Il fantasma di Kovalenko svela le bugie russe sul jet

il fantasma di kovalenko svela le bugie russe sul jet

Il fantasma di Kovalenko svela le bugie russe sul jet

Al netto della narrazione che sta continuando senza sosta ormai da 48 ore, la soluzione del giallo sull’abbattimento dell’Ilyushin 76 è legata al nome di Maksym Kovalenko. L’ingegnere 33enne, catturato in battaglia nei mesi scorsi dai russi nel Dnipropetrovsk, è il passe-partout di tutta la vicenda. Mosca ha pubblicato il suo nome tra quelli dei 65 prigionieri ucraini morti nello schianto. Kovalenko però sarebbe già stato liberato nel corso di uno scambio di soldati il 3 gennaio, sostiene Kiev. A casa tuttavia non è mai arrivato, la famiglia non ha sue notizie da mesi. Secondo fonti del ministero della Difesa russo, Kovalenko è ancora agli arresti, e verrà scambiato quando le due parti decideranno di mediare un’ulteriore liberazione di prigionieri. La lista insomma non era corretta.

Il «fantasma» di Kovalenko sta creando imbarazzo su entrambi i fronti. Se davvero è ancora vivo potrà chiarire molte cose su quanto accaduto mercoledì mattina nei cieli di Belgorod. I video della scena dell’incidente, pubblicati sui social, non mostrano resti di corpi umani, e secondo le informazioni disponibili solo cinque cadaveri sono stati portati all’obitorio di Belgorod. Si tratta del comandante Bezzubkin, dell’assistente Chmirev, del navigatore Vysokin, dell’ingegnere di volo Piluev, del tecnico di volo Zhitenev e dell’operatore radio Sablinsky. Ha inoltre i crismi dell’ufficialità la notizia che ad abbattere il velivolo sono stati tre missili del sistema Patriot in dotazione all’aeronautica di Kiev. «Abbiamo gli strumenti e le capacità per colpire il nemico dove non se lo aspetta», spiega il comandante delle forze d’aria Oleschuk.

L’altro tira e molla riguarda lo spazio aereo: Dmitry Peskov, portavoce di Putin (ieri a Kaliningrad), ha dichiarato che gli 007 ucraini avrebbe ricevuto un avvertimento un quarto d’ora prima che l’Ilyushin 76 transitasse. Kiev tuttavia esclude qualsiasi richiesta scritta o verbale di rendere sicuri i cieli di Belgorod. «Purtroppo, possiamo ipotizzare diversi scenari, tra cui la provocazione e l’uso di prigionieri ucraini come scudo umano per il trasporto di munizioni e armi per i sistemi S-300», dice Yusov, che aggiunge: «Sul velivolo avrebbero dovuto esserci alti funzionari russi, ma gli 007 di Mosca hanno proibito loro di salire a bordo».

Intanto sono state trovate le due scatole nere dell’Ilyushin 76, mentre i russi hanno mostrato il luogo dell’incidente. Presto saranno decrittate in un laboratorio del ministero della Difesa. La consegna dei due dispositivi è prevista per oggi. «Difficile tuttavia sperare che Mosca riveli il contenuto ai media. Se dovesse accadere ci troveremmo di fronte a notizie distorte e di propaganda», dice il ministro della Difesa ucraina Umjerov. Zelenskyi ha affermato che Kiev insisterà per un’indagine internazionale sulla situazione relativa all’abbattimento.

Nel 701° giorno di combattimenti i servizi segreti ucraini hanno rivendicato di aver attaccato con droni una raffineria di petrolio a Tuapse, in Russia. Le esplosioni hanno provocato un incendio su vasta scala. Durante l’assalto alle posizioni ucraine a Lyman (Donetsk), l’esercito russo ha catturato un comandante delle Forze armate di Kiev. Il sottosegretario di Stato americano per gli affari europei ed eurasiatici, James O’Brien, si è rifiutato di chiarire se l’amministrazione Usa abbia un piano di riserva nel caso in cui gli aiuti all’Ucraina venissero interrotti. Nella regione di Kursk verranno adottate misure aggiuntive per proteggere le centrali nucleari dai droni di Kiev. La polizia di frontiera ucraina ha rivelato in serata importanti movimenti di soldati bielorussi sul confine. Aspri combattimenti sono tutt’ora in corso ad Avdiivka.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World