Marianna, il simbolo della Repubblica francese e della Rivoluzione del 1789. Sul palco Mélenchon, Olivier Faure (partito socialista), Manuel Bombard (France Insoumise), la verde ecologista Marine Tondelier, Olivier Besancenot (Lega comunista rivoluzionaria) e altri esponenti del Fronte popolare. Gabriel Gluckmann, leader di Place publique, ha usato toni da fine del mondo: “Abbiamo sette giorni per salvare la Francia dal disastro”. “RN è la cancrena”, lo slogan. E anche, in italiano, “Siamo tutti antifascisti”. Per finire con 'No pasaran' scandito per minuti e 'Bella ciao' cantata da migliaia di voci.

Il blocco anti destra

La prima manifestazione lanciata dai leader della sinistra per chiedere un blocco anti destra di fatto raccoglie l’appello di Emmanuel Macron che ieri sera ha implorato i partiti dell’opposizione ad attuare la desistenza contro i candidati di RN. In pratica l’appello è appoggiare il secondo arrivato, chiunque sia, di sinistra o centro, nelle circoscrizioni dove domenica prossima si terrà il secondo turno (quelle dove nessuno ieri ha ottenuto la maggioranza assoluta: Marianne Le Pen ad esempio è stata eletta al primo turno con oltre il 50% dei consensi).

La strategia del “barrage”, dello sbarramento contro la destra estrema (già attuato in precedenti elezioni, lo invocò anni fa anche Chirac, un gollista al 100%, per impedire la vittoria del Front National) è ben descritto da Gabriel Glucksmann: tutti i candidati arrivati in terza posizione, domenica prossima si dovrebbero ritirare e far convergere i voti sul secondo. Ben sapendo che il primo votato ieri, praticamente ovunque, è stato il candidato di estrema destra.

«CiГІ che facciamo, ciГІ che diciamo per i giorni e per le ore che vengono, determinerГ  il nostro posto nella storia del nostro PaeseР’В», ГЁ stato lРІР‚в„ўappello drammatico lanciato da Place publique. E anche Faure ha giГ  confermato la posizione del partito socialista: “Non ci saranno nostri candidati al secondo turno se c'e' il rischio di fare eleggere

un candidato del RN".

Le triangolazioni

Il meccanismo elettorale francese sembra fatto apposta per le triangolazioni. In pratica domenica 7 luglio si sfideranno nelle circoscrizioni al secondo turno i candidati che hanno superato la soglia del 12,5% al primo turno di ieri. Vince il primo e quello sarГ

eletto nell’Assemblea nazionale. L’esito finale è il numero di parlamentari eletti per ogni partito, la maggioranza si forma così.

Bardella ha chiesto una maggioranza assoluta assieme agli ex Republicains di Ciotti. E Bardella sfiora già sulla carta la maggioranza assoluta. La partecipazione al voto di ieri è stata storica: il 66,7% degli elettori ha votato, non succedeva dalla fine degli anni Settanta. In questo modo però saranno almeno trecento gli scontri triangolari la prossima domenica, scontri cioè tra i primi tre votati di ieri. E in alcuni casi saranno anche quadrangolari, ovvero circoscrizioni dove hanno superato il 12,5% quattro candidati. Questo secondo i calcoli fatti dal ministero degli Interni francese.

Ieri di fatto sono stati eletti solo 76 deputati al primo turno su 577 dell’Assemblea nazionale (la maggioranza assoluta è 289 seggi): 39 sono di RN, 32 del Nuovo fronte popolare (fra loro il socialista Faure) e solo due della coalizione che ha sostenuto Macron.

Le proiezioni degli eletti

Come si diceva, RN è ad un passo dalla maggioranza assoluta, almeno secondo le proiezioni che tengono conto delle percentuali di ieri.

L’Istitut d’études opinion e marketing francese (Ifob) stima che l’estrema destra potrebbe eleggere tra i 240 e 270 deputati per l'estrema destra, ma un altro istituto di di studi e sondaggi politici, Elabe, calcola che Bardella potrebbe avere dopo il secondo

turno tra i 260 e i 310 seggi, quindi la maggioranza assoluta (con l’appoggio di

Ciotti). La previsione per il Nuovo Fronte popolare oscilla tra i 180 e 200 seggi secondo Ifob e tra 115 e 145 seggi per Elabe. La coalizione di Macron potrebbe accontentarsi tra i 60 e i 90 eletti (prima Macron contava su una maggioranza relativa di 250).

I numeri e le proiezioni fanno capire perché sia Macron sia la sinistra spingano per un blocco anti RN con la desistenza. Ma non è una strada semplice e sicura. Stamani Edouard Philippe, alleato di Macron, ha annunciato che non darà indicazioni di voto ai suoi elettori. Bisogna anche attendere la posizione dei Repubblicains. I

giochi sono appena iniziati.

