Sciopero trasporti 27 novembre, torna l’ipotesi precettazione: disagi, cosa sapere

Lunedì 27 novembre è previsto un nuovo sciopero che coinvolgerà i trasporti, proclamato dalle organizzazioni sindacali di base Usb lavoro privato, Cup trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Dal Cobas. Dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno fatto però sapere che gli uffici sono impegnati «per ridurre al massimo i disagi dei cittadini in vista dello sciopero generale dei trasporti proclamato in tutta Italia per il prossimo lunedì, complicando la ripresa della settimana lavorativa». Si ripropone quindi il braccio di ferro tra governo e sindacati di venerdì 17 novembre, quando in occasione dello sciopero nazionale indetto da Cgil e Uil il ministro Salvini ha deciso di precettare i lavoratori dei trasporti. E oggi, 23 novembre, lo scontro si arricchisce di un nuovo capitolo.

Salvini è, infatti, tornato a fare la voce grossa: «Non accetto 24 ore di blocco del trasporto pubblico perché sarebbe il caos», ha detto il vicepremier. «Se applicano il buon senso non intervengo, ma se pensano di fermare tutta l’Italia per 24 ore non lo permetterò e farò tutto quello che la legge mi permette di fare». E così, è partita la lettera del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’invito alle organizzazioni sindacali di desistere dal proclamato sciopero dell’intera giornata del 27 novembre. Il dicastero di Porta Pia, guidato da Matteo Salvini, auspica una risposta positiva nelle prossime ore. «Ho appena invitato i sindacati al ministero domani mattina per scongiurare lo sciopero dei trasporti lunedì», ha annunciato Salvini. Diversamente, come spiega una nota del Mit, come da procedura, scatterà la convocazione al ministero per un tavolo di confronto.

Salvini, quindi, tira dritto nel contrastare lo sciopero del trasporto pubblico locale di lunedì. Qualche tecnico al ministero, spiega, dice: «Ministro, alcune cose però non sono mai state fatte». «C’è sempre una prima volta», la replica del ministro: «Se le cose non si sono mai fatte e la legge è dalla tua parte, c’è sempre una prima volta». «Il diritto allo sciopero è sacrosanto — aggiunge — è previsto in Costituzione, e il diritto dei lavoratori non lo voglio toccare. Ma anche il diritto al lavoro e alla mobilità della maggioranza degli italiani lo è. Se vuoi scioperare fallo, ma non puoi bloccare il paese per 24 ore».

Per quanto riguarda Milano, questa volta la manifestazione dovrebbe coinvolgere anche il personale del gruppo Atm, che non aveva potuto prendere parte all’agitazione di 4 ore di metà mese. A Milano sarà a rischio, dunque, il funzionamento dei mezzi: metro, tram e autobus. Ci saranno, come sempre fasce orarie garantite ma sul portale Atm ancora non sono presenti gli orari. A Roma, già nella notte tra il 26 e il 27 novembre, non sarà garantito il servizio delle linee bus notturne (linee la cui denominazione inizia per “n”). Al contrario, in orario diurno, dunque lunedì 27, saranno effettuate solo le corse da inizio servizio alle 8.29 e dalle 17 alle 19.59. Come sempre, potrebbero non funzionare anche i servizi, a partire da ascensori e scale mobili che necessitano, per essere attivi, del presidio del personale di stazione.

Intanto, venerdì 24 novembre prosegue la mobilitazione promossa da Cgil e Uil. Incroceranno le braccia, per otto ore o per l’intero turno, i lavoratori delle regioni del Nord (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Val d’Aosta e Veneto). Per la giornata di sciopero generale si svolgeranno 40 manifestazioni. Al corteo di Brescia parteciperà il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri. Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, invece, sarà a Torino. La protesta di Cgil e Uil proseguirà con scioperi e manifestazioni il 27 novembre in Sardegna e il 1° dicembre nelle regioni del Sud.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World