A Brancaccio l'asilo in attesa: «Così regaliamo i bimbi alla mafia»

a brancaccio l'asilo in attesa: «così regaliamo i bimbi alla mafia»

A Brancaccio l’asilo in attesa: «Così regaliamo i bimbi alla mafia»

«Ogni giorno che passa un bambino viene regalato alla mafiaР’В». Maurizio Artale non demorde. E risponde cosГ¬ a quei consiglieri comunali di Palermo e a quei dirigenti del municipio che gli hanno detto: Р’В«Ci sono altre emergenze rispetto allРІР‚в„ўasilo nido “I piccoli del beato Giuseppe Puglisi”. C’è tempo per farlo sorgere…». Artale ГЁ il presidente del Centro dРІР‚в„ўaccoglienza Padre Nostro, il presidio di promozione sociale alla scuola del Vangelo fondato dal parroco di Brancaccio, il quartiere “dimenticato” del capoluogo siciliano dove don Puglisi ГЁ stato ucciso da Cosa Nostra il 15 settembre 1993. E la scuola che il Centro cerca tenacemente di costruire dal 2018 nellРІР‚в„ўagglomerato ГЁ lРІР‚в„ўultimo sogno del sacerdote martire. Convinto che il riscatto della sua gente partisse dallРІР‚в„ўeducazione dei giovanissimi. Il cantiere era destinato ad aprirsi entro lРІР‚в„ўestate. Ma tutto ГЁ stato di nuovo fermato. Р’В«PerchГ© dГ  fastidio. Come dava fastidio don PinoР’В», sostiene Artale.

Stavolta il progetto si è arenato fra le aule di Palazzo delle Aquile. «Da fine dicembre – racconta il presidente del Centro – giace in seno alla seconda Commissione comunale la delibera per la variante al piano urbanistico per la costruzione dell’asilo». Poi la domanda dai tratti inquietanti: «Quali sono gli interessi sottesi a questo continuo rimando cercando fantasmi inesistenti per non dare il parere?». Artale si è sentito ripetere che la scadenza del finanziamento è il 2026. «Quindi non c’è fretta, mi hanno spiegato». Una pausa. «Ma come l’asilo non è una priorità? Era già un’emergenza trent’anni fa, poco prima che don Puglisi fosse assassinato. Per di più oggi in città mancano 459 posti al nido. Ancora c’è chi non comprende che, se alcuni quartieri sono privi di luoghi di aggregazione educativi, non sarà mai possibile arginare la violenza dilagante. La repressione non basta. E deve camminare di pari passo con un’offerta formativa che abbia come primo bacino la più tenera età».

L’asilo era una necessità per il prete della “rivoluzione evangelica” che, ha ricordato papa Francesco, «educando i ragazzi li sottraeva alla malavita». Sembrava che il suo desiderio fosse a un passo dal concretizzarsi. Terreno concesso dall’amministrazione comunale dove si trovava una discarica abusiva. Progetto pronto e donato al Comune dal Centro Padre Nostro, anche attraverso i fondi raccolti fra i lettori di Avvenire e con il contributo della Fondazione Giovanni Paolo II, la onlus per la cooperazione e lo sviluppo sostenuta dalla Cei e dalle diocesi della Toscana. Via libera di papa Bergoglio che durante la sua visita a Palermo nel 2018, per i 25 anni dall’omicidio di padre Puglisi, aveva benedetto l’iniziativa davanti ai familiari del sacerdote. Tre milioni e mezzo di euro stanziati dallo Stato, durante il governo Conte I, attraverso il Fondo di sviluppo e coesione. Poi il freno da parte della politica locale, le pastoie burocratiche, le risorse sfumate. Fino alla svolta di un anno fa quando il neo sindaco Roberto Lagalla aveva sbloccato la pratica e con il suo esecutivo aggiunto altri 800mila euro per far fronte al rincaro delle materie prime. Entro la fine del 2023 doveva essere pubblicato il bando d’appalto. Però ecco l’ennesimo stop in Commissione. «E secondo il nuovo prezzario l’asilo costerà adesso 4,1 milioni – dice Artale –. Sempre nuovi rincari».