OTHER NEWS

3 hrs ago

Gli italiani non pagano il fisco, 100 milioni di buco, il Governo ci riprova

3 hrs ago

FI lancia il reddito di maternità

3 hrs ago

Oroscopo di Paolo Fox: previsioni settimanali dal 6 luglio, coppie

3 hrs ago

Nuove norme per gli autovelox, ecco come fare per vincere i ricorsi

3 hrs ago

Il nuovo Gladiatore, l'attore Paul Mescal: «È una sfida mentale. Voglio che il pubblico si identifichi col personaggio»

3 hrs ago

Alimenti ricchi di fibre e come integrarli facilmente nella dieta

3 hrs ago

Decreto Coesione convertito in legge: 2,8 miliardi di bonus per creare lavoro, giovani e donne

3 hrs ago

Lazio, se ne va anche l'ultimo reduce della gestione Sarri: Martusciello è il nuovo tecnico della Salernitana

3 hrs ago

Battaglia per il ’tesoro’ di Speranza. L’erede condannata in appello : "Fu circonvenzione d’incapace"

3 hrs ago

Cavoletti Di Bruxelles: Un Bene Per La Salute? Gli Esperti Esprimono Le Loro Opinioni.

3 hrs ago

Ok Cdm a decreti carceri e riordino sistema riscossione

3 hrs ago

Strage, calunnia per Fioravanti

3 hrs ago

Volontari muro gentilezza denunciano 'pugni da neonazisti'

3 hrs ago

Governatori dem, 'siamo tutti con Biden per vincere'

3 hrs ago

Via libera Ue alle nozze Ita-Lufthansa, il governo sovranista di Meloni “si arrende alla realtà”: ai tedeschi le quote della compagnia italiana

4 hrs ago

Spiragli di tregua, Hamas fa una proposta. Il Libano sull'orlo della guerra

4 hrs ago

Fedez sul lago di Como con i figli: Villa Matilda non è più in vendita?

4 hrs ago

Il New York Times: "Biden sta per lasciare". La Casa Bianca smentisce: "Falso"

4 hrs ago

Mascherine, via l’obbligo: "Ma guardia ancora alta"

4 hrs ago

Ballando con le stelle, Milly Carlucci fa un super cast: i primi sei concorrenti

4 hrs ago

Esclusiva - Bce, alcuni membri sollecitano revisione su conseguenze programma Qe - fonti

4 hrs ago

Difensore Bocci e Barberini, 'sorpresi dalla sentenza'

4 hrs ago

Benetton, 'solidarietà è a tutela dei posti di lavoro'

4 hrs ago

Un passo Dal Cielo 3 anticipazioni puntata 4 luglio: Addio, Pietro!

4 hrs ago

Matilde Gioli, il selfie dal Lago di Fiastra scatena i fan. L'attrice si trova nelle Marche in una struttura sanitaria (ma è un suo nuovo film)

4 hrs ago

The Family Anticipazioni Puntate dall'8 al 12 luglio 2024: Aslan e Devin ostacolati da Hulya!

4 hrs ago

A cosa giocavamo nel 2005? Un anno davvero pieno di capolavori

5 hrs ago

Dalla Francia un’idea per abbassare i costi dell’assicurazione e aumentare la sicurezza dei motociclisti

5 hrs ago

Mattarella: nessuna restrizione in nome del dovere di governo

5 hrs ago

Il vescovo Ricciardi: «Necessario vergognarsi, atti deplorevoli»

5 hrs ago

Gabriele Parpiglia finisce in ospedale: «Farmaci sbagliati per l'ansia, due gastroenteriti acute». Come sta

5 hrs ago

Ballottaggio in Francia, la desistenza è riuscita: 218 i candidati ritirati, per Le Pen la maggioranza assoluta si allontana

6 hrs ago

Orbán spinge Kiev: "Subito una tregua e via ai negoziati". Ma Zelensky frena

6 hrs ago

Rafa Marin, Marca - Non ha mai giocato nel Madrid ma la recompra è molto alta

6 hrs ago

Daniel Ricciardo: supplemento di valutazioni

6 hrs ago

Dragon Ball Sparking Zero, i fan hanno una critica per gli scontri energetici

6 hrs ago

Guerra in Ucraina, Cremlino: "Erdogan non può essere il mediatore"

6 hrs ago

A Verbania è stato soccorso e liberato un raro grifone

6 hrs ago

'Israele dichiara statali 3.000 acri in Valle Giordano'

6 hrs ago

Stop in Borsa per Mps dopo balzo del 6% per il risiko