Due per mille, ecco quanto incassano i partiti: Pd primo, Fdi secondo. Il M5S rompe il tabù: 1,8 milioni. E Renzi batte Calenda

due per mille, ecco quanto incassano i partiti: pd primo, fdi secondo. il m5s rompe il tabù: 1,8 milioni. e renzi batte calenda

Due per mille, ecco quanto incassano i partiti: Pd primo, Fdi secondo. Il M5S rompe il tabù: 1,8 milioni. E Renzi batte Calenda

Il primo posto va sempre al Pd che anche nel 2023 raccoglie la quota più alta di finanziamento pubblico dei partiti attraverso il 2 per mille: 8,1 milioni di euro. Al secondo posto Fratelli d’Italia con 4,8 milioni. Al terzo posto il Movimento cinque stelle che, nell’anno del debutto sulla scena del finanziamento pubblico riscuotono la ragguardevole cifra di 1,8 milioni di euro.

Al partito democratico spetta la fetta più grossa: oltre 8 milioni di euro. E i Dem aumentano le loro risorse rispetto allo scorso anno quando avevano portato a casa 7 milioni e 346 mila euro pari al 33,24 per cento delle scelte. Quest’anno le scelte per il Pd sono state il 30,4%.

Come lo scorso anno, Fratelli d’Italia si prende il secondo posto con 4,8 milioni di incassi e il 19,9% di scelte fatte dagli elettori contribuenti. Lo scorso anno il partito della premier aveva incassato 3 milioni 132 mila euro con il 16,3% delle scelte. Aumentano quindi sia i contributori che l’ammontare di fondi pubblici destinati al partito di Giorgia Meloni.

Ottima performance anche per il Movimento Cinque stelle che è al suo primo anno di finanziamento pubblico perché negli anni precedenti aveva deciso di tenersi fuori dai finanziamenti pubblici. I pentastellati hanno totalizzato 1,8 milioni di introiti e il 10% delle scelte dei contribuenti

Al quarto posto Italia viva di Matteo Renzi che totalizza 1,1 milioni e il 3,3% delle opzioni. A seguire la Lega di Matteo Salvini che si ferma poco sotto Italia viva un po’ sotto rispetto agli 1,2 milioni dello scorso anno. Sotto la Lega c’è Azione di Calenda con 1 milione di euro e il 2,2% delle opzioni.

In totale, come si legge nell’aggiornamento diffuso dal MEF il 22 gennaio 2023, sono stati 1,7 milioni i contribuenti che, all’atto della presentazione della dichiarazione dei redditi, hanno scelto di destinare il 2 per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche al finanziamento dei partiti, su un totale di circa 41 milioni di contribuenti italiani.

La dichiarazione dei redditi è quella del 2023, con riferimento all’anno di imposta 2022 e così come indicato dal Dl 149/2013 , partecipano alla destinazione del 2 per mille solo i partiti il cui statuto è stato valutato – dalla Commissione di garanzia degli statuti per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici in regola con le disposizione previste dall’art.3 della già citata legge di riferimento.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World