Al Michelangelo Vito svela la ricetta del sorriso: "L’altezza delle lasagne: cucina e mistificazioni"

Al Michelangelo Vito svela la ricetta del sorriso: “L’altezza delle lasagne: cucina e mistificazioni”

“Lo spettacolo che tutti quelli che amano cucinare dovrebbero vedere”: da stasera fino a venerdì alle 21, sul palco del Teatro Michelangelo di Modena, va in scena Vito con ‘L’altezza delle lasagne. Monologo di sopravvivenza gastronomica’, di Francesco Freyrie e Andrea Zalone. Vito, attore comico da sempre appassionato gourmand e conduttore di seguitissime trasmissioni di cucina (tra cui ‘Vito con i suoi’ su Gambero Rosso Channel), affronta con ironia e un pizzico di ‘cattiveria’ un tema che gli è particolarmente caro: il cibo.

‘L’altezza delle lasagne’: qual è?

“Nasce da un detto di mio padre, ma non posso spoilerarlo. Il monologo ha come fil rouge il mondo della cucina con tutte le sue mistificazioni, ossessioni e derive. In modo ‘politicamente scorretto’ ma mai offensivo né volgare, me la prendo un po’ con tutti e tutto, prendendo di mira tutte le manie e gli eccessi che oggi connotano l’argomento, dalla scelta delle materie prime ai ristoranti, passando per le allergie, intolleranze, diete e mode alimentari. Da quando l’uomo ha smesso di fare da mangiare e si è trasformato in Chef? Si può preparare una torta di mele eco-sostenibile senza sfruttare l’ambiente? Perché è scomparsa la rucola e siamo invasi dall’avocado?”.

Che effetto spera di ottenere? “L’auspicio è che gli spettatori, tornando a casa, riflettano su quello che hanno sentito fino a dire: ‘È vero è proprio così’. C’è troppa cucina dappertutto: a qualsiasi ora del giorno e della notte, se si fa zapping in televisione, ci si imbatte in un programma culinario. La porchetta alle due di notte anche no”. Quali sono queste ossessioni? “I coltelli: oggi bisogna tagliare tutto con i coltelli, preferibilmente di ceramica. Ma la mezzaluna dov’è finita? La brunoise, la julienne… Siamo talmente ossessionati da ciò che mangiamo o che vorremmo mangiare, che siamo diventati grotteschi. Per fare da mangiare e andare bene a tutti occorrerebbe servire dell’acqua bollita e basta. Già con il dado ti giochi il 30% dei commensali”.

Lei è un appassionato di cucina…

“Sono bravo ai fornelli, vengo da una famiglia di cuochi, l’ho nel dna, ho anche un ristorante a San Giovanni in Persiceto: mio nipote Lorenzo è lo chef che porta l’innovazione e custodisce il ricettario segreto del Nonno Roberto. Cucinare mi rilassa, mi consente di mettere ’15 centimetri’ di distanza dalle cose che mi stressano”.

Maria Silvia Cabri

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World