Ragazza morta a Brindisi, Anacam: "Italia anomalia Ue su legge Ascensori, non si è adeguata a direttiva"

ragazza morta a brindisi, anacam:

Ragazza morta a Brindisi, Anacam: "Italia anomalia Ue su legge Ascensori, non si è adeguata a direttiva"

(Adnkronos) - "L'Italia non si è adeguata alla Direttiva sugli ascensori che rappresenta un requisito obbligatorio per l'immissione sul mercato comunitario e la messa in servizio di nuovi ascensori. La normativa di riferimento per tutto quanto riguarda la costruzione, installazione, messa in esercizio, manutenzione e controllo degli ascensori è costituita dal decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, numero 162 che, dopo le modifiche introdotte dal dpr 23/2017, è oggi rubricato 'Regolamento recante norme per l'attuazione della direttiva 2014/33/UE, relativa agli ascensori ed ai componenti di sicurezza degli ascensori, nonché per l'esercizio degli ascensori'. Il dpr 162/99 era stato emanato per recepire in Italia la prima 'direttiva ascensori', 95/16/CE, oggi abrogata e sostituita dalla nuova 'direttiva ascensori' 2014/33/UE". Lo dice all'Adnkronos/Labitalia Luca Incoronato, direttore Anacam, Associazione nazionale delle imprese di costruzione e manutenzione ascensori, a poche ore dall'incidente mortale di una ragazza di 26 anni, in un edificio di Fasano, in provincia di Brindisi, dopo essere caduta dal quarto piano sul tetto dell'ascensore che era fermo al primo.

"La Direttiva - precisa - prevede la Marcatura CE di tutti gli ascensori immessi sul mercato comunitario europeo. E, secondo la Direttiva, gli installatori sono 'responsabili della progettazione, fabbricazione ed installazione' degli ascensori. Spetta all'installatore dichiarare la conformità dell'impianto, seguendo una delle procedure previste dalla direttiva, e apporre la Marcatura CE. In Italia la legge che riguarda la manutenzione degli ascensori è il dpr 162 del '99, una data che dunque fa da spartiacque tra le regole nazionali e quelle europee. La Commissione europea emanò anche una raccomandazione agli Stati membri, invitandoli ad adeguare progressivamente la sicurezza del parco impianti preesistente al 1999".

"Diversi Stati membri - sottolinea il direttore Anacam - come Francia, Spagna, Germania, Belgio hanno provveduto, con leggi nazionali, a adeguare i diversi impianti, imponendone delle modernizzazioni. In Italia però questa cosa non è mai successa, nonostante ovviamente le nostre insistenze e le nostre proposte. Ci provò diversi anni fa, con un decreto, l'allora ministro Scagliola, ma poi il decreto venne bocciato dal Tar del Lazio".

"Tecnicamente - precisa - in Italia quello che succede è che se un impianto è stato installato, ad esempio, nel 1935, quell'impianto è in regola se risponde alle normative di sicurezza del 1935. Ovviamente poi quando ci sono degli interventi da fare perché i componenti si usurano, si rompono, le regole normative impongono un minimo di adeguamento nel momento in cui si va a cambiare quel pezzo".

"Al nostro ministero di riferimento, quello delle Imprese e del made in Italy, ritorneremo a proporre - afferma - un adeguamento dell'Italia alla direttiva, perché oggettivamente il nostro Paese presenta un'anomalia rispetto al panorama europeo".

"Per poter tenere in esercizio gli ascensori - continua - questi devono essere affidati in manutenzione a una ditta specializzata che abbia al suo interno personale tecnico abilitato, munito del cosiddetto patentino di ascensorista. Si tratta di un'abilitazione rilasciata dalla Prefettura a seguito del superamento di un esame teorico e pratico. In Italia è dunque prevista una manutenzione abilitata da parte di una ditta specializzata che faccia almeno una volta, ogni sei mesi, una verifica di tutti i dispositivi di sicurezza dell'ascensore, per poi annotarli sul libretto dell'impianto. L'altro obbligo è quello di fare delle visite di manutenzione preventiva dell'impianto in funzione delle sue esigenze. Non c'è un numero minimo di visite di manutenzione per legge, la legge demanda alle esigenze dell'impianto e quindi alla valutazione del manutentore; perché ovviamente una cosa è un ascensore che magari serve una palazzina di due o tre piani con quattro famiglie, una cosa è un ascensore che serve 12 piani e 60 famiglie, con una frequenza di utilizzo quindi molto maggiore che richiede esigenze manutentive diverse".

