Elezioni, il partito che ha perso di più è stato il M5s

elezioni, il partito che ha perso di più è stato il m5s

Elezioni, il partito che ha perso di più è stato il M5s

Il Movimento 5 Stelle è uno (forse il principale) dei grandi sconfitti alle ultime elezioni europee. Ha ottenuto poco meno del 10 per cento a livello nazionale, pari a circa 2 milioni e 300 mila voti, meno dunque delle europee precedenti (del 2019) quando raccolse poco più del 17 per cento (circa 4.500.000 voti) e anche meno delle recenti politiche del 2022 (15,4 per cento, pari a circa 4.300.000 voti) e in misura minore anche di quanto assegnato dai sondaggi effettuati negli ultimi giorni precedenti il voto (che stimavano almeno il 13-15 per cento): un calo quindi notevole e imprevisto dalla gran parte degli osservatori.

La débacle più consistente si è verificata al Sud, vale a dire l'area territoriale solitamente invece più promettente per i pentastellati.

Determinante principale del voto – qui e altrove - è stato il flusso verso l'astensione che, come si sa, ha colpito prevalentemente le regioni meridionali: secondo i dati pubblicati da Swg il 21% di coloro che non sono andati a votare (e che, come documenta dal canto suo Euromedia hanno perlopiù preso la decisione di disertare le urne negli ultimi giorni prima della consultazione, non trovando alternative valide da votare) dichiara che, nel caso avessero partecipato alla elezione, avrebbero scelto il M5S. Insomma, gli ex elettori pentastellati si sono per lo più astenuti. E tra coloro che sono restati, significativamente, l’unica categoria professionale in cui i 5 Stelle sono maggioritari è quella dei disoccupati.

È la fine dei grillini? Non è detto

È la fine dei grillini? Non è detto: gli elettori meridionali (ancor più di quelli del resto del paese) sono molto volatili e mutano più facilmente di altri nel tempo la loro opzione. Potrebbero quindi, a certe condizioni, ripassare dall'astensione al voto. Quali sono queste condizioni? Ce lo dice la storia del movimento: il M5s è nato come forza caratterizzata dall’immagine di novità e di diversità. In altre parole, esso si presentava agli elettori come una proposta decisamente alternativa ai partiti tradizionali.

Non è la prima volta che questo accade nel nostro sistema politico: senza andare all'episodio dell'Uomo qualunque nel dopoguerra, si può ricordare che sia Bossi sia Berlusconi avevano promosso partiti che volevano rappresentare una rottura spesso polemica nei confronti delle forze politiche che in quel momento occupavano lo scenario del nostro paese, ottenendo, a suo tempo, un certo successo. I grillini hanno ripreso queste tematiche, utilizzando anche largamente ed efficacemente i nuovi strumenti tecnologici, quali la rete, giungendo, come si sa, al trionfo che si è esplicitato nel 25,5 per cento ottenuto nelle elezioni politiche del 2013.

Il M5s oggi viene visto come un partito qualunque 

Successivamente, specie in occasione della partecipazione al governo, questo carattere di alterità nei confronti delle altre forze politiche si è inevitabilmente attenuato, sino quasi a scomparire, facendo spazio a caratteri spesso più populisti.

Tanto che oggi tutti i sondaggi mostrano come il Movimento 5 Stelle sia di fatto assimilato da gran parte degli elettori e da molti degli stessi votanti ad una delle tante forze presenti sullo scenario politico, con contenuti spesso legati alla sinistra, avendo perso totalmente quel carattere «né di destra né di sinistra», che era nelle sue corde fondative. Il tema principale cui l'esperienza del M5s viene oggi ricordata dagli elettori italiani è ancora il reddito di cittadinanza, ma la sua applicazione tentata a suo tempo non viene oggi considerata positivamente dalla gran parte dei cittadini.

Resta il fatto che la gran massa di astensioni alle ultime consultazioni europee (che secondo un recente sondaggio di Alessandra Ghisleri è motivata per quasi il 70% dallo «sconforto» e dalla «rabbia») mostra anche la perdurante esistenza, ancora oggi, in buona parte del nostro elettorato, della «voglia di nuovo e di diverso», che, come abbiamo sottolineato, tanto successo ebbe in passato.

Può essere che un'altra forza politica faccia propri questi contenuti, ma può essere anche che li riprenda proprio il M5s, come auspica (lo documenta bene Emanuele Buzzi sul Corriere della Sera del 20 giugno) una buona parte degli iscritti. È questa, forse, l’unica possibilità per il M5s di sopravvivere a se stesso e al suo declino.

