In Michigan vincono Trump e Biden. Tra i Dem monta la protesta per Gaza

in michigan vincono trump e biden. tra i dem monta la protesta per gaza

In Michigan vincono Trump e Biden. Tra i Dem monta la protesta per Gaza

È andato tutto secondo le previsioni, ma non si può dire che sia andato tutto bene né per Joe Biden e nemmeno per Donald Trump, che hanno sì vinto le rispettive primarie democratiche e repubblicane in Michigan, ma che devono fare i conti entrambi con l’opposizione e lo scontento interni al proprio elettorato. Nel caso delle primarie repubblicane, il rivale di Trump, Nikki Haley, ha incassato comunque il 27% dei consensi, una percentuale che, in questa fase della maratona elettorale, sta a significare che Trump non ha il pieno sostegno del suo elettorato, e ciò può rappresentare per lui un pericolo.

Biden ha invece vinto nettamente le primarie, con circa l’80% dei consensi; tuttavia, la situazione per l’aspirante candidato dei democratici è per certi versi anche peggiore. Il problema per lui è infatti rappresentato dal 16% circa dei voti uncommitted, ovvero non schierati con il candidato. Si tratta del voto della comunità araba che ha espresso a Biden la sua disapprovazione per l’appoggio americano a Israele nella guerra a Gaza.

Il Michigan è uno degli stati chiave che aprono le porte della Casa Bianca. Qui Trump vinse le elezioni nel 2016 superando di 11.000 voti Hillary Clinton. Nel 2020 è stato invece Biden a conquistarlo con un margine di 150mila voti. Ora, metà dello spoglio, i voti uncommitted erano già circa 58mila, secondo Edison Research.

Un risultato che supera ampiamente la quota minima di diecimila fissata dagli organizzatori. Questo significa che il movimento di protesta, che manderà i suoi delegati alla convention del partito democratico a Chicago ad agosto, può far pesare sensibilmente il suo voto sulla corsa alla presidenza. Una folla entusiasta si è raccolta nello spiazzo di fronte ad Adonis, un ristorante di cucina mediorientale a Dearborn, Michigan, dove i sostenitori pro-Gaza che avevano chiesto agli elettori democratici di dichiararsi alle primarie “uncommitted”, in segno di protesta.

Abbas Alawieh, portavoce di Listen to Michigan, ha chiesto un minuto di silenzio per ricordare i bambini uccisi a Gaza. «Fermatevi dall’uccidere le nostre famiglie – ha dichiarato – questo è tutto ciò che chiediamo». La Casa Bianca ha diffuso una nota per ringraziare il Michigan per la vittoria nelle primarie, ma senza nominare il movimento uncommitted. Ma è chiaro che Biden dovrà tenerne conto.

Sul fronte repubblicano invece, anche se non ci sono dubbi che sarà Trump il candidato del Partito, il dissenso interno potrebbe comunque pesare al momento del voto del 5 novembre prossimo. Haley, in calo rispetto al 40% preso in South Carolina o New Hampshire, ha risposto che comunque continuerà la sua corsa almeno fino al 5 marzo.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World