Suviana: l’alternatore al centro dell’inchiesta

Bologna, 14 aprile 2024 – Il rumore infernale nei racconti dei superstiti, il fortissimo odore avvertito anche fuori dalla centrale dai ragazzini in gita (che erano appena usciti), poi il boato. L’esplosione e l’incendio. Che può essere stato alimentato solo da un combustibile. Come per esempio il tanto olio presente nella zona dei cuscinetti dell’alternatore. Sì, l’alternatore. E’ proprio l’enorme macchinario che stava al piano -8 della centrale di Bargi (immersa nel bacino artificiale di Suviana) ad essere al centro dell’interesse di chi deve ricostruire cosa sia accaduto pochi minuti prima delle 15 de 9 aprile.

suviana: l’alternatore al centro dell’inchiesta

Strage di Suviana: tra i rottami ora si cerca la veritГ

La scatola nera

L’inchiesta è partita con il sequestro del sistema Scada, una sorta di scatola nera della centrale, che traccia informatica di tutti i parametri di funzionamento dei macchinari. Ma per analizzarla serviranno periti specializzati e forse anche gli avvocati dei futuri iscritti nel registro degli indagati: perché anche questo è un passaggio che avverrà nei prossimi giorni e potrà essere anche un passaggio – appunto – tecnico che servirà per proseguire nelle indagini.

L’alternatore

Ma torniamo all’alternatore: un macchinario da 150 tonnellate collegato da un enorme albero alla turbina che sta al piano -9. Un macchinario che vortica a 370 giri al minuto e converte l’energia meccanica fornita dalla turbina – spinta dall’acqua – in energia elettrica sotto forma di corrente alternata generata dall’albero del rotore. Nell’alternatore c’è l’olio.

L’acqua

Nella centrale di Bargi c’è ancora acqua: le idrovore lavorano a pieno ritmo per svuotare l’enorme struttura: l’acqua, piena di materiale inquinante, viene immagazzinata in cisterne e portata via per essere smaltita. Quando la centrale di dieci piani in negativo sarà asciutta, bisognerà per prima cosa assicurarsi che non ci siano danni alla struttura di cemento armato che è stata sottoposta a sollecitazioni enormi, anche a causa del peso dell’acqua che l’ha riempita fino a piano -7.

L’inchiesta

Sarà lunga e piena di questioni tecniche, Enel Green Power ha assicurato piena collaborazione, consegnando anche il sistema Scada. Ma per sapere cosa abbia accusato la strage dei sette tecnici del ventre di Bargi ci vorranno mesi.

I funerali

Dopo una sommaria ricognizione, non c’è stato bisogno di nessun esame autoptico: le salme di Pavel Petronel Tanase, Mario Pisani, Vincenzo Franchina, Paolo Casiraghi, Alessandro D’Andrea, Adriano Scandellari e Vincenzo Garzillo possono essere celebrati. Martedì, Sinagra, in provincia di Massina, dirà addio a Franchina, 36 anni, la vittima più giovane.

La centrale

Bargi era la centrale idroelettrica – che generava quindi energia pulita – più grande d’Italia: la sua assenza si sentirà e bisognerà trovare via alternative per sopperire.

La qualità dell’acqua di Suviana

Più volte in questi giorni si è parlato di un pericolo di inquinamento dell’acqua del bacino che non alimentava le turbine di Bargi (l’acqua arrivava dal Brasinome che sta piùin alto) ma nella quale la centrale è immersa. Suviana però alimenta la rete potabile di Bologna e provincia. “Non ci sono elementi di preoccupazione”, ha assicurato Arpa pochi giorni fa. L’acqua viene comunque monitorata in continuazione: perdere questa enorme riserva idrica sarebbe un problema enorme in vista dell’estate che sarà, come ormai sempre, rovente.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World