Torrente “arcobaleno”, giallo sull’acqua della Bevera: è caccia al responsabile

torrente “arcobaleno”, giallo sull’acqua della bevera: è caccia al responsabile

Briosco (Monzae e Brianza) – Da quindici giorni le acque della Bevera, a Fornaci di Briosco, cambiano colore. Tre giorni fa erano blu, prima erano rosse. La sinergia tra il comitato Bevere e l’amministrazione comunale ha permesso di effettuare delle prime indagini coinvolgendo i tecnici di BrianzAcque e la polizia locale, in prima battuta. Sono in corso accertamenti più approfonditi sui campioni di acqua inquinata prelevati.

“Ci stiamo attivando da 15 giorni – spiega il sindaco di Briosco, Antonio Verbicaro –. Sin dal primo giorno, quando i residenti ci hanno allertato per le strane colorazioni dell’acqua del torrente. Il problema è che la colorazione resta poco meno di un‘ora e poi, quando gli esperti arrivano sul posto, l’acqua torna chiara. Quindi stiamo facendo fare dei prelievi continui agli agenti della polizia locale in collaborazione con il comitato Bevere che continuerà a tenere monitorata la situazione, chiedendo la collaborazione di tutti. Per fortuna c’è sempre qualche residente che vigila sul torrente. Speriamo di capire al più presto che tipo di inquinante sta colorando la Bevera”.

Intanto l’associazione ambientale brioschese torna a denunciare il degrado dei corsi d’acqua, già messi a dura prova dalla siccità degli anni scorsi. “Fa dispiacere pensare che qualcuno possa mettere in atto un’azione di inquinamento, soprattutto dopo il lavoro che è stato fatto con le aziende che lavorano vicino al torrente. Si sono adeguate alle normative vigenti con notevoli spese. Anche noi, come Comune dui Briosco e lo stesso comitato Bevere ci siamo spesi molto per disincentivare ogni tipo di inquinamento per salvaguardare la fauna e la flora. Ora entro 15 giorni dovremo avere dei riscontri sulle analisi fatte”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World