I mercati scommettono su parlamento francese ''bloccato'' e governo tecnico

i mercati scommettono su parlamento francese ''bloccato'' e governo tecnico

I mercati scommettono su parlamento francese ''bloccato'' e governo tecnico

La prima reazione dei mercati dopo l'esito del primo turno delle elezioni parlamentari in Francia è stata positiva. L'indice CAC 40 di Parigi ha guadagnato terreno, trainato principalmente dalle banche, e ha tracciato una scia seguita anche dagli altri indici europei. I rendimenti dei titoli di Stato francesi, sulla prospettiva di un parlamento non in mano a una delle due formazioni più estreme, sono scesi, così come lo spread nei confronti dei titoli tedeschi. Ma la partita politica è ancora tutt'altro che chiusa, e si deciderà nei ballottaggi del 7 luglio in base agli accordi di desistenza tra i partiti. Sarà, quindi, un parlamento “appeso” con ripercussioni sul governo? Ecco cosa ne pensano le principali case di investimento.

LO SCENARIO DEL PARLAMENTO “APPESO”

Secondo Natixis lo scenario centrale rimane quello di un “hung parliament” (un parlamento senza maggioranza assoluta) con una maggioranza relativa per il partito di estrema destra Rassemblement National. Una probabilità che si rafforza dopo che la coalizione di sinistra ha invitato i propri candidati a ritirarsi nel caso in cui arrivino in terza posizione, come accade in circa 100 distretti elettorali, affermano gli analisti di Natixis in una nota. Un'analisi simile a quella di Bruno Cavalier di Oddo BHF, che vede come secondo scenario più probabile quello di una maggioranza assoluta per il Rassemblement National di estrema destra, “ma l'asticella rimane alta". Secondo Cavalier il rischio politico è destinato a rimanere alto in Francia e anche se RN non dovesse ottenere una maggioranza complessiva, “l'unica alternativa è una legislatura divisa e un governo tecnocratico traballante”. Secondo l'esperto di Oddo BHF “Macron ha giocato con la Costituzione e ha perso”.

GLI EFFETTI SUI TITOLI DI STATO

Gli esperti di Ubs si concentrano sulle conseguenze per i tioli governativi francesi e si aspettano un restringimento degli spread rispetto a quelli tedeschi, ma in vista del secondo turno la differenza di rendimento resterà comunque elevata. Gli analisti della banca svizzera hanno indicato in 130 punti base il tetto del differenziale nel caso di un governo francese sostenuto da una maggioranza assoluta nell'Assemblea nazionale che respinga il nuovo patto di stabilità Ue. Guardando all'azionario Ubs si aspetta mercati ancora volatili questa settimana con le preoccupazioni sulle politiche della destra di RN che saranno un freno per ulteriori recuperi delle banche e del settore della difesa e metteranno pressione a utility e infrastrutture.

IPOTESI GOVERNO TECNICO

Lo scenario di un “hung parliament” (parlamento appeso) rimane quello più probabile anche per gli analisti di UniCredit, che vedono quindi come approdo la possibile formazione di un governo tecnico. Anche Sebastian Paris Horvitz, di La Banque Postale Asset Management, intervistato da CNBC ha parlato di un parlamento senza maggioranza, come ci si aspettava prima del voto. Più netto il giudizio di Kathleen Brooks, direttore della ricerca di XTB, sull'azionario francese, visto in recupero se nei prossimi giorni i sondaggi indicheranno un parlamento appeso o una vittoria dell'alleanza di sinistra. Evelyne Gomez-Liechti, rates strategist di Mizuho, vede incertezza sui titoli di Stato francesi nonostante il recupero odierno vista la preoccupazione sulle dinamiche di sostenibilità del debito.

INCERTEZZA ELEVATA

Tra i primi a fornire un'analisi sui possibili scenari post voto Peter Goves, Head of Developed Market Debt Sovereign Research di MFS IM, parla di un parlamento bloccato “lontano dall'essere politicamente ideale”, ma che “non è necessariamente il risultato più sfavorevole per il mercato”. “Per questo motivo, gli spread OAT-Bund potrebbero beneficiarne, ma fatichiamo a vedere un recupero consistente e sostenibile.  L'incertezza è elevata, i fondamentali francesi non sono cambiati e l'esito finale è ancora sconosciuto e inconoscibile, con un gran numero di contese a tre che complicano le cose. Manteniamo la nostra opinione secondo cui il rischio di contagio verso i Paesi periferici dovrebbe essere limitato”, conclude l'esperto.

ABRDN: NON È ANCORA “SCAMPATO PERICOLO”

“Con il rischio di una maggioranza di sinistra apparentemente scongiurato, si attenuano i peggiori timori del mercato di una spesa senza freni – commenta Alex Everett, Investment manager, abrdn - Non siamo ancora fuori pericolo. Il Rassemblement National ha superato le aspettative e potrebbe ancora raccogliere i voti del secondo turno necessari per ottenere una maggioranza relativa o addirittura assoluta. Fino a martedì sera, un'intensa attività di contrattazione vedrà probabilmente la nascita di accordi tra i partiti di sinistra e di centro per cercare di far deragliare questo risultato. In definitiva, l'unica certezza è l'incertezza. Gli OAT possono stringere un po' rispetto ai Bund, ma solo in misura limitata, dato che il futuro della Francia non è ancora chiaro e il rischio politico è elevato. La riduzione del rischio di contraccolpo dovrebbe sostenere i titoli sovrani europei non francesi".