Riproduzione riservata

OTHER NEWS

4 hrs ago

I missili di Kim, le armi di Seoul: così le Coree possono decidere il futuro dell'Ucraina

4 hrs ago

X-Men - L'Era di Krakoa: come finisce e come leggerla

4 hrs ago

L'endorsement della Russia per Marine Le Pen

4 hrs ago

Star Comics, gli annunci dell'estate 2024: da Yona - la principessa scarlatta al Book of Evil targato Scott Snyder

4 hrs ago

Stefania Craxi: “L’unico spazio per un centro moderato è a destra. In Francia non vedo nulla di drammatico, no ad accozzaglie”

4 hrs ago

Il cambio del pilota più recente di McLaren li distingue.

4 hrs ago

Wimbledon, i risultati degli italiani nella prima giornata del secondo turno

4 hrs ago

Presentato il nuovo logo Serie A-Enilive

4 hrs ago

Sinner rende onore a Berrettini: "Partita bellissima, ho avuto fortuna"

4 hrs ago

Re Carlo, le residenze reali in affitto per i i turisti: dal lodge a 25 euro ai 150 euro per alloggiare a Balmoral. I prezzi (accessibili) e le (assurde) regole

4 hrs ago

Cagliari, messaggio social da Nicola 'amo le sfide'

4 hrs ago

Grosso incendio nella zona industriale di Pesaro: allarme per una colonna di fumo in cielo

4 hrs ago

Kiss Kiss Napoli - Lukaku e Conte si sono promessi amore: Romelu vuole solo il Napoli, stoppata offerta araba da oltre 100mln

4 hrs ago

Skipass, la fiera della montagna chiude dopo 30 anni: "Una scelta sofferta"

4 hrs ago

Wimbledon, Jannik Sinner rende onore a Matteo Berrettini

4 hrs ago

Addio al profeta dell'autogol: "Sono Riva... al contrario"

4 hrs ago

Estate 2024, quanto mi costi: panini e gelati a peso d'oro in autogrill, aeroporto e nei bar di fiducia. Cosa sta succedendo?

5 hrs ago

Maltempo, completata evacuazione turisti a Cogne

5 hrs ago

Chi è Stroeykens accostato al Napoli: ruolo, età e quella follia di Bellamy che gli ha cambiato la carriera | FOCUS

5 hrs ago

Wimbledon, spettacolo italiano sul Centrale: Sinner batte Berrettini tre set a uno

5 hrs ago

Elezioni in Francia, 218 desistenze. Macron: "Non significa coalizione, mai con Mélenchon"

5 hrs ago

Rivoluzione su Netflix, annunciato un nuovo abbonamento gratis: ecco come

5 hrs ago

Endless Love anticipazioni dall’8 al 12 luglio: Zeynep costretta ad abortire

6 hrs ago

10 cose da fare per perdere 10 chili in modo veloce e sicuro basate sulla scienza

6 hrs ago

Andrey Rublev ammette di essere in crisi: "Ecco di cosa ho bisogno, ci vorrà tempo"

6 hrs ago

Scontrini pazzi, la notte alcolica al bar di Ibiza costa 22.338 euro: «Ora laveremo i piatti». Dalle 7 bottiglie di Côtes de Provence al Martini Dry

6 hrs ago

Il chitarrista Stef Burns star dell’Antica Fiera

6 hrs ago

Maria Rita Viaggi, morta la 'Signorina buonasera' della Rai: stroncata da un malore, l'annunciatrice aveva 69 anni

6 hrs ago

La Casa Bianca ribadisce: "Biden non si ritirerà"

6 hrs ago

Lucca, il concerto di Tedua tra Inferno e Paradiso. Pronta la carica dei 10mila

6 hrs ago

Sinner-Berrettini live (7-6, 7-6 2-6 3-2) quarto set: controbreak di Jannik, dove vederla in tv e streaming. Risultati, impresa di Fognini

6 hrs ago

Wimbledon - Fognini torna a battere un top 10: è al terzo turno. Alcaraz avanza

6 hrs ago

Toprak Razgatlioglu non ha parlato con i team satellite di MotoGP e si sposterà solo con il consenso di BMW.

6 hrs ago

Ausilio: “La seconda stella è stata fantastica ma la testa è già al 16 agosto, ecco cosa portano Zielinski e Taremi”

6 hrs ago

Il sultano del Brunei vuole Villa Certosa di Silvio Berlusconi: dal Boeing privato placcato in oro, alle 452 Ferrari. Chi è Hassanal Bolkian

6 hrs ago

Gesto dei Lupi Grigi dopo il gol: cosa vuol dire e perché Demiral ora rischia

6 hrs ago

Starfield, nuovo update a sorpresa: ecco cosa cambia

6 hrs ago

"Questo ai miei non lo dico. Non voglio farli preoccupare"

6 hrs ago

Roma e Lazio è allerta gialla: quando scatta e quanto dura

6 hrs ago

Albicocca: Un Bene Per La Salute? Gli Esperti Esprimono Le Loro Opinioni.