Intesa Sanpaolo, l’Antitrust blocca il trasferimento di 300 mila clienti alla banca digitale Isybank: cosa succede

L’Antitrust blocca il trasferimento di 300 mila clienti da Intesa Sanpaolo alla banca digitale del gruppo, Isybank. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha adottato un provvedimento cautelare per impedire il passaggio dei correntisti che non forniscano il proprio consenso espresso.

La contestazione dell’AutoritÃ

Questa operazione – si legge in una nota dell’autorithy guidata da Roberto Rustichelli – al momento ha riguardato circa 300 mila clienti su un totale di 2,4 milioni che Intesa Sanpaolo intenderebbe trasferire a Isybank. Sono stati oltre cinquemila i consumatori (di cui più di tremila dopo l’avvio dell’istruttoria) che hanno chiesto l’intervento dell’Autorità, secondo cui il trasferimento è avvenuto con modalità non conformi alle disposizioni del Codice del Consumo. In estate, infatti, Intesa ha inviato un messaggio sull’app bancaria dei clienti destinati al trasferimento a Isybank perché «prevalentemente digitali». Nell’aprire il procedimento contro Intesa, l’Antitrust aveva definito «la comunicazione ai correntisti coinvolti nel trasferimento» era «ambigua e diffusa con modalità che non sembrano coerenti con l’importanza della questione trattata».

I prossimi passi

Ora Intesa e Isybank avranno 10 giorni per comunicare all’Antitrust le misure adottate per ottemperare al provvedimento cautelare. A metà novembre la banca guidata da Carlo Messina aveva riaperto i termini per l’adesione a Isybank, consentendo ai clienti interessati di comunicare le proprie preferenze entro il 29 febbraio. Allora, Intesa Sanpaolo aveva sottolineato «che oltre il 90% dei clienti trasferiti a ottobre è già operativo. Dalle nostre prime rilevazioni risulta non pienamente soddisfatto il 5% della clientela interessata e la banca sta già attivandosi per rispondere al meglio alle esigenze di questi clienti. Inoltre, il numero di chi ha chiesto e chiede di tornare in Intesa Sanpaolo è molto contenuto».

Leggi anche:

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World