Bonus casa, comunicazione delle spese di ristrutturazione con ipotesi proroga al 31 marzo 2024

20 febbraio 2024

bonus casa, comunicazione delle spese di ristrutturazione con ipotesi proroga al 31 marzo 2024

Bonus casa, comunicazione delle spese di ristrutturazione con ipotesi proroga al 31 marzo 2024

Bonus casa, in campo l’ipotesi di una proroga del termine per la comunicazione delle spese di ristrutturazione in condominio. La scadenza del 16 marzo potrebbe slittare al 31 marzo 2024. A chiederlo i Commercialisti, anche considerando i tempi di pubblicazione del software dell’Agenzia delle Entrate

Bonus casa, proroga in vista per la comunicazione delle spese di ristrutturazione.

Per l’adempimento che interessa gli amministratori di condominio, la scadenza ordinaria per la trasmissione dei dati relativi agli oneri sostenuti nel 2023 è fissata al 16 marzo 2024. L’ipotesi in campo è di differire il termine al 31 marzo.

Ad avanzare la richiesta di rinvio dell’adempimento è il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, che con il comunicato stampa del 19 febbraio invita i professionisti ad “attendere qualche giorno” per la predisposizione dell’adempimento.

In campo non solo l’ipotesi di una proroga della scadenza ma anche una revisione dei dati da inviare.

Bonus casa, comunicazione delle spese di ristrutturazione con ipotesi proroga al 31 marzo 2024

La comunicazione delle spese di ristrutturazione è l’adempimento che annualmente chiama in causa gli amministratori di condominio, tenuti a trasmettere i dati relativi alle somme sostenute nel corso dell’anno precedente sul fronte del recupero del patrimonio edilizio e della riqualificazione energetica delle parti comuni.

Dal bonus ristrutturazione all’ecobonus, fino alle spese incluse nel superbonus del 110 per cento, la comunicazione in scadenza il 16 marzo 2024 è uno dei passaggi utili all’Agenzia delle Entrate per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.

Le regole di invio e di predisposizione si sono però fatte via via più complicate, riflettendo le complessità dei bonus edilizi e in particolare le modifiche che nel corso dell’ultimo anno hanno più volte interessato la disciplina del superbonus.

Alle complessità operative si affiancano poi i tempi stretti per la trasmissione della comunicazione da parte degli amministratori di condominio: il software dell’Agenzia delle Entrate è stato pubblicato solo il 14 febbraio e ad oggi, a meno di un mese dalla scadenza del 16 marzo, le specifiche tecniche e le istruzioni sono ancora disponibili solo in versione bozza.

Sulla stessa sezione dedicata del portale dell’Agenzia delle Entrate si legge che il software pubblicato è in versione non definitiva, tenuto conto che si attende il provvedimento con le relative specifiche tecniche e:

“i file generati non potranno essere inviati telematicamente fino a comunicazione pubblicata con Avviso sul sito dei Servizi telematici”.

Ecco quindi che da più fronti avanza la richiesta di una proroga della scadenza e, ad ultimo, è stato il CNDCEC a sollecitare un intervento da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Le novità sono contenute nel comunicato stampa del 19 febbraio, con il quale il Consiglio Nazionale dei Commercialisti informa che per il tramite del Tesoriere e delegato dell’area fiscalità, Salvatore Regalbuto, è stata richiesta:

“un’adeguata proroga del termine per la trasmissione all’Agenzia delle entrate dei dati relativi alle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali ai fini della elaborazione della dichiarazione precompilata considerate le tempistiche con cui è stato messo a disposizione il software di compilazione.”

La proroga, stando a quanto riportato dal Sole24Ore, potrebbe portare la scadenza al 31 marzo, con un rinvio quindi di due settimane per la predisposizione e la trasmissione telematica della comunicazione da parte degli amministratori di condominio.

Comunicazione spese ristrutturazione condominio, stop all’invio per i bonus casa oggetto di credito e sconto in fattura

In ballo però non c’è solo la richiesta di una proroga della scadenza, ma anche di una revisione complessiva dell’adempimento.

Sempre dal CNDCEC è arrivata la richiesta di eliminare l’obbligo in relazione ai dati delle spese già oggetto di cessione del credito e sconto in fattura.

Una richiesta motivata dal fatto che tali oneri sono già oggetto di specifica comunicazione e, sul fronte operativo, l’Agenzia delle Entrate avrebbe già a disposizione i dati utili alla predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.

Le porte del Fisco non sono sbarrate sul fronte di possibili correttivi:

“L’Agenzia delle Entrate sta valutando le casistiche per le quali sia possibile evitare l’adempimento e, pertanto, si invitano gli iscritti ad attendere qualche giorno nella relativa predisposizione in quanto è più che probabile che in tempi celeri l’Agenzia, oltre a differire il termine per l’invio, individui le casistiche relative alle spese per interventi che, essendo state oggetto di cessione del credito o di sconto in fattura, possono non essere trasmesse”.

Questo quanto riportato nel comunicato stampa dei Commercialisti e nell’informativa agli Ordini territoriali della categoria firmata dal presidente nazionale Elbano de Nuccio.

Si resta quindi in attesa di novità, con richieste specifiche anche sul fronte delle sanzioni previste per le violazioni nell’ambito delle comunicazioni finalizzate alla messa a punto della dichiarazione dei redditi precompilata, ritenute sproporzionate dalla categoria:

“attualmente, infatti, in caso di omessa, tardiva o errata trasmissione dei dati relativi alle spese sanitarie ovvero delle altre spese che danno diritto a deduzioni dal reddito o detrazioni dall’imposta, la sanzione applicabile è pari a euro 100 per ogni comunicazione, con un massimo di euro 50.000. Se la comunicazione è correttamente trasmessa entro sessanta giorni dalla scadenza prevista, la sanzione è ridotta a un terzo con un massimo di euro 20.000.”

Una materia sulla quale si richiedono quindi correttivi, che non è escluso possano rientrare nel più ampio capitolo della revisione delle sanzioni tributarie previste dal nuovo decreto legislativo in materia di riforma fiscale in fase di limatura da parte del Governo.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World