Recenti scoperte scientifiche svelano il mistero dello scodinzolio nei cani

recenti scoperte scientifiche svelano il mistero dello scodinzolio nei cani

Recenti scoperte scientifiche svelano il mistero dello scodinzolio nei cani

Grazie alle ultime ricerche condotte dalle Università di Torino e la Sapienza di Roma, insieme all’Università di Medicina Veterinaria di Vienna e all’Istituto Max Planck di psicolinguistica nei Paesi Bassi, stiamo finalmente gettando luce sull’affascinante comportamento dello scodinzolio nei nostri amici a quattro zampe.

Perché i cani scodinzolano?

Nonostante i cani vivano al nostro fianco da circa 35.000 anni, il motivo dietro il movimento della loro coda è rimasto un enigma scientifico.

Come è possibile leggere sulla sezione Biology Letters della rivista scientifica The Royal Society, gli esperti hanno elaborato due interessanti ipotesi evolutive che potrebbero spiegare questo comportamento così caratteristico.

Leggi anche: L’evoluzione dei cani ad animali da compagnia

La prima ipotesi

Un’ipotesi iniziale suggerisce che il movimento di scodinzolio potrebbe essere diventato una caratteristica desiderabile nel corso del processo di addomesticamento.

Gli esseri umani, in modo del tutto inconsapevole, sembrano aver preferito i cani che manifestavano un comportamento di scodinzolio più frequente e ritmico. Questo potrebbe essere stato favorito dal fatto che il cervello umano è naturalmente attratto da stimoli ritmici, che, una volta percepiti, suscitano risposte piacevoli e coinvolgono le reti cerebrali collegate al sistema di ricompensa.

In sostanza, il piacere derivante dal vedere un cane scodinzolare in modo ritmico potrebbe aver contribuito involontariamente alla selezione di cani con questa caratteristica durante il processo di addomesticamento.

La seconda ipotesi

Un’altra teoria propone che ci sia un legame genetico tra la docilità dei cani e la forma della loro coda. Secondo questa ipotesi, la selezione iniziale per la docilità potrebbe aver causato cambiamenti nello sviluppo generale dell’animale, influenzando anche l’anatomia della coda.

Questa idea trova sostegno nei risultati di un esperimento a lungo termine condotto su volpi argentate, che sono state allevate per 40 generazioni e selezionate specificamente per la loro addomesticabilità e docilità.

Pertanto, la scelta iniziale di cani più docili potrebbe aver avuto effetti diretti sulla struttura anatomica delle loro code, contribuendo così a una connessione genetica tra la loro personalità e il modo in cui muovono la coda.

Conclusione

Entrambe le ipotesi indicano che la selezione del comportamento scodinzolante potrebbe variare tra le diverse razze di cani. Ad esempio, i cani da caccia sembrano scodinzolare più frequentemente rispetto ai cani da pastore, poiché hanno subito pressioni selettive diverse durante il processo di addomesticamento.

In questo modo, la conoscenza di questo comportamento ci avvicina sempre di più alla comprensione del lungo e affettuoso rapporto tra gli esseri umani e i loro amici a quattro zampe.

Leggi anche :

Video: Salvati 12 cani a Niscemi. Erano in condizioni disumane

Che fine ha fatto Chiara Ferragni? All’influencer ci pensa Paloma!

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World