EDMOND DE ROTSCHILD CAUTA SUGLI OAT

In vista dei possibili tagli della Bce Edmond de Rotschild, come si legge nell'ultimo market flash, ha rafforzato la posizione obbligazionaria. “Ma stiamo ancora evitando i titoli di stato francesi. Il nostro modello di rating interno, che integra criteri finanziari ed ESG, suggerisce che sembrano costosi rispetto alle obbligazioni di altri paesi europei”, spiegano gli esperti. Secondo Edmond de Rotschild il rating delle agenzie sui titoli di Stato francesi incorporavano la stabilità politica e i bassi costi di finanziamento come punti positivi: “Anche se le elezioni parlamentari dovessero riportare una maggioranza centrista o nessuna maggioranza, nessuna delle due configurazioni garantirebbe la promessa di ridurre il debito,  riteniamo che un eventuale restringimento dello spread OAT-Bund sarebbe limitato a circa il livello di 60 punti base. E con una maggioranza instabile ci sarebbe sempre il rischio di un'altra elezione dopo un anno. Se, tuttavia, il Raggruppamento Nazionale (NR) o il Nouveau Front Populaire (NFP) di sinistra formassero un governo, lo spread potrebbe allargarsi fino a 100 punti base”.

Contenuto a cura di Financialounge.com

OTHER NEWS

1 hour ago

Camper, Marcello Masi lascia: ecco chi ci sarà al suo posto dall’8 luglio

1 hour ago

Pioli all’Al-Ittihad: l’ex allenatore del Milan prende il posto di Gallardo. Ingaggio super

1 hour ago

Alfa Romeo Junior Veloce: caratteristiche e prezzi

1 hour ago

Cosa prevede il Governo sull’auto elettrica per i prossimi 6 anni

1 hour ago

Alle Tesla (e alle altre elettriche) arrugginiscono i freni? C'è una soluzione casalinga

1 hour ago

New York Times: Biden valuta se ritirare la candidatura

1 hour ago

Toti: procura, "Bucci non è indagato" ma valuta abuso ufficio

1 hour ago

Malore al lavoro, muore il cardiologo Giovanni Giannini

1 hour ago

Arresti Aprilia: affiliato clan, 'faremo comune nel Comune'

1 hour ago

Gasparri lancia il reddito di maternità solo per cittadine italiane: “Mille euro al mese per non abortire, serve per attuare la 194”

1 hour ago

Decreto Salva Casa 2024, ecco cosa cambia e per chi: le novità in arrivo per stato legittimo e destinazione d’uso

1 hour ago

Sistema Ambiente vende la nuova sede. Sul mercato il capannone mai finito

1 hour ago

Fognini, impresa a Wimbledon: battuto 3-1 il numero 8 al mondo Ruud. Eguagliato il suo miglior risultato all'All England Club

1 hour ago

La flotta di traghetti e l'esercito anfibio: ecco i piani di Xi per invadere Taiwan

1 hour ago

Zelensky, 'se Trump sa come fermare la guerra ce lo dica'

1 hour ago

Previsioni 3-6 luglio 2024: sta per tornare l’anticiclone sull’Italia

1 hour ago

One Piece Stagione 2 (Netflix): titolo e staff del primo episodio

1 hour ago

Zack Snyder porta la sua Justice League al cinema

1 hour ago

Tu vuò fa il marchigiano: americani (e tedeschi) comprano casa nei nostri borghi. Ecco i comuni più gettonati

1 hour ago

Fognini colpisce ancora a Wimbledon: sconfigge Ruud e vola al 3° turno

1 hour ago

Giusy Ferreri e i Bloom: "Basta hit da spiaggia. La mia anima grunge libera di esprimersi"

1 hour ago

La fattura di vendita del tourbillon Bugatti alla First Lady ucraina si rivela essere falsa, ovviamente.

1 hour ago

Inter, Zangrillo su Gudmundsson: “Marotta lo vorrebbe gratis, continui a sognare!

1 hour ago

Roma e Adidas tolgono dal mercato la tuta delle polemiche: sospeso il responsabile Michael Wandell

1 hour ago

Goditi l’estate con il prendisole Ikea

2 hrs ago

Milan, 40 milioni per Thiaw dal Newcastle non bastano: la richesta del Club

2 hrs ago

Carenza di medici e infermieri: "Una cabina di regia regionale per non contenderci il personale"

2 hrs ago

Come sta Antonella Clerici oggi dopo l'operazione

2 hrs ago

MG – Aperto il nuovo magazzino ricambi in Italia

2 hrs ago

Chiedi A Un Professionista Della Nutrizione: Cosa Fa Effettivamente Il Lievito Al Cibo?

2 hrs ago

Nas a ospedale Mazzoni di Ascoli, 'Inadeguatezze strutturali'

2 hrs ago

I paesi Nato si stanno armando, l'Italia meno

2 hrs ago

Il nuovo Opel Frontera è ora disponibile per l’ordine.

2 hrs ago

Ignora le autorità italiane e porta i clandestini a Lampedusa. Ma per l'Ong arriva lo stop

2 hrs ago

Anime al Cinema: Yamato Video porta altri 5 titoli sul grande schermo italiano

3 hrs ago

Il rinnovo non esclude l'addio: quanto vuole incassare la Juve per Rugani?

3 hrs ago

Nuova Fiat Panda e Pandina, prezzi e allestimenti

3 hrs ago

Montagna di rifiuti speciali in reparto, passaggio ostruito in Medicina 3 all'ospedale di Pesaro. La protesta: «Chiamiamo in Nas»

3 hrs ago

Demiral fa il gesto dei ‘Lupi grigi’ dopo il gol all’Austria: cosa significa e perché l’Uefa indaga

3 hrs ago

F1 | Sainz: “Ferrari al lavoro su correttivi già per Silverstone”