Giulia Cecchettin, inchiesta dopo la telefonata del teste e il mancato intervento dei carabinieri: Turetta sabato in Italia

giulia cecchettin, inchiesta dopo la telefonata del teste e il mancato intervento dei carabinieri: turetta sabato in italia

giulia cecchettin filippo turetta

La procura di Venezia ha avviato accertamenti sulla registrazione delle chiamata ricevuta dal teste che sabato sera, 11 novembre, ha assistito al litigio avvenuto nel parcheggio di Vigonovo dove riferiva di aver sentito le urla di una ragazza, provenienti da un’auto, che chiedeva aiuto. Quella ragazza era Giulia Cecchettin, uccisa nel corso della seconda aggressione nella zona industriale di Fossò da Filippo Turetta. Nonostante la telefonata ricevuta dal testimone (che non è riuscito a indicare la targa della vettura), nessuna pattuglia dei carabinieri si recò sul posto per le verifiche. Il giorno successivo il padre di Giulia si recò dai carabinieri per denunciare la scomparsa della figlia, classificata inizialmente come allontanamento volontario, quindi con esclusione del pericolo di vita, nonostante le preoccupazioni espresse da Gino Cecchettin.

Il teste, così come emerso nell’ordinanza del Gip Benedetta Vitolo, alle 23.15 di sabato 11 novembre, a poche ore dall’incontro al centro commerciale tra i due giovani, riferisce di un litigio avvenuto in via Aldo Moro, in un parcheggio che si trova “a circa 15o metri” dall’abitazione di Giulia e dove i carabinieri hanno trovato tracce ematiche e un coltello da cucina lungo ben 21 centimetri. Un litigio dove una voce femminile avrebbe più volte urlato “mi fai male” chiedendo, invano, aiuto perché nessuno, compreso il testimone, è intervenuto.

Meno di mezz’ora dopo, alle 23.40, nella zona industriale di Fossò (distante 4 km da Vigonovo), la studentessa viene spinta alle spalle, cade a terra, batte la testa. Turetta la carica esanime in auto e inizia la sua fuga, fino ad abbandonarla nei pressi del lago artificiale di Barcis (Pordenone), proseguendo la fuga prima in Austria e poi in Germania.

Filippo Turetta in Italia sabato 25 novembre

Intanto Turetta tornerà in Italia sabato 25 novembre. Un aereo dell’Aeronautica militare partirà alle ore 8 da Roma e arriverà alle 10 a Francoforte per prelevare il 22enne accusato di omicidio volontario aggravata e sequestro di persona. La partenza dallo scalo tedesco è prevista per le 10.45, con destinazione Venezia, dove Filippo sarà condotto alla casa circondariale di Santa Maria Maggiore, che si trova a ridosso del palazzo di Giustizia di piazzale Roma. Il Gip ha cinque giorni di tempo per lo svolgimento dell’interrogatorio di garanzia, a partire dal momento della notifica del mandato d’arresto europeo, che verrà formalmente fatta a Francoforte.

L’autopsia sul corpo di Giulia sarà invece eseguita il primo dicembre, alle 9, all’Istituto di anatomia patologica della clinica universitaria di Padova. All’esame parteciperà, tra gli altri, anche l’anatomopatologo Antonello Cirnelli nominato perito della famiglia Cecchettin. I funerali dovrebbero svolgersi sabato 2 dicembre.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World