Il Consiglio comunale potrebbe avocare a sé la decisione. «Perché non lo fa? – si chiede il presidente del Centro –. Perché non la mette ai voti? Così finalmente vedremo chi vuole il nido e chi, invece, si oppone». Sulla carta tutte le forze politiche lo appoggiano. Artale cita la seduta straordinaria dell’assemblea cittadina il 15 settembre scorso, nel giorno del trentennale della morte del primo beato ucciso dalla mafia. Sede dell’incontro: la piazzetta padre Pino Puglisi. Quell’angolo di Brancaccio in cui il sacerdote era stato freddato all’ingresso della casa di famiglia dai killer mandati dai fratelli Graviano. «L’intero Consiglio comunale radunato qui ha annunciato in modo solenne di voler mettere in campo le energie migliori per cambiare Palermo e dare alla popolazione servizi idonei. Aspettiamo ancora questo momento». Così Artale ha scelto di rivolgere un appello al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, arrivato in città in settimana. Obiettivo: «Sollecitare i nostri amministratori a prestare fede a quell’impegno morale e civile e poter assicurare almeno alle prossime generazioni un futuro più sereno».

Il sindaco Lagalla: «Pronti a indire una gara»

«Il progetto definitivo dellРІР‚в„ўasilo di Brancaccio intitolato a Padre Pino Puglisi ГЁ in Consiglio comunale dalla fine del 2023. LРІР‚в„ўamministrazione ha dimostrato di voler salvare questa opera che rischiava di vedere perdere le risorse. Se il Consiglio comunale si esprime favorevolmente, il progetto definitivo viene approvato in varianteР’В». Questa ГЁ la risposta del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, circa i ritardi sullРІР‚в„ўopera, denunciati, ancora una volta, dal presidente del Centro Padre Nostro, Maurizio Artale. LРІР‚в„ўasilo sembra quasi un miraggio, come unРІР‚в„ўoasi nel deserto, nonostante le promesse e gli impegni che si sono succeduti negli anni. Sarebbe un necessario sorso dРІР‚в„ўacqua in una realtГ  complessa che ha conosciuto il passo benefico del beato Puglisi e che non ha mai rinunciato a un impegnativo orizzonte di speranza.Р’В«Una volta approvato – continua Lagalla che fissa, con le sue parole, un cronoprogramma per procedere alla svelta – bisognerГ  acquisire i pareri, redigere il progetto esecutivo e andare a gara. Il piano ГЁ quello di bandire i lavori entro giugno, con lРІР‚в„ўobiettivo di far partire le opere a ottobre. Confido nella sensibilitГ  del Consiglio comunale e della commissione competente per rispettare i tempi di questi passaggi tecnici e raggiungere cosГ¬ quello che rappresenterebbe un grande traguardo nellРІР‚в„ўarco di questa legislaturaР’В».

Dunque, c’è l’indicazione di un chiaro termine temporale che andrà verificato, perché condizionato dai meccanismi della politica e del confronto in Consiglio comunale. Molto netta la reazione del consigliere Antonio Rini, presidente della Commissione urbanistica, tirata in ballo dalla lettera aperta di Artale: «Non ci sono interessi sottesi e meno che trasparenti, questo posso garantirlo. Se Maurizio Artale sa qualcosa e ha anche il minimo dubbio ce lo comunichi, io sarò il primo ad accompagnarlo, eventualmente, dalle autorità competenti». Per Rini, «don Pino Puglisi insisteva sempre sul rispetto delle regole ed è quello che noi facciamo: rispettiamo le regole. È la conferenza dei capigruppo a stabilire l’ordine dei lavori d’aula, dando priorità alle deliberazioni urgenti. Al momento, come urgenze, abbiamo il bilancio, l’emergenza movida a Palermo e l’igiene urbana. Sono questi i tempi tecnici, da rispettare, ma nessuno vuole bloccare o ritardare alcunché. L’esempio di don Pino è nel cuore di tutti». Il dibattito è, ancora una volta, aperto. Palermo, intanto, aspetta che quell’asilo veda la luce e che alle parole seguano i fatti.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World