Marshmallow fatti in casa: la ricetta

Gli americani li abbrustoliscono sulla punta di uno spiedino seduti intorno ad un falò oppure li sciolgono nella cioccolata calda. Sono i marshmallow, caramelle spumose dalla consistenza sofficissima, bianche o declinate in toni pastello, a cui i più piccoli (ma anche gli adulti) non sanno resistere. In origine i marshmallow venivano fatti con il succo della radice di altea, successivamente sostituito dalla gelatina. Perché non preparare questi dolcetti in casa? Scoprirete che sono facili da realizzare e sono molto più golosi di quelli comprati. Nei seguenti paragrafi vi illustreremo passo passo la ricetta dei marshmallow fatti in casa.

Vi serviranno un termometro per misurare la temperatura dello sciroppo, una teglia rettangolare e la sac à poche per dare forma ai marshmallow. Se volete dare un gusto diverso alle vostre caramelle, potete preparare lo sciroppo aggiungendo un succo fresco a vostro piacere (succo di fragole, mirtilli, lamponi, melograno, ecc.). Per una versione più pratica, potete fare a meno dei bianchi d’uovo e utilizzare la gelatina in polvere, più facilmente gestibile.

marshmallow fatti in casa: la ricetta

Marshmallow fatti in cas

Marshmallow fatti in casa: la ricetta

  1. Iniziate a preparare i marshmallow fatti in casa occupandovi dei fogli di gelatina: metteteli in ammollo in una ciotola con 100 ml di acqua fredda finché non diventeranno morbidi (almeno 10 minuti).
  2. Nel frattempo preparate lo sciroppo: scaldate in un pentolino 100 ml di acqua, quindi aggiungete lo zucchero e con un termometro verificate di raggiungere la temperatura di 118°.
  3. Mentre lo zucchero cuoce, mettete gli albumi in una ciotola (o nella planetaria) e montateli con le fruste elettriche. Quando saranno diventati bianchi e spumosi, unite a filo lo zucchero cotto a 118°, continuando a lavorare gli albumi a velocità massima.
  4. Versate ora nella ciotola anche la gelatina precedentemente strizzata e sciolta in un paio di cucchiai di acqua bollente, continuando a lavorare gli ingredienti per una decina di minuti.
  5. A questo punto, setacciate lo zucchero a velo con l’amido di mais e poi cospargete con questo miscuglio una teglia rettangolare foderata con carta da forno.
  6. Fatto ciò, mettete il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e larga e fate dei salsicciotti di marshmallow.
  7. Cospargete nuovamente con la maizena e lo zucchero a velo e lasciate riposare in frigorifero per 12 ore.
  8. Trascorso questo tempo, tagliate i marshmallow fatti in casa a pezzetti e conservateli in sacchetti per alimenti o contenitori ermetici in frigorifero.

Leggi anche Gelatina per dolci e crostate fatta in casa

Potrebbe interessarti Gelatina di fragole senza colla di pesce: la ricetta facile e veloce

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World