Anacam precisa che per una manutenzione dell’ascensore a norma del dpr 162/99, il manutentore deve eseguire due distinte tipologie di attività sull’impianto. 1) Visite di manutenzione preventiva, finalizzate alla verifica del regolare funzionamento dei principali componenti dell’impianto, in particolare delle porte dei piani e delle serrature, dello stato di conservazione delle funi, nonché per eseguire le operazioni normali di pulizia e di lubrificazione delle parti. 2) Visite finalizzate alla verifica dell’integrità e dell’efficienza di tutti i dispositivi e dei componenti da cui dipende la sicurezza dell’ascensore (paracadute, funi, sistema di allarme etc.). Mentre per la seconda tipologia di attività il legislatore ha fissato una frequenza minima (almeno una volta ogni sei mesi, da cui la definizione di visita semestrale), da rispettare quindi in modo tassativo, per le visite di manutenzione preventiva non viene indicata una frequenza precisa poiché questa dipende dalle esigenze dell’impianto.

In concreto, il giusto numero di visite dipende dalle caratteristiche tecniche dell’impianto, dal suo stato di conservazione, dalle condizioni e dall’intensità di utilizzo. In generale, considerando le caratteristiche medie del parco impianti funzionanti in Italia, si effettuano in media dalle 6 alle 12 visite annuali (includendo anche le due visite semestrali).

E’ importante che il manutentore, una volta presa in carico la manutenzione di un impianto, svolga un’accurata ispezione iniziale dello stesso per valutarne lo stato di conservazione e le caratteristiche tecniche e, una volta verificate le condizioni di utilizzo, metta a punto un programma di manutenzione nel quale indicherà, tra l’altro, il numero annuo di visite di manutenzione preventiva necessarie per una corretta conservazione dell’ascensore, anche tenendo presenti le eventuali indicazioni riportate nel manuale di uso e manutenzione dell’impianto.

"Durante l'estate - fa resente il presidente Anacam - si corre un rischio maggiore di rimanere intrappolati in ascensore senza il telesoccorso in cabina. Dal 1999 tutti i nuovi impianti hanno per obbligo un telefono in cabina, un collegamento bidirezionale. Quando si spinge il pulsante di allarme si attiva una telefonata a un centro di soccorso, risponde l'operatore che parla con la persona in cabina, la tranquillizza e chiede l'indirizzo, manda il manutentore. Quest'ultimo fa la manovra di emergenza e sblocca la cabina per poi portarla al piano per far uscire la persona rimasta intrappolata. Questa è la cosiddetta operazione standard in sicurezza".

"Sarebbe auspicabile - sottolinea - che anche gli ascensori installati prima del 1999 avessero il telesoccorso in cabina. Ultimamente, infatti, quando si sente l'allarme nel vano scala, la gente è sempre più restia a uscire. D'estate poi nei condomini ci sono poche persone e quindi si rischia di rimanere dentro l'ascensore anche per giorni, senza che nessuno avverta il campanello di allarme. Per questo da vent'anni chiediamo il telefono in cabina, anche perché non sempre i cellulari prendono".

OTHER NEWS

2 hrs ago

Marsiglia su Carboni: l’Inter pone le sue condizioni

3 hrs ago

Kawasaki Versys 650, promozione fino al 30 settembre!

3 hrs ago

Janus Gryffin 450, semplicità in uno scrambler dallo stile antico, pieno di eleganza

3 hrs ago

Novità a Porto Ercole. Da venerdi parte la Ztl nelle ore serali

3 hrs ago

Ciné 2024: i film di The Walt Disney Company che vedremo nei prossimi mesi, a cominciare da Deadpool & Wolverine

3 hrs ago

Il reato di "ecocidio", ultima idea di sinistra

3 hrs ago

Biden si ritira? Il New York Times: «Sta valutando se continuare la corsa». Ma la Casa Bianca: non soffre di Alzheimer o demenza

3 hrs ago

Obama preoccupato per la rielezione di Biden. Kamala Harris l’alternativa dei democratici

3 hrs ago

Caso Fanpage, che succede dentro Fdi dopo le parole di Meloni?

3 hrs ago

I possibili sostituti di Buchanan (a parametro zero) seguiti dall'Inter

3 hrs ago

Milan-Zirkzee, l'agente Kia Joorabchian è a Milano

3 hrs ago

Putin, Xi ed Erdogan ad Astana: prende forma l'asse anti Occidente

3 hrs ago

Dai droni alle eMTB! DJI entra nel mondo ebike con il suo primo (potente) motore, l'Avinox

3 hrs ago

Il ministro della Difesa lituano: "Accordi con Leonardo e più spese militari"

3 hrs ago

Migliori smartphone per fotografare (luglio 2024)

3 hrs ago

Confcommercio, 20.000 euro a favore imprese Cogne e Cervinia

3 hrs ago

Gravi carenze sanitarie in un negozio di ortofrutta ad Arona

3 hrs ago

Tegola Buchanan: ipotesi Perisic o un ex Primavera

3 hrs ago

Milan, Montella: “Vincere col Diavolo è stato meraviglioso, non tutti possono dirlo”

3 hrs ago

Via Buffon e dentro Bonucci: la possibile novità nel Club Italia

3 hrs ago

Alzheimer, approvato un nuovo farmaco: rallenta il declino cognitivo

3 hrs ago

Morta Maria Rita Viaggi. Addio alla ‘Signorina buonasera’ della Rai

3 hrs ago

Esami di maturità, errori horror: dalla Divina Commedia di Garibaldi al Picasso italiano

3 hrs ago

Tuttosport - Buongiorno al Napoli: forcing finale di De Laurentiis in persona con Cairo. Da oggi si può chiudere

3 hrs ago

Tutte le promozioni KTM - HUSQVARNA - GASGAS - MV AGUSTA valide fino al 31 luglio

3 hrs ago

Guerra Ucraina, la Cina sta sviluppando un drone (simile allo Shahed) per la Russia. «Rischio escalation senza precedenti»

3 hrs ago

Citroen C3 Aircross vs Dacia Duster: il prezzo non dice tutto

3 hrs ago

Salernitana, dimissioni presidente Iervolino: «Serve maggiore presenza, vado via»

3 hrs ago

Latina, cambio di prefetto: da Cosenza arriva Vittoria Ciaramella

3 hrs ago

Caso Dengue nel Fiorentino, Asl 'disinfestazione entro domani'

3 hrs ago

Francia, primo sondaggio dopo le desistenze: l’estrema destra lontana dalla maggioranza assoluta

3 hrs ago

Stromboli, esplosione e intensa nube di cenere lavica sulla Sciara del Fuoco

3 hrs ago

Rocca, autonomia? Zaia non ha debiti, Lazio si

3 hrs ago

Leonardo-Rheinmetall, firmata l’intesa sui carri armati

3 hrs ago

Biden, Michelle Obama unica alternativa per battere Trump: il sondaggio

3 hrs ago

No alle donne: perché l’ONU ha accettato le condizioni dei talebani

3 hrs ago

Romina Recchia, chi è la latitante (tra le 50 più pericolose in Italia) arrestata in Germania a sette anni dalla fuga da Pescara

3 hrs ago

Omicidio Cerciello Rega: sconto di pena per i due studenti americani accusati di omicidio

3 hrs ago

House of the Dragon Stagione 2, Episodio 3: chi è la misteriosa donna che incontra Daemon?

4 hrs ago

La Juve inguaia l’ex Thierry Henry: Khephren Thuram salta le Olimpiadi con la Francia, i bianconeri lo reclamano a